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Bando di gara Forniture Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) REGIONE LIGURIA - Via Fieschi 15 - 16121 Genova Tel. 0105488086/5258 - email: suar@regione.liguria.it - Fax 0105488406/5771 www.regione.liguria.it (sezione ente/bandi, gare e avvisi di selezione per attribuzione di incarichi/bandi attivi ). Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Gara Europea, centralizzata, per l'affidamento della fornitura di prodotti di cancelleria tradizionale ed ecologica e servizi accessori, per il periodo di tre anni; II.1.2) Forniture, Codice NUTS: ITC3; II.1.5) Cancelleria tradizionale ed ecologica occorrente al fabbisogno della Regione Liguria, degli enti del settore regionale allargato e degli enti strumentali della Regione Liguria e delle altre PP.AA. aventi sede sul territorio ligure mediante adesione alla convenzione; II. 1.6) CPV 30192700; II.2.1) Valore stimato, Euro 330.000,00 IVA esclusa; II. 3) Durata dell'appalto 36 mesi. Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) All'atto della formulazione dell'offerta: costituzione della cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo presunto della fornitura (IVA esclusa), ai sensi dell'articolo 75 del d.lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.; all'aggiudicazione: deposito cauzionale definitivo nella misura prevista dall'art. 113, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 (misura minima pari al 10% dell'importo contrattuale); III. 1.2) Vedi capitolato speciale; III.1.3) Vedi disciplinare di gara; III.1.4) In forza dell'art. 6 della l.r. 13/2003 e ss.mm.ii., gli enti strumentali della Regione Liguria e gli enti del settore regionale allargato, sono tenuti a servirsi delle risultanze del presente appalto, mentre e' data facolta' di adesione agli altri Enti Pubblici che insistono sul territorio regionale, inclusi gli enti del servizio sanitario regionale; III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 - c. 1 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; B) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro professionale dello stato di provenienza se stranieri non residente in Italia; C) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della L. n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e aver formulato autonomamente la propria offerta; E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrarre con la P.A. previste dalla normativa vigente; F) di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a garantire le forme collettive di acquisto, rendendosi fin d'ora disponibile alla sottoscrizione di apposita convenzione con la Regione Liguria in qualita' di centrale di committenza e dei conseguenti contratti con tutte le PP.AA. aventi sede sul territorio della Regione Liguria che ne facciano richiesta, alle stesse condizioni previste dalla presente gara e fino all'importo massimo previsto dalla medesima convenzione; G) che i prodotti offerti contenuti nella scheda di offerta economica allegata al disciplinare di gara, rispettano le condizioni previste dall'art. 5 del capitolato speciale, che tutti i beni eco-compatibili offerti sono dotati delle necessarie certificazioni di legge che ne determinano tale qualificazione; H) che le campionature presentate corrispondono ai prodotti offerti indicati nella scheda di offerta economica e sono gli stessi che in caso di aggiudicazione saranno forniti per tutta la durata della fornitura; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I) realizzazione nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta di un fatturato globale d'impresa complessivamente non inferiore a Euro 210.000,00 IVA esclusa (il periodo di riferimento e' quello relativo agli ultimi 3 bilanci depositati); III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: J) l'aver realizzato nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta una o piu' forniture di prodotti di cancelleria, in favore di PP.AA., di importo complessivamente non inferiore ad Euro 120.000,00.= I.V.A. esclusa; Sezione IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nei documenti di gara; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/10/2012 ore 12:00; IV.3.6) Lingua utilizzabile Italiano; IV.3.7); Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 giorni dal 25/10/2012; Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Tutti i documenti relativi alla procedura di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito internet della Regione Liguria, oltre ai recapiti in precedenza indicati. Richieste di chiarimenti entro il 10° giorno antecedente il termine per la ricezione delle offerte. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua. Facolta' di aggiudicare la gara al concorrente 2°classificato se, per qualunque motivo, il 1° non si presenta alla stipula del contratto o non provvede all'avvio dell'esecuzione. Decreto del Dirigente di indizione n. 2999 del 5/09/2012. CIG n. 4527203E16; VI.4.2) Avverso il presente bando e gli atti ad esso collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso il TAR della Liguria, ex d.lgs. 104/2010, tenuto conto di quanto previsto dal d.lgs. 53/2010 VI.5) Data di spedizione del bando alla G.U.C.E: 10/09/2012 (pubblicato su GU/S S175 288752 del 12/09/2012); Responsabile del procedimento di affidamento dott. Enrico Clementi T12BFD17031