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Bando di gara n. 60/2012 - CIG 4525027A66 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Codice Postale: 00176 - Paese: Italia. Telefono: +39064695.3716 - 064695.4664 - Fax +394695.3839 +394695.4609. Indirizzo internet: www.atac.roma.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso - (vedere l'allegato A.I. ) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso - (vedere l'allegato A.II). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - (vedere l'allegato A.III). I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizio triennale di riprofilatura delle rotaie con eliminazione della marezzatura da eseguire su alcuni tratti delle metropolitane di Roma linea A e linea B, delle ferrovie regionali Roma-Lido e Roma-Viterbo, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizio. Categoria di servizi 01 per la categoria dei servizi cfr. l'allegato C2. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1.) Bando di Gara n° 60/2012 per l'affidamento del servizio triennale di riprofilatura e marezzatura rotaie. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti ( CPV): Vocabolario principale: Oggetto principale 50.22.50.00-8. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 3.172.969,00, oltre I.V.A. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo pari a euro 65.459,38; il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006 con riferimento all'intero contratto che sara' chiamato a stipulare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto del Disciplinare Tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, Decr. Leg.vo 163/2006 e s.m.i. e le ulteriori dichiarazioni previste nei menzionati modelli. Dette dichiarazioni dovranno essere rese per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a) per l'Impresa che concorre singolarmente: a1) esecuzione nei tre anni, o nei tre esercizi, precedenti la data di pubblicazione del presente bando, di servizi di molatura e marezzatura di rotaie ferroviarie per un importo complessivo non inferiore a quello previsto dal presente bando; b) in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti di cui alle lettere a1), in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di quanto ivi indicato mentre ogni impresa mandante deve possedere i medesimi requisiti, in misura non inferiore al 10% (diecipercento), fermo restando che il R.T.I. nel suo complesso deve possedere i requisiti medesimi in misura complessivamente non inferiore al 100% di quanto prescritto; c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti; c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. da costituirsi) attestante la ripartizione del servizio fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire il servizio nel rispetto della vigente normativa di legge. e) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgv. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 60/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 05/11/2012. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento dell'offerte e delle domande di partecipazione: data: 06/11/2012 Ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 07/11/2012, ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45, entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedura di apertura: La data sopra riportata si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase della procedura (apertura delle offerte economiche digitali e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati - tramite la messaggistica - a tutte le Imprese interessate. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'unione europea: No VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della deliberazione C.d.A. n. 26 del 27.04.2012. VI.3.2) Tipo di procedura e relativa disciplina: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lvo163/2006 e s.m.i. da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita; il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC S.p.A. e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione dedicata alla gara dovra' compilare e inviare, tramite fax, l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara". Per l'accesso alla Sezione dedicata alla gara dovra' compilare e inviare, tramite fax, l'allegato "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara". VI.3.2.d) Sia le "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti ATAC S.p.A. e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara" che il "Modello richiesta di accesso alla Sezione dedicata alla gara" sono pubblicati sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di ATAC S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.e) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.f) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.g) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.h) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.i) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, 1° DGNC SF UE p+b PA_ Molatura Rotaie on-line - ed. sett. 2011, rev. nov. 2011,- e relativi Modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria che definitiva; Modd. C, C1-ATI e C2-ATI; Modd. G, G1-ATI e G2-ATI; Modd. H e HUE; Mod. R; Modd. Q1-ATI e Q2-ATI; "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale" e "Istruzioni operative per la firma digitale"; VI.3.2.l) per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Disciplinare Tecnico, ed. sett. 2011, ed allegati in esso citati. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it, e sono visionabili gratuitamente presso ATAC S.p.A. Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8. VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2° fase della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura e Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.); detti documenti - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore13,00). VI.3.6) A pena di esclusione, entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. VI.3.7) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite la messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale e saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 D.Lgs 163/2006. VI.3.11.b) Le prestazioni eseguite dai subappaltatori/subfornitori devono essere compensate dall'appaltatore. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Il Responsabile Tecnico Operativo, per l'esecuzione dell'appalto, per l'esecuzione dell'appalto, e' l'ing. Simone Domizi - Piazzale Ostiense 8 - l 00154 Roma - telef 06.4695.8116/7 - fax 06.4695.8167; il Responsabile Amministrativo, per la fase di gara e di stipulazione del contratto, e' il dr. Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma- tel. 064695.3716- 064695.4664. VI.3.14) Il termine specificato al punto. IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.15) vedi p. IV.3.7). VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3). VI.3.17) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a euro 140,00 (centoquaranta) intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 4525027A66 e il proprio n. C.F. - P. I.V.A.); per tale versamento si veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Gara); VI.3.18) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3); VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara; VI.3.20) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio) - Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: vedi punto VI.4.2. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Telefono: +3906.4695.4184, Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/09/2012. Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto: I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: denominazione ufficiale: portale bravobus www.atac.bravobus.it - paese: italia: telefono: 800 266 330 - fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione): denominazione ufficiale: portale bravobus www.atac.bravobus.it - paese: italia: telefono: 800 266 330 - fax: 02.266002.229 III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7) Paese: Italia - Telefono: 800 266 330, Fax: 02.266002.229 Atac s.p.a. Il direttore acquisti, contratti e servizi generali dott. Franco Middei T12BFM16471