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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna - Via Stelvio n. 25 - 23100 Sondrio Italia - S.C. Provveditorato - attenzione di Elisa Fogagnoli Tel 039 0342-521926 - Telefax 039-0342-521075 sito internet http://www.aovv.it e-mail elisa.fogagnoli@aovv.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate: ai punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) principali settori di attivita': salute. I.4) concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: fornitura di materiale monouso tessuto e non tessuto sterile e non sterile per l'attivita' chirurgica delle sale operatorie. II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: A.O. della Valtellina e della Valchiavenna, via Stelvio 25, A.O. Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, via A. da Brescia 1, A.O. Provincia di Lecco, via dell'eremo 9/11, A.O. Circolo Fondazione Macchi di Varese, via Lazio, e A.O. Sant'Antonio Abate di Gallarate, via Pastori 4; codice NUTS: ITC4. II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto/acquisti: fornitura di materiale monouso tessuto e non tessuto sterile e non sterile per l'attivita' chirurgica delle sale operatorie. II.1.6) CPV: 19270000-9. II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' . II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Lotto 1: CIG 45067439F7 - Set per specialita' chirurgia, neurochirurgia, ortopedia, urologia, ginecologia, oculistica e otorino laringoiatra. Lotto 2: CIG 4506745B9D - Camici sterili. Lotto 3: CIG 4506747D43 - Singoli prodotti sfusi di uso comune sterili. Lotto 4: CIG 4506750FBC - Dispositivi sterili di copertura delle apparecchiature. Lotto 5: CIG 4506751094 - Dispositivi di protezione. Lotto 6: CIG 450675323A - Camici non sterili. Lotto 7: CIG 45067564B3 - Mascherine chirurgiche non sterili. Lotto 8: CIG 450675972C - Rotoli e teli assorbenti. Lotto 9: CIG 4509461CED - Set universali. Lotto 10: CIG 45094671E4 - Set specialistici e teli. Lotto 11: CIG 4509472603 - Set ginecologia, chirurgia vascolare e ortopedia. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) ammissibilita' di varianti: no. II.2) quantitativo o entita' dell'appalto. ii.2.1) quantitativo o entita' totale: vedasi il capitolato tecnico: valore totale stimato degli acquisti: Euro 9.829.781,85 Iva esclusa. II.2.2) opzioni: no. II.2.3) informazioni sui rinnovi. l'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione. durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO-ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'importo a base d'asta dei relativi lotti. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio corrente - Pagamento mediante mandato. III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs 163/06. III.1.4) altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO. III.2) condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o ne registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificare i requisiti di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006, 2) attestare situazioni di controllo o no di cui all'art. 2359 del codice civile, 3) di aver ottemperato agli obblighi previsti dall'art. 17 della legge 68/99, 4) che la societa' e' regolarmente iscritta nel registro delle imprese istituito presso la CCIAA o a equivalente Albo straniero, 5) che la societa' e' in regola con il versamento dei contributi INAIL e INPS e dati per DURC, 6) che la societa' si e' avvalsa/non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 18 ottobre 2001 n. 383 e ss. Mm., 7) dati ai fini della tracciabilita', 8) dichiarazione allegato 4, 9) dichiarazione allegato 5. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) l'indicazione del fatturato negli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011) oppure di allegare in alternativa l'estratto di bilancio degli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011), 2) dichiarazioni, da parte di due istituti di credito, attestante l'idoneita' economico finanziaria dell'impresa ai fini dell'appalto in questione. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) elenco delle principali forniture analoghe svolte con buon esito e senza contestazioni nell'ultimo triennio (2009-2010-2011) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, 2) dichiarazione di accettazione del capitolato tecnico, del capitolato d'oneri e del regolamento di gara, 3) dichiarazione di avvenuta presentazione della campionatura richiesta. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) ricorso ad un asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 8 novembre 2012, documenti a pagamento: no. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: data 27 novembre 2012 ora 16:00. IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: data e luogo da stabilire, persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o persona munita di delega o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI) informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: NO. VI.3) informazioni complementari: Si dara' corso all'aggiudicazione anche in caso di un'unica offerta valida. L'offerta non e' vincolante per l'Azienda. Nel corso dell'apertura dei plichi si dara' corso al sorteggio di cui all'art. 48 D. Lgs. 163/2006. VI.5) data invio e ricezione bando all'ufficio pubblicazioni ufficiali dell'UE 30/08/2012- riferimento 2012-120467. Responsabile del procedimento: Dott. Renato Paroli. Il direttore generale dott. Luigi Gianola T12BFK16504