AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera  Ospedali  Riuniti
di Bergamo, Largo  Barozzi  n.1,  24128  Bergamo,  Italia.  Punti  di
contatto:  USC  Approvvigionamenti  -  telefono  035/269580,  telefax
035/266920. Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. Capitolato  d'oneri  e  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e  presso
la Piattaforma SinTel  -  Regione  Lombardia  -  telefono  800116738.
Indirizzo                       Internet                       (URL):
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
l. Offerte e domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Azienda
Ospedaliera Ospedali  Riuniti  di  Bergamo  -  Piattaforma  SinTel  -
Regione                          Lombardia                          -
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
l 
  I.2)  Tipo  di  Amministrazione   Aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale/locale  -  Salute.  L'Amministrazione  aggiudicatrice   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura
concorsuale "aperta" - mediante utilizzo della piattaforma  SinTel  -
per l'appalto del servizio  trasporto  intraospedaliero  pazienti  ed
emocomponenti presso  l'Azienda  Ospedaliera  "Papa  Giovanni  XXIII"
(durata: 48 mesi + eventuale rinnovo per ulteriori  48  mesi).  Spesa
complessiva  massima  presunta   (comprensiva   di   rinnovo):   Euro
9.196.000,00 - I.V.A. 21% compresa. (CIG 45352151D0). II.1.2) Tipo di
appalto di Appalto: Servizi - Categoria: n. 25 
  Luogo principale di svolgimentodei  servizi:  Sede  Nuovo  Ospedale
"Papa Giovanni XXIII", Via Martin Luther King - Bergamo Codice  NUTS:
ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: Procedura concorsuale "aperta"  -  mediante
utilizzo della  piattaforma  SinTel  -  per  l'appalto  del  servizio
trasporto intraospedaliero pazienti ed emocomponenti presso l'Azienda
Ospedaliera "Papa  Giovanni  XXIII"  (durata:  48  mesi  +  eventuale
rinnovo per ulteriori 48 mesi). II.1.6) CPV (vocabolario  comune  per
gli appalti): Oggetto Principale: 85111000. II.1.7) L'appalto rientra
nel campo dell'accordo AAP:  NO.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Spesa complessiva massima presunta,  per  48  mesi  +
eventuale rinnovo per ulteriori 48 mesi: Euro  7.600.000,00  (importo
comprensivo  degli  oneri  di  sicurezza  -  anche  per   rischi   da
interferenza - non soggetti a ribasso)  +  I.V.A.  21%  pari  a  Euro
1.596.000,00 - in  totale  Euro  9.196.000,00.  Valore  stimato,  IVA
esclusa:  Euro  7.600.000,00.   II.2.2)   Opzioni:   SI'.   L'Azienda
Ospedaliera,  alla  scadenza  dell'appalto   (48   mesi),   valutera'
l'opportunita' e la convenienza di procedere al rinnovo dello  stesso
sino ad un massimo di ulteriori 48 mesi. II.2.3) Rinnovi: SI'.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
L'offerta dovra' essere corredata da  garanzia  provvisoria  di  Euro
152.000,00 - pari al 2% dell'importo posto a base d'asta -  prestata,
a scelta dell'offerente, sotto  forma  di  cauzione  o  fideiussione,
eventualmente ridotta del 50%, ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/2006 (nel  caso  di  R.T.I.,  per  beneficiare  della  suindicata
riduzione, tutti i soggetti che lo compongono dovranno  risultare  in
possesso di certificazione del  sistema  qualita').  L'aggiudicatario
sara',  altresi',   tenuto   a   costituire   garanzia   fideiussoria
definitiva, in  conformita'  a  quanto  disposto  dall'art.  113  del
menzionato  decreto,  in  relazione  alla  durata  quadriennale   del
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento a carico del bilancio aziendale. Pagamenti  -  a  mezzo
mandato - entro 60 giorni dalla data di ricevimento fatture, come  da
C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di consorzi, con l'osservanza delle disposizioni di  cui  agli  artt.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. I requisiti di partecipazione
sono esplicitati nel Regolamento di gara,  cui  si  rinvia.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Vedasi  regolamento  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Il soggetto partecipante ovvero il
R.T.I., nel suo complesso, dovra' possedere il seguente requisito: 
  realizzazione, nel triennio 2009-2011, di un fatturato  relativo  a
contratti per servizi analoghi, stipulati direttamente con  Strutture
Sanitarie/Ospedaliere pubbliche  o  private,  non  inferiore  a  Euro
1.500.000,00 (eurounmilionecinquecentomila/00) - I.V.A. 21%  inclusa.
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Il  soggetto  partecipante  ovvero  il
R.T.I., nel suo complesso, dovra' possedere  il  seguente  requisito:
svolgimento, nell'ambito del triennio 2009-2011, di servizi  analoghi
presso Strutture Sanitarie/Ospedaliere pubbliche o  private,  con  un
volume globale di almeno 70.000 prestazioni nell'arco di 12 mesi (nel
caso  di  R.T.I.,  tale  requisito  dovra'  essere  posseduto   dalla
Capogruppo nella  misura  minima  del  50%  e,  comunque,  in  misura
prevalente;  la  restante   percentuale   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10%,
fermo restando che dovra' essere garantito lo  svolgimento  del  100%
del servizio). III.3) Condizioni relative agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: SI'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Delibera   n.   1141   del   30.08.2012.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: ore 15.00 del 30.10.2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10.00
del 13.11.2012 presso il  Nuovo  Ospedale  "Papa  Giovanni  XXIII"  -
U.S.C. Approvvigionamenti, Via Martin Luther King - Bergamo.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  I  titolari  delle
ditte o i soggetti, che esibiranno al  Presidente  della  Commissione
procura o delega idonea a comprovare i poteri di rappresentanza della
ditta concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico?
NO. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi comunitari? NO. VI.3) Informazioni complementari: La  procedura
concorsuale in oggetto viene  espletata,  interamente  e  unicamente,
sulla piattaforma telematica di Regione Lombardia, denominata SinTel.
Per potervi partecipare e' necessario che il soggetto interessato  si
iscriva alla suddetta piattaforma, accedendo al portale  di  Centrale
Regionale Acquisti.  Per  informazioni  al  riguardo,  rivolgersi  al
numero verde 800.116.738. Tutti gli  atti  di  gara  sono  pubblicati
sulla                    piattaforma                    all'indirizzo
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
l    e     sul     sito     internet     dell'Azienda     Ospedaliera
www.ospedaliriuniti.bergamo.it nella Sezione: bandi, gare e  appalti.
Sara' cura di ogni Concorrente - prima del termine di scadenza per la
presentazione delle  offerte  -  verificare  le  eventuali  modifiche
apportate alla documentazione di gara, che verranno  pubblicate,  con
tempestivita', unicamente sulla piattaforma  e  sul  sito  WEB  sopra
citati.   L'ammissione   alla   procedura   e'    subordinata    alla
partecipazione  all'incontro  preliminare/sopralluogo   obbligatorio,
secondo le modalita'  riportate  nel  Regolamento  di  gara,  cui  si
rinvia. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  ad  insindacabile
giudizio  della  Stazione  Appaltante.   Le   comunicazioni   con   i
Concorrenti avverranno ai sensi degli artt. 77 e  79  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  sm.i..  Il  contratto  si  intende  stipulato   mediante
scrittura privata, secondo il disposto dell'art. 11,  comma  13,  del
menzionato decreto. I pagamenti verranno  eseguiti  con  l'osservanza
degli obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  di  cui
all'art. 3 della legge 13.8.2010 n. 136, pena  la  nullita'  assoluta
del contratto. E' prevista, altresi', la facolta' di  estensione  del
contratto a favore  delle  Aziende  facenti  parte  dell'Aggregazione
d'acquisto  A.I.P.E.L.,   come   dettagliato   nel   C.S.A.,   previa
accettazione   da   parte   dell'Aggiudicatario.   Responsabile   del
procedimento: dr. ssa Giovanna Chessa - telefono +39 035269188. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE: 10.09.2012. 
  ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le
offerte/domande  di  partecipazione:  Azienda  Ospedaliera   Ospedali
Riuniti di Bergamo - Piattaforma, Tel 035/269240  -  fax  035/266100,
Piattaforma Telematica SinTel - Regione Lombardia - Tel. 800116738  -
Indirizzo                       Internet                        (URL)
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
l 
 
  Bergamo, 10.09.2012. 

                        Il direttore generale 
                         dott. Carlo Nicora 

 
T12BFK16695
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.