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Bando di gara d'appalto - Servizi Determinazione a contrarre n 24 del 05/09/2012 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo A.P: Si SEZ. I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Comune di Milano Settore Gare Beni e Servizi Gall.Ciro Fontana, 3 20121 Milano Italia Tel. 0288454717 fax 0288442169 e-mail ivan.guerrerio.bandi@comune.milano.it Internet http://www.comune.milano.it I.2) I.3) I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1 SEZ. II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio 4 II.1.6) Oggetto dell'appalto Affidamento dei servizi postali e di notificazione necessari all'amministrazione comunale - Appalto 45 Lotto 1 CIG 45141477F1 Produzione e gestione completa dei verbali di accertamento di infrazione/ordinanze ingiunzione di pagamento di sanzione amministrativa accertate dalla Polizia Locale e loro notifica - Appalto 46 Lotto 2 CIG 4514158107 Servizio di gestione completa della corrispondenza cartacea in uscita dal Comune di Milano e sua consegna al recapitista - Appalto 47 Lotto 3 CIG 4514170AEB Servizio di stampa corrispondenza da flussi informatici- Appalto 48 Lotto 4 CIG 4514176FDD Servizi di recapito corrispondenza in uscita dal Comune di Milano e destinata in territorio nazionale II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi Milano II.1.9) Divisione in lotti Si II.1.10) Ammissibilita' di varianti: Si nei limiti consentiti dagli atti II.2.1) Importo totale Euro 27.776.875,00 IVA esclusa oneri sicurezza pari a zero. Appalto 45/2012 lotto 1 Euro 23.562.000,00 di cui Prestazione principale Euro 12.312.000,00 per Notifiche all'interno del territorio del Comune di Milano Prestazione secondaria per 11.250.000,00 per Produzione e gestione completa dei verbali di accertamento di infrazione/ordinanze ingiunzione di pagamento di sanzione amministrativa destinati a tutto il territorio nazionale; Appalto 46/2012 lotto 2 - Euro 129.700,00; Appalto 47/2012 lotto 3 - Euro 344.850,00; Appalto 48/2012 lotto 4 - Euro 3.740.325,00. II.3) Durata dell'appalto 36 mesi dalla data dell'avvio del servizio. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 57 c. 5 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 SEZ III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria Appalto 45/2012 lotto 1 - Euro 471.240,00; Appalto n. 46/2012 lotto 2 - Euro 2.594,00; Appalto 47/2012 lotto 3 - Euro 6.897,00; Appalto n. 48/2012 lotto 4 - Euro 74.806,50; con validita' minima di 180 gg dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa R.C. comprensiva di R.C.T.. II.1.2) Principali modalita' di finanziamento mezzi correnti di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 37 D.Lgs. n. 163 del 12/04/06. III.2.1.1) Situazione giuridica: Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art.45 Dir 2004/18/CEE e art 38 Codice dei contratti nonche' relativamente all'appalto 45/2012 lotto 1 e all'appalto 48/2012 lotto 4 del possesso di: 1. licenza individuale rilasciata dall'organo competente secondo le seguenti casistiche alternative: - se ottenuta prima del 30 aprile 2011, ai sensi della normativa vigente ai tempi (ex art. 5 comma 1 del D.Lgs 261 del 22.07.1999); - se ottenuta dopo il 30 aprile 2011 ma nelle more dell'approvazione del provvedimento di cui all'Art. 5 comma 4 del D.Lgs 261 del 22.07.1999 dal Ministero dello Sviluppo Economico ex Art. 5 comma 1 dello stesso D.Lgs n. 261/99; - se ottenuta dopo il 30 aprile 2011 e anche dopo l'emanazione del provvedimento di cui all'art. 5 comma 4 del D.Lgs 261 del 22.07.1999 dall'ente competente per norma ratione temporis: Ministero dello Sviluppo Economico o Autorita' nazionale di regolamentazione del settore postale ex Art. 2 comma 2, lettera m. del D.Lgs 261 del 22.07.1999. 2. necessaria autorizzazione generale di cui all'Art. 1 del Decreto del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni n 75 del 04/02/2000. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione di un volume d'affari almeno pari a Appalto 45/2012 lotto 1 - Euro 20.000.000,00; Appalto 46/2012 lotto 2 - Euro 120.000,00; Appalto 47/2012 lotto 3 - Euro 340.000,00; Appalto 48/2012 lotto 4 - Euro 3.700.000,00. IVA esclusa, conseguito negli esercizi finanziari 2008/2009/2010 III.2.1.3) Capacita' tecnica: Esecuzione di contratti svolti con buon esito per enti pubblici o soggetti privati, nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara (settembre 2009÷settembre 2012) aventi ad oggetto: Appalto 45/2012 lotto 1 "servizi di recapito e notifica" per un valore complessivo senza IVA almeno pari a Euro 10.000.000,00 e "servizi di produzione e gestione verbali" per un valore complessivo senza IVA almeno pari a Euro 10.000.000,00 Appalto 46/2012 lotto 2 "servizi di gestione corrispondenza" per un valore complessivo senza IVA almeno pari a Euro 120.000,00 Appalto 47/2012 lotto 3 "servizi di stampa corrispondenza" per un valore complessivo senza IVA almeno pari a Euro 340.000,00 Appalto 48/2012 lotto 4:"servizi di recapito corrispondenza" per un valore complessivo senza IVA almeno pari a Euro 3.700.000,00 Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 nei settori Appalto n. 45/2012 lotto 1: EA31 e EA 09; Appalto n. 47/2012 lotto 3: EA 09 e Appalto n. 48/2012 lotto 4: EA31 III.3.1) Prestazione servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) IV.2) tipo di procedura: Aperta offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri enunciati negli atti di gara IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: 2012/S 97-161787 del 23/05/2012 IV.3.2) Documenti di gara: Visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it sez. bandi IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte ore 15,00 del 11/10/2012 IV.3.5) Lingua utilizzabili: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte chiunque IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte ore 09,30 del 12/10/2012 Milano, Galleria Ciro Fontana, 3 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale e al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it/Bandi R.U.P. Appalto 45/2012 Ferdinando Longobardo Appalti 46.47.48/2012- Pietro Carlo De Vita VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 11/09/2012 Il direttore di settore dott.ssa Manuela Loda T12BFF16727