COMUNE DI COLOGNO MONZESE (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2012)

 
        Bando di gara per appalto di servizi - CIG 4347335E51 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Comune  di  Cologno
Monzese  Piazza  Mazzini,  9  Ufficio  Protocollo.  Citta':   Cologno
Monzese,  20093,  Italia.  Punti  di  contatto:   Servizio   Stazione
Appaltante.  All'attenzione:  D.ssa  Isidora  Blumenthal.   Telefono:
0225308783-784-fax:       0225308790       Indirizzo        Internet:
http://www.comune.colognomonzese.mi.it.  Ulteriori  informazioni,  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a:   i   punti   di   contatto   sopra   indicati.   I.2)   Autorita'
regionale/locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1.1)  Servizio  di  pulizia,
monitoraggio, disostruzione e smaltimento di  camerette,  pozzetti  e
fosse  biologiche  nel  Comune  di  Cologno   Monzese   II.1.2)   16,
eliminazione scarichi di fogna e di rifiuti  nel  Comune  di  Cologno
Monzese. II.1.3) appalto pubblico. II.1.5) Come II.1.1.  II.1.7)  no.
II.1.8) no. II.1.9) no. II.2.1) L'importo a base d'asta pari  a  Euro
72.000 oltre a Euro 1.000 per rischi interferenziali, non soggetti  a
ribasso, oltre I.V.A. II.2.2) si'. Facolta' di rinnovo per  ulteriori
anni tre. II.3) 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  A  pena  d'esclusione:  a)  cauzione
provvisoria di Euro 1.440 pari al 2% dell'importo a base  d'asta,  al
netto degli oneri per rischi interferenziali, da costituirsi  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. b) dichiarazione  di  un
istituto bancario, oppure di una compagnia di  assicurazione,  oppure
di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui
all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre  1993,  n.  385,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   stazione
appaltante. III.1.2) L'appalto e' finanziato con mezzi  di  bilancio.
Il pagamento avverra' con le modalita' di cui al Capitolato  speciale
d'appalto. III.1.3) Per i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti si applica la disciplina  prevista  dall'art.
37  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  E'  vietata  l'associazione  in
partecipazione. I concorrenti riuniti  in  raggruppamento  temporaneo
devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla
quota  di  partecipazione  al  raggruppamento,  che  andra'  indicata
nell'istanza di partecipazione. III.1.4) no. III.2.1) Sono ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti indicati all'art.  34,
comma 1, D.lgs. 163/2006 e s.m.i., non possono partecipare coloro che
si trovano nelle condizioni di cui all'art. 38, comma  1  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i. E' richiesta,  a  pena  d'esclusione,  l'iscrizione
alla C.C.I.A.A. per l'attivita' di "Servizio di Spurgo". In  caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti, l'iscrizione  camerale  per
l'attivita' indicata e' obbligatoria per tutti i soggetti raggruppati
che svolgeranno il servizio. Per i soggetti di cui all'art. 34  comma
1 lett. b) e c) del d.lgs. 163/06 l'iscrizione camerale  indicata  e'
obbligatoria per il soggetto che eseguira' il Servizio. 
  E' altresi' richiesto lo svolgimento dell'attivita' di  raccolta  e
trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotto  da  terzi.  E'
pertanto  necessario   possedere,   sempre   a   pena   d'esclusione,
l'iscrizione all'Albo  Nazionale  delle  imprese  che  effettuano  la
gestione dei rifiuti per la categoria 4, classe d) o superiore di cui
agli artt. 8 e 9 del D.M. nr. 406/1998 o  iscrizione  in  equivalente
albo o registro in caso di impresa avente sede in altro  stato  della
U.E. L'attivita' di che trattasi  e'  subappaltabile  ad  impresa  in
possesso del  requisito  richiesto,  in  questo  caso  e'  necessario
indicare  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  che  si  intende
subappaltare il servizio di raccolta e trasporto di rifiuti  speciali
non pericolosi prodotto da terzi. I  concorrenti  devono  rendere  la
dichiarazione in merito alla situazione di controllo, di cui all'art.
38 comma 2, con le  modalita'  previste  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.2) A pena di esclusione: a) fatturato globale d'impresa (volume
d'affari) che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi,
2009, 2010, 2011, non inferiore  a  Euro  108.800.  III.2.3)  A  pena
d'esclusione: a) l'elenco dei principali servizi eseguiti  con  esito
positivo negli anni 2009, 2010,  2011  di  natura  analoga  a  quelli
previsti nel presente appalto,  con  l'indicazione  dei  committenti,
destinatari, importi e la regolare esecuzione. L'importo  relativo  a
detti servizi, nel periodo indicato, dovra' essere  non  inferiore  a
Euro 72.000. Per i contratti pluriennali  andra'  calcolata  la  sola
quota parte fatturata in detto triennio; b) il numero minimo di mezzi
operativi e strumenti necessari per l'appalto, di  seguito  elencati:
b1) Autocombinato con capacita' non inferiore a 10 mc. + 5 mc. Acqua,
pressione da 0 a 300  atmosfere,  decompressione  200  lt./min.;  b2)
Autocombinato con capacita' non superiore a 6 mc. +  3,5  mc.  Acqua,
pressione da 0 a 300  atmosfere,  decompressione  180  lt./min.;  b3)
Autocombinato con capacita' non inferiore a 15 mc.  +  5  mc.  Acqua,
pressione da 0 a 300  atmosfere,  decompressione  240  lt./min.;  b4)
Autoveicolo  allestito  con  attrezzature  per  videoispezioni;   b5)
Strumentazione  digitale  e  registrazione  tracciato  su   DVD   con
relazione e  fotografie;  b6)  Trattorini  e  telecamere  a  diametro
ridotto per ispezioni su piccole tubazioni. In caso di raggruppamento
di concorrenti, gli importi di cui ai precedenti punti III.2.2  lett.
a) e III.2.3 lett. a) dovranno essere posseduti nella  misura  minima
del 60% dal mandatario, mentre la restante  percentuale  deve  essere
posseduta dal mandatario, oppure dalle mandanti, nella misura  minima
di ciascuna di esse del 10%, il requisito di  cui  al  punto  III.2.3
lett. b) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo  complesso.
Il raggruppamento deve garantire, comunque,  nel  suo  complesso,  il
100% di tutti i requisiti richiesti. Per i soggetti di  cui  all'art.
34 comma 1 lett. b) e c) del D.lgs. 163/06, i  requisiti  di  cui  ai
punti III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. a) devono essere posseduti dal
soggetto che eseguira' il Servizio, quello di cui  al  punto  III.2.3
deve  essere   posseduto   dal   Consorzio   che   potra'   computare
cumulativamente i mezzi operativi dei  componenti  dello  stesso.  In
caso di avvalimento, si applicano le disposizioni di cui all'art.  49
del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare
di gara.  L'avvalimento  e'  consentito  per  tutti  i  requisiti  di
capacita' economico finanziaria e tecnica. III.2.4) no. III.3.1)  no.
III.3.2) no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Aperta. IV.2.1) Prezzo  piu'  basso.
IV.3.2) no. IV.3.3) Termine per il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti data: 17/10/2012. no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte data: 23/10/2012 ora  12:00.
Fa pubblica fede il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo del Comune
di Cologno Monzese. Le offerte pervenute  fuori  termine,  anche  con
riferimento all'ora sopra indicata,non saranno ammesse.  IV.3.6)  IT.
IV.3.7) 180 giorni dal termine ultimo previsto per la scadenza  della
presentazione delle offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte data: 25/10/2012 ora 09:00 a Cologno Monzese Via Levi, 6.  In
questa seduta saranno aperti i plichi presentati,  nonche'  aperta  e
verificata  la  documentazione  contenuta  nella  busta  "A"   e   si
effettuera' il sorteggio di cui all'art. 48 D.Lgs. 163/06. Il  giorno
08/11/2012 alle ore 09:00, in Via Levi, 6 si procedera'  all'apertura
della busta  "B"  contenente  l'offerta  economica.  Le  sedute  sono
pubbliche, eventuali osservazioni  e  dichiarazioni  potranno  essere
presentate  solo  da   coloro   che   formalmente   rappresentano   i
concorrenti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  no.  VI.2)   no.   VI.3)
Costituiscono parte integrante e sostanziale del bando  di  gara:  il
disciplinare di gara; l'istanza di partecipazione tipo (All.  A);  le
dichiarazioni di avvalimento tipo (All. B 1,2) e l'offerta  economica
tipo (All. C 1,2,3), che  contengono  le  dichiarazioni  da  rendersi
obbligatoriamente per la presente procedura  pertanto,  nel  caso  il
concorrente non intenda utilizzarli, deve  presentare  documenti  che
contengano, a pena d'esclusione, tutte le dichiarazioni previste  nei
sopra citati allegati. Tutti i documenti di gara e di  progetto  sono
scaricabili        dal         sito         internet         comunale
www.comune.colognomonzese.mi.it; sezione Albo pretorio on-line "bando
di gara". Si procedera' alla verifica del possesso dei  requisiti  di
capacita'   economico-finanziaria   e   tecnica    e    dell'anomalia
dell'offerta, con le modalita' di cui al disciplinare di gara. Stante
l'importo del servizio, i concorrenti non sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione a favore  dell'AVCP.  Responsabile  del  presente
procedimento e' la D.ssa Isidora Blumenthal.  Tutte  le  controversie
derivanti dal contratto sono  deferite  alla  magistratura  ordinaria
sotto la cui giurisdizione ricade il Comune di  Cologno  Monzese.  E'
esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai
sensi di legge, esclusivamente nell'ambito della presente  procedura.
VI.4.1) T.A.R. della Lombardia Sede  di  Milano,  via  Corridoni,  39
Milano 20122 Italia. VI.4.2) I ricorsi devono essere presentati entro
il termine di 30 giorni da  quello  in  cui  l'interessato  ne  abbia
ricevuta la notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza,  o,
per gli atti in cui non sia richiesta la  notifica  individuale,  dal
giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott.ssa Isidora Blumenthal 

 
T12BFF16902
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.