VALLE UMBRA SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2012)

 
                  Avviso di gara - settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Valle Umbra Servizi S.p.a. - Via Antonio  Busetti,
38/40 - 06049 Spoleto (PG) - E-mail info@vus.it, vusspa@pec.it -  web
www.vusspa.it.  Punti  di  contatto  per   Capitolato   e   documenti
complementari: P.I. Romano Menechini - Ing. Marco Ciamarra. Telefoni:
+ 39 0743/23111  centralino  /  +  39  0743/231192  diretto  /  +  39
0743/231152 diretto / + 39 0743/223665 Fax. Le offerte vanno  inviate
in Via Antonio Busetti, 38/40 - 06049 Spoleto (PG)  oppure  Viale  IV
Novembre, 20  -  06034  Foligno  (PG).  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Acqua - Fognature - Gas metano. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GARA  N.
35/2012  -  Lavori  per  l'esecuzione   degli   allacci   e   piccoli
estendimenti da eseguirsi nel territorio dei Comuni della Valle Umbra
Servizi SpA per la durata di 24 mesi (n. 4 lotti).  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione:  esecuzione  lavori  nei  Comuni  soci
della  Valle  Umbra  S.p.A.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono
essenzialmente  in  operazioni  di  allaccio,  piccoli  estendimenti,
spostamenti, delle reti idriche, gas metano, fognature, operazioni di
installo/sostituzione/riapertura  contatori  per  gas  metano,  acqua
potabile, nonche'  le  relative  opere  accessorie  e  complementari.
II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte possono essere  presentate
per uno  o  piu'  lotti.  Le  ditte  offerenti  qualificate  potranno
risultare aggiudicatarie di un solo lotto fra quelli posti  in  gara.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  "Allacci  e
piccoli estendimenti - Lotto 1" "Allacci  e  piccoli  estendimenti  -
Lotto 2" "Allacci e  piccoli  estendimenti  -  Lotto  3"  "Allacci  e
piccoli estendimenti - Lotto 4". Ciascun lotto e' pari ad un  importo
complessivo  dell'appalto  di  E  450.000,00  oltre  IVA,  di  cui  E
406.310,68 per lavori di allaccio, piccoli estendimenti, spostamenti,
delle reti idriche,  gas  metano,  fognature,  e  per  operazioni  di
installo/sostituzione/riapertura misuratori di utenza per gas,  acqua
potabile; E 30.582,52 per Oneri  della  Sicurezza;  E  13.106,80  per
Costi aggiuntivi della Sicurezza. Categoria prevalente OG6 classifica
II  per  ciascun  lotto.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Giorni 730 decorrenti dal verbale di consegna. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO:  III.1)
Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie
richieste: a) per i concorrenti:  garanzia  provvisoria  ex  art.  75
d.lgs. 163/2006 mediante un'unica cauzione di E 9.000,00 pari  al  2%
dell'importo  complessivo  di  un  lotto;  b)  per  l'aggiudicatario:
cauzione  definitiva  ex  art.  113   d.lgs.   163/2006   e   polizza
assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per  responsabilita'
civile per danni a  terzi  (R.C.T.)  divisa  per  partite  e  per  il
massimale  come  specificato  nel  Capitolato   Speciale   d'appalto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.  Fondi
di bilancio della stazione appaltante. Pagamenti per  S.A.L.  mensili
secondo le previsioni del Capitolato Speciale; non si applica  l'art.
133, comma 1-bis, del d.lgs. 163/2006; corrispettivo  "a  misura"  ai
sensi degli articoli 53, comma 4, periodi quarto e quinto, del d.lgs.
163/2006 e dell'art. 43 del D.P.R. 207/2010  e  parte  "in  economia"
come specificato nel Capitolato Speciale.  III.1.3)  Forma  giuridica
che dovra' assumere il  raggruppamento  aggiudicatario  dell'appalto:
Raggruppamento temporaneo  o  consorzio  ordinario  mediante  mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi  15,  16  e  17,
d.lgs. 163/2006 o Societa' tra imprese  riunite  ex  art.  93  D.P.R.
207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: si. Per quanto non diversamente  disposto
dal  Capitolato  Speciale  d'appalto,  tutte  le  norme  generali   e
particolari che disciplinano  l'esecuzione  dei  lavori,  nonche'  il
d.lgs.  03/04/2006   n.   152   e   s.m.i.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del
d.P.R.  n.  445/2000,  in  conformita'  al  disciplinare   di   gara,
indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro  registro  ufficiale
per i concorrenti stabiliti in altri paesi  della  U.E.;  2)  assenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 38, commi 1 e 2, del d.lgs.
163/2006 come riportate nel  disciplinare  di  gara;  3)  assenza  di
partecipazione plurima ex artt. 36, comma 5, e 37,  comma  7,  d.lgs.
163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica.  Dichiarazioni  sostitutive  ai
sensi del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara,
indicanti: (per la categoria e classifica di attestazione  S.O.A.  il
riferimento obbligatorio e' rispettivamente all'Allegato A e all'art.
61 del d.P.R. n. 207/10). a) attestazione SOA nella categoria OG6 del
d.P.R. 207/10 in classifica II per ciscun lotto; b) di aver  eseguito
con buon esito nel triennio antecedente la data di pubblicazione  del
bando oppure di avere in corso di esecuzione  senza  contenzioso,  un
contratto di appalto per lavori di allaccio su reti di  distribuzione
acqua e/o gas, per un importo contrattuale di almeno E 200.000,00  al
netto dell'IVA; c) possesso della sede operativa ai  sensi  dell'art.
28  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto;  d)  disponibilita'   della
composizione della Squadra-tipo, delle attrezzature e mezzi  d'opera,
delle certificazioni  per  gli  interventi  di  saldatura,  ai  sensi
dell'art. 29 del Capitolato Speciale d'Appalto; e) sono  fatte  salve
le disposizioni sui raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  ordinari
(art. 37, commi 1, 3, da 5 a 19, d.lgs. n.  163/2006);  requisiti  di
ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle  quote  di
partecipazione con un minimo del 60% per il mandatario e del 20%  per
ciascun mandante (art. 92,  comma  2  del  D.P.R.  n.  207/2010),  ad
esclusione del requisito di cui  alla  lettera  c)  che  puo'  essere
dimostrato  indifferentemente  da  uno  o  piu'  dei  componenti  del
raggruppamento e/o consorzio e del requisito di cui alla  lettera  d)
che deve essere  posseduto  cumulativamente  dal  raggruppamento  e/o
consorzio; f) e' ammesso  l'avvalimento  dei  requisiti  speciali  ai
sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.  163/2006.   III.2.4)   Appalti
riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  aperta  (art.  55
D.Lgs. 163/2006). IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criterio
di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  La   stazione   appaltante
aggiudichera' i lotti secondo l'ordine progressivo indicato al  punto
II.2.1). La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare
i singoli lotti  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempreche' ritenuta congrua  e  conveniente.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1 CIG: 449948547B.
Lotto 2 CIG: 4499504429.  Lotto  3  CIG:  4499518FB3.  Lotto  4  CIG:
4499542385. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi.
Data: 12.10.12. Ora: 13. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i  suoi
allegati  sono  liberamente  disponibili  nel   profilo   committente
www.vusspa.it alla pagina "Bandi  di  Gara  -  Lavori".  Documenti  a
pagamento: No.  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte: Giorno: Lunedi. Data: 22.10.12. Ora: 12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: Giovedi.  Data:
25.10.12. Ora: 10:00. Luogo: Foligno  -  Viale  IV  Novembre  n.  20.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   Si.
Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega o procura,  o  dotati
di rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici.  Sedute  successive
presso la stessa sede, nel giorno e  nell'ora  indicato  in  apposito
avviso inserito con congruo  anticipo  nel  sito  www.vusspa.it  alla
pagina "Bandi di Gara - Lavori". 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto/programma  finanziato  da  fondi   comunitari:   No.   VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  appalto  indetto  ai  sensi   della
determina  a  contrarre  adottata  con  deliberazione   n.   71   del
19/04/2012; b) e' obbligatoria, pena l'esclusione, la  presa  visione
degli  elaborati  di  progetto  previo  appuntamento  da  effettuarsi
secondo le modalita' contenute nel disciplinare di gara.  La  visione
degli elaborati  potra'  essere  effettuata  entro  e  non  oltre  il
17.10.2012; oltre detto termine  non  sara'  piu'  consentita  alcuna
visione;  c)  i  concorrenti  hanno  l'obbligo  del   pagamento   del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici; d) verifica delle offerte anomale ai sensi  degli  articoli
86, comma 1, 87 e 88, d.lgs. 163/2006; ai sensi del comma 7 dell'art.
88 d.lgs. 163/2006, la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di
procedere contemporaneamente alla varifica di anomalia delle migliori
offerte ma non oltre la quinta per ciascun lotto; e) il  disciplinare
di gara forma parte integrante e sostanziale del presente  bando;  f)
la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.  140,
commi 1 e 2, d.lgs. 163/2006; g) controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita' giudiziaria del Foro di  Spoleto;  h)  Responsabile  di
Progetto: Ing. Bruno Papini; i) e' fatto obbligo  ai  concorrenti  di
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, ovvero l'indirizzo
di posta elettronica o il numero di fax, ai sensi e per  gli  effetti
di cui all'art. 79 del d.lgs. 163/2006. VI.4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
dell'Umbria - Via Baglioni, 3 - 06100 Perugia. Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile di  Progetto  di  cui  al
punto VI.3 lettera h). VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni
precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile
di Progetto di cui al punto VI.3 lettera h). 

                            Il presidente 
                        dott. Giorgio Dionisi 

 
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