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Avviso di gara per procedura negoziata - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. in nome e per conto proprio e in nome e per conto della societa' AER TRE S.p.A., Indirizzo Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Venezia Tessera, Codice Postale: 30173, Paese: Italia, Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari telefono 0039/041/2606277-6261, e-mail ufficiolegale@veniceairport.it, fax 0039/041/2606689, Indirizzo Internet e accesso elettronico alle informazioni: www.veniceairport.it. Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto per la gestione e manutenzione integrata delle infrastrutture aeroportuali di Venezia e Treviso suddiviso in n. 4 lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto servizi manutenzione, luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia e Aeroporto Antonio Canova di Treviso. Codice NUTS ITD. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: appalto per la gestione e manutenzione integrata delle infrastrutture aeroportuali di Venezia e Treviso suddiviso nei seguenti lotti: 1. Lotto 1: opere civili, stradali e segnaletica CIG 453745497C; 2. Lotto 2: impianti di illuminazione, impianti elettrici, impianti speciali, impianti di sicurezza CIG 4537478D49; 3. Lotto 3: impianti e attrezzature antincendio, impianti di condizionamento e impianto idrico sanitario CIG 4537513A2C; 4. Lotto 4: impianti meccanici CIG 4537530834. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: vocabolario principale 50000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1) Lotto 1: Euro 7.628.935,00 (Euro 1.525.787,00/anno) di cui Euro 1.222.180,00 a canone, Euro 5.156.755,00 a consuntivo e Euro 1.250.000,00 di lavori opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a Euro 206.741,80. Categoria prevalente OG1 per Euro 4.326.113,06 classifica VI fino a Euro 10.329.138,00, categorie scorporabili e subappaltabili OS10 per Euro 1.880.421,88 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00 e OG3 per Euro 1.422.400,06 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00; 2) Lotto 2: Euro 5.378.625,00 (Euro 1.075.725,00/anno) di cui Euro 3.685.215,00 a canone, Euro 693.410,00 a consuntivo e Euro 1.000.000,00 di lavori opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a Euro 140.028,25. Categoria prevalente OG10 per Euro 2.549.028,18 classifica V fino a Euro 5.164.569,00, categoria scorporabile e subappaltabile con il limite del 30% OS30 per Euro 1.660.692,89 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00, categorie scorporabili e subappaltabili OS16 per Euro 495.639,93 classifica II fino a Euro 516.457,00 e OS19 per Euro 673.264,00 classifica III fino a 1.032.913,00; 3) Lotto 3: Euro 4.449.945,00 (Euro 889.989,00/anno) di cui Euro 2.613.565,00 a canone, Euro 836.380,00 a consuntivo ed Euro 1.000.000,00 per lavori opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a Euro 126.962,65. Categoria prevalente OS28 per Euro 2.791.811,02 classifica V fino a Euro 5.164.569,00; ulteriore categoria scorporabile e subappaltabile con il limite del 30% OS3 per Euro 1.658.133,98 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00; 4) Lotto 4: Euro 1.430.880,00 (Euro 286.176,00/anno) di cui Euro 702.335,00 a canone, Euro 478.545,00 a consuntivo e Euro 250.000,00 per lavori opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a Euro 45.111,45. Categoria del lotto OS4 per Euro 1.430.880,00 classifica IV per Euro 2.582.284,00. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: in ogni lotto sono previsti dei lavori opzionali descritti nei capitolati inviati con la lettera di invito. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre per ciascun lotto a cui partecipano una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo del relativo lotto di cui al precedente punto II.2.1) e l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del d. lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate nella lettera di invito. L'aggiudicatario dell'appalto dovra' presentare inoltre la cauzione definitiva e le polizze assicurative indicate nel Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: per quanto riguarda l'Aeroporto di Venezia, l'appalto sara' finanziato con fondi propri di SAVE S.p.A.. Per quanto concerne l'Aeroporto di Treviso, l'appalto sara' finanziato parte con fondi di cui all'art. 17, legge 135/1997, finche' applicabile, e parte con fondi propri di AER TRE S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e 92, 93, 94 del DPR 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti, a pena di esclusione di tutte le domande di partecipazione e di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi stabili e i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. La dichiarazione ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' essere prodotta in sede di presentazione dell'offerta secondo le modalita' indicate nella lettera di invito. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate come indicato al precedente art. III.1.3). I concorrenti dovranno dichiarare a pena di esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche' le ulteriori situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. I concorrenti dovranno espressamente indicare nella domanda di partecipazione se acconsentono che le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D. Lgs. 163/2006 vengano fatte mediante fax. I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto e il numero di fax per le comunicazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti: LOTTO 1): aver realizzato negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011 un fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo complessivo a base d'asta del lotto 1; ii) produrre almeno due referenze bancarie, rilasciate da primari istituti di credito, sulla capacita' finanziaria ed economica del concorrente attestante che il medesimo ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'; LOTTO 2): aver realizzato negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011 un fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo complessivo a base d'asta del lotto 2; ii) produrre almeno due referenze bancarie, rilasciate da primari istituti di credito, sulla capacita' finanziaria ed economica del concorrente attestante che il medesimo ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'; LOTTO 3): aver realizzato negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011 un fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo complessivo a base d'asta del lotto 3; ii) produrre almeno due referenze bancarie, rilasciate da primari istituti di credito, sulla capacita' finanziaria ed economica del concorrente attestante che il medesimo ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'; LOTTO 4): aver realizzato negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011 un fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo complessivo a base d'asta del lotto 4; ii) produrre almeno due referenze bancarie, rilasciate da primari istituti di credito, sulla capacita' finanziaria ed economica del concorrente attestante che il medesimo ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. Per ogni lotto, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di cui alla lettera i) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo almeno per il 60% e la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate, ogni impresa dovra' possedere almeno il 10% del requisito, mentre la documentazione di cui alla lettera ii) dovra' essere prodotta da ciascuna componente il raggruppamento e in caso di consorzi dal consorzio stesso e dalla societa' consorziata che eseguira' i servizi. Ai soli fini della selezione dei concorrenti da invitare alla gara ai sensi dell'art. 223 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente dovra' dichiarare per ogni lotto a cui partecipa l'importo del fatturato globale realizzato dalla societa' negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011 in aeroporti aperti al traffico civile. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai fini di partecipazione i concorrenti dovranno: LOTTO 1): i) aver svolto negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011 servizi integrati di manutenzione similari a quelli oggetto del lotto 1 nell'ambito di infrastrutture aperte al pubblico caratterizzate da costante elevata frequenza al pubblico (quali ad esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere, centri direzionali, centri commerciali, strutture sanitarie, ospedali, ecc.) per un importo complessivo non inferiore al 60% dell'importo a base d'asta del lotto 1; ii) essere in possesso di attestato SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate all'importo del lotto 1; l'attestato dovra' contenere l'indicazione del possesso della certificazione del sistema di qualita'. LOTTO 2): i) aver svolto negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011 servizi integrati di manutenzione similari a quelli oggetto del lotto 2 nell'ambito di infrastrutture aperte al pubblico caratterizzate da costante elevata frequenza al pubblico (quali ad esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere, centri direzionali, centri commerciali, strutture sanitarie, ospedali, ecc.) per un importo complessivo non inferiore al 60% dell'importo a base d'asta del lotto 2; ii) essere in possesso di attestato SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate all'importo del lotto 2; l'attestato dovra' contenere l'indicazione del possesso della certificazione del sistema di qualita'. LOTTO 3): i) aver svolto negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011 servizi integrati di manutenzione similari a quelli oggetto del lotto 3 nell'ambito di infrastrutture aperte al pubblico caratterizzate da costante elevata frequenza al pubblico (quali ad esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere, centri direzionali, centri commerciali, strutture sanitarie, ospedali, ecc.) per un importo complessivo non inferiore al 60% dell'importo a base d'asta del lotto 3; ii) essere in possesso di attestato SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate all'importo del lotto 3; l'attestato dovra' contenere l'indicazione del possesso della certificazione del sistema di qualita'. LOTTO 4): i) aver svolto negli esercizi finanziari 2009, 2010 e 2011 servizi integrati di manutenzione similari a quelli oggetto del lotto 4 nell'ambito di infrastrutture aperte al pubblico caratterizzate da costante elevata frequenza al pubblico (quali ad esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere, centri direzionali, centri commerciali, strutture sanitarie, ospedali, ecc.) per un importo complessivo non inferiore al 60% dell'importo a base d'asta del lotto 4; ii) essere in possesso di attestato SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate all'importo del lotto 4; l'attestato dovra' contenere l'indicazione del possesso della certificazione del sistema di qualita'. Per ciascun lotto in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi il requisito i) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo almeno per il 40% e la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle imprese mandanti o consorziate, ogni impresa mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito. In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea questi dovranno possedere i requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le imprese, singole, raggruppate o consorziate, ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono avvalersi, se necessario, delle capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In tal caso dovranno essere forniti, a pena di esclusione dalla gara, contestualmente alla presentazione dell'offerta e con le modalita' previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49 del decreto sopra citato. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata. Sono gia' stati scelti i candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. I documenti sono a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03.10.2012 ore 12.30. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: in parte a corpo in parte a misura secondo le modalita' indicate nei capitolati dei singoli lotti. 2. Il presente Bando di Gara e il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente Bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di presentazione delle domande di partecipazione, ai documenti da presentare a corredo della stessa sono visibili sul sito internet di SAVE S.p.A. sezione Bandi di Gara. 3. Modalita' di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 4. In ragione della peculiarita' dei servizi, in quanto trattasi di servizi da svolgersi all'interno del sedime aeroportuale, l'Ente Aggiudicatore procedera' ai sensi dell'art. 233 del D. Lgs. n. 163/2006 a selezionare n. 10 imprese per lotto a cui inviare la lettera di invito a presentare offerta, tra quelle in possesso dei requisiti indicati nel Bando di Gara, individuate secondo i criteri riportati nel Disciplinare di Gara. 5. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto. 6. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 7. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 8. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Bando di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono essere osservate a pena di esclusione dalla gara. 9. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire entro 7 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente articolo IV.3.4) per la presentazione delle domande di partecipazione al seguente numero di fax 0039/041/2606689. 10. Le risposte ai chiarimenti, che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni, verranno pubblicate sul sito internet www.veniceairport.it; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni pubblicate sul medesimo sito internet costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando di Gara, da considerarsi vincolanti per tutti i concorrenti. Pertanto costituisce onere di ogni soggetto interessato consultare quotidianamente detto sito internet. 11. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 12. Al presente appalto sono applicabili gli articoli del D.P.R. N. 207/2010 richiamati nella documentazione di gara. 13. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si fa presente che a scadenza l'appalto potra' essere prorogato per ulteriori 24 mesi. 14. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Virginio Stramazzo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121 Venezia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11.09.2012 Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto IV) Indirizzi dell'altro ente aggiudicatore a nome del quale l'ente aggiudicatore acquista: Aeroporto di Treviso S.p.A. (AER TRE S.p.A.), Via Noalese, 63/E 31100 Treviso. Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto per la gestione e manutenzione integrata delle infrastrutture aeroportuali di Venezia e Treviso suddiviso in n. 4 lotti. Lotto n. 1. Denominazione: opere civili, stradali e segnaletica. CIG 453745497C 1) Breve descrizione: il servizio oggetto del presente lotto n. 1 per l'Aeroporto di Venezia e per l'Aeroporto di Treviso comprende le seguenti attivita': i) Manutenzione delle opere civili e di serramentistica nei fabbricati; ii) Manutenzione delle pavimentazioni, sottoservizi, opere stradali e opere marittime e di drenaggio; iii) Manutenzione segnaletica orizzontale e verticale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale 50000000 3) Quantitativo o entita': Euro 7.628.935,00 (Euro 1.525.787,00/anno) di cui Euro 1.222.180,00 a canone e Euro 5.156.755,00 a consuntivo e Euro 1.250.000,00 di lavori opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a Euro 206.741,80. Categoria prevalente OG1 per Euro 4.326.113,06 classifica VI fino a Euro 10.329.138,00, categorie scorporabili e subappaltabili OS10 per Euro 1.880.421,88 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00 e OG3 per Euro 1.422.400,06 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00; Lotto n. 2. Denominazione: impianti di illuminazione, impianti elettrici, impianti speciali e impianti di sicurezza. CIG 4537478D49 1) Breve descrizione: il servizio oggetto del presente lotto n. 2 per l'Aeroporto di Venezia e per l'Aeroporto di Treviso comprende le seguenti attivita': i) gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione, che consiste in esercizio degli impianti, controlli e manutenzioni preventive, interventi di ripristino; ii) gestione e manutenzione degli impianti elettrici che consiste in esercizio degli impianti, controlli e manutenzioni preventive, interventi di ripristino; iii) gestione e manutenzione degli impianti speciali che comprende gli impianti video TVCC, gli impianti e apparati per le radio-comunicazioni, la rete telefonica e di trasmissione dati (esclusi apparati attivi) e gli apparecchi telefonici, gli impianti per la diffusione sonora, gli impianti TV digitale e satellitare presenti nelle aree aeroportuali. In tale ambito rientrano le seguenti attivita': esercizio degli impianti, controlli e manutenzioni preventive, interventi di ripristino; iv) gestione e manutenzione degli impianti di sicurezza che comprende l'esercizio degli impianti, i controlli e le manutenzioni preventive e gli interventi di ripristino. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale 50000000 3) Quantitativo o entita': Euro 5.378.625,00 (Euro 1.075.725,00/anno) di cui Euro 3.685.215,00 a canone e Euro 693.410,00 a consuntivo e Euro 1.000.000,00 di lavori opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a Euro 140.028,25. Categoria prevalente OG10 per Euro 2.549.028,18 classifica V fino a Euro 5.164.569,00, categoria scorporabile e subappaltabile con il limite del 30% OS30 per Euro 1.660.692,89 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00, categorie scorporabili e subappaltabili OS16 per Euro 495.639,93 classifica II fino a Euro 516.457,00 e OS19 per Euro 673.264,00 classifica III fino a 1.032.913,00; Lotto n. 3. Denominazione: impianti e attrezzature antincendio, impianti di condizionamento e impianto idrico sanitario CIG 4537513A2C 1) Breve descrizione: il servizio oggetto del presente lotto n. 3 per l'Aeroporto di Venezia e per l'Aeroporto di Treviso comprende le seguenti attivita': i) Gestione e manutenzione degli impianti e attrezzature antincendio che comprende l'esercizio degli impianti, i controlli e manutenzioni preventive e gli interventi di ripristino; ii) Gestione e manutenzione degli impianti termici e di condizionamento che comprende l'esercizio degli impianti, controlli e manutenzioni preventive e interventi di ripristino; iii) Gestione e manutenzione degli impianti idrico sanitari che comprende l'esercizio degli impianti, controlli, manutenzioni preventive e interventi di ripristino. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale 50000000 3) Quantitativo o entita': Euro 4.449.945,00 (Euro 889.989,00/anno) di cui Euro 2.613.565,00 a canone, Euro 836.380,00 a consuntivo ed Euro 1.000.000,00 per lavori opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a Euro 126.962,65. Categoria prevalente OS28 per Euro 2.791.811,02 classifica V fino a Euro 5.164.569,00; ulteriore categoria scorporabile e subappaltabile con il limite del 30% OS3 per Euro 1.658.133,98 classifica IV fino a Euro 2.582.284,00; Lotto n. 4. Impianti meccanici CIG 4537530834 1) Breve descrizione: il servizio oggetto del presente lotto n. 4 comprende l'esecuzione di tutte le attivita' volte a garantire la piena efficienza di tutti gli impianti meccanici presenti nelle aree aeroportuali dell'Aeroporto di Venezia e dell'Aeroporto di Treviso e comprende la manutenzione ordinaria, preventiva, programmata e straordinaria di tutti gli impianti e attrezzature meccaniche presenti presso i fabbricati degli aeroporti oggetto del contratto. Rientrano altresi' nel servizio oggetto di appalto gli interventi di ripristino, il presidio dei finger e la reperibilita' per le porte automatiche e i finger. Gli impianti meccanici sono piattaforme, rampe bilance, casterdeck, scaffalature, portoni, cancelli scorrevoli e ad anta, serrande, tornelli, cancelletti, finger, porte automatiche, sbarre e porte di emergenza soggette a sorveglianza periodica. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale 50000000 3) Quantitativo o entita': Euro 1.430.880,00 (Euro 286.176,00/anno) di cui Euro 702.335,00 a canone, Euro 478.545,00 a consuntivo e Euro 250.000,00 per lavori opzionali. Gli oneri per la sicurezza, gia' compresi negli importi sopra indicati, non soggetti a ribasso sono pari a Euro 45.111,45. Categoria del lotto OS4 per Euro 1.430.880,00 classifica IV per Euro 2.582.284,00. Il presidente dott. Enrico Marchi T12BFM16687