REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  REGIONE  LIGURIA  -  Via  Fieschi  15  -  16121  Genova  Tel.
0105488086/5258    -    email:    suar@regione.liguria.it    -    Fax
0105488406/5771 www.regione.liguria.it (sezione  ente/bandi,  gare  e
avvisi di selezione per attribuzione di incarichi/bandi attivi ).  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate
ai punti di contatto sopra indicati. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Gara  Europea,  centralizzata,  per  l'affidamento   della
fornitura di prodotti di  cancelleria  tradizionale  ed  ecologica  e
servizi accessori, per il periodo di  tre  anni;  II.1.2)  Forniture,
Codice NUTS: ITC3;  II.1.5)  Cancelleria  tradizionale  ed  ecologica
occorrente al  fabbisogno  della  Regione  Liguria,  degli  enti  del
settore regionale allargato e degli enti  strumentali  della  Regione
Liguria e delle  altre  PP.AA.  aventi  sede  sul  territorio  ligure
mediante adesione alla convenzione; II. 1.6)  CPV  30192700;  II.2.1)
Valore  stimato,  Euro  330.000,00  IVA  esclusa;   II.   3)   Durata
dell'appalto 36 mesi. 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) All'atto  della  formulazione  dell'offerta:  costituzione
della  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
presunto della fornitura (IVA esclusa), ai sensi dell'articolo 75 del
d.lgs  n.  163/2006   e   ss.mm.ii.;   all'aggiudicazione:   deposito
cauzionale definitivo nella misura prevista dall'art. 113,  comma  1,
del  D.  Lgs.  163/2006  (misura  minima  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale); III. 1.2)  Vedi  capitolato  speciale;  III.1.3)  Vedi
disciplinare di gara;  III.1.4)  In  forza  dell'art.  6  della  l.r.
13/2003 e ss.mm.ii., gli enti strumentali della Regione Liguria e gli
enti del settore regionale allargato, sono tenuti  a  servirsi  delle
risultanze del presente appalto, mentre e' data facolta' di  adesione
agli altri Enti Pubblici  che  insistono  sul  territorio  regionale,
inclusi  gli  enti  del  servizio   sanitario   regionale;   III.2.1)
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  A)  essere  esente  dalle  cause  di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di  cui  all'art.  38  -  c.  1  del  d.lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; B) essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  registro
professionale dello stato di provenienza se stranieri  non  residente
in Italia; C) essere in regola, ai sensi dell'art.  17  della  L.  n.
68/1999, con le norme che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili; D) non trovarsi, in una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. e aver formulato autonomamente la propria offerta;
E) essere comunque esente da cause di esclusione o di  incapacita'  a
contrarre con  la  P.A.  previste  dalla  normativa  vigente;  F)  di
impegnarsi,  in  caso  di  aggiudicazione,  a  garantire   le   forme
collettive  di  acquisto,  rendendosi  fin  d'ora  disponibile   alla
sottoscrizione di apposita convenzione  con  la  Regione  Liguria  in
qualita' di centrale di committenza e dei conseguenti  contratti  con
tutte le PP.AA. aventi sede sul territorio della Regione Liguria  che
ne facciano richiesta, alle stesse condizioni previste dalla presente
gara e fino all'importo massimo previsto dalla medesima  convenzione;
G) che i prodotti offerti contenuti nella scheda di offerta economica
allegata al disciplinare di gara, rispettano le  condizioni  previste
dall'art. 5 del capitolato speciale, che tutti i beni eco-compatibili
offerti sono dotati delle necessarie certificazioni di legge  che  ne
determinano tale qualificazione; H) che  le  campionature  presentate
corrispondono ai prodotti offerti indicati nella  scheda  di  offerta
economica e sono gli stessi che in  caso  di  aggiudicazione  saranno
forniti per tutta  la  durata  della  fornitura;  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: I) realizzazione nel triennio antecedente la
presentazione  dell'offerta  di  un   fatturato   globale   d'impresa
complessivamente non inferiore a  Euro  210.000,00  IVA  esclusa  (il
periodo di riferimento e'  quello  relativo  agli  ultimi  3  bilanci
depositati);  III.2.3)  Capacita'  tecnico-professionale:  J)  l'aver
realizzato nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta una
o piu' forniture di prodotti di cancelleria, in favore di PP.AA.,  di
importo complessivamente non inferiore ad  Euro  120.000,00.=  I.V.A.
esclusa; 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nei  documenti  di  gara;  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  25/10/2012  ore  12:00;  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile Italiano;  IV.3.7);  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 giorni dal 25/10/2012; 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Tutti i  documenti  relativi  alla  procedura  di  gara  sono
disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte
sul sito  internet  della  Regione  Liguria,  oltre  ai  recapiti  in
precedenza indicati. Richieste di chiarimenti  entro  il  10°  giorno
antecedente   il   termine   per   la   ricezione   delle    offerte.
L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
purche' ritenuta valida e congrua. Facolta' di aggiudicare la gara al
concorrente 2°classificato se, per qualunque motivo,  il  1°  non  si
presenta  alla  stipula  del  contratto  o  non  provvede   all'avvio
dell'esecuzione. Decreto del  Dirigente  di  indizione  n.  2999  del
5/09/2012. CIG n. 4527203E16; VI.4.2) Avverso il presente bando e gli
atti ad esso collegati e' esperibile ricorso  giurisdizionale  presso
il TAR della Liguria, ex d.lgs.  104/2010,  tenuto  conto  di  quanto
previsto dal d.lgs. 53/2010 VI.5) Data di spedizione del  bando  alla
G.U.C.E: 10/09/2012 (pubblicato su GU/S S175 288752 del 12/09/2012); 

            Responsabile del procedimento di affidamento 
                        dott. Enrico Clementi 

 
T12BFD17031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.