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Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: CIS SRL in house providing Indirizzo: Via Fornace n. 25 - 60030 Moie di Maiolati Spontini (An) C.F. e P. IVA 00862980422 Punti di contatto: tel. 0731 778710 - fax 0731 778750 e-mail: cis@cis-info.it - sito: www.cis-info.it CIG : 4532922D8E - N. gara 4474953 - CUP : G63E12004320005 deliberazione di riferimento: n.98 dell' 11.09.2012 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 53 c.4, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 e smi, per l'affidamento dei lavori di "ristrutturazione ed ampliamento della piscina comprensoriale di Moie di Maiolati Spontini (An) . Oggetto: lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell'esistente impianto natatorio intercomunale - l'intervento oggetto di gara deve essere realizzato in 2 fasi funzionali consecutive attuate in relazione alle effettive priorita' di espletamento del servizio natatorio a garanzia della continuita' dello stesso: fase 1: realizzazione nuovo impianto - ampliamento in adiacenza/affiancamento all'esistente; fase 2: riqualificazione impianto esistente / ristrutturazione. Luogo di esecuzione: Moie di Maiolati Spontini (An) - L.go Tien An Men Divisione in lotti: no Entita' dell'appalto: OG1 (edifici civili e industriali) - classifica IV bis - per euro 2.620.969,47; categorie scorporabili e/o subappaltabili: ai sensi del combinato disposto dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, e degli art. 108, 109 del D.P.R. 207/2010: OG 11 (impianti tecnologici) classifica III per euro 805.199,14. (Ai soli fini del subappalto si fa presente che e' stata prevista la categoria OS22 (impianto di potabilizzazione e depurazione) per euro 121.285,00 classifica I - assorbita dalla categoria OG 1 ai fini della qualificazione. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 3.426.168,61 - oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 82.493,36 quali oneri intrinseci della sicurezza ed Euro 26.756,60 quali oneri estrinseci per la sicurezza e la salute nel cantiere; importo complessivo dei lavori soggetto a ribasso: euro 3.316.918,65. Termini di esecuzione: - mesi 18 per la realizzazione della fase 1 dell'intervento - mesi 12 per la realizzazione della fase 2 dell'intervento per complessivi mesi 30 pari a 540 giorni naturali e consecutivi per la realizzazione della 1' fase dell'intervento e 360 giorni naturali e consecutivi relativamente alla realizzazione della 2' fase dell'intervento per un totale complessivo di 900 giorni naturali e consecutivi. Il termine decorre dalla data di consegna dei lavori. (E' stato considerato come base di conteggio il mese commerciale che convenzionalmente si ritiene formato da giorni 30). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzioni: l'offerta che dovra' essere prodotta dai concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto e quindi pari ad almeno un minimo di Euro 68.523,37, costituita alternativamente: in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore della S.A.; fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo delle cauzioni e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopracitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e smi e dall'art. 123 del D.P.R. 207/2010; L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 5.000.000,00. Condizioni di partecipazione: Per concorrenti stabiliti in Italia: Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere. Per i concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f), f-bis) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'attestazione di qualificazione deve essere posseduta nella misura di cui all'art. 92, comma 2 del D.P.R. 207/10 qualora le associazioni siano di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'art. 92 co. 3 del D.P.R. 207/10 qualora le associazioni siano di tipo verticale. Si precisa che, ai sensi dell'art. 37 comma 13 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti riuniti in raggruppamenti temporanei devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e smi, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 163/2006 e smi, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo, nonche' quanto disposto dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. Per concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti alla U.E.: I concorrenti devono possedere i requisiti previsti ed accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/10 e agli artt. 39, 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA: Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 118 1' c. lett. b) del DPR 207/2010 e successive modificazioni, mediante offerta sull'importo dei lavori compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 86 comma 1 e 122 comma 9 del DLgs 163/2006 e smi. Informazioni di carattere amministrativo: il disciplinare contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il presente bando sono resi disponibile sul sito Internet www.cis-info.it - sezione bandi di gara. Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la restante documentazione di progetto, sono visionabili presso l'Ufficio Tecnico di Cis Srl sito in Moie di Maiolati Spontini in via Fornace n. 25 - nei giorni di martedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30. E' a disposizione dei concorrenti - presso la sede di Cis Srl - in forma gratuita un Cd contenente tutta la documentazione. E' possibile acquistarne una copia, presso la "Center Tecnica" sita in Jesi (An) in V.le del Lavoro 2/e nei giorni di apertura del negozio, previo contatto telefonico al n. tel. 0731 59745. Soggetti ammessi alla gara: a) i concorrenti di cui all'art. 34 del D. lgs 12.04.2006, n. 163 e smi, comma 1, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate, ovvero tra imprese che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti indicati dall'art. 92, 93, 94 del D.P.R. 207/2010. b) I candidati con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea sono ammessi alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, preferibilmente uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Modalita' di finanziamento: fondi propri della S.A.. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 21 del capitolato speciale d'appalto. Termine per ricevimento offerta: entro e non oltre le ore 12,00 del 23 ottobre 2012; indirizzo: Cis Srl - via Fornace n. 25 - 60030 Moie di Maiolati Spontini (An) - orario di apertura degli uffici: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - martedi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 18,30 - apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 25 ottobre 2012 con inizio dalle ore 9,00 presso la sede di CIS Srl . Qualora se ne ravvisi la necessita' la medesima seduta pubblica potra' proseguire il giorno 26 ottobre 2012 con inizio alle ore 9,00. Le sedute potranno essere sospese o aggiornate ad altra ora o giorno, salvo che nella fase di apertura delle buste contenenti le offerte economiche. Dell'eventuale aggiornamento delle sedute ad altro giorno, nonche' di eventuali spostamenti delle sedute prefissate, verra' data notizia in via prioritaria sul sito internet di Cis Srl nella sezione bandi di gara e all'indirizzo di fax o di posta certificata autorizzato dal concorrente a ricevere comunicazioni inerenti la presente procedura di gara. Periodo minimo durate il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data fissata per la ricezione delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: a) Qualora questa S.A., a seguito di espressa previsione normativa debba sottostare a vincoli di finanza pubblica connessi al Patto di stabilita' interno, si riserva la facolta' di non procedere, a proprio insindacabile giudizio, alla aggiudicazione definitiva senza che le Imprese partecipanti e l'Impresa risultata provvisoriamente aggiudicataria possano vantare alcun diritto al risarcimento danni, al rimborso delle spese o qualsivoglia forma di indennizzo; b) in ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta, con esito positivo, in data 30 Agosto 2012 con atto prot. n. 1984 a cura del responsabile del procedimento; c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 1 ed art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) le risposte ad eventuali quesiti pervenuti saranno pubblicati sul sito www.cis-info.it - sezione bandi di gara; f) e' dovuto il pagamento del contributo a favore dell'AVCP come meglio descritto nel disciplinare di gara; g) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio che sara' effettuato in forma pubblica; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; k) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista, fatto salvo quanto previsto dal comma 11 dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. In difetto l'Azienda disporra' la sospensione dei pagamenti degli SS.A.LL. successivi in favore dell'appaltatore e si riserva la facolta' di risolvere il contratto per grave inadempimento; l) non sono ammesse offerte in variante; m) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; n) ai sensi dell'art. 253 comma 3 del codice degli appalti si applica il Capitolato Generale approvato con D.M. 145/2000; o) il concorrente dovra' rispettare la normativa relativa alla c.d. "tracciabilita' dei flussi finanziari; p) e' esclusa la competenza arbitrale; per la risoluzione delle controversie che dovessero insorgere nella fase esecutiva e' competente il Tribunale di Ancona; q) e' ammesso il ricorso amministrativo giurisdizionale innanzi al TAR Marche , nei termini di legge; r) i dati raccolti saranno trattati ex D.lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara; s) svolge le funzioni di responsabile del procedimento: ing. Francesco Miandro - Responsabile Area tecnica; t) eventuali informazioni sulla procedura amministrativa vanno richieste all'ufficio gare - 0731 778710; u) data di spedizione alla GURI: 13 settembre 2012. Moie di Maiolati Spontini, 14 settembre 2012 Il presidente Sergio Cerioni T12BFM16817