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Atti correlati
IT-Roma: Pompe 2012/S 153-256101 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logisticapiazzale Ostiense 200154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax: +39 0657993369Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Acea SpA - acquisti e logistica - unita' materiali e servizi idriciviale Marco Polo 3100154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: 390657993369 Indirizzo internet: http://www.aceaspa.it/Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicatiLe offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' approvvigionamenti - ufficio accettazione gareviale Marco Polo 3100154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657993285Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax: +39 0657993369 I.2)Principali settori di attivita' Acqua I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatoriL'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/PGI/0090/12. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzioneFornitureLuogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Nord, via Flaminia km 9200 zona Grottarossa;Roma Sud, via dell'equitazione, 10;Roma Est, via degli Alberini SNC;Altri impianti monori.Codice NUTS ITE4 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadroAccordo quadro con diversi operatorinumero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 4II.1.5)Brevedescrizione dell'appalto o degli acquisti:Fornitura di elttropompe sommergibili, elettropompe sommerse da pozzo ed elettropompe esterne ad asse verticale ed orizzontale a servizio degli impianti di depurazione, dei sollevamenti fognatizi, dei centri di pompaggio di ACEA ATO2 SpA e relativo servizio di manutenzione programmata per un periodo di nove an NI.II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)42122000, 42122100, 42122220, 42122400 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Informazioni sui lottiQuesto appalto e' suddiviso in lotti: siLe offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Informazioni sulle variantiAmmissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale:Valore stimato, IVA esclusa Valore: tra 500 000,00 e 10 000 000,00 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi.L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzioneDurata in mesi: 108 (dall'aggiudicazione dell'appalto)Informazioni sui lottiLotto n.: 1 1)Breve descrizione:Fornitura di elettropompe sommergibili per acque reflue, componenti accessori e relativo servizio di manutenzione.2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)42122000, 42122100, 42122220, 42122400Lotto n.: 2 1)Breve descrizione:Fornitura di elettropompe sommergibili, componenti accessori e reltivo servizio di manutenzione.2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)42122000, 42122100, 42122220, 42122400Lotto n.: 3 1)Breve descrizione:Fornitura di elettropompe sommerse e relativi componenti accessori.2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)42122000, 42122100, 42122220, 42122400Lotto n.:4 1)Breve descrizione:Fornitura di elettropompe esterne ad asevericale ed orizzontale, componenti accessori e relativo servizio di manutenzione programmata di durata pari a 9 anni.2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)42122000, 42122100, 42122220, 42122400 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 40 000,00 EUR per i lotti 1 E 2; pari ad 20 000,00 EUR per i lotti 3 e 4.Garanzia definitiva: 10 % dell'importo globale dell'appalto. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come previsto nei documenti di gara.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4)Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: noIII.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commercialeInformazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006;c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA.III.2.2)Capacita' economica e finanziariaInformazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) per i lotti 1 e 2: dimostrare di aver realizzato un fatturato globale (al netto dell'IVA) non inferiore ad 4 000 000,00 EUR nel triennio 2009 - 2011;Per il lotto 3 e 4: dimostrare di aver realizzato un fatturato globale (al netto dell'IVA) non inferiore ad 2 000 000,00 EUR nel triennio 2009 - 2011. III.2.3)Capacita' tecnicaInformazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: f) per i lotti 1 e 2 dimostrare di aver effettuato con esito positivo, nell'ultimo triennio 2009 - 2011 forniture di elettropompe sommergibili per acque reflue per un importo non inferiore ad 1 200 000,00 EUR; per il lotto 3 dimostrare di aver effettuato con esito positivo forniture di elettropompe sommerse per un importo non inferiore ad 600 000,00 EUR, nell'ultimo triennio 2009 - 2011 e per il lotto 4 dimostrare di aver effettuato con esito positivo di elettropompe esterne ad asse verticale ed orizzontale per un importo non inferiore ad 600 000,00 EUR in base a quanto previsto nel "capitolato e specifica tecnica".g) essere in possesso della certificazione ISO 9001:2000, per scopi attinenti l'oggetto della gara, in corso di validita';h) aver svolto con esito positivo contratti relativi al servizio di manutenzione di elettropompe, per un importo complessivo non inferiore ad 100 000,00 EUR nel triennio 2009 - 2011.III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professioneLa prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no.III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizioLe persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso ell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazioneOfferta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:Avviso di gara n. ATO2/PGI/0090/12. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appaltonoIV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 28.9.2012 - 13:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazioneitaliano.IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offertain giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerteData: 1.10.2012 - 10:30Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: siE' ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per concorrente, come previsto nel Disciplinare di gara ed. Aprile 2012. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europeaL'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: Indizione:La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SpA - Gruppo ACEA SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006.Gerarchia delle fonti:La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione:- Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed. aprile 2012;- Capitolato e Specifica tecnica di ACEA ATO2 SpA - "Fornitura di elettropompe sommergibili, elettropompe sommerse da pozzo ed elettropompe esterne ad asse verticale ed orizzontale a servizio degli impianti di depurazione, dei sollevamenti fognatizi, dei centri di pompaggio di acea ATO2 SpA e relativo servizio di manutenzione programmata per un periodo di nove anni".- Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze - edizione 14.7.2011;- Criterio di aggiudicazione. Documenti da presentare: Il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara con le modalita' ivi stabilite nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando.Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione:Il bando di gara, il disciplinare i capitolati e la modulistica predisposta da Acea SpA per la partecipazione a concorso, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it sezione fornitori, area appalti on line, link avviso di gara n. ATO2/PGI/0090/12.Il codice etico adottato dal Gruppo Acea e' disponibile all'indirizzo internet www,.acea.it sezione fornitori,, normativa e Codice Etico.I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1, III.2.2 e III.2.3 saranno saranno verificati in capo alle imprese risultate aggiudicatarie della procedura mediante apposite dichiarazioni sostitutive rese, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte la modulistica predisposta da Acea SpA e disponibile all'indirizzo internet sopra riportato, sezione fornitori, area appalti on line, link Avviso di gara ATO2/PGI/0090/12.Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. Acea SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico - consolare ovvero da traduttore ufficiale.Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai fini della partecipazione alla presente gara, per il Lotto 1 e' pari ad 140,00 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento e' il seguente: 3966318527; per il Lotto 2 e' pari ad 140,00 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento e' il seguente: 3966357556;per il Lotto 3 e' pari ad 140,00 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento e' il seguente: 396639330C; per il Lotto 4 e' pari ad 140,00 EUR ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento e' il seguente: 396641338D.Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006.In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, in riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.1 tutte le componenti del raggruppamento dovranno dimostrare di possedere il requisito richiesto; in riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.2 lett. e) ed f) la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. g) dovranno essere attestati almeno dalla capogruppo.Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione:La gara sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa stabilito secondo quanto previsto nei "Criteri di aggiudicazione". L'offerta economica dovra' essere redatta compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente all'ulteriore documentazione di gara, conformemente a quanto previsto nel Disciplinare di gara, ed essere racchiusa in separata busta sigillata, recante espressa indicazione della gara in oggetto cui l'offerta si riferisce e la ragione sociale del concorrente. Avvalimento:In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara.Offerte anomale: In virtu' della facolta' prevista all'art. 206, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, Acea si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita', ai sensi dell'art. 86, comma 3 del decreto stesso, le offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.Prescrizioni ulteriori.Tutti i riferimenti alla previgente normativa eventualmente contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006.Acea S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006.In deroga a quanto previsto nel Disciplinare di gara l'apertura delle offerte avverra' in assenza di Notaio.Richieste di chiarimenti:Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad Acea SpA - Acquisti e Logistica - unita' materiali e servizi idrici, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Durata della fornitura: si precisa che la durata della fornitura e' stabilita in 36 mesi, salvo possibilita' di disdetta dopo i primi 12 dandone preavviso con un anticipo di due mesi). VI.4)Procedure di ricorsoVI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LazioVI.4.2)Presentazione di ricorsi. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso:7.8.2012 Il responsabile della funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T12BFM16696