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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Formazione, Competenze, Sistemi di Valutazione - Viale Toscana, 21 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Dr.ssa Simona Volterrani/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554384479 +39 02 86838415 Fax: +390554385417/5005 e-mail: gare.volterrani@regione.toscana.it, Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Accesso elettronico alle informazioni http://www.e.toscana.it/start Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione http://www.e.toscana.it/start. Ulteriori informazioni: il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi inerenti la realizzazione di percorsi formativi in tema di Innovazione dell'azione amministrativa" CIG: 451813963F CUP D15E12001140006 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 24. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Il presente appalto ha per oggetto le attivita' relative alla realizzazione e gestione di interventi formativi finalizzati all'adeguamento/accrescimento delle competenze e alla diffusione della conoscenza dei progetti in materia di cancelleria telematica, semplificazione ed innovazione amministrativa. II.1.6) CPV 80530000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 470.750,00 oltre IVA nei termini di legge, importo a base di gara. Tutte le specifiche relative all'importo dell'appalto sono riportate all'art. 8 del Capitolato Descrittivo prestazionale. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/06. II.2.2) Opzioni. NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 24 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 9.415,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente sotto forma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana, piazza Duomo n. 10, 50122 Firenze, Italia. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113, c. 1, del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi comunitari Reg: (CE) n. 1083/2006 POR OB.2 FSE 2007/2013 asse 1 adattabilita'. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, emesse dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto con le stesse modalita' previste al presente articolo nei confronti dell'Aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III)2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria deve comunque possedere ed apportare il requisito tecnico-professionale in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito, da calcolarsi sulla soglia indicata al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co.1 D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori, nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi di: - Progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti alle amministrazioni pubbliche e/o alle aziende private nelle aree tematiche di cui all'art. 3 del capitolato effettuati nel periodo dal 01/09/2009 al 31/08/2012, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio. Livello minimo di capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/09/2009 al 31/08/2012 servizi di progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti alle amministrazioni pubbliche e/o alle aziende private nelle aree tematiche di cui all'art. 3 del capitolato, per almeno Euro 450.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. I singoli servizi di progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti alle amministrazioni pubbliche e/o alle aziende private nelle aree tematiche di cui all'art. 3 del capitolato computati per il raggiungimento del limite di 450.000,00 Euro dovranno avere un importo non inferiore a Euro 50.000,00. Si precisa che in caso di soggetto partecipante in forma individuale lo stesso deve avere svolto i servizi di progettazione e di realizzazione di percorsi formativi in tutte le tematiche di cui all'art. 3 del capitolato; in caso di RTI/consorzio ordinario di concorrenti/GEIE i servizi di progettazione e di realizzazione di percorsi formativi in tutte le tematiche di cui all'art. 3 del capitolato possono essere posseduti complessivamente dalla mandataria e dalla mandante/i. In ogni caso ciascuna singola impresa costituente il raggruppamento/consorzio ordinario di concorrenti/GEIE, dovra' aver svolto almeno un servizio di progettazione e di realizzazione di percorsi formativi in una delle tematiche di cui all'art. 3 del capitolato. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito sull'importo di 450.000,00 Euro ed almeno nella misura indicata nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di consorzio di cui all'art. 34, c. 1, lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. III.2.4) Appalti riservati NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/10/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 30/10/2012 ore 09:30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: SI'; reg. (CE) 1083/2006 POR OB. 2 FSE 2007-2013 asse 1 adattabilita'. VI.3) Informazioni complementari Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto IV.3.4. del presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, c. 1 o c. 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c. 7, D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalle relative graduatorie, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in RTI, consorzi e GEIE. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 8 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003, il codice CUP. Relativamente alla durata dell'appalto si rimanda a quanto specificato all'art. 2 dello schema di contratto. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3531 del 01/08/2012 e n. 4057 del 07/09/2012. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dr.ssa Simona Volterrani tel. 055 4384479 VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 12/09/2012. Il dirigente responsabile dott.ssa Simona Volterrani T12BFD17047