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Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per l'affidamento del servizio di nolo, trasporto e posizionamento di bagni chimici per eventi, feste e manifestazioni, comprensivo di pulizia e manutenzione dei bagni nonche' di trasporto e smaltimento dei liquami, per un periodo di 24 mesi. Bando di gara n. 25 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: arearea.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per l'affidamento del servizio di nolo, trasporto e posizionamento di bagni chimici per eventi, feste e manifestazioni, comprensivo di pulizia e manutenzione dei bagni nonche' di trasporto e smaltimento dei liquami, per un periodo di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione del servizio di nolo, trasporto e posizionamento dei bagni chimici, comprensivo di pulizia e manutenzione dei bagni nonche' trasporto e smaltimento dei liquami, per eventi, feste e manifestazioni, per un periodo di 24 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90600000. II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo di spesa stimato e' pari a Euro 500.000,00, oltre IVA, per 24 (ventiquattro) mesi,comprensivo di oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore, pari a Euro 5.000,00, oltre IVA,cosi' suddiviso per ciascun lotto: - I Lotto: Euro 250.000,00, oltre IVA,di cui oneri della sicurezza pari a Euro 2.500,00, oltre IVA; - II Lotto: Euro 150.000,00,oltre IVA, di cui oneri della sicurezza pari a Euro 1.500,00, oltre IVA; III Lotto: Euro 100.000,00,oltre IVA, di cui oneri della sicurezza pari a Euro 1.000,00, oltre IVA. I prezzi a base d'asta, non superabili a pena di esclusione, sono indicati nell'ulteriore documentazione di gara. I costi da rischi per interferenze sono pari a zero. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, da esercitarsi nel corso della durata del contratto per un ulteriore importo complessivo di spesa pari al 50% dell'importo contrattuale e per una durata di 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Per ciascun lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, con le cadenze riportate nel Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 5.000,00 per il lotto I, Euro 3.000,00 per il lotto II ed Euro 2.000,00 per il lotto III, unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. Ulteriori indicazioni sono previste nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatariodell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (singola o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di trasporto di cui al D.M. n. 406/98 e s.m.i., in riferimento ai rifiuti di cui ai codici CER 200304, per la seguente categoria e classe: Categoria 4,Classe E o superiore; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b), del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. Ulteriori settagli su attribuzione punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16/10/2012 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:16/10/2012 ore 13:00, pena irricevibilita' e, comunque, la non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione:Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/10/2012, ore 10:00. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: Codice identificativo gara I LOTTO: 42236645CA Codice identificativo gara II LOTTO: 4223690B3D Codice identificativo gara III LOTTO: 4223729B6C Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avlp.it). Il soggetto che intenda partecipare al Lotto 1 e/o al Lotto 2, dovra' obbligatoriamente presentare offerta anche per il Lotto 3, pena l'esclusione dalla gara. Il concorrente che avra' presentato offerta per tutti e tre i lotti, potra' aggiudicarsene al massimo due, come piu' specificamente previsto dal Disciplinare di gara. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori anche ad uno solo degli importi posti a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente,b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 12/10/2012. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scaricato laversione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; saranno, inoltre, pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascuno dei Lotti di gara, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010. Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di ciascun Lotto non prevede la clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono iltrattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per tutte le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. Lapresente procedura di gara e' stata autorizzata con deliberazione dell'Amministratore Delegato n. 56 del 10/07/2012. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Pietro Zotti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/09/2012. Amministratore delegato dott. Salvatore Cappello T12BFM16590