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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Acquisti -Divisione Procedure d'appalto - Tel. 06-47928381/6784, fax 06-47928520-Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il disciplinare e i relativi allegati sono disponibili presso: sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it, sezione "Gare d'appalto". Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 -00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi di advisory relativi alla vendita della partecipazione di controllo detenuta dalla banca d'Italia nella "Bonifiche Ferraresi S.p.A.". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di esecuzione: le prestazioni contrattuali andranno eseguite, a seconda delle relative esigenze, presso le sedi dell'advisor, gli uffici centrali o periferici della Banca, le sedi di Bonifiche Ferraresi S.p.A. in Roma e Ferrara, gli insediamenti produttivi di Bonifiche Ferraresi S.p.A in Emilia Romagna e Toscana, le sedi dei potenziali acquirenti per le eventuali prestazioni effettuate al loro domicilio, le altre sedi italiane ed estere utilizzate per le management presentations, nonche' presso le sedi di enti pubblici e privati italiani o esteri il cui intervento sia eventualmente richiesto per lo svolgimento di attivita' incluse nel presente contratto (ad esempio CONSOB, Autorita' garante della concorrenza e del mercato, Borsa Italiana S.p.A.).Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: contratto della durata massima di un anno per lo svolgimento dei servizi di advisory relativi alla vendita della partecipazione di controllo detenuta dalla Banca d'Italia nella "Bonifiche Ferraresi S.p.A.", societa' quotata presso il Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana. II.1.6) CPV: oggetto principale: 66171000-9 ("servizi di consulenza finanziaria"). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La percentuale di compenso posta a base di gara e' pari all'1% (unopercento) del prezzo di vendita della Partecipazione, al netto di eventuali oneri fiscali. L'importo complessivo stimato e' pari a Euro 1.000.000,00 al netto dell'IVA, comprensivo dell'eventuale proroga della durata massima di 6 mesi. Tale importo e' stato determinato applicando la percentuale di compenso posta a base di gara al valore della Partecipazione da dismettere stimato in Euro 100.000.000,00. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: Si. Opzione di proroga del contratto per la durata massima di 6 mesi su richiesta della Banca d'Italia. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 12 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria di 20.000,00 EUR (pari al 2 per cento del valore stimato del contratto). L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento (10.000,00 EUR) qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente, da comprovare mediante l'inserimento nella busta "A - Documentazione amministrativa" di copia della certificazione in corso di validita'. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del d.lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'advisor l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato realizzato nel triennio 2009/2011 relativo a servizi di advisory finanziario (valutazione aziendale, consulenza in materia di finanza d'impresa e strategie industriali, assistenza in operazioni di merger & acquisition, servizi di promozione e collocamento per strumenti finanziari quotati nei mercati regolamentati); Livelli minimi di capacita' richiesti: a) il fatturato realizzato nel triennio 2009/2011 relativo a servizi di advisory dovra' essere pari o superiore, nel triennio, a Euro 5.000.000,00 oltre IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve: a) aver eseguito, nel triennio 2009/2011, almeno un incarico espressamente finalizzato alla cessione di una partecipazione societaria. Non saranno considerati eventuali incarichi ancora in fase di esecuzione durante la gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) l'incarico espressamente finalizzato alla cessione di una partecipazione societaria eseguito nel triennio 2009/2011 dovra' essere di importo pari o superiore a Euro 1.000.000,00 oltre IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di seguito indicati: 1) Prezzo: 30 punti; 2) Conoscenze acquisite: 15 punti; 3) Gruppo di lavoro: 25 punti; 4) Piano delle attivita': 30 punti. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 12/10/2012 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/10/2012 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero un esponente per ogni impresa munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al numero di fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: no VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 689822 del 10/08/2012 Codice identificativo gara (CIG): 4479173A7B. Il responsabile del procedimento e' il capo del Servizio Acquisti dott.ssa Maria Rizzo. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia "www.bancaditalia.it - Banca d'Italia > Gare d'appalto e vendite immobiliari > Gare d'appalto > Bandi". La documentazione di gara comprende il bando di gara, il disciplinare, il contratto e i relativi allegati. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del bando di gara, del disciplinare, del contratto e degli altri documenti di gara, potranno essere richiesti alla Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma, a mezzo lettera, fax al n. +39 06 47928520, e-mail (servizio.acq.appalti@bancaditalia.it) oppure documento firmato digitalmente inviato a mezzo di posta elettronica certificata alla casella acq@pec.bancaditalia.it. I chiarimenti saranno resi disponibili sul citato sito internet della Banca d'Italia entro i termini previsti dall'art. 71, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. A pena di irricevibilita' dall'offerta, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa", busta "B - offerta tecnica", busta "C-Offerta economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire l'integrita' e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' pervenire alla Banca d'Italia con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; nonche' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione o alla stipulazione del contratto per sopravvenuti motivi di pubblico interesse. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga ovvero non pervengano offerte migliorative, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del d.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti aziendali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Importo da versare quale contributo all'AVCP: 140,00 EUR. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del d.lgs. n. 163/06 o, in caso di bando autonomamente lesivo, dalla pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza dell'atto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 10/08/2012 Per delegazione del direttore generale M. Ambrosio T12BFM16661