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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano Societa' Consortile ARL indirizzo postale: Via Negrelli 13 Citta': Bolzano Codice Postale: 39100 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Posta Elettronica: info@iit.bz.it Telefono +39 0471050444 Fax +39 0471050445 Indirizzi Internet: www.iit.bz.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 02/2012 - CIG 4521353287 - Fornitura e manutenzione dell'impianto di produzione e distribuzione di idrogeno Bolzano Sud. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: acquisto Luogo principale di consegna: Centro di produzione e distribuzione di idrogeno a Bolzano Sud, presso l'uscita dell'Autostrada A22 Bolzano Sud. Codice NUTS: ITD10 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di un impianto di produzione e distribuzione di idrogeno comprensiva della manutenzione per un periodo di due anni, con opzione di estensione del periodo di manutenzione per ulteriori tre anni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 31640000-4 Oggetti complementari: 24100000-5, 31100000-7, 31600000-2, 38800000-3, 24111600-1 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto e' di euro 5.600.000,00 cosi' suddivisi: - 5.300.000,00 EUR per la fornitura dell'impianto e relativa manutenzione per due anni, di cui 5.250.000,00 EUR per prestazioni assoggettabili a ribasso ed 50.000,00 EUR per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso); - 300.000,00 EUR per l'eventuale estensione del periodo di manutenzione per ulteriori tre anni, di cui 294.000,00 EUR per prestazioni assoggettabili a ribasso ed 6.000,00 EUR per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni Nell'importo posto a base di gara sono inclusi 300.000,00 EUR per l'opzione relativa all'eventuale estensione del periodo di manutenzione per ulteriori tre anni, anch'essa oggetto di punteggio. Ferma restando la determinazione dell'importo contrattuale sulla base del prezzo offerto per la fornitura dell'impianto e relativa manutenzione per due anni, qualora la stazione appaltante confermi l'opzione, la medesima verra' formalizzata con apposito atto aggiuntivo al contratto. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi: 38 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 38 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e come da documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico dell'Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano Societa' Consortile ARL. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 18 del Modello di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da documentazione di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi documenti di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi documentazione di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri (Allegato A - Condizioni di partecipazione). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 02/2012 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: termine 19/10/2012, ore 12:00 documenti a pagamento: si', prezzo: 50,00 moneta Euro Condizioni e modalita' di pagamento: la documentazione di appalto e i relativi allegati possono essere visionati gratuitamente presso il committente, e acquistati su Cd-Rom mediante richiesta scritta a mezzo fax ed e-mail, riportante l'esatto indirizzo della Societa', previo versamento di euro 50,00 come rimborso spese sul c/c n. 053789001, ABI 06045, CAB 11616, BIC CRBZIT2B053, IBAN IT58L0604511616000000789001 intestato all'Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano Societa' Consortile ARL indicando come causale "Impianto di produzione e distribuzione di idrogeno 2012 - Cd-Rom". La ricevuta di versamento deve essere trasmessa assieme al fax. Il Cd-Rom richiesto sara' trasmesso entro 5 giorni lavorativi con lettera raccomandata, ovvero ritirato personalmente da soggetto appositamente delegato dal richiedente e previo richiesta di appuntamento alla stazione appaltante. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 26/10/2012, ora 11:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano, tedesco IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di esame delle offerte Data: 26/10/2012 ora: 13:00 Luogo: Via Negrelli 13, 39100 Bolzano. Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' - rappresentanti legali delle imprese offerenti o loro delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si - FESR fondo europeo di sviluppo regionale. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Walter Huber; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui alle condizioni di partecipazione; c) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei prezzi da parte del concorrente interpellato entro il termine assegnato, la Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente medesimo dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione provvisoria dallo stesso presentata. d) l'offerta dovra' far pervenire nelle forme previste, a pena di esclusione, entro le ore 11:00 del giorno 26.10.2012, alla sede legale dell'Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano Societa' Consortile ARL, sita in via Negrelli 13 - 39100 Bolzano, ITALIA, nelle forme previste della sezione VI delle condizioni di partecipazione. e) Si fa presente che l'ufficio della stazione appaltante che provvede all'accettazione dell'offerta e' aperto ogni giorno dalle ore 10:00 alle ore 12:00, escluso il sabato, la domenica, i giorni festivi; f) sono ammesse solo offerte di importo uguale o inferiore a quello posto a base di gara; g) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo fax e posta elettronica e devono pervenire al piu' tardi entro 19.10.2012, ore 12.00; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "bando di gara - gara specifica - domande/risposte" relativa al presente bando di gara; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Bolzano. VI.4.2) Presentazione di ricorsi e' possibile proporre ricorso ai sensi del D-Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/09/2012 Bolzano, il 04/09/2012 Presidente e amministratore delegato dott. Walter Huber T12BFM16585