REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Procedura  aperta,
sotto  soglia,  per  l'acquisizione  di  servizi   finalizzati   alla
realizzazione  delle   attivita'   di   analisi   e   modellizzazione
econometrica degli  scenari  derivanti  dai  cambiamenti  demografici
connessi all'immigrazione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n.10 - luogo principale di esecuzione:  Bologna  e  territorio  della
Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4) Breve discrezione appalto: Fornire il supporto alla Regione
Emilia-Romagna per la realizzazione  delle  attivita'  di  analisi  e
modellizzazione di  scenari  derivanti  dai  cambiamenti  demografici
connessi all'immigrazione. 
  II.1.5) CPV: 79315000-5 
  II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto:  Euro  120.000,00  IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Alla  ditta  aggiudicataria  potranno  essere
inoltre affidati, ai  sensi  rispettivamente  dell'art.57,  5°  comma
lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006, servizi complementari. 
  Il contratto potra' essere prorogato alla scadenza per  un  periodo
massimo  sei  mesi  nelle  more  della   conclusione   dell'eventuale
procedimento per l'individuazione di un nuovo aggiudicatario. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Il  contratto
decorrera' dalla data di stipula e avra' una durata di dodici mesi. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 118  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni di partecipazione: 1) la non sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a  lett.
m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2)  di  essere  iscritto  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di  uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  3)  di
essere in possesso dei requisiti di  idoneita'  tecnico-professionale
necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art.
26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata  mediante
la presentazione della seguente documentazione: 
  1)dichiarazione  di  aver  realizzato   negli   ultimi   tre   anni
(2011-2010-2009) almeno tre servizi analoghi quali studi e/o ricerche
per organizzazioni complesse nell'ambito dell'oggetto della  presente
procedura di gara. In mancanza di detto requisito,  per  giustificati
motivi, avere realizzato nell'ultimo anno (2011) un servizio  analogo
quale studi e/o ricerche  per  organizzazioni  complesse  nell'ambito
dell'oggetto della presente procedura di gara.In  caso  di  R.T.I.  o
Consorzio il requisito e' soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel  suo
complesso; 
  2)dichiarazione di mettere a disposizione un gruppo  di  lavoro/una
struttura  tecnico-organizzativa  in  grado  nel  suo  complesso   di
garantire  la  capacita'  di  fornire   analisi   qualitative   delle
prospettive  di  coesione  e   competitivita'   territoriale   e   di
contestualizzarle nell'ambito della programmazione e degli  obiettivi
europei, composto/a, al minimo, dalle seguenti figure professionali: 
  a)Un Direttore scientifico, con almeno quindici anni di  esperienza
nell'analisi statistica delle dinamiche demografiche e  dei  processi
sociali evolutivi, con particolare riferimento ai cambiamenti sociali
connessi  all'immigrazione.  Comprovata  partecipazione  a   progetti
comunitari multinazionali di analisi demografica  e  dei  cambiamenti
socio-economici. Padronanza della lingua inglese, scritta e  parlata.
Esperto nel coordinamento di gruppi di lavoro, con adeguate capacita'
organizzative e di  relazione,  incaricato  di  svolgere  compiti  di
Coordinatore  di  progetto  regionale  titolare  del  progetto  e  di
interfaccia unica con le competenti strutture tecniche  del  Servizio
regionale per la gestione di tutto il lavoro e  la  pianificazione  e
controllo dell'attivita' del personale dedicato; 
  b)Un  Esperto  con  almeno  5  anni  di   esperienza   nell'analisi
econometrica  e  nella  modellizzazione   di   sistemi   di   analisi
multivariata per la costruzione di scenari socio-economici; 
  c)Un Esperto con almeno 10  anni  di  esperienza  nell'analisi  del
mercato del lavoro e del  capitale  umano  associato  alle  dinamiche
migratorie; 
  d)Un Esperto con  almeno  3  anni  di  esperienza  nella  raccolta,
elaborazione e analisi  di  dati  sull'immigrazione,  con  padronanza
della lingua inglese. 
  In caso di R.T.I. o  Consorzio  il  requisito  e'  soddisfatto  dal
R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta (sotto soglia) 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di  indizione  n.
204 del 11/09/2012. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
12:00 del giorno 12/10/2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00  del  giorno
15/10/2012. Luogo: sede Agenzia punto I.1. Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con  mandato
di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: E'  consentito  l'avvalimento,  a
norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  con  le  modalita'
previste dal paragrafo "Avvalimento"  del  Disciplinare  di  gara.  I
Partecipanti, con la presentazione delle domande  di  partecipazione,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e  per
gli  adempimenti   successivi   all'aggiudicazione.   E'   consentita
l'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ritenuta congrua e vantaggiosa. Nel plico  generale  dovranno  essere
inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione
amministrativa", la lettera  B  "Offerta  tecnica"  e  la  lettera  C
"Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi
di chiusura. Nella busta  A  "Documentazione  amministrativa"  dovra'
essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di  partecipazione,
e tutta la  documentazione  indicata  dettagliatamente  al  paragrafo
"Modalita' di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre le  ore  24:00  del  giorno  28/09/2012;  le  richieste  di
chiarimenti   e   le   risposte   saranno   pubblicate    sul    sito
http://www.intercent.it. 
  Referenti   per   informazioni:   Gianluca   Imperato   -   Agenzia
Intercent-ER (aspetti  giuridico-amministrativi)  tel.  051/527.3430,
e-mail:   gimperato@regione.emilia-romagna.it;   Giovanna   Ghermandi
(aspetti tecnici) - Servizio Coordinamento politiche sociali e  socio
educative. Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi. -  tel.
051/527.7206, e-mail:gighermandia@regione.emilia-romagna.it. 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): 45181997C2 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD16914
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.