REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione,
spettacolo e sport

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2012)

 
Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di  funzionamento
dello Sportello Linguistico Regionale - CIG  4536933B8A  -  Bando  di
           gara a procedura aperta per appalto di servizi 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE 
  Regione  Autonoma  della  Sardegna   Assessorato   della   Pubblica
Istruzione,  Beni  Culturali,  Informazione,   Spettacolo   e   Sport
Direzione Generale dei Beni  Culturali,  Informazione,  Spettacolo  e
Sport Servizio Lingua e Cultura Sarda Settore Sportello Linguistico 
  Viale Trieste n. 186 - 09123 Cagliari www.regione.sardegna.it 
  2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  La gara, con ammissibilita'  di  offerte  solo  al  ribasso,  sara'
aggiudicata al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara di cui al successivo punto 3.2. del presente bando,  secondo  le
norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara, ai  sensi
dell'art. 18, comma 1, lett.  b)  della  L.R.  Sardegna  05/2007.  Si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia   delle
offerte, cosi' come stabilito  dall'art.  20,  comma  7  della  Legge
regionale  07.08.2007,  n.  5  ed,  in  caso  di   offerte   ritenute
anormalmente basse, sara' attivata la procedura di verifica stabilita
dall'art. 87 e 88 del  D.Lgs.  163/2006.  Si  precisa  che  non  sono
ammesse offerte in aumento. 
  3. LUOGO, IMPORTO  DELL'APPALTO  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE
PRESTAZIONI 
  3.1. Luogo di esecuzione: Regione Autonoma della Sardegna - Sedi di
Cagliari e Sassari del Servizio Lingua e Cultura Sarda. 3.2.  Importo
complessivo dell'appalto: 
  -    L'importo    a    base    d'asta    e'     pari     a     Euro
163.636,37(centosessantatremilaseicentotrentasei/37),  IVA   esclusa.
3.3.  Descrizione  gara:  -  Tipo:  Appalto  pubblico  di  Servizi  -
Categoria: 1  -  Descrizione:  Servizio  di  funzionamento  Sportello
Linguistico Regionale - CPV: 79530000-8 Servizi di  traduzione.  3.4.
Durata del servizio: 1 (un) anno, con decorrenza a partire dalla data
di stipula del contratto d'appalto. 3.5. Pagamenti: E'  prevista  una
fatturazione con cadenza trimestrale. 
  4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Ai  sensi  dell'art.  31  L.R.  5/07,  i  soggetti   ammessi   alla
partecipazione alla gara sono quelli previsti dagli artt. 34 comma 1,
e 37 comma 8, del D. Lgs. 163/2006. Sono altresi' ammessi concorrenti
con sede in altri Stati, alle  condizioni  di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 25, comma 2 della L.R. 5/2007,
non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino
fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui  all'articolo
2359 del codice civile o le cui offerte siano imputabili ad un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. I concorrenti non
devono trovarsi  nelle  condizioni  preclusive  e  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ammissione  indicati  nel  disciplinare  di
gara dimostrati con le modalita', le forme ed  i  contenuti  previsti
nello stesso disciplinare. 
  5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 5.1. Condizioni minime e requisiti
speciali. Iscrizione all'Ufficio del Registro delle  Imprese,  tenuto
presso la Camera di Commercio provinciale competente per  territorio,
per attivita' lavorativa adeguata a quella oggetto  dell'appalto;  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c) del  D.lgs  163/2006,  di  aver
effettuato:- fatturato globale d'impresa, riferito  agli  ultimi  tre
esercizi   2009-2010-2011,   pari   ad   almeno    euro    300.000,00
(trecentomila/00),  I.V.A.  esclusa,  da   intendersi   quale   cifra
complessiva del triennio;  -un  fatturato  specifico,  riferito  agli
ultimi tre esercizi 2009-2010-2011, a fronte di servizi resi  per  la
gestione di sportelli linguistici sovracomunali di lingua sarda,  non
inferiore a euro 160.000,00  (euro  centosessantamila/00),  al  netto
dell'IVA, da intendersi quale  cifra  complessiva  nel  triennio.  Le
imprese appartenenti a  stati  membri  della  comunita'  europea  non
residenti  in  Italia  devono  essere  iscritte  nei   corrispondenti
registri professionali dello stato di residenza di  cui  all'allegato
VI C alla L.R. n. 5/07; 
  6. CAUZIONI:Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/2006,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, e' richiesta all'impresa partecipante  la
costituzione  di  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2  per  cento
dell'importo complessivo  dell'appalto,  cioe'  Euro  3.272,73  (Euro
tremiladuecentosettantadue/73), da prestare nelle forme previste  dal
disciplinare di gara; All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare una garanzia fidejussoria nella misura del 10%  dell'importo
di aggiudicazione ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 
  7. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  180 giorni dalla data di  scadenza  del  termine  di  presentazione
della stessa. 
  8. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante. 
  9. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA 
  Secondo quanto disposto  dall'art.  1,  commi  65/67,  della  Legge
266/2005   (legge   finanziaria   2006)   e    dalla    deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici del  21  dicembre
2011, e' dovuto il contributo nella misura stabilita nel Disciplinare
di gara. 
  10. DOCUMENTAZIONE 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita' di compilazione  e  presentazione  delle  offerte,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa e  alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, puo' essere scaricato dal sito ufficiale
www.regione.sardegna.it.  Tutti  i  documenti  e   le   dichiarazioni
previste  nel  Disciplinare  di  gara  sono  richiesti  a   pena   di
esclusione. 
  11. AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I legali rappresentanti dei
concorrenti di cui al precedente punto 4, ovvero un soggetto per ogni
concorrente, munito di specifica delega conferitagli/le dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  12. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  12.1. Termine ricezione offerte: entro le ore 13:00  del  giorno  8
ottobre 2012. 
  12.2. Indirizzo a cui inviare le offerte:  REGIONE  AUTONOMA  DELLA
SARDEGNA - Assessorato della  Pubblica  Istruzione,  Beni  Culturali,
Informazione, Spettacolo  e  Sport  -  Direzione  Generale  dei  Beni
Culturali, Informazione, Spettacolo  e  Sport  -  Servizio  Lingua  e
Cultura Sarda - Ufficio  Protocollo,  Viale  Trieste  n.  186,  09123
Cagliari (Sardegna) - Italia. 
  12.3.  Modalita'  invio  offerte:  secondo  quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  12.4. Apertura offerte: seduta pubblica presso il suddetto Servizio
alle ore 9:30 del giorno 10 ottobre 2012. Per  informazioni  relative
alla gara di carattere tecnico-amministrativo, rivolgersi al Servizio
Lingua e Cultura Sarda, attraverso  i  seguenti  indirizzi  di  posta
elettronica: mbrazzi@regione.sardegna.it e cbecciu@regione.sardegna 

                      Il direttore del servizio 
                       dott. Giuseppe Corongiu 

 
T12BFD16679
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.