BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma  -  Punti  di
contatto: Servizio Acquisti -Divisione  Procedure  d'appalto  -  Tel.
06-47928381/6784,      fax       06-47928520-Posta       elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  -  Posta  elettronica
certificata:     acq@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il
disciplinare e i relativi  allegati  sono  disponibili  presso:  sito
internet della Banca  d'Italia:  www.bancaditalia.it,  sezione  "Gare
d'appalto". Le offerte vanno inviate a:  Banca  d'Italia  -  Servizio
Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 -00184
Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del
d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi di advisory relativi
alla vendita della partecipazione di controllo detenuta  dalla  banca
d'Italia nella "Bonifiche Ferraresi S.p.A.". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo
principale  di  esecuzione:  le  prestazioni  contrattuali   andranno
eseguite,  a  seconda  delle  relative  esigenze,  presso   le   sedi
dell'advisor, gli uffici centrali o periferici della Banca,  le  sedi
di Bonifiche Ferraresi S.p.A. in Roma  e  Ferrara,  gli  insediamenti
produttivi di Bonifiche Ferraresi S.p.A in Emilia Romagna e  Toscana,
le sedi  dei  potenziali  acquirenti  per  le  eventuali  prestazioni
effettuate al loro  domicilio,  le  altre  sedi  italiane  ed  estere
utilizzate per le management presentations, nonche' presso le sedi di
enti pubblici e privati italiani  o  esteri  il  cui  intervento  sia
eventualmente richiesto per lo svolgimento di attivita'  incluse  nel
presente  contratto  (ad  esempio  CONSOB,  Autorita'  garante  della
concorrenza e del mercato, Borsa Italiana S.p.A.).Codice NUTS: IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  contratto  della  durata
massima di un  anno  per  lo  svolgimento  dei  servizi  di  advisory
relativi alla vendita  della  partecipazione  di  controllo  detenuta
dalla Banca d'Italia nella  "Bonifiche  Ferraresi  S.p.A.",  societa'
quotata presso il Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 66171000-9 ("servizi di consulenza
finanziaria"). II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La percentuale  di  compenso
posta a base di gara e'  pari  all'1%  (unopercento)  del  prezzo  di
vendita della Partecipazione, al netto di  eventuali  oneri  fiscali.
L'importo complessivo stimato e' pari a Euro  1.000.000,00  al  netto
dell'IVA, comprensivo dell'eventuale proroga della durata massima  di
6 mesi. Tale importo e' stato determinato applicando  la  percentuale
di compenso posta a base di gara al valore  della  Partecipazione  da
dismettere stimato in Euro 100.000.000,00. Gli oneri per la sicurezza
connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Opzione di proroga del contratto per la durata
massima di 6 mesi su richiesta della Banca d'Italia. 
  II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 12 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata, a pena  di  esclusione,
una garanzia provvisoria di 20.000,00 EUR (pari al 2  per  cento  del
valore stimato del contratto). L'importo della  garanzia  provvisoria
potra' essere ridotto  del  50  per  cento  (10.000,00  EUR)  qualora
l'impresa  sia  in  possesso  della   certificazione   ISO   9001   o
equivalente, da comprovare mediante l'inserimento nella  busta  "A  -
Documentazione amministrativa" di copia della certificazione in corso
di validita'. La garanzia provvisoria dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a  270  giorni  dalla  data  di  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la
garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al  momento
della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita'
di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria
sono stabilite nel  disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare una cauzione definitiva a garanzia  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n.  163/2006  secondo
le prescrizioni di cui al disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: modalita' di  finanziamento:  fondi  propri  di  bilancio.
Modalita' di pagamento: come da  termini  previsti  nello  schema  di
contratto accluso al Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art.
118, 3° comma, del d.lgs. n. 163/2006,  a  corrispondere  all'advisor
l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal  subappaltatore.  E'
ammesso l'avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: 
  a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma  1,
del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui  all'art.
39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di  idoneita'  professionale");
c) l'insussistenza di sanzioni  interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d)  l'  insussistenza
delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37  comma  7  e  49
comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; e)  il  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza
sul lavoro (art. 26, comma 1,  lettera  a,  punto  2  del  d.lgs.  n.
81/2008). Le modalita' di attestazione dei  requisiti  di  cui  sopra
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) fatturato realizzato nel triennio 2009/2011 relativo  a  servizi
di advisory finanziario (valutazione aziendale, consulenza in materia
di  finanza  d'impresa  e  strategie   industriali,   assistenza   in
operazioni  di  merger  &  acquisition,  servizi  di   promozione   e
collocamento   per   strumenti   finanziari   quotati   nei   mercati
regolamentati);  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:   a)   il
fatturato realizzato nel triennio 2009/2011  relativo  a  servizi  di
advisory dovra'  essere  pari  o  superiore,  nel  triennio,  a  Euro
5.000.000,00 oltre IVA. Le modalita' di attestazione  e  di  comprova
dei requisiti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve: 
  a) aver  eseguito,  nel  triennio  2009/2011,  almeno  un  incarico
espressamente  finalizzato  alla  cessione  di   una   partecipazione
societaria. Non saranno considerati  eventuali  incarichi  ancora  in
fase di esecuzione durante  la  gara.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: a) l'incarico espressamente finalizzato alla
cessione di  una  partecipazione  societaria  eseguito  nel  triennio
2009/2011  dovra'  essere  di  importo  pari  o  superiore   a   Euro
1.000.000,00 oltre IVA. Le modalita' di attestazione  e  di  comprova
dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri di  seguito  indicati:  1)  Prezzo:  30
punti; 2) Conoscenze acquisite: 15 punti; 3)  Gruppo  di  lavoro:  25
punti; 4) Piano delle attivita': 30 punti. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  12/10/2012
ora: 16:20 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua
diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche  la  traduzione
giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 16/10/2012 ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -  Servizio
Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma).  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero un esponente per ogni  impresa  munito  di  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti; le  generalita'  (nome,
cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di  un  documento  di
riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al  numero  di
fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto  I.1)  almeno
due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. Calendario  di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: no 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Determina  a  contrarre  prot.  n.  689822  del  10/08/2012  Codice
identificativo  gara   (CIG):   4479173A7B.   Il   responsabile   del
procedimento e' il capo del Servizio Acquisti dott.ssa  Maria  Rizzo.
La documentazione di gara e'  disponibile  sul  sito  internet  della
Banca d'Italia "www.bancaditalia.it - Banca d'Italia > Gare d'appalto
e vendite immobiliari > Gare d'appalto > Bandi". La documentazione di
gara comprende il bando di gara, il disciplinare, il  contratto  e  i
relativi   allegati.   Eventuali   informazioni   complementari   e/o
chiarimenti sul contenuto del bando di gara,  del  disciplinare,  del
contratto e degli altri documenti di gara, potranno essere  richiesti
alla  Banca  d'Italia  -  Servizio  Acquisti  -  Divisione  Procedure
d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma, a mezzo lettera, fax al
n. +39  06  47928520,  e-mail  (servizio.acq.appalti@bancaditalia.it)
oppure documento  firmato  digitalmente  inviato  a  mezzo  di  posta
elettronica  certificata  alla  casella  acq@pec.bancaditalia.it.   I
chiarimenti saranno resi disponibili sul citato sito  internet  della
Banca d'Italia entro i termini previsti dall'art. 71,  comma  2,  del
D.Lgs. n.  163/2006.  A  pena  di  irricevibilita'  dall'offerta,  la
documentazione di gara (busta "A  -  documentazione  amministrativa",
busta "B - offerta  tecnica",  busta  "C-Offerta  economica")  dovra'
essere inserita in  un  unico  plico  chiuso  in  modo  da  garantire
l'integrita' e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' pervenire
alla Banca d'Italia con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del d.lgs.  n.
163/2006,  la  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  non  aggiudicare
l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto; nonche' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  o
alla stipulazione del contratto per sopravvenuti motivi  di  pubblico
interesse.  Qualora  le  offerte  di  2  o  piu'  concorrenti   siano
classificate  prime,  la  Banca  procedera'  ad  un  esperimento   di
miglioramento   delle   offerte   presentate   dalle   sole   imprese
classificatesi prime e,  ove  tale  situazione  di  parita'  permanga
ovvero non pervengano offerte migliorative, procedera' all'estrazione
a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme  tutte  le  previsioni  in
materia di offerte anomale indicate  nel  disciplinare  di  gara.  La
Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare  al  concorrente
che segue in graduatoria, alle condizioni  da  quest'ultimo  offerte,
ove, prima della stipula, intervenga  la  decadenza/revoca/fallimento
dell'originario  aggiudicatario.  Il  contratto  che   regolera'   il
servizio non conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.
241, comma 1bis, del  d.lgs.  n.  163/2006  recante  disposizioni  in
materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n.
196/2003, si informa che la Banca d'Italia  effettua  il  trattamento
dei  dati  personali  degli   esponenti   aziendali   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con  le  modalita'  precisate  nel  disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari di cui all'art. 3  della  L.  13.8.2010  n.  136  e
s.m.i. Importo da versare quale contributo all'AVCP: 140,00 EUR. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  ricezione
della comunicazione di cui all'art. 79 del d.lgs.  n.  163/06  o,  in
caso di bando autonomamente lesivo, dalla pubblicazione dello  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  ovvero  in  ogni
altro caso dalla conoscenza dell'atto. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GAZZETTA
UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 10/08/2012 

               Per delegazione del direttore generale 
                             M. Ambrosio 

 
T12BFM16661
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.