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Bando di gara I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando UU. MM. SS. "Palidoro" Carabinieri - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel.- Fax +390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it) II.1.2) Tipo di appalto di forniture e luogo di consegna o di prestazione dei servizi Acquisto. Luogo principale di prestazione del Fornitura:Messina. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 1)Fornitura ed installazione di n.1 (Uno) Microscopio elettronico a scansione con sorgente ad emissione di campo completo di microanalisi per il Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina; 2)DUVRI: Negativo; 3)CIG: 4536607E83; II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario principale: 38511100-1; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 276.500,00 IVA esclusa. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: FINE DELL'APPALTO: 31.12.2012. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% del valore della gara, IVA esclusa, da presentare in sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. Tale circostanza dovra' essere dichiarata all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara, allegando idonea documentazione contenente tutti i dati necessari all'individuazione delle imprese associate (atto notarile di costituzione dell'associazione o del raggruppamento, ovvero dichiarazione d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.), con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. Tutti i requisiti richiesti dal bando per la partecipazione alla gara, dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese costituenti l'associazione. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:SI a)Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti economici, nella misura massima del 50%, avvalendosi dei requisiti economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art.49 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163; III.2)Condizioni di partecipazione a)La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito modello predisposto da questo Comando e scaricabile dal sito internet www.carabinieri.it. - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati; b)La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. c)Alle imprese concorrenti sara' comunicato, in sede di invito, il codice identificativo gara (CIG) ai sensi della deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici emanata in data 10 gennaio 2007, in riferimento all'art. 1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (Legge Finanziaria per l'anno 2006); d)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci (artt. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 ed artt. 483, 489, 495 e 496 del Codice Penale). Un fac-simile di autocertificazione e' stato predisposto da questo Comando ed e' scaricabile dal sito internet www.carabinieri.it. Qualora non formulata su detto fac-simile, l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti. III.2.1.)Situazione personale degli operatori a)L'impresa non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dall'art. 34 comma 2 e dall'art. 38 del Decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o sostanziale) con altre ditte partecipanti, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura, comportera' l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese cointeressate. b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura competente per territorio di residenza dell'impresa. L'attivita' svolta dall'impresa, come risultante dall'iscrizione camerale, dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando; c)L'impresa, se vi e' tenuta a norma dell'art. 17 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari di cui al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenute in due distinte buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. Tale requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese che negli ultimi tre esercizi abbiano conseguito un fatturato specifico (fornitura analoga) , cioe' relativo alla fornitura oggetto della gara, iscritto a bilancio pari almeno all'importo di Euro 350.000,00 (IVA inclusa). III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)elenco delle principali forniture identiche a quelle in oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi. Qualora le forniture siano state prestate a favore di amministrazioni od enti pubblici, il concorrente dovra' fornire i certificati di buona esecuzione rilasciati e vistati da tali soggetti pubblici; b)copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita'. Le eventuali misure equivalenti di cui all'art. 43 del Codice degli appalti, devono essere provate mediante il manuale di qualita' conforme alla pertinente serie ISO, che sara' valutato da parte dell'Amministrazione; III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2)Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Urgenza di assicurare una maggiore efficienza operativa del Reparto destinatario delle apparecchiature. IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO PIU' BASSO. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida, alla ditta che offrira' il maggior sconto percentuale sul prezzo posto a base di gara. Dovendosi aggiudicare con il criterio del prezzo piu' basso, la gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del Decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, relativamente alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice * Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 8/64-2 "Fornitura ed installazione di n.1 Microscopio elettronico a scansione con sorgente ad emissione di campo per il Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina". IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del giorno 2 ottobre 2012. Ricezione offerte: entro le ore 12,00 del giorno 18 ottobre 2012, ovvero direttamente al Seggio di gara da parte del legale rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Entro il 5 ottobre 2012 alle ditte ritenute idonee a seguito di valutazione dei documenti. IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte.Data: 19 ottobre 2012 a partire dalle ore 10,00 Luogo: in Roma, Viale Di Tor di Quinto n.119, presso la sala gare del Comando UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro". Ai sensi dell'art. 48 del decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e qualora ne ricorrano i presupposti, prima di procedere all'apertura delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti delle ditte che hanno presentato offerte, legalmente autorizzati e risultanti dal certificato della Camera di Commercio, nonche' le persone munite di procura speciale notarile da parte delle persone indicate nel certificato stesso.VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:Comando UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro"-Servizio Amministrativo - Viale di Tor di Quinto n. 119, 00191 - Roma (tel. +390680983613 fax +390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it) ALLEGATO A I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE.- III)INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Comando UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo - Viale di Tor di Quinto n. 119, 00191 - Roma (tel. +390680983613 fax +390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it) Il capo del servizio amministrativo Ten. Col. Vitangelo Petrone T12BFC16677