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Avviso di gara - settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Valle Umbra Servizi S.p.a. - Via Antonio Busetti, 38/40 - 06049 Spoleto (PG) - E-mail info@vus.it, vusspa@pec.it - web www.vusspa.it. Punti di contatto per Capitolato e documenti complementari: P.I. Romano Menechini - Ing. Marco Ciamarra. Telefoni: + 39 0743/23111 centralino / + 39 0743/231192 diretto / + 39 0743/231152 diretto / + 39 0743/223665 Fax. Le offerte vanno inviate in Via Antonio Busetti, 38/40 - 06049 Spoleto (PG) oppure Viale IV Novembre, 20 - 06034 Foligno (PG). I.2) Principali settori di attivita': Acqua - Fognature - Gas metano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA N. 35/2012 - Lavori per l'esecuzione degli allacci e piccoli estendimenti da eseguirsi nel territorio dei Comuni della Valle Umbra Servizi SpA per la durata di 24 mesi (n. 4 lotti). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori nei Comuni soci della Valle Umbra S.p.A. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono essenzialmente in operazioni di allaccio, piccoli estendimenti, spostamenti, delle reti idriche, gas metano, fognature, operazioni di installo/sostituzione/riapertura contatori per gas metano, acqua potabile, nonche' le relative opere accessorie e complementari. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. Le ditte offerenti qualificate potranno risultare aggiudicatarie di un solo lotto fra quelli posti in gara. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale "Allacci e piccoli estendimenti - Lotto 1" "Allacci e piccoli estendimenti - Lotto 2" "Allacci e piccoli estendimenti - Lotto 3" "Allacci e piccoli estendimenti - Lotto 4". Ciascun lotto e' pari ad un importo complessivo dell'appalto di E 450.000,00 oltre IVA, di cui E 406.310,68 per lavori di allaccio, piccoli estendimenti, spostamenti, delle reti idriche, gas metano, fognature, e per operazioni di installo/sostituzione/riapertura misuratori di utenza per gas, acqua potabile; E 30.582,52 per Oneri della Sicurezza; E 13.106,80 per Costi aggiuntivi della Sicurezza. Categoria prevalente OG6 classifica II per ciascun lotto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni 730 decorrenti dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria ex art. 75 d.lgs. 163/2006 mediante un'unica cauzione di E 9.000,00 pari al 2% dell'importo complessivo di un lotto; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ex art. 113 d.lgs. 163/2006 e polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) divisa per partite e per il massimale come specificato nel Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Fondi di bilancio della stazione appaltante. Pagamenti per S.A.L. mensili secondo le previsioni del Capitolato Speciale; non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. 163/2006; corrispettivo "a misura" ai sensi degli articoli 53, comma 4, periodi quarto e quinto, del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 43 del D.P.R. 207/2010 e parte "in economia" come specificato nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. 163/2006 o Societa' tra imprese riunite ex art. 93 D.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. Per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, tutte le norme generali e particolari che disciplinano l'esecuzione dei lavori, nonche' il d.lgs. 03/04/2006 n. 152 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, commi 1 e 2, del d.lgs. 163/2006 come riportate nel disciplinare di gara; 3) assenza di partecipazione plurima ex artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per la categoria e classifica di attestazione S.O.A. il riferimento obbligatorio e' rispettivamente all'Allegato A e all'art. 61 del d.P.R. n. 207/10). a) attestazione SOA nella categoria OG6 del d.P.R. 207/10 in classifica II per ciscun lotto; b) di aver eseguito con buon esito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando oppure di avere in corso di esecuzione senza contenzioso, un contratto di appalto per lavori di allaccio su reti di distribuzione acqua e/o gas, per un importo contrattuale di almeno E 200.000,00 al netto dell'IVA; c) possesso della sede operativa ai sensi dell'art. 28 del Capitolato Speciale d'Appalto; d) disponibilita' della composizione della Squadra-tipo, delle attrezzature e mezzi d'opera, delle certificazioni per gli interventi di saldatura, ai sensi dell'art. 29 del Capitolato Speciale d'Appalto; e) sono fatte salve le disposizioni sui raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, da 5 a 19, d.lgs. n. 163/2006); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione con un minimo del 60% per il mandatario e del 20% per ciascun mandante (art. 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010), ad esclusione del requisito di cui alla lettera c) che puo' essere dimostrato indifferentemente da uno o piu' dei componenti del raggruppamento e/o consorzio e del requisito di cui alla lettera d) che deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento e/o consorzio; f) e' ammesso l'avvalimento dei requisiti speciali ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: aperta (art. 55 D.Lgs. 163/2006). IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. La stazione appaltante aggiudichera' i lotti secondo l'ordine progressivo indicato al punto II.2.1). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare i singoli lotti anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' ritenuta congrua e conveniente. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1 CIG: 449948547B. Lotto 2 CIG: 4499504429. Lotto 3 CIG: 4499518FB3. Lotto 4 CIG: 4499542385. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi. Data: 12.10.12. Ora: 13. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i suoi allegati sono liberamente disponibili nel profilo committente www.vusspa.it alla pagina "Bandi di Gara - Lavori". Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Lunedi. Data: 22.10.12. Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: Giovedi. Data: 25.10.12. Ora: 10:00. Luogo: Foligno - Viale IV Novembre n. 20. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici. Sedute successive presso la stessa sede, nel giorno e nell'ora indicato in apposito avviso inserito con congruo anticipo nel sito www.vusspa.it alla pagina "Bandi di Gara - Lavori". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto ai sensi della determina a contrarre adottata con deliberazione n. 71 del 19/04/2012; b) e' obbligatoria, pena l'esclusione, la presa visione degli elaborati di progetto previo appuntamento da effettuarsi secondo le modalita' contenute nel disciplinare di gara. La visione degli elaborati potra' essere effettuata entro e non oltre il 17.10.2012; oltre detto termine non sara' piu' consentita alcuna visione; c) i concorrenti hanno l'obbligo del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 1, 87 e 88, d.lgs. 163/2006; ai sensi del comma 7 dell'art. 88 d.lgs. 163/2006, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla varifica di anomalia delle migliori offerte ma non oltre la quinta per ciascun lotto; e) il disciplinare di gara forma parte integrante e sostanziale del presente bando; f) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. 163/2006; g) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Spoleto; h) Responsabile di Progetto: Ing. Bruno Papini; i) e' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, ovvero l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79 del d.lgs. 163/2006. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. dell'Umbria - Via Baglioni, 3 - 06100 Perugia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile di Progetto di cui al punto VI.3 lettera h). VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile di Progetto di cui al punto VI.3 lettera h). Il presidente dott. Giorgio Dionisi T12BFM16823