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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Regione autonoma della Sardegna, assessorato regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale - servizio della governance della formazione professionale via XXVIII Febbraio, 109131 Cagliari ITALIA Telefono: +39 0706065873 Posta elettronica: lav.programmazione@regione.sardegna.it Fax: +39 0706065637 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.sardegna.it/regione/assessorati/lavoro e www.sardegnalavoro.it. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3)Principali settori di attivita':Formazione Professionale. I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Maistru TORRA - Programma di mobilita' interregionale e transnazionale destinato a occupati/disoccupati,lavoratori ed imprenditori. Asse I - adattabilita', obiettivo specifico a), Obiettivo operativo a.1., linea d'attivita' a.1.2. asse V - transnazionalita' e interregionalita', obiettivo specifico m), obiettivo operativo m.2., linea d'attivita' m.2.1. CIG 45130216BD. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n. 24. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sardegna. Codice NUTS ITG2. II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Precipuo oggetto della gara e' l'affidamento dei servizi di programmazione, creazione reti, comunicazione, sensibilizzazione, pubblicazione avviso, supporto informativo, gestione e selezione candidature, attivazione retiper incontro domanda/offerta, organizzazione e gestione work experiences, valutazione e diffusione dei risultati e tutte le azioni necessarie alla realizzazione del Programma "Maistru TORRA". II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 80530000, 75110000, 80590000, 79341400, 72000000. II.1.8)Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e' di EUR 2.500.000,00 (euro duemilionicinquecentomila/00), IVA inclusa, per i servizi da erogarsi per il periodo di 30 (trenta) mesi a partire dalla data di stipulazione del contratto. L'Offerta Economica dei concorrenti deve contenere, chiaramente indicato in lettere e cifre: - il ribasso percentuale sull'importo di EUR 1.910.000,00 (euro unmilionenovecentodiecimila/00) IVA esclusa a norma di legge, - l'importo di EUR 188.900,00 (euro centottantottomilanovecento/00), relativo alle indennita' di frequenza di cui all'art. 8 lett. e) del capitolato e agli incentivi alle imprese di cui all'art. 8 lett. f) del capitolato, non soggetto aribasso. Trattandosi di servizi di natura intellettuale, non sono previste, per l'esecuzione dell'appalto, spese attribuibili. Agli oneri di sicurezza per rischi interferenziali; gli oneri per la sicurezza sono, pertanto, pari a zero. Valore stimato, IVA esclusa: 2 098 900,00 EUR II.2.2)Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 57, comma V lett. a) e b), D.Lgs. n° 163/2006, l'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario del bando: - la realizzazione dei servizi complementari, non compresi nel progetto iniziale ne' nel contratto che, a seguito di una circostanza imprevista, siano divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto iniziale purche' aggiudicati all'operatore economico che presta tale servizio nel rispetto delle condizioni del medesimo D.Lgs. n° 163/2006 (in particolare il valore complessivo stimato dei contratti aggiudicati per servizi complementari non deve superare il cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale), - la ripetizione, totale o parziale, di servizi analoghi a quelli gia' aggiudicati, per un importo complessivo massimo stimato pari all'importo gia' aggiudicato, a condizione che gli stessi siano conformi al progetto originario oggetto del primo contratto aggiudicato. In ogni caso, il ricorso a tale procedura sara' possibile entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto originario e non potranno essere superiori alla durata iniziale dell'appalto. II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 30 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria deve essere prestata da ciascun concorrente a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto, nell'ipotesi di aggiudicazione del servizio oggetto del bando. La cauzione provvisoria deve essere pari al 2 % dell'importo a base di gara, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n° 163/2006. La cauzione puo' essere prestata anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 D.Lgs. 385/93 che svolgono, in via esclusiva o prevalente, attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal MEF. In caso di RT, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutti i prestatori di servizi partecipanti al raggruppamento. In caso di aggiudicazione deve essere fornita garanzia per la regolare esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Ciascun prestatore di servizi e' obbligato, in fase di partecipazione alla gara, a presentare ricevuta del versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture(di cui alla deliberazione dell'Autorita' del 3 Novembre 2010) pari a EUR 140,00 - CIG: 45130216BD. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti avverranno sulla base dell'attuazione del Piano Operativo di dettaglio delle attivita', cosi' come dettagliatamente indicato all'art. 9 del capitolato, previa verifica da parte del Committente della rispondenza delle prestazioni ricevute con quanto previsto dal contratto, dal capitolato, sulla base di apposito report relativo alle attivita' svolte, presentato dal referente dell'aggiudicatario. Resta fermo che i pagamenti saranno effettuati da parte della Stazione Appaltante solo a fronte e nei limiti delle prestazioni effettivamente gia' eseguite e delle spese sostenute per i contributi alle imprese e per le indennita' di frequenza dall'aggiudicatario. All'atto della stipulazione del contratto, su richiesta dell'aggiudicatario, potra' essere erogato un acconto pari al 50 % dell'importo complessivo previa presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto.In caso di riunioni di concorrenti: disciplina di cui all'art. 37 D. Lgs. 163/2006. III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono avanzare candidatura per l'affidamento del servizio i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, d lgs 163/2006 e ss.mm. che dimostrino di essere in possesso dei requisiti richiesti all'art. 11 del Capitolato d'oneri, presentando apposite dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, secondo gli schemi allegati. Per maggiori dettagli si rinvia al capitolato d'oneri e alla disciplina di gara in esso contenuta. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I soggetti che intendono avanzare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti di capacita' economica: 1) fatturato globale d'impresa, realizzato negli ultimi tre esercizi (2009, 2010 e 2011), non inferiore a EUR 2.500.000,00, IVA inclusa; 2) fatturato d'impresa complessivo, realizzato negli ultimi tre esercizi, non inferiore a EUR 1.000.000,00,IVA inclusa, per progettazione e realizzazione di servizi integrati di politiche del lavoro (es. comunicazione,consulenza organizzativa, formazione, orientamento, creazione d'impresa...), che comprendano una quota non inferiore a EUR 300.000,00 per la progettazione, organizzazione e realizzazione di programmi di mobilita' (per programmi di mobilita' si intendono visite didattiche o di studio, work-experience, stage, project work, tirocini e ogni altra attivita' che preveda lo spostamento del disoccupato dalla propria residenza o del lavoratore dalla propria sede di lavoro per svolgere un'esperienza lavorativa della durata minima stabilita presso sedi di lavoro diverse dalla propria e situate in un'altra regione o paese) rivolti a disoccupati, inoccupati e/o occupati al di fuori del proprio territorio regionale, sia in Italia che all'estero. In caso di soggetti che partecipano nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lett. b), c), d), e), f) del codice si rinvia all'art. 11 del capitolato. III.2.3)Capacita' tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I soggetti che intendono avanzare la propria candidatura devono: Possedere un'esperienza di almeno cinque anni, anche non consecutivi, negli ultimi dieci, maturata in servizi di cui al punto precedente; Avere una sede operativa nell'area vasta di Cagliari e impegnarsi a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio, qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto; (in alternativa). Impegnarsi ad attivare una sede operativa nell'area vasta di Cagliari entro trenta (30) giorni dalla stipula del contratto e impegnarsi a mantenerla fino al termine dell'erogazione del servizio, qualora risultassero aggiudicatari dell'appalto. In caso di soggetti che partecipano nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lett. b), c), d), e), f) del codice si rinvia all'art. 11 del capitolato. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.10.2012 - 13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 25.10.2012 Luogo: Assessorato regionale del lavoro,formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, via XXVIII Febbraio 1, 09131, Cagliari, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Potra' presenziare allo svolgimento delle sedute pubbliche di gara il legale rappresentante di ciascun concorrente o suo delegato munito di apposita delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: POR FSE Sardegna 2007/2013. VI.3)Informazioni complementari: La presente gara e' stata indetta con determinazione n. 41949/5433/F.P. del 31.8.2012. Non sono ammesse offerte parziali, il servizio e' indivisibile. Non sono ammesse offerte in variante. I rapporti tra le parti saranno disciplinati dalla normativa vigente con particolare riferimento agli artt. 297 ss del Decreto del Presidente della Repubblica del 5 ottobre 2010, n. 207 - Regolamento di esecuzione ed attuazione del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163. E' necessaria l'osservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori, con particolare riferimento a quanto previsto dall'art. 52 della L.R. 5/2007. Si applica inoltre quanto previsto dagli Artt. 4 e 5 del Decreto del Presidente della Repubblica del 5 ottobre 2010, n. 207 - Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 - in materia di intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza contributiva e retributiva dell'esecutore e del subappaltatore. Responsabile Unico del Procedimento: Luca Galassi - Direttore del Servizio della Governance della Formazione Professionale. Per l'esecuzione del contratto il Direttore del Servizio della Governance della Formazione Professionale nominera' il Direttore dell'esecuzione, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 207/2010. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna. VI.4.2)Presentazione di ricorsi.Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: La determinazione adottata a conclusione del presente procedimento potra' essere oggetto di impugnazione mediante ricorso giurisdizionale al competente TAR, entro 60 gg dalla notificazione della stessa o, comunque, dalla conoscenza del suo contenuto. Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra l'Amministrazione e l'aggiudicatario per quanto concerne l'interpretazione, l'esecuzione, la validita' o l'efficacia del contratto sara' deferita all'Autorita' Giudiziaria, Foro di Cagliari, con esclusione del giudizio arbitrale. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 31.8.2012 Il direttore del servizio Luca Galassi T12BFD16873