AMA S.p.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2012)

 
Procedura aperta, suddivisa  in  tre  lotti,  per  l'affidamento  del
servizio di nolo, trasporto e posizionamento  di  bagni  chimici  per
eventi, feste e manifestazioni, comprensivo di pulizia e manutenzione
dei bagni nonche' di trasporto e  smaltimento  dei  liquami,  per  un
                         periodo di 24 mesi. 
 

  Bando di gara n. 25 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
arearea.acquisti@amaroma.it. Fax (39)  065  19  30  63.  Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, suddivisa in tre  lotti,  per  l'affidamento  del
servizio di nolo, trasporto e posizionamento  di  bagni  chimici  per
eventi, feste e manifestazioni, comprensivo di pulizia e manutenzione
dei bagni nonche' di trasporto e  smaltimento  dei  liquami,  per  un
periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto  ha  per  oggetto  l'esecuzione  del  servizio  di  nolo,
trasporto e posizionamento dei bagni chimici, comprensivo di  pulizia
e manutenzione dei bagni nonche' trasporto e smaltimento dei liquami,
per eventi, feste e manifestazioni, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90600000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa stimato e' pari a Euro 500.000,00, oltre IVA, per 24
(ventiquattro)  mesi,comprensivo  di  oneri  della  sicurezza  -  non
soggetti a ribasso - posti a carico  dell'appaltatore,  pari  a  Euro
5.000,00, oltre IVA,cosi' suddiviso per ciascun lotto: 
  - I Lotto: Euro 250.000,00, oltre IVA,di cui oneri della  sicurezza
pari a Euro 2.500,00, oltre IVA; 
  - II Lotto: Euro 150.000,00,oltre IVA, di cui oneri della sicurezza
pari a Euro 1.500,00, oltre IVA; 
  III Lotto: Euro 100.000,00,oltre IVA, di cui oneri della  sicurezza
pari a Euro  1.000,00,  oltre  IVA.  I  prezzi  a  base  d'asta,  non
superabili  a  pena  di  esclusione,  sono  indicati   nell'ulteriore
documentazione di gara. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a zero. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: 
  - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali; 
  - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', di cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163,  da  esercitarsi
nel corso  della  durata  del  contratto  per  un  ulteriore  importo
complessivo di spesa pari al 50% dell'importo contrattuale e per  una
durata di 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, con
le cadenze  riportate  nel  Capitolato  Tecnico  e  nello  Schema  di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento  dell'importo  complessivo
aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
del D.Lgs. n. 163/2006,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo
di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di
importo pari ad Euro 5.000,00 per il lotto I, Euro  3.000,00  per  il
lotto II ed Euro 2.000,00 per il lotto III, unitamente all'impegno  a
prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario  dovra',  altresi',
prestare  cauzione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.
163/2006,  nonche'  una  polizza  assicurativa  secondo  modalita'  e
termini di cui al Disciplinare di gara.  Ulteriori  indicazioni  sono
previste nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatariodell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (singola o associata) e, se  associato,  sempre  nella
medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e
del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita' di trasporto  di
cui al D.M. n. 406/98 e s.m.i., in riferimento ai rifiuti di  cui  ai
codici CER 200304, per la  seguente  categoria  e  classe:  Categoria
4,Classe E o superiore; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b),  del  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006.  Ulteriori
settagli su attribuzione punteggi sono contenuti nel Disciplinare  di
gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 16/10/2012 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:16/10/2012  ore   13:00,   pena   irricevibilita'   e,
comunque, la non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione:Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 18/10/2012, ore 10:00. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sabato escluso,  previo
appuntamento  telefonico  allo  06-51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Codice identificativo gara I LOTTO: 42236645CA 
  Codice identificativo gara II LOTTO: 4223690B3D 
  Codice identificativo gara III LOTTO: 4223729B6C 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Il soggetto che intenda partecipare al Lotto  1  e/o  al  Lotto  2,
dovra' obbligatoriamente presentare offerta anche  per  il  Lotto  3,
pena l'esclusione dalla gara. 
  Il concorrente che avra' presentato  offerta  per  tutti  e  tre  i
lotti, potra' aggiudicarsene al massimo due, come piu' specificamente
previsto dal Disciplinare di gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori anche ad  uno
solo degli importi posti a  base  di  gara,  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate  oltre  i  termini
fissati. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  se
ritenuta congrua e conveniente,b) non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n.  163/2006,
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente,  d)
non   stipulare   motivatamente   il    contratto,    e)    procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
12/10/2012. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
laversione  elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione   cartacea   della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per consentire l'invio;  saranno,  inoltre,  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario di  ciascuno  dei  Lotti  di  gara,
trova applicazione la  disciplina  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla L. n. 136/2010. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  di  ciascun
Lotto non prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono
iltrattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara, il domicilio eletto per tutte le comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica presso i quali si autorizza  espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Lapresente procedura di gara e' stata autorizzata con deliberazione
dell'Amministratore Delegato n. 56 del 10/07/2012. 
  Il responsabile del procedimento e' l'ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  AMA
S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/09/2012. 

                       Amministratore delegato 
                      dott. Salvatore Cappello 

 
T12BFM16590
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.