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Bando di gara d'appalto di servizi per accordo quadro con piu' operatori SEZIONE I) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: AREA GESTIONALE - UFFICIO APPALTI DI SERVIZI DI AREA - Indirizzo: Viale Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/73.92.29.24/45/46 - fax: 02/73.92.27.79 - Posta elettronica: apsa@aler.mi.it. Posta certificata: apsa@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it (Sezione Appalti Servizi di Area) e www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. I.1) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: repp. nn. 212009÷10. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: accordi quadro, uno per ogni lotto, da stipularsi con piu' operatori economici per lo svolgimento del servizio di manutenzione verde, piantagioni e sgombero neve, da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' Aler e/o gestito dalla stessa e di competenza territoriale del settore servizi Milano Nord/Est - CAT. 27 - CPV 77310000-6. Cosi' come meglio precisato agli artt. 2 e 3 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale del progetto di ogni lotto, il servizio si intende suddiviso nelle seguenti prestazioni: - prestazione prevalente: manutenzione aiuole; - altre prestazioni: a) Manutenzione siepi foglie e sassi; b) Potatura alberi e cespugli; c) Interventi straordinari: -Tappezzanti erbacee ed arbustive; -infestanti; -Rifacimento prati; -Cespugli e perenni, relative al reintegro specie su specie, fornitura, irrigazione, smaltimento; -Posa nuove alberature; -Sgombero neve; -Spargimento sale. II.1.3) Accordo quadro: istituzione di nn. due accordi quadro, uno per ogni lotto, da stipularsi con piu' operatori economici ai sensi del combinato disposto degli artt. 59, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 287, comma 1, D.P.R. 207/2010 e s.m.i., con le modalita' meglio specificate nello schema di contratto e all'art. 4 del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale del Progetto del servizio di ogni lotto. II.1.4) Divisione in lotti: SI. II.1.5) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 2.053.430,40.= (duemilionicinquantatremilaquattrocentotrenta/40.) al netto dell'IVA.=), di cui Euro 2.031.100,00.= per l'esecuzione del servizio ed Euro 22.430,40.= per gli oneri di sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso d'asta) e cosi' suddiviso: a) Rep. n. 212009 - 1° lotto - Finanziamento: ALER - CIG 4428239A6A - Importo a base d'appalto Euro 741.715,20.=, di cui Euro 730.500,00.= per l'esecuzione del servizio ed Euro 11.215,20.= per oneri della sicurezza, suddiviso nei tre settori territoriali di competenza come da tabelle riportate all'art. 3 del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale del Progetto del servizio; b) Rep. n. 212010 - 2° lotto - Finanziamento: COMUNE DI MILANO - CIG 4428548969 - Importo a base d'appalto Euro1.311.715,20.=, di cui Euro 1.300.500,00.= per l'esecuzione del servizio ed Euro 11.215,20.= per oneri della sicurezza, suddiviso nei tre settori territoriali di competenza come da tabelle riportate all'art. 3 del del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale del Progetto del servizio. II.3) Durata presunta dell'appalto: giorni 730 (settecentotrenta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto, salva la facolta' di Aler di escludere anticipatamente da ogni Accordo quadro i fabbricati di proprieta' del Comune di Milano nell'ipotesi di mancata prosecuzione della Convenzione in essere con il medesimo. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a pena d'esclusione dalla gara: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, 2% dell'importo a base d'appalto del lotto piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., cosi' come meglio specificato ai punti nn. 1.5) e 1.6) del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. (rep. n. 212009) e Comune di Milano (rep. n. 212010). III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, Consorzi o RTI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 276 e 277 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione, a pena d'esclusione dalla gara: III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione all'apposito Registro, se cooperative, o al registro delle imprese della Camera di Commercio, ai sensi dell'art. 39, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.2.3) Capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale: a) ai sensi dell'art. 41, comma 1 lett. c), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi il cui importo dovra' essere almeno pari alla meta' dell'importo a base d'appalto riferito al lotto a cui si intende partecipare o, in caso di partecipazione a piu' lotti, corrispondente almeno alla meta' dell'importo a base d'appalto del lotto piu' alto; b) ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti con buon esito e senza contestazioni nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi, il cui importo dovra' essere almeno pari alla meta' dell'importo a base d'appalto riferito al lotto a cui si intende partecipare o, in caso di partecipazione a piu' lotti, corrispondente almeno alla meta' dell'importo a base d'appalto del lotto piu' alto; c) i requisiti di cui al punto III.2.3), lett. a) del presente bando, relativo al fatturato globale ed il requisito di cui al punto III.2.3), lett. b), relativo al fatturato specifico devono essere soddisfatti dal Raggruppamento o dal Consorzio nel suo complesso. Detti requisiti devono essere posseduti almeno al 40% dall'impresa Capogruppo (o indicata come tale, in caso di raggruppamento non ancora costituito) oppure, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate che partecipano alla presente gara, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate concorrenti, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il 10%. In ogni caso la Capogruppo dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. III.2.4) Garanzia della qualita': ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., certificazione di conformita' del sistema di gestione per la qualita' relativa al servizio in oggetto, alla norma UNI EN ISO 9001:2008 rilasciato da Organismi Accreditati. SEZIONE-IV):-PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., utilizzando la piattaforma e-procurement Sintel, autorizzata con Deliberazione consiliare n.-MI/182/12-del-26/07/2012. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., da presentarsi secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara e nel Progetto tecnico - Allegato n. 1 alla Relazione tecnica illustrativa del Progetto del Servizio e con i criteri di seguito indicati: - OFFERTA TECNICA: Max 60 punti. - OFFERTA ECONOMICA: Max 40 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo dell'Appalto e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di Area" e sul sito Internet www.centraleacquisti.regione.lombardia.it; per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al sito http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, alla voce di menu contatti. La documentazione di gara comprende: a)bando di gara; b)disciplinare di gara; c)allegati al disciplinare (I÷VI); d)Progetto del servizio con il Progetto tecnico (per ogni lotto). IV.3.2) Modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.3) del presente bando la documentazione richiesta, che costituira' l'Offerta Tecnica e l'Offerta Economica (Allegato VI), debitamente firmate digitalmente. Il plico contenente la Documentazione Amministrativa, inviata in formato cartaceo, dovra' pervenire ad: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - Viale Romagna, 26 - 20133 MILANO, entro il termine perentorio di cui al successivo punto IV.3.3). IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/10/2012 - ore: 13.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Apertura delle offerte: (1^ seduta) data 31/10/2012 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna, 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di delega, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE-V):ALTRE-INFORMAZIONI V.1) Altre cause di esclusione dalla gara di cui al combinato disposto degli artt. 46, comma 1-bis e 64, comma 4-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.: a) incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; b) non integrita' del plico contenente la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; c) concorrenti per i quali la Stazione Appaltante accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; d) violazione dei termini di cui ai punti IV.3.2) e 3.3) del presente bando di gara; e) concorrenti per i quali si accerti la mancata comprova del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del presente bando di gara, ai sensi dell'art. 48, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., partecipazione contemporanea alla presente gara d'appalto di consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi tra imprese artigiane e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere, nonche' partecipazione contemporanea alla presente gara d'appalto come impresa individuale e come RTI o piu' RTI; g) violazione delle norme sull'avvalimento ai sensi degli artt. 49 e 50, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) mancato versamento del contributo all'AVCP;i) i concorrenti ai quali sia stato assegnato un punteggio tecnico inferiore ai 25 punti. V.2) Informazioni complementari: a) nel disciplinare di gara viene descritto il sistema telematico di gestione utilizzato per la gara; b) al fine di poter partecipare alla presente procedura, il concorrente deve essere dotato della necessaria strumentazione tecnica ed informatica (software ed hardware), dei collegamenti alle linee di telecomunicazione necessari per il collegamento alla rete Internet, di una firma digitale in corso di validita' rilasciata da un organismo appartenente all'elenco pubblico dei certificatori riconosciuti dal DigitPA, tutto ai sensi del D.Lgs n. 177/2009 e della ulteriore normativa vigente in materia. Per accedere ed utilizzare la piattaforma Sintel e' necessario disporre di un collegamento internet con una velocita' minima di 56 Kb/sec e l'utilizzo di strumenti hardware e software che presentino i seguenti requisiti tecnologici minimi: -Personal Computer con le seguenti caratteristiche: -Processore Intel Pentium II o equivalente; -Microsoft Windows 2000 oppure Microsoft Windows 95/98 o successivi; -Memoria RAM 128 MB; -Dimensioni dello schermo 15 pollici; -Abilitazione del browser alla navigazione in SSL a 128 bit; -Risoluzione dello schermo 800 x 600 e numero colori 256. -Programma software Acrobat Reader, disponibile e scaricabile gratuitamente; -Programma per la navigazione su internet ("browser") quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Microsoft Internet Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione 4.7 oppure Mozilla Firefox versione 3; -Scanner; -Lettore di smart-card per l'uso della firma digitale (qualora i certificati di firma digitale non siano caricati su token USB); c) e' possibile sospendere la procedura a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico;d) per eventuali comunicazioni da inviare nel corso della procedura e solo nei casi di accertata indisponibilita' oggettiva e momentanea del sistema telematico o della posta certificata, le stesse possono essere trasmesse a mezzo fax ai punti di contatto di cui al punto I.1 del presente bando;e) solo in caso di accertata indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico, le offerte economiche stesse potranno essere presentate con la modalita' prevista per la documentazione amministrativa e l'offerta tecnica; f) ai sensi dell'art. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire allo Sportello competente - Ufficio Appalti di Servizi di Area - esclusivamente attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro e non oltre il 16/10/2012 unitamente a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase tramite la medesima funzionalita' entro il 23/10/2012. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1). Eventuali rettifiche al presente bando di gara, tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi di gara, saranno tempestivamente pubblicate sul sito www.aler.mi.it, nella sezione "Appalti di Servizi di Area". Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica; sara' cura dell'operatore economico consultare periodicamente il sito; g) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali chiede quindi la sottrazione all'accesso; h) in applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 295, comma 4, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. si effettueranno i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa e qualora le prove richieste non fossero fornite, ovvero non confermassero le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, la Stazione Appaltante procedera' all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria, alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la sospensione da uno a dodici mesi dalla partecipazione alle procedure di affidamento e per i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) ai sensi dell'art. 42, comma 2 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., la documentazione da presentare a comprova del possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale dichiarati in sede di gara, e' la seguente: - documentazione idonea a dimostrare il fatturato globale del concorrente nel triennio 2009-2011 (es. bilanci o dichiarazioni Iva); - certificati di esecuzione di servizi nel settore oggetto dell'appalto, comprovanti quanto dichiarato nella dichiarazione sostitutiva Allegato II, ossia: nome del cliente, importo, oggetto, periodo di esecuzione; j) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, commi 1, 2 e 3, e degli artt. 87 e 88 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; k) se sussistono i presupposti, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; l) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida con le modalita' stabilite all'art. 4 del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale del Progetto del servizio; la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo quadro; m) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; n) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); o) ogni singolo concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (nn.2), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il/i lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie ed in possesso dei requisiti previsti; p) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), 5-bis, 5-ter e 5-quinques del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; q) ogni aggiudicatario dell'Accordo Quadro dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 5 del C.S. ed ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art.13 del C.S.; r) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; s) in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione Appaltante valutera' se avvalersi della facolta' di cui al combinato disposto dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 297, D.P.R. 207/2010 e s.m.i. ed in osservanza alle disposizioni dell'art. 19 del Capitolato; t) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 18 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale del Progetto di servizio. Come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ogni Parte dell'Accordo Quadro dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento; e' in ogni caso vietato affidare il subappalto in misura superiore ai limiti indicati all'art. 17 del Capitolato Speciale e/o ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; u) i presenti Accordi Quadro non vincolano in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; v) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; w) inviata alla GUCE il 14/09/2012. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via Filippo Corridoni, 39 - 20122 Milano - tel. 02/760531. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il responsabile del procedimento ing. Davide Fulgini Il direttore dell'area gestionale arch. Lides Canaia T12BFM16971