SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2012)

 
      Avviso di gara per procedura negoziata - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. in nome e per conto proprio  e
in nome e per conto della societa' AER TRE S.p.A., Indirizzo Postale:
Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Venezia Tessera, Codice Postale:
30173, Paese: Italia, Punti di Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e
Societari        telefono        0039/041/2606277-6261,        e-mail
ufficiolegale@veniceairport.it,   fax   0039/041/2606689,   Indirizzo
Internet     e     accesso     elettronico     alle     informazioni:
www.veniceairport.it. 
  Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate  ai  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: Appalto per la gestione e manutenzione integrata delle
infrastrutture aeroportuali di Venezia e Treviso suddiviso  in  n.  4
lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  appalto  servizi
manutenzione, luogo principale di prestazione dei servizi:  Aeroporto
Marco Polo di Tessera Venezia e Aeroporto Antonio Canova di  Treviso.
Codice NUTS ITD. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  appalto
per  la  gestione  e  manutenzione  integrata  delle   infrastrutture
aeroportuali di Venezia e Treviso suddiviso nei seguenti lotti: 
  1. Lotto 1: opere civili, stradali e segnaletica CIG 453745497C; 
  2. Lotto 2: impianti di illuminazione, impianti elettrici, impianti
speciali, impianti di sicurezza CIG 4537478D49; 
  3. Lotto  3:  impianti  e  attrezzature  antincendio,  impianti  di
condizionamento e impianto idrico sanitario CIG 4537513A2C; 
  4. Lotto 4: impianti meccanici CIG 4537530834. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  CPV:   vocabolario
principale 50000000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): No 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   1)   Lotto   1:   Euro
7.628.935,00 (Euro 1.525.787,00/anno)  di  cui  Euro  1.222.180,00  a
canone, Euro 5.156.755,00 a consuntivo e Euro 1.250.000,00 di  lavori
opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia'  compresi  negli  importi
sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a  Euro  206.741,80.
Categoria prevalente OG1 per Euro 4.326.113,06 classifica VI  fino  a
Euro 10.329.138,00, categorie scorporabili e subappaltabili OS10  per
Euro 1.880.421,88 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00  e  OG3  per
Euro 1.422.400,06 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00; 2) Lotto 2:
Euro 5.378.625,00 (Euro 1.075.725,00/anno) di cui Euro 3.685.215,00 a
canone, Euro 693.410,00 a consuntivo e Euro  1.000.000,00  di  lavori
opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia'  compresi  negli  importi
sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a  Euro  140.028,25.
Categoria prevalente OG10 per Euro 2.549.028,18 classifica V  fino  a
Euro 5.164.569,00, categoria scorporabile  e  subappaltabile  con  il
limite del 30% OS30 per Euro 1.660.692,89 classifica IV fino  a  Euro
2.582.284,00, categorie scorporabili e subappaltabili OS16  per  Euro
495.639,93 classifica II fino a  Euro  516.457,00  e  OS19  per  Euro
673.264,00 classifica III fino a 1.032.913,00; 
  3) Lotto 3: Euro 4.449.945,00 (Euro 889.989,00/anno)  di  cui  Euro
2.613.565,00  a  canone,  Euro  836.380,00  a  consuntivo   ed   Euro
1.000.000,00 per lavori opzionali. Gli oneri per la  sicurezza,  gia'
compresi negli importi sopra indicati, non soggetti  a  ribasso  sono
pari  a  Euro  126.962,65.  Categoria  prevalente   OS28   per   Euro
2.791.811,02  classifica  V  fino  a  Euro  5.164.569,00;   ulteriore
categoria scorporabile e subappaltabile con il limite del 30% OS3 per
Euro 1.658.133,98 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00; 
  4) Lotto 4: Euro 1.430.880,00 (Euro 286.176,00/anno)  di  cui  Euro
702.335,00 a canone, Euro 478.545,00 a consuntivo e  Euro  250.000,00
per lavori opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli
importi sopra indicati, non soggetti  a  ribasso  sono  pari  a  Euro
45.111,45. 
  Categoria del lotto OS4 per Euro  1.430.880,00  classifica  IV  per
Euro 2.582.284,00. 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: in ogni lotto sono previsti  dei  lavori
opzionali descritti nei capitolati inviati con la lettera di invito. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibile 1. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno  produrre  per
ciascun lotto a cui partecipano una cauzione provvisoria pari  al  2%
(due per cento) dell'importo complessivo del relativo lotto di cui al
precedente punto  II.2.1)  e  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione  definitiva  per  l'esecuzione  del  contratto  di  cui
all'art. 113 del d. lgs.  163/2006,  secondo  le  modalita'  indicate
nella lettera di invito. 
  L'aggiudicatario dell'appalto dovra' presentare inoltre la cauzione
definitiva e le polizze assicurative indicate nel Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  per  quanto
riguarda l'Aeroporto di Venezia, l'appalto sara' finanziato con fondi
propri di SAVE S.p.A.. Per quanto concerne  l'Aeroporto  di  Treviso,
l'appalto sara' finanziato parte con fondi di cui all'art. 17,  legge
135/1997, finche' applicabile, e parte con fondi propri  di  AER  TRE
S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  imprese  riunite  o
consorziate, ai sensi degli articoli 34, 36  e  37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e 92, 93,  94  del  DPR  207/2010,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8,
del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio ordinario  di  concorrenti,  a
pena di esclusione di tutte le domande di partecipazione e  di  tutte
le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in  raggruppamento
o consorzio ordinario di concorrenti. 
  I consorzi stabili e i  consorzi  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettera b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi  ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto
si  applica  l'articolo  353  del  codice  penale.  E'   vietata   la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Non possono partecipare  alla  medesima  gara  concorrenti  che  si
trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura  di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  La  dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.  dovra'  essere
prodotta in sede di presentazione dell'offerta secondo  le  modalita'
indicate nella lettera di invito. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: possono partecipare alla gara i
soggetti di cui all'art. 34  del  D.  Lgs.  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o imprese riunite  o  consorziate  come  indicato  al
precedente art. III.1.3). I concorrenti dovranno dichiarare a pena di
esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di  esclusione  alla
partecipazione alla gara di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006,
per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche'  le
ulteriori  situazioni  indicate  nel  Disciplinare  di   Gara;   (ii)
l'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato   e
Agricoltura. 
  In caso di concorrenti  riuniti  o  che  intendano  riunirsi,  tali
dichiarazioni dovranno essere presentate  da  tutti  i  soggetti  che
costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. 
  I concorrenti dovranno  espressamente  indicare  nella  domanda  di
partecipazione se acconsentono che le comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D. Lgs.  163/2006  vengano  fatte  mediante  fax.  I
concorrenti dovranno indicare  nella  domanda  di  partecipazione  il
domicilio eletto e il numero di fax per le comunicazioni. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
concorrenti dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti: 
  LOTTO 1): aver realizzato negli esercizi finanziari  2009,  2010  e
2011 un  fatturato  globale  non  inferiore  a  1,5  volte  l'importo
complessivo a base d'asta  del  lotto  1;  ii)  produrre  almeno  due
referenze bancarie, rilasciate da primari istituti di credito,  sulla
capacita' finanziaria ed economica del concorrente attestante che  il
medesimo ha sempre fatto fronte ai propri impegni con  regolarita'  e
puntualita'; 
  LOTTO 2): aver realizzato negli esercizi finanziari  2009,  2010  e
2011 un  fatturato  globale  non  inferiore  a  1,5  volte  l'importo
complessivo a base d'asta  del  lotto  2;  ii)  produrre  almeno  due
referenze bancarie, rilasciate da primari istituti di credito,  sulla
capacita' finanziaria ed economica del concorrente attestante che  il
medesimo ha sempre fatto fronte ai propri impegni con  regolarita'  e
puntualita'; 
  LOTTO 3): aver realizzato negli esercizi finanziari  2009,  2010  e
2011 un  fatturato  globale  non  inferiore  a  1,5  volte  l'importo
complessivo a base d'asta  del  lotto  3;  ii)  produrre  almeno  due
referenze bancarie, rilasciate da primari istituti di credito,  sulla
capacita' finanziaria ed economica del concorrente attestante che  il
medesimo ha sempre fatto fronte ai propri impegni con  regolarita'  e
puntualita'; 
  LOTTO 4): aver realizzato negli esercizi finanziari  2009,  2010  e
2011 un  fatturato  globale  non  inferiore  a  1,5  volte  l'importo
complessivo a base d'asta  del  lotto  4;  ii)  produrre  almeno  due
referenze bancarie, rilasciate da primari istituti di credito,  sulla
capacita' finanziaria ed economica del concorrente attestante che  il
medesimo ha sempre fatto fronte ai propri impegni con  regolarita'  e
puntualita'. 
  Per ogni lotto, in caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  o
consorzio,  il  requisito  di  cui  alla  lettera  i)  dovra'  essere
posseduto dall'impresa capogruppo almeno per il  60%  e  la  restante
percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle  imprese
mandanti o consorziate, ogni impresa dovra' possedere almeno  il  10%
del requisito, mentre la  documentazione  di  cui  alla  lettera  ii)
dovra' essere prodotta da ciascuna componente il raggruppamento e  in
caso di consorzi dal consorzio stesso e  dalla  societa'  consorziata
che eseguira' i servizi. 
  Ai soli fini della selezione dei concorrenti da invitare alla  gara
ai sensi dell'art. 223 del D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'
dichiarare per ogni lotto a cui  partecipa  l'importo  del  fatturato
globale realizzato dalla societa'  negli  esercizi  finanziari  2009,
2010 e 2011 in aeroporti aperti al traffico civile. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: ai fini di partecipazione i
concorrenti dovranno: 
  LOTTO 1): i) aver svolto negli esercizi  finanziari  2009,  2010  e
2011 servizi integrati di manutenzione similari a quelli oggetto  del
lotto  1   nell'ambito   di   infrastrutture   aperte   al   pubblico
caratterizzate da costante elevata frequenza al  pubblico  (quali  ad
esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere,
centri  direzionali,   centri   commerciali,   strutture   sanitarie,
ospedali, ecc.) per un  importo  complessivo  non  inferiore  al  60%
dell'importo a base d'asta del lotto 1; ii)  essere  in  possesso  di
attestato SOA in corso  di  validita'  per  categorie  e  classifiche
adeguate  all'importo  del  lotto  1;  l'attestato  dovra'  contenere
l'indicazione  del  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita'. 
  LOTTO 2): i) aver svolto negli esercizi  finanziari  2009,  2010  e
2011 servizi integrati di manutenzione similari a quelli oggetto  del
lotto  2   nell'ambito   di   infrastrutture   aperte   al   pubblico
caratterizzate da costante elevata frequenza al  pubblico  (quali  ad
esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere,
centri  direzionali,   centri   commerciali,   strutture   sanitarie,
ospedali, ecc.) per un  importo  complessivo  non  inferiore  al  60%
dell'importo a base d'asta del lotto 2; ii)  essere  in  possesso  di
attestato SOA in corso  di  validita'  per  categorie  e  classifiche
adeguate  all'importo  del  lotto  2;  l'attestato  dovra'  contenere
l'indicazione  del  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita'. 
  LOTTO 3): i) aver svolto negli esercizi  finanziari  2009,  2010  e
2011 servizi integrati di manutenzione similari a quelli oggetto  del
lotto  3   nell'ambito   di   infrastrutture   aperte   al   pubblico
caratterizzate da costante elevata frequenza al  pubblico  (quali  ad
esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere,
centri  direzionali,   centri   commerciali,   strutture   sanitarie,
ospedali, ecc.) per un  importo  complessivo  non  inferiore  al  60%
dell'importo a base d'asta del lotto 3; ii)  essere  in  possesso  di
attestato SOA in corso  di  validita'  per  categorie  e  classifiche
adeguate  all'importo  del  lotto  3;  l'attestato  dovra'  contenere
l'indicazione  del  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita'. 
  LOTTO 4): i) aver svolto negli esercizi  finanziari  2009,  2010  e
2011 servizi integrati di manutenzione similari a quelli oggetto  del
lotto  4   nell'ambito   di   infrastrutture   aperte   al   pubblico
caratterizzate da costante elevata frequenza al  pubblico  (quali  ad
esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere,
centri  direzionali,   centri   commerciali,   strutture   sanitarie,
ospedali, ecc.) per un  importo  complessivo  non  inferiore  al  60%
dell'importo a base d'asta del lotto 4; ii)  essere  in  possesso  di
attestato SOA in corso  di  validita'  per  categorie  e  classifiche
adeguate  all'importo  del  lotto  4;  l'attestato  dovra'  contenere
l'indicazione  del  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita'. 
  Per ciascun lotto in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o
consorzi  il  requisito  i)  dovra'  essere  posseduto   dall'impresa
capogruppo almeno per il 40% e la restante percentuale dovra'  essere
posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate,  ogni
impresa mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito. 
  In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione
Europea questi  dovranno  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto DPR  207/2010,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le
imprese,   singole,    raggruppate    o    consorziate,    ai    fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono
avvalersi,  se  necessario,  delle  capacita'  di   altri   soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In  tal
caso dovranno essere  forniti,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
contestualmente alla presentazione dell'offerta e  con  le  modalita'
previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti  di
cui all'art. 49 del decreto sopra citato. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  negoziata.  Sono  gia'  stati
scelti i candidati: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nell'invito  a  presentare
offerta. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. I documenti sono a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03.10.2012 ore 12.30. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'Appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: in parte a  corpo
in parte a misura secondo le modalita' indicate  nei  capitolati  dei
singoli lotti. 
  2. Il presente Bando di Gara e il Disciplinare di  gara  contenente
le norme integrative del presente Bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione alla  gara,  alle  modalita'  di  presentazione  delle
domande di partecipazione, ai documenti da presentare a corredo della
stessa sono visibili sul sito internet di SAVE S.p.A.  sezione  Bandi
di Gara. 
  3. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione della peculiarita' dei servizi, in quanto trattasi di
servizi da svolgersi  all'interno  del  sedime  aeroportuale,  l'Ente
Aggiudicatore procedera' ai  sensi  dell'art.  233  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 a selezionare n. 10 imprese  per  lotto  a  cui  inviare  la
lettera di invito a presentare offerta, tra quelle  in  possesso  dei
requisiti indicati nel Bando di Gara, individuate secondo  i  criteri
riportati nel Disciplinare di Gara. 
  5. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere in qualunque momento la gara  ovvero  di  non
procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva  sottoscrizione  del
contratto. 
  6. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 
  7. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  8. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Bando di
Gara,  al  pari  delle  prescrizioni  del   Disciplinare   di   Gara,
costituente parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. 
  9. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire entro
7 giorni dalla scadenza del termine indicato al  precedente  articolo
IV.3.4) per la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione  al
seguente numero di fax 0039/041/2606689. 
  10. Le risposte ai  chiarimenti,  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori  prescrizioni,
verranno  pubblicate  sul  sito  internet  www.veniceairport.it;   le
risposte nonche' ulteriori prescrizioni pubblicate sul medesimo  sito
internet costituiscono parte integrante e  sostanziale  del  presente
Bando di Gara, da considerarsi vincolanti per  tutti  i  concorrenti.
Pertanto costituisce onere di ogni  soggetto  interessato  consultare
quotidianamente detto sito internet. 
  11. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 
  12. Al presente appalto sono applicabili gli articoli del D.P.R. N.
207/2010 richiamati nella documentazione di gara. 
  13. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si fa  presente
che a scadenza l'appalto potra' essere  prorogato  per  ulteriori  24
mesi. 
  14. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Virginio
Stramazzo. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11.09.2012 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  IV) Indirizzi dell'altro ente aggiudicatore a nome del quale l'ente
aggiudicatore acquista: Aeroporto di Treviso S.p.A. (AER TRE S.p.A.),
Via Noalese, 63/E 31100 Treviso. 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:
appalto per la gestione e manutenzione integrata delle infrastrutture
aeroportuali di Venezia e Treviso suddiviso in n. 4 lotti. 
  Lotto n. 1. Denominazione: opere civili, stradali e segnaletica. 
  CIG 453745497C 
  1) Breve descrizione: il servizio oggetto del presente lotto  n.  1
per l'Aeroporto di Venezia e per l'Aeroporto di Treviso comprende  le
seguenti attivita': 
  i)  Manutenzione  delle  opere  civili  e  di  serramentistica  nei
fabbricati; 
  ii) Manutenzione delle pavimentazioni, sottoservizi, opere stradali
e opere marittime e di drenaggio; 
  iii) Manutenzione segnaletica orizzontale e verticale. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale
50000000 
  3)   Quantitativo    o    entita':    Euro    7.628.935,00    (Euro
1.525.787,00/anno)  di  cui  Euro  1.222.180,00  a  canone   e   Euro
5.156.755,00 a consuntivo e Euro 1.250.000,00  di  lavori  opzionali.
Gli oneri  per  la  sicurezza,  gia'  compresi  negli  importi  sopra
indicati, non  soggetti  a  ribasso  sono  pari  a  Euro  206.741,80.
Categoria prevalente OG1 per Euro 4.326.113,06 classifica VI  fino  a
Euro 10.329.138,00, categorie scorporabili e subappaltabili OS10  per
Euro 1.880.421,88 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00  e  OG3  per
Euro 1.422.400,06 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00; Lotto n. 2.
Denominazione:  impianti  di   illuminazione,   impianti   elettrici,
impianti speciali e impianti di sicurezza. CIG 4537478D49 
  1) Breve descrizione: il servizio oggetto del presente lotto  n.  2
per l'Aeroporto di Venezia e per l'Aeroporto di Treviso comprende  le
seguenti attivita': 
  i) gestione e manutenzione degli  impianti  di  illuminazione,  che
consiste  in  esercizio  degli  impianti,  controlli  e  manutenzioni
preventive, interventi di ripristino; 
  ii) gestione e manutenzione degli impianti elettrici  che  consiste
in esercizio degli impianti,  controlli  e  manutenzioni  preventive,
interventi di ripristino; 
  iii) gestione e manutenzione degli impianti speciali che  comprende
gli  impianti  video  TVCC,  gli   impianti   e   apparati   per   le
radio-comunicazioni,  la  rete  telefonica  e  di  trasmissione  dati
(esclusi apparati attivi) e gli apparecchi telefonici,  gli  impianti
per la diffusione sonora, gli  impianti  TV  digitale  e  satellitare
presenti  nelle  aree  aeroportuali.  In  tale  ambito  rientrano  le
seguenti   attivita':   esercizio   degli   impianti,   controlli   e
manutenzioni preventive, interventi di ripristino; 
  iv)  gestione  e  manutenzione  degli  impianti  di  sicurezza  che
comprende l'esercizio degli impianti, i controlli e  le  manutenzioni
preventive e gli interventi di ripristino. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale
50000000 
  3)   Quantitativo    o    entita':    Euro    5.378.625,00    (Euro
1.075.725,00/anno)  di  cui  Euro  3.685.215,00  a  canone   e   Euro
693.410,00 a consuntivo e Euro 1.000.000,00 di lavori opzionali.  Gli
oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi  sopra  indicati,
non soggetti  a  ribasso  sono  pari  a  Euro  140.028,25.  Categoria
prevalente OG10 per  Euro  2.549.028,18  classifica  V  fino  a  Euro
5.164.569,00, categoria scorporabile e subappaltabile con  il  limite
del 30%  OS30  per  Euro  1.660.692,89  classifica  IV  fino  a  Euro
2.582.284,00, categorie scorporabili e subappaltabili OS16  per  Euro
495.639,93 classifica II fino a  Euro  516.457,00  e  OS19  per  Euro
673.264,00 classifica III fino a 1.032.913,00; 
  Lotto n. 3. Denominazione:  impianti  e  attrezzature  antincendio,
impianti  di  condizionamento  e  impianto   idrico   sanitario   CIG
4537513A2C 
  1) Breve descrizione: il servizio oggetto del presente lotto  n.  3
per l'Aeroporto di Venezia e per l'Aeroporto di Treviso comprende  le
seguenti attivita': 
  i)  Gestione  e  manutenzione   degli   impianti   e   attrezzature
antincendio che comprende l'esercizio degli impianti, i  controlli  e
manutenzioni preventive e gli interventi di ripristino; 
  ii)  Gestione  e  manutenzione  degli   impianti   termici   e   di
condizionamento che comprende l'esercizio degli impianti, controlli e
manutenzioni preventive e interventi di ripristino; 
  iii) Gestione e manutenzione degli  impianti  idrico  sanitari  che
comprende  l'esercizio  degli   impianti,   controlli,   manutenzioni
preventive e interventi di ripristino. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale
50000000 
  3) Quantitativo o entita': Euro 4.449.945,00 (Euro 889.989,00/anno)
di cui Euro 2.613.565,00 a canone, Euro 836.380,00  a  consuntivo  ed
Euro 1.000.000,00 per lavori opzionali. Gli oneri per  la  sicurezza,
gia' compresi negli importi sopra indicati, non  soggetti  a  ribasso
sono pari a Euro  126.962,65.  Categoria  prevalente  OS28  per  Euro
2.791.811,02  classifica  V  fino  a  Euro  5.164.569,00;   ulteriore
categoria scorporabile e subappaltabile con il limite del 30% OS3 per
Euro 1.658.133,98 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00; 
  Lotto n. 4. Impianti meccanici CIG 4537530834 
  1) Breve descrizione: il servizio oggetto del presente lotto  n.  4
comprende l'esecuzione di tutte le attivita'  volte  a  garantire  la
piena efficienza di tutti gli impianti meccanici presenti nelle  aree
aeroportuali dell'Aeroporto di Venezia e dell'Aeroporto di Treviso  e
comprende  la  manutenzione  ordinaria,  preventiva,  programmata   e
straordinaria  di  tutti  gli  impianti  e  attrezzature   meccaniche
presenti presso i fabbricati degli aeroporti oggetto  del  contratto.
Rientrano altresi' nel servizio oggetto di appalto gli interventi  di
ripristino, il presidio dei finger e la reperibilita'  per  le  porte
automatiche e i finger.  Gli  impianti  meccanici  sono  piattaforme,
rampe bilance, casterdeck, scaffalature, portoni, cancelli scorrevoli
e  ad  anta,   serrande,   tornelli,   cancelletti,   finger,   porte
automatiche, sbarre e porte  di  emergenza  soggette  a  sorveglianza
periodica. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale
50000000 
  3) Quantitativo o entita': Euro 1.430.880,00 (Euro 286.176,00/anno)
di cui Euro 702.335,00 a canone, Euro 478.545,00 a consuntivo e  Euro
250.000,00 per lavori opzionali. Gli oneri  per  la  sicurezza,  gia'
compresi negli importi sopra indicati, non soggetti  a  ribasso  sono
pari a Euro 45.111,45. Categoria del lotto OS4 per Euro  1.430.880,00
classifica IV per Euro 2.582.284,00. 

                            Il presidente 
                         dott. Enrico Marchi 

 
T12BFM16687
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.