Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A2A Reti Elettriche S.p.A. Punti di contatto: A2A S.p.A. - ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica, Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano. Telefono 02-77203659. Fax 02-77203580. Indirizzo Internet (URL): www.a2a.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA N. 034/2012- FORNITURA IN OPERA DI PROTEZIONI ELETTRICHE PER QUADRI MT E PER TRASFORMATORI LATO AT. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione: Brescia - Ricevitrice nord. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto prevede: la fornitura in opera di protezioni per i quadri MT (15 e 22 kV) e delle protezioni/regolazioni AT relative ai trasformatori, con standard IEC 61850; la fornitura ed installazione di un sistema di controllo RTU/SCADA, pienamente conforme alle specifiche dello standard IEC 61850 (nella prospettiva della realizzazione di "smart grid") collegato con il centro di telecomando di A2A di Via Lamarmora a Brescia; le prove, i collaudi e il corso di addestramento. L'appalto prevede anche in opzione, da esercitare a cura del Committente, il servizio di assistenza telefonica specialistica per una durata di due anni. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45315400-2. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.2) Opzioni: Si. Il Committente si riserva la facolta' di richiedere in opzione un servizio di assistenza telefonica specialistica attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno per la durata di due anni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta la costituzione di un deposito cauzionale provvisorio (per tutti gli offerenti) per l'importo e con le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso di aggiudicazione dovra' essere costituita, a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali, una cauzione pari al 10% dell'importo del contratto, di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le modalita' che saranno indicate nei documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Vedi documenti contrattuali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara dei consorzi e dei raggruppamenti temporanei tra i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) l'iscrizione nel registro della CCIAA o in analogo registro professionale dello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); b) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art.17 della Legge n.68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); d) la regolarita' delle posizioni contributive INPS, INAIL e CASSA EDILE (se dovuta) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); e) l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art.14 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; f) l'osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; g) la disponibilita' ad effettuare la negoziazione on-line. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa; b) un valore della produzione, per le societa' che redigono il bilancio secondo i principi contabili italiani, oppure un totale ricavi, per le societa' che redigono il bilancio secondo i principi contabili diversi da quelli italiani, non inferiore cumulativamente ad Euro 15.000.000,00 negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver prodotto e fornito con esito positivo, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, protezioni elettriche MT ed AT per un importo complessivo non inferiore a Euro 6.000.000,00; b) aver progettato e fornito, con esito positivo nei 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, almeno un sistema di protezione e controllo con standard IEC 61850 per stazione elettrica AT con tensione nominale primaria non inferiore a 132 kV; c) essere in possesso della certificazione ISO 9001 rilasciata da organismo accreditato; d) dichiarazione di impegno, in caso di eventuale assegnazione di ordine, a produrre il materiale richiesto presso stabilimenti (da elencarsi) nei quali sia adottato un sistema di qualita' in accordo con la norma ISO 9001 certificato da organismo accreditato; e) dichiarazione di disponibilita' ad effettuare, in opzione, un servizio di assistenza telefonica specialistica attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno per la durata di due anni. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si. Si informa che A2A Reti Elettriche S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare la negoziazione on-line attraverso una piattaforma elettronica messa a disposizione delle imprese invitate a formulare l'offerta. A tal fine le Imprese che intendano candidarsi alla presente gara dovranno dichiarare la loro disponibilita' ad effettuare la negoziazione on-line cosi' come previsto al punto III.2.1) lettera g). Tale dichiarazione dovra' essere presentata unitamente a quella attestante il possesso dei requisiti richiesti ai punti III.2 Condizioni di Partecipazione. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n. 034/2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 28.09.2012 -ore 14.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione, redatte su carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di raggruppamento, dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla Gara n. 034/2012 - Fornitura in opera di protezioni elettriche per quadri MT e per trasformatori lato AT - Non apribile". La domanda di partecipazione dovra' altresi' contenere le seguenti informazioni: denominazione del candidato o concorrente; sede; partita Iva; domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata; indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente. Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle vigenti modalita' di legge. Unitamente alla domanda di partecipazione, le imprese candidate dovranno allegare una dichiarazione, su carta intestata, con la quale si attesti il possesso dei requisiti richiesti ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti sopra indicati, redatta in lingua italiana o corredata da una traduzione certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da un traduttore ufficiale, dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante, la cui firma dovra' essere autenticata da un notaio o da un'autorita' giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (in luogo dell'autenticazione, e' altresi' consentita, ai sensi dell'art. 38 del d.P.R. 445/2000, la presentazione, unitamente alla dichiarazione firmata, di copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'). La dichiarazione puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. In caso di RTI la dichiarazione di cui trattasi deve essere prodotta da ciascuna delle Imprese raggruppate. In caso di RTI, per il possesso dei requisiti di cui sopra, si prescrive quanto segue: - i requisiti di cui ai punti III.2.2) lettera b) e III.2.3) lettera a) devono essere posseduti nella misura del 80% dalla mandataria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento; - il requisito di cui al punto III.2.3) lettera b) deve essere posseduto dal RTI nel suo complesso; - tutti i restanti requisiti devono essere posseduti da ciascun componente del RTI. E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in raggruppamento con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente a piu' RTI. Non e' ammessa la costituzione di raggruppamenti temporanei d'imprese tra soggetti ognuno autonomamente in possesso di tutti i requisiti minimi previsti dal presente bando. Nell'ipotesi in cui le imprese interessate a partecipare alla presente procedura (siano esse singole, consorziate o raggruppate ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006) intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, unitamente alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata tutta la documentazione prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006 ed s.m.i. Tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa). A2A Reti Elettriche S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine perentorio di cui al punto IV.3.4). Saranno escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, abbiano causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. Alle imprese partecipanti alla presente gara non e' consentito affidare in subappalto attivita' ad imprese che abbiano presentato autonoma offerta alla medesima gara. I soggetti che saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture il contributo previsto dalla Deliberazione del 3 novembre 2010 (Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266) per il CIG n. 4525295790. A2A Reti Elettriche S.p.A., a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non aggiudicare l'appalto, o di non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. A2A Reti Elettriche S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. A2A Reti Elettriche S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art.140 del D.Lgs. n.163/2006. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, che le informazioni comunicate ad A2A S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa A2A Reti Elettriche S.p.A. e che responsabile del trattamento, in relazione alle attivita' da assegnare, e' A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione staccata di Brescia Via Carlo Zima 3, 25121 BRESCIA. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 07/09/2012. A2A S.p.a. - Mandataria incaricata Andrea Ghiselli T12BFM16546