REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 12-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria -
Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121  Genova  ITALIA
Tel    0105484766/5644    Fax    0105488406     Posta     elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it 
  Ulteriori informazioni: il capitolato d'appalto e la documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA':
Autorita'  regionale  -  Servizi   generali   delle   Amministrazioni
Pubbliche  -  L'amministrazione   acquista   per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Affidamento   dei
servizi di gestione  dell'Ufficio  di  rappresentanza  della  Regione
Liguria in Bruxelles, Rue d'Alsace Lorraine 44 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria n.
11 
  Luogo di esecuzione Bruxelles (Belgio) Codice NUTS BE100 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  rappresentanza  regionale
presso  l'UE,  gestione  amministrativa  dell'Ufficio  di  Bruxelles,
coordinamento  dell'ufficio  di  Bruxelles  con  l'articolazione  dei
settori regionali 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 79110000 
  Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No 
  II.2.1) ENTITA' TOTALE stimati Euro 421.487,00 
  II.3) DURATA APPALTO 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria Euro 8.400,00 
  -  Cauzione  definitiva  misura  prevista  dall'art.  113  D.  Lgs.
163/2006 (minimo 10 % dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto   :   Vedere   il
disciplinare di gara o la scheda di rilevazione dei requisiti 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  A)
essere esente dalle cause di  esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto ex art.  38  comma  1  D.  Lgs.  163/2006;  B)  essere
iscritto alla C.C.I.A.A. o  registro  professionale  dello  stato  di
provenienza (se stranieri non residenti  in  Italia);  C)  essere  in
regola, ai sensi dell'articolo 17 della L. 68/1999, con le norme  che
regolano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi in alcuna
situazione di controllo  di  cui  all'articolo  2359  CC  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente ovvero di non essere  a  conoscenza
della  partecipazione  alla  procedura  di  soggetti  in  una   delle
situazioni di controllo  di  cui  all'articolo  2359  CC  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente ovvero di essere a conoscenza della
partecipazione alla procedura di soggetti in situazione di  controllo
di  cui  all'articolo  2359  CC  e  di  avere   formulato   l'offerta
autonomamente; E) essere comunque esente da cause di esclusione o  di
incapacita' a contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione  previste
dalla normativa vigente 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  F)
presentazione  di  almeno  due  dichiarazioni  bancarie  di  istituti
bancari o intermediari, con sede nell'Unione Europea, autorizzati  ai
sensi del D. Lgs. 385/1993 G) realizzazione, nel triennio antecedente
la presentazione dell'offerta, di un fatturato globale d'impresa  non
inferiore ad 450.000,00 Euro = (periodo  di  riferimento  ultimi  tre
bilanci depositati) 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  H)  effettuazione  nel
triennio 2009/2011 di servizi di analoga natura per un totale di Euro
150.000,00 di cui almeno uno in favore di enti pubblici; 
  III.2.4)  Appalti  riservati  No  -  III.3.1)  La  prestazione   e'
riservata ad una particolare professione? No  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1)  Criteri   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  -
Ricorso asta elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento : No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  16.10.2012  ore
12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte : Italiano 
  IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta : gg. 180 
  IV.3.8)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  offerte   :
Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO : No - 
  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGRAMMA  FINANZIATO  DA   FONDI
COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Tutti i documenti di  gara  sono  disponibili  sino  alla  data  di
scadenza per la ricezione  delle  offerte  sul  sito  Internet  della
Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi,
gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi  della  Regione
Liguria > Bandi attivi - oltre ai recapiti  in  precedenza  indicati.
Aggiudicazione possibile anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,
purche'  ritenuta  valida  e  congrua.-  Facolta'  di  sospendere   o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se
per qualunque motivo il 1° non si presta alla stipula del contratto o
all'avvio dell'esecuzione 
  Decreto dirigenziale di indizione della gara n 2747  dell'8  agosto
2012 - Numero CIG 44830276E8 
  Responsabile del procedimento di affidamento Dott. Angelo BADANO 
  VI.4.2) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli  atti
collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex D.Lgs. 104/2010 n. e
tenuto conto della disciplina di cui al D.Lgs. n. 53/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 23 agosto 2012 

            Responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T12BFD16506
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.