INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 -00144  Roma  (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile  del
procedimento,         Tel.0659054317,         Fax         0659054240,
centraleacquistiinps@postacert.gov.it;  www.inps.it  >  Aste  Gare  e
Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso;  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di Voucher. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di  consegna  o  di  esecuzione:  Forniture  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Direzioni Regionali dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro con un unico operatore; durata dell'accordo  quadro:  4  anni;
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Euro 1.021.200,00. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario volta  alla
stipula di un Accordo Quadro con  unico  fornitore,  ai  sensi  degli
artt. 55, 5°  comma  e  59,  4°  comma  del  D.Lgs.  n.  163/06,  con
dematerializzazione  delle  offerte,  volta   all'affidamento   della
fornitura di Voucher. La procedura  e'  celebrata  con  la  modalita'
dell'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del  predetto  Decreto  e
degli artt. 288 del d.P.R. n.207 del 5/10/2010.  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale  22400000.
II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  Il  valore  dell'appalto  per  il  periodo  di  24  mesi  e'
presuntivamente valutato in Euro 1.021.200,00 IVA esclusa. In via del
tutto eventuale ed  opzionale,  l'Istituto  si  riserva  di  ampliare
l'importo sopra indicato del 40% pari a Euro 408.480,00, IVA esclusa,
per un quantitativo di Voucher  pari  a  n.  3.680.000,  ai  medesimi
termini tecnici, giuridici ed economici di cui all'Accordo Quadro per
le sole esigenze dell'INPS. Ai soli fini della facolta' di proroga di
cui  all'art.  5,  comma  4  del  Disciplinare  di  gara,   l'importo
complessivo, comprensivo della proroga  stessa  e  delle  prestazioni
opzionali, e'  presuntivamente  valutato  in  Euro  1.940.280,00  IVA
esclusa.  II.2.2)  Opzioni:  si,  opzione  pari  al  40%  del  valore
dell'Accordo Quadro. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si,
Numero  di  rinnovi  possibile:  2;  in  mesi:   12.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) insussistenza cause esclusione ex art.38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e altre interdizioni di legge; b)  iscrizione  per
attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle  imprese  o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  Il  resto  come  da
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  n.  385  del  1/9/1993,  rilasciate
successivamente alla data di pubblicazione del Bando. E' fatta  salva
la previsione di cui all'art. 41 comma 3° del D.Lgs. 163/06; a.2)  un
fatturato  globale  di  impresa,  realizzato  negli  ultimi  3  (tre)
esercizi finanziari il cui bilancio,  o  altro  documento  fiscale  o
tributario equivalente, sia stato gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione  del  Bando,  non  inferiore  a  1,5  volte  il  valore
complessivo, posto a base di gara, al  netto  dell'IVA.  In  caso  di
partecipazione  in  RTI,  come  da  Disciplinare  di  gara;  a.3)  un
fatturato specifico  di  impresa  realizzato  negli  ultimi  3  (tre)
esercizi finanziari il cui bilancio,  o  altro  documento  fiscale  o
tributario equivalente, sia stato gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione del Bando, non inferiore al valore complessivo posto  a
base di gara, al netto dell'IVA. In caso di  partecipazione  in  RTI,
come da Disciplinare di gara. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'Asta
Elettronica: si -L'aggiudicazione avverra'  mediante  il  ricorso  ad
Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. I  dettagli
sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
RS30/397/2012 del 5/09/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  22/10/2012  ore  16:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua ufficiale -  It.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: 24/10/2012 ore: 15.00 - Direzione Centrale
Risorse Strumentali INPS - Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire     esclusivamente     mediante      PEC      all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00  del  8
ottobre 2012. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e
le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it  -  Aste
gare e fornitori -Gare - Bandi di gara - In  corso.  Le  repliche  in
questione andranno ad integrare la /ex specialis  con  effetto  dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Il  responsabile  del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Maria   Teresa
Mannetti. La  procedura  prevede  la  presentazione  dematerializzata
delle offerte e la celebrazione dell'Asta Elettronica. A tal fine  il
Concorrente dovra' richiedere le credenziali di  accesso  al  Sistema
dell'INPS a partire dal 1 ottobre 2012 ed  entro  le  ore  12:00  del
secondo giorno feriale antecedente  rispetto  al  termine  ultimo  di
presentazione  delle  Offerte.  Ai  fini  della  partecipazione  alla
procedura dematerializzata e  all'Asta  Elettronica,  il  Concorrente
dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la  data  ultima
di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 8 comma  2°
del  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di  RTI/consorzio   come   da
Disciplinare  di  gara.  Il  Bando  di  gara  e'  pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art. 66, comma 7°, nonche' ai  sensi  dell'art.
70, commi 8° e 9° del D.Lgs. 163/06, con  conseguente  riduzione  dei
termini di ricezione delle offerte di cui allo stesso art. 70,  comma
2°. CIG: 44835538F9. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia  189,  00196  Roma,  Italia.
VI.5) Data di spedizione del GUCE: 11/09/2012. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T12BFH16916
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.