REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore  Formazione,  Competenze,  Sistemi  di  Valutazione  -  Viale
Toscana, 21 50127 FIRENZE Italia. Punti di  contatto:  all'attenzione
di Dr.ssa Simona Volterrani/Gestore Sistema Telematico: I  Faber  Spa
Divisione  Pleiade  Tel:   +390554384479   +39   02   86838415   Fax:
+390554385417/5005    e-mail:     gare.volterrani@regione.toscana.it,
Indirizzo       internet       Amministrazione        aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.    Accesso
elettronico    alle    informazioni     http://www.e.toscana.it/start
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione http://www.e.toscana.it/start. Ulteriori informazioni:
il  capitolato  di  oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale;  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizi  inerenti  la  realizzazione   di   percorsi
formativi in tema di  Innovazione  dell'azione  amministrativa"  CIG:
451813963F CUP D15E12001140006  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi,
categoria di servizi n. 24. Luogo principale di  esecuzione:  Firenze
NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto. Il presente appalto ha per oggetto le
attivita'  relative  alla  realizzazione  e  gestione  di  interventi
formativi finalizzati all'adeguamento/accrescimento delle  competenze
e alla  diffusione  della  conoscenza  dei  progetti  in  materia  di
cancelleria    telematica,     semplificazione     ed     innovazione
amministrativa.   II.1.6)   CPV   80530000   II.1.7)   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto e' stimato in Euro 470.750,00 oltre IVA nei  termini  di
legge,  importo  a  base  di  gara.  Tutte  le  specifiche   relative
all'importo dell'appalto sono riportate  all'art.  8  del  Capitolato
Descrittivo prestazionale. Per l'espletamento  del  presente  appalto
non sono rilevabili rischi interferenti per i  quali  sia  necessario
adottare specifiche misure  di  sicurezza,  e  pertanto  non  risulta
necessario prevedere  la  predisposizione  del  "Documento  Unico  di
Valutazione dei rischi da Interferenze" - DUVRI e non  sussistono  di
conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86,  comma  3  bis,
del D.Lgs. 163/06. II.2.2) Opzioni. NO. II.3) Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  Periodo  in  mesi:  24  dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 9.415,00 con validita' 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  di
presentazione dell'offerta e con impegno del garante a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita'   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente sotto forma  di
cauzione o di fideiussione a favore  della  Regione  Toscana,  piazza
Duomo n. 10, 50122 Firenze, Italia. Garanzia  fideiussoria  da  parte
dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'  importo  contrattuale
al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi
dell'art. 113, c. 1, del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Finanziamento con fondi comunitari Reg:  (CE)
n. 1083/2006 POR OB.2 FSE 2007/2013 asse 1  adattabilita'.  Pagamento
effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, emesse dopo
verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione
eseguita dal subappaltatore il  pagamento  della  prestazione  verra'
fatto con le stesse  modalita'  previste  al  presente  articolo  nei
confronti dell'Aggiudicatario, che e' obbligato a  trasmettere  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle  ritenute
di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  esclusi   dalla   partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  163/06  e  di  altra
normativa vigente. Ammissione alla gara previo  raggiungimento  della
soglia   minima   richiesta   per   il   requisito    di    capacita'
tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). In caso
di raggruppamento temporaneo di impresa, di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve  possedere  parte  del
requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al  successivo
punto  III)2.3),  ai  fini  del  raggiungimento  della   soglia   ivi
specificata. La mandataria deve comunque possedere  ed  apportare  il
requisito tecnico-professionale in misura maggioritaria  rispetto  ad
ogni singolo altro membro dell'operatore riunito, da calcolarsi sulla
soglia indicata al successivo punto  III.2.3).  Nel  Disciplinare  di
gara sono specificate le condizioni di partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art.34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui
alle  lett.  b)  e  c)  art.  34  co.1   D.Lgs.   163/2006,   per   i
subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di Euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con  le  modalita'
di cui al punto A.5) del Disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita'  ai  requisiti:  Elenco  dei  principali  servizi  di:  -
Progettazione e realizzazione  di  percorsi  formativi  rivolti  alle
amministrazioni  pubbliche  e/o  alle  aziende  private  nelle   aree
tematiche di cui all'art. 3 del capitolato effettuati nel periodo dal
01/09/2009   al   31/08/2012,   compresi   i    contratti    iniziati
precedentemente ed ancora in corso nel triennio.  Livello  minimo  di
capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato
complessivamente nel periodo dal 01/09/2009 al 31/08/2012 servizi  di
progettazione e realizzazione  di  percorsi  formativi  rivolti  alle
amministrazioni  pubbliche  e/o  alle  aziende  private  nelle   aree
tematiche  di  cui  all'art.  3  del  capitolato,  per  almeno   Euro
450.000,00.- oltre Iva nei termini di legge.  I  singoli  servizi  di
progettazione e realizzazione  di  percorsi  formativi  rivolti  alle
amministrazioni  pubbliche  e/o  alle  aziende  private  nelle   aree
tematiche  di  cui  all'art.  3  del  capitolato  computati  per   il
raggiungimento del  limite  di  450.000,00  Euro  dovranno  avere  un
importo non inferiore a Euro 50.000,00. Si precisa  che  in  caso  di
soggetto partecipante in  forma  individuale  lo  stesso  deve  avere
svolto i servizi di progettazione  e  di  realizzazione  di  percorsi
formativi in tutte le tematiche di cui all'art. 3 del capitolato;  in
caso di RTI/consorzio ordinario  di  concorrenti/GEIE  i  servizi  di
progettazione e di realizzazione di percorsi formativi  in  tutte  le
tematiche di cui all'art. 3 del capitolato possono  essere  posseduti
complessivamente dalla mandataria e dalla mandante/i.  In  ogni  caso
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  raggruppamento/consorzio
ordinario di concorrenti/GEIE, dovra' aver svolto almeno un  servizio
di progettazione e di realizzazione  di  percorsi  formativi  in  una
delle tematiche di cui all'art.  3  del  capitolato.  La  mandataria,
comunque, dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto agli altri membri  dell'operatore  riunito  sull'importo  di
450.000,00 Euro ed almeno nella misura  indicata  nella  "Domanda  di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale". In caso di consorzio di  cui  all'art.  34,  c.  1,
lett.  C)  D.Lgs.  163/06,  la  soglia  minima  per  l'ammissione  e'
raggiunta  dalla  somma  dei  requisiti  delle  singole   consorziate
esecutrici. III.2.4) Appalti riservati NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 22/10/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 30/10/2012 ore 09:30 Luogo:
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: SI'; reg. (CE) 1083/2006  POR  OB.  2
FSE 2007-2013 asse 1 adattabilita'. VI.3) Informazioni  complementari
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto  IV.3.4.  del
presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui  all'art.  86,
c. 1 o c. 2 D.Lgs. 163/06 per  la  valutazione  di  congruita'  delle
offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c. 7,  D.Lgs.
163/06, procede contemporaneamente alla verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.
163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalle relative graduatorie, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione. Il  concorrente,  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,
il  numero  di  fax  e  l'indirizzo  di  posta  elettronica  per   le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto  stesso.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai  requisiti
di  ordine  generale  (punto   A.1   del   Disciplinare   di   gara).
L'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale.  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione
Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  e'   disponibile   tutta   la
documentazione per la partecipazione alla gara, nonche' le  modalita'
di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che   partecipano
singolarmente, in RTI, consorzi e GEIE. I criteri di aggiudicazione e
la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare  di  gara.
Gli operatori economici possono formulare  richieste  di  chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro  8  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L.
136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario,  al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003,  il
codice CUP. Relativamente  alla  durata  dell'appalto  si  rimanda  a
quanto specificato all'art. 2 dello  schema  di  contratto.  Atto  di
indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3531 del  01/08/2012
e  n.  4057   del   07/09/2012.   Riferimento   alla   Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del Procedimento  e'  la  Dr.ssa  Simona  Volterrani  tel.  055
4384479 VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale
VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini  di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art.  245,  comma
2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione  delle  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla G.U.C.E.: 12/09/2012. 

                      Il dirigente responsabile 
                     dott.ssa Simona Volterrani 

 
T12BFD17047
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.