FONDAZIONE I.R.C.C.S. ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 21-9-2012)

 
Avviso per indagine di mercato,  ex  art.267  -  comma  VII  del  dpr
05.10.2010,  nr.  207,  preordinata  all'affidamento  di  servizi  di
architettura ed ingegneria di cui  all'art.  91,  secondo  comma  del
                         D.Lgs. n. 163/2006 
 

  SEZIONE  I:  Stazione   Appaltante:   Fondazione   IRCCS   Istituto
Neurologico Carlo  Besta  -  Via  Celoria  11,  20133  Milano  -  tel
02/23942325 - fax 02/23942359 - segreteria.tecnico@istituto-besta.it 
  SEZIONE II: Avviso pubblico per  lo  svolgimento  dell'indagine  di
mercato ex art.  267,  comma  VII  del  D.P.R.  05.10.2010,  n.  207,
preordinata all'affidamento di servizi di architettura ed  ingegneria
di cui all'art. 91, secondo comma  del  D.Lgs.  n.  163/2006  (Codice
degli appalti). La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta, di
seguito denominata anche Stazione Appaltante o S.A., rende  noto  che
intende verificare la possibilita di conferire  ai  soggetti  di  cui
all'art. 90, comma I, lettere d), e), f), fbis), g), h) del D.Lgs  12
aprile 2006, n. 163 incarichi  di  cui  all'art.  91,  comma  II  del
medesimo decreto.  I  servizi  oggetto  della  presente  indagine  di
mercato sono quelli di seguito riportati:  LOTTO  1  Ristrutturazione
Blocco Operatorio - Importo lavori a  base  d'asta:  E  1.421.400,00:
Opere Edili e Affini (cat. I/c) Importo  E  670.000,00=  Impianti  di
riscaldamento e condizionamento  (cat.III/b)  Importo  E  290.000,00=
Impianti  elettrici  (cat.  IV/c)Importo   E   300.000,00=   Impianti
idrotermosanitari  (III/a)  Importo  E  120.000,00=  Oneri   per   la
sicurezza  Importo  E  41.400,00=  Totale  E1.421.400,00=   Ammontare
complessivo presunto del servizio  a  base  d'appalto  per  redazione
Progetto  Definitivo   e   Coordinamento   Sicurezza   in   fase   di
Progettazione: E 60.000,00 oltre IVA e contributi ai sensi di legge -
LOTTO 2 Rinnovo Continuita Elettrica - Importo lavori a base  d'asta:
E 113.300,00: Opere Edili e Affini (cat. I/c)  Importo  E  30.000,00=
Impianti elettrici (cat. IV/c) Importo  E  80.000,00=  Oneri  per  la
sicurezza  Importo  E   3.300,00=   Totale   E113.300,00=   Ammontare
complessivo presunto del servizio  a  base  d'appalto  per  redazione
Progetto Definitivo, Esecutivo e Coordinamento Sicurezza in  fase  di
Progettazione: E 14.000,00 oltre IVA e contributi ai sensi di legge -
LOTTO 3 
  Rifacimento spogliatoi e adeguamenti propedeutici - Importo  lavori
a base d'asta: E 463.500,00 Opere Edili e Affini (cat. I/c) Importo E
225.000,00= Impianti di riscaldamento e  condizionamento  (cat.III/b)
Importo  E  40.000,00=  Impianti  elettrici  (cat.  IV/c)  Importo  E
75.000,00= Impianti idrotermosanitari (III/a) Importo  E  110.000,00=
Oneri per la sicurezza Importo  E  13.500,00=  Totale  E  463.500,00=
Ammontare complessivo presunto del  servizio  a  base  d'appalto  per
redazione Progetto Definitivo, Esecutivo e Coordinamento Sicurezza in
fase di Progettazione: E 35.000,00 oltre IVA e contributi ai sensi di
legge - LOTTO 4 Sostituzione Gruppi Frigoriferi -  Importo  lavori  a
base d'asta: E 138.020,00: Opere Edili e Affini (cat. I/c) Importo  E
44.000,00=  Impianti  elettrici  (cat.  IV/c)  Importo  E  20.000,00=
Impianti idrotermosanitari (III/a) Importo E 70.000,00= Oneri per  la
sicurezza  Importo  E  4.020,00=  Totale  E   138.020,00=   Ammontare
complessivo presunto del servizio  a  base  d'appalto  per  redazione
Progetto Definitivo, Esecutivo e Coordinamento Sicurezza in  fase  di
Progettazione: E 14.000,00 oltre IVA e contributi ai sensi di legge 
  SEZIONE III: Art. 1.  MODALIT  DI  PARTECIPAZIONE  ALL'INDAGINE  DI
MERCATO: I soggetti indicati nell'art. 90, comma I del D.Lgs 163/2006
lettere d), e), f), fbis),  g),  h),  possono  segnalare  il  proprio
interesse a essere invitati alle procedure per il conferimento  degli
incarichi di cui sopra secondo quanto previsto dall'art. 91, II comma
del D.Lgs n. 163\2006, inviando alla S.A. la seguente documentazione:
1. DOMANDA, debitamente sottoscritta dai singoli  progettisti  o  dal
legale rappresentante del soggetto di cui all'art. 90,  comma  I  del
D.Lgs  163/2006  lettere  d),  e),  f),  fbis),   g),   h),   recante
l'indicazione completa di: a. dati anagrafici (nome, cognome, luogo e
data di nascita) dei professionisti che intendono eseguire i  servizi
e dati identificativi (ragione sociale, sede, iscrizione  CCIAA)  del
soggetto di cui all'art. 90, comma I del D.Lgs 163/2006  lettere  d),
e),  f),  fbis),  g),  h),  con  indicazione  delle  persone  fisiche
autorizzate a rappresentare  il  concorrente;  b.  titolo  di  studio
posseduto dai professionisti e data del  relativo  conseguimento;  c.
numero e anno di iscrizione all'Ordine Professionale Provinciale  per
ciascun professionista;  d.  codice  fiscale  e  partita  I.V.A.  dei
soggetti di cui alla lettera a); e. domicilio eletto  ai  fini  della
presente procedura, recapito telefonico, di fax, di posta elettronica
e di posta elettronica certificata (PEC), con espressa autorizzazione
all'invio a mezzo fax o PEC degli atti e delle comunicazione relative
alla  presente  procedura;  f.  lotti  d'interesse   della   presente
procedura, avuto ovviamente riguardo al possesso dei requisiti minimi
d'idoneita previsti dal successivo art. 2 e comprovati dalle relative
dichiarazioni; 2. ALLEGATI alla domanda, dovranno essere presentati i
seguenti documenti: a. dichiarazione  di  inesistenza  di  misure  di
prevenzione o di provvedimenti che comportano decadenza o  divieti  o
sospensioni dall'Albo Professionale; b. dichiarazione di  inesistenza
di incompatibilita od impedimenti di qualsivoglia natura  a  svolgere
l'incarico; c. dichiarazione di inesistenza motivi di  esclusione  di
cui all'art. 38  del  D.Lgs.163/2006  per  i  commi  applicabili;  d.
dichiarazioni di cui all'art.2 del  presente  avviso;  e.  curriculum
vitae su modello "N"; NOTA BENE -  Tutte  le  dichiarazioni  dovranno
essere rese a' sensi del DPR  n.445/2000  dal  professionista  o  dal
legale rappresentante, consapevole degli effetti giuridici  derivanti
da false dichiarazioni, e autenticate mediante firma in originale  su
ogni pagina e  allegata  fotocopia  del  documento  di  identita  del
dichiarante. Art. 2. REQUISITI DI IDONEITA' E SELEZIONE DEI  SOGGETTI
DA INVITARE Si rende noto che ai sensi dell'art. 91 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 l'affidamento degli  incarichi  in  oggetto  avverra  previa
istruttoria  eseguita   dal   Responsabile   del   Procedimento   per
l'individuazione, tra i partecipanti, dei soggetti  in  possesso  dei
requisiti minimi di capacita tecnica ed economica per lo  svolgimento
degli incarichi, come di seguito indicato genericamente per  tutti  i
Lotti e nello  specifico  per  ogni  singolo  Lotto:  2.1.  Requisiti
Generici: Situazioni personali degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a. possesso dei requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   b.   iscrizione   all'Albo
professionale degli Ingegneri, degli Architetti  o  di  altra  figura
professionale  abilitata;  Capacita  economica  finanziaria:  c.   un
fatturato  globale   per   servizi   attinenti   all'architettura   e
l'ingegneria, espletati negli ultimi 5 esercizi (2007-2011),  per  un
importo complessivo pari a 2 volte gli  importi  a  base  d'asta  per
ciascun Lotto. 2.2. Requisiti  Specifici:  LOTTO  1  Ristrutturazione
Blocco Operatorio (5 Sale)  Capacita  tecnica  e..d)  aver  espletato
negli ultimi 10 anni (2002-2011) servizi attinenti all'architettura e
ingegneria di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 a pena di esclusione:
Classe I categoria "c" di importo globale netto pari almeno a 2 (due)
volta l'importo stimato dei relativi lavori da progettare e  pertanto
non inferiore a E 1.340.000,00. Classe III categoria "b"  di  importo
globale netto pari almeno a  2  (due)  volta  l'importo  stimato  dei
relativi  lavori  da  progettare  e  pertanto  non  inferiore   a   E
580.000,00. Classe IV categoria "c" di  importo  globale  netto  pari
almeno a 2 (due) volta  l'importo  stimato  dei  relativi  lavori  da
progettare e pertanto  non  inferiore  a  E  600.000,00.  Classe  III
categoria "a" di importo globale netto pari almeno a  2  (due)  volta
l'importo stimato dei relativi lavori da progettare  e  pertanto  non
inferiore a E 240.000,00. e..e) avvenuto svolgimento degli ultimi  10
anni (2002-2011) di  due  servizi  di  cui  all'art.252  relativi  ai
lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare e riferiti  a  tipologie  di
lavori analoghi per  dimensioni  e  per  caratteristiche  tecniche  a
quelli oggetto dell'affidamento: Classe I categoria  "c"  di  importo
globale netto pari almeno a 0,80 volte l'importo stimato dei relativi
lavori da progettare e pertanto non inferiore a E 536.000,00.  Classe
III categoria "b" di importo globale netto pari almeno a  0,80  volte
l'importo stimato dei relativi lavori da progettare  e  pertanto  non
inferiore a E 232.000,00. Classe IV categoria "c" di importo  globale
netto pari almeno a 0,80 volte l'importo stimato dei relativi  lavori
da progettare e pertanto non inferiore a  E  240.000,00.  Classe  III
categoria "a" di importo globale  netto  pari  almeno  a  0,80  volte
l'importo stimato dei relativi lavori da progettare  e  pertanto  non
inferiore  a  E  96.000,00.  LOTTO  2  Rinnovo  Continuita  Elettrica
Capacita  tecnica  d)   aver   espletato   negli   ultimi   10   anni
(2002-2011)servizi attinenti all'architettura  e  ingegneria  di  cui
all'art. 252  del  DPR  207/2010  a  pena  di  esclusione:  Classe  I
categoria "c" di importo globale netto pari almeno a  2  (due)  volta
l'importo stimato dei relativi lavori da progettare  e  pertanto  non
inferiore a E 60.000,00. Classe IV categoria "c" di  importo  globale
netto pari almeno a 2 (due)  volta  l'importo  stimato  dei  relativi
lavori da progettare e pertanto non  inferiore  a  E  160.000,00.  e)
avvenuto svolgimento degli ultimi 10 anni (2002-2011) di due  servizi
di cui all'art.252 relativi ai lavori, appartenenti ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare e riferiti a tipologie di lavori analoghi per  dimensioni  e
per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto  dell'affidamento:
Classe I categoria "c" di importo globale netto pari  almeno  a  0,80
volte l'importo stimato dei relativi lavori da progettare e  pertanto
non inferiore a E 24.000,00.  Classe  IV  categoria  "c"  di  importo
globale netto pari almeno a 0,80 volte l'importo stimato dei relativi
lavori da progettare e pertanto non inferiore a E 64.000,00. LOTTO  3
Rifacimento Spogliatoi e Adeguamenti Propedeutici Capacita tecnica d)
aver espletato negli  ultimi  10  anni  (2002-2011)servizi  attinenti
all'architettura e ingegneria di cui all'art. 252 del DPR 207/2010  a
pena di esclusione: Classe I categoria "c" di importo  globale  netto
pari almeno a 2 (due) volta l'importo stimato dei relativi lavori  da
progettare e pertanto  non  inferiore  a  E  450.000,00.  Classe  III
categoria "b" di importo globale netto pari almeno a  2  (due)  volta
l'importo stimato dei relativi lavori da progettare  e  pertanto  non
inferiore a E 80.000,00. Classe IV categoria "c" di  importo  globale
netto pari almeno a 2 (due)  volta  l'importo  stimato  dei  relativi
lavori da progettare e pertanto non inferiore a E 150.000,00.  Classe
III categoria "a" di importo globale netto  pari  almeno  a  2  (due)
volta l'importo stimato dei relativi lavori da progettare e  pertanto
non inferiore a E 220.000,00. e) avvenuto svolgimento degli ultimi 10
anni (2002-2011) di  due  servizi  di  cui  all'art.252  relativi  ai
lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare e riferiti  a  tipologie  di
lavori analoghi per  dimensioni  e  per  caratteristiche  tecniche  a
quelli oggetto dell'affidamento: Classe I categoria  "c"  di  importo
globale netto pari almeno a 0,80 volte l'importo stimato dei relativi
lavori da progettare e pertanto non inferiore a E 180.000,00.  Classe
III categoria "b" di importo globale netto pari almeno a  0,80  volte
l'importo stimato dei relativi lavori da progettare  e  pertanto  non
inferiore a E 32.000,00. Classe IV categoria "c" di  importo  globale
netto pari almeno a 0,80 volte l'importo stimato dei relativi  lavori
da progettare e pertanto non inferiore  a  E  60.000,00.  Classe  III
categoria "a" di importo globale  netto  pari  almeno  a  0,80  volte
l'importo stimato dei relativi lavori da progettare  e  pertanto  non
inferiore a E 88.000,00.  LOTTO  4  Sostituzione  Gruppi  Frigoriferi
Capacita  tecnica  d)   aver   espletato   negli   ultimi   10   anni
(2002-2011)servizi attinenti all'architettura  e  ingegneria  di  cui
all'art. 252  del  DPR  207/2010  a  pena  di  esclusione:  Classe  I
categoria "c" di importo globale netto pari almeno a  2  (due)  volta
l'importo stimato dei relativi lavori da progettare  e  pertanto  non
inferiore a E 88.000,00. Classe IV categoria "c" di  importo  globale
netto pari almeno a 2 (due)  volta  l'importo  stimato  dei  relativi
lavori da progettare e pertanto non inferiore a E  40.000,00.  Classe
III categoria "a" di importo globale netto  pari  almeno  a  2  (due)
volta l'importo stimato dei relativi lavori da progettare e  pertanto
non inferiore a E 140.000,00. e) avvenuto svolgimento degli ultimi 10
anni (2002-2011) di  due  servizi  di  cui  all'art.252  relativi  ai
lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare e riferiti  a  tipologie  di
lavori analoghi per  dimensioni  e  per  caratteristiche  tecniche  a
quelli oggetto dell'affidamento: Classe I categoria  "c"  di  importo
globale netto pari almeno a 0,80 volte l'importo stimato dei relativi
lavori da progettare e pertanto non inferiore a E  35.200,00.  Classe
IV categoria "c" di importo globale netto pari almeno  a  0,80  volte
l'importo stimato dei relativi lavori da progettare  e  pertanto  non
inferiore a E 16.000,00. Classe III categoria "a" di importo  globale
netto pari almeno a 0,80 volte l'importo stimato dei relativi  lavori
da progettare e pertanto non inferiore a E 56.000,00. Precisazioni: I
servizi di architettura  e  ingegneria  valutabili,  ai  sensi  delle
lettere d) ed e),  sono  quelli  iniziati  e  ultimati  nel  decennio
antecedente la data  di  pubblicazione  della  presente  indagine  di
mercato - pertanto nel periodo dal 1. gennaio  2002  al  31  dicembre
2011 - ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo  per  il
caso di servizi iniziati in  epoca  precedente.  A  tale  scopo  deve
essere allegata una dichiarazione sostitutiva, di cui alla lettera f)
punto 2 dell'Art.1, una distinta dei servizi tecnici  svolti,  almeno
fino al raggiungimento del requisito richiesto, completa, per ciascun
lavoro, del committente, del soggetto/i che ha svolto la prestazione,
della suddivisione in classi  e  categorie  con  i  relativi  importi
rivalutati secondo gli indici ISTAT del  costo  di  costruzione,  dei
periodi di inizio e ultimazione. E' possibile dimostrare il  possesso
dei requisiti tecnici di partecipazione anche ricorrendo, nell'ambito
della stessa  classe,  a  categorie  di  lavoro  superiori  a  quelle
identificate  nell'indagine  di  mercato,  in   quanto   di   maggior
complessita. In caso di raggruppamenti temporanei di cui  all'art.90,
comma 1, lett.g) del Codice, i requisiti finanziari e tecnici di  cui
alle  precedenti  lettere  c),  d),  e)   devono   essere   posseduti
cumulativamente dal Raggruppamento. Ciascun componente dovra indicare
la tipologia e la quota delle prestazioni che intende eseguire. Per i
fatturati  relativi  a  prestazioni  effettuate   in   posizione   di
raggruppamento, vengono considerate utili le  aliquote  attestate  da
specifica autodichiarazione rilasciata ai termini di legge.  Art.  3.
MODALITA' DI INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI  DA  INVITARE:  Per  ciascun
Lotto, sulla base della domanda presentata e dei  relativi  documenti
allegati - eseguita la verifica d'idoneita dei soggetti  in  possesso
dei requisiti minimi di capacita tecnica ed economica - e adottati  i
relativi provvedimenti, la SA individuera mediante sorteggio ex  art.
267, comma VIII del D.P.R. n.  207/2010  i  soggetti  in  numero  non
inferiore a cinque - sempre che sussistano in tale  numero  aspiranti
idonei - ai quali sara formalizzato l'invito a presentare  l'offerta.
Tra  questi  sara  selezionato  l'aggiudicatario  mediante   apposita
procedure negoziata. La Stazione  Appaltante  non  e  in  alcun  modo
vincolata aprocedere all'affidamento. I partecipanti  alla  procedura
che abbiamo  formulato  la  propria  manifestazione  d'interesse  non
possono vantare, per cio  soltanto,  alcun  diritto  o  interesse  al
conferimento dei singoli incarichi, ne  ad  alcunche  pretendere  nei
confronti della S.A. 
  SEZIONE IV: Le segnalazioni d'interesse, corredate dai documenti  e
dichiarazioni di cui sopra, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo
della Fondazione IRCCS Istituto  Neurologico  "C.  Besta"  di  Milano
entro le ore 12.00 del  22.giorno  dalla  pubblicazione  in  Gazzetta
Ufficiale del presente avviso con le seguenti  specifiche:  in  busta
chiusa  riportante  la  dicitura:  "DGR  3385  -  Manifestazione   di
interesse a partecipare alla procedura negoziata per  affidamento  di
servizi di architettura ed ingegneria", consegnata a mano o trasmessa
a mezzo servizio postale e recapiti (fara fede la data di ricevimento
al protocollo) indirizzata alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico
"C. Besta", Via Celoria n. 11 (cap  20133)  MILANO.  Saranno  escluse
dalle   fasi   successive   del   procedimento   di   selezione,   le
manifestazioni di  interesse:  a)  pervenute  dopo  la  scadenza;  b)
incomplete nei dati d'individuazione  dell'operatore  economico,  del
suo recapito o dei suoi requisiti professionali, oppure presentate da
soggetti carenti dei requisiti professionali di cui  all'art.  2;  c)
presentate da operatori economici la cui  posizione  o  funzione  sia
incompatibile, in forza di legge o  di  regolamento,  oppure  la  cui
ammissibilita  sia  elusa  dalla  condizione  previste  dal  presente
avviso; d) presentate da operatori economici per i quali ricorra  una
delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs  n.  163  del
2006, accertata in qualsiasi momento e con ogni mezzo; e)  presentate
da operatori economici  per  i  quali  ricorra  una  qualunque  altra
clausola  di  esclusione   dalla   partecipazione   alle   gare   per
l'affidamento di servizi  pubblici  o  dalla  contrattazione  con  la
pubblica amministrazione, come  prevista  dall'ordinamento  giuridico
vigente, accertata in qualsiasi momento e con ogni mezzo.  Alla  gara
possono partecipare i soggetti di cui all'art.90 comma 1 lett.d), e),
f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  in  possesso  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e  dei
requisiti speciali previsti nel presente avviso. Si precisa  che,  ai
sensi dell'art.  253  del  D.P.R.  n.207/2010,  e  fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  all'indagine  di   mercato   in   forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
Consorzi) ovvero di partecipare in piu di un R.T.I. o Consorzio, pena
l'esclusione. Trattandosi di servizi intellettuali, non sono  ammessi
subappalti. Con il presente avviso e avviata l'indagine di mercato ex
art. 267, VII comma del D.P.R. n. 207/2010; non e pertanto  posta  in
essere  alcuna  procedura  concorsuale,  paraconcorsuale  e  di  gara
d'appalto, ma esclusivamente la ricerca di  operatori  economici  che
segnalino   interesse    all'affidamento    degli    incarichi.    L'
Amministrazione si riserva la verifica delle dichiarazioni rese dagli
operatori economici; l'eventuale mancata  comprova  dei  requisiti  -
oltre all'esclusione dalla procedura o  all'estromissione  da  futuri
inviti  da  parte  della  Fondazione  -  comportera  la  segnalazione
all'A.V.C.P. per le annotazioni di sua competenza. 
  SEZIONE VI: Art. 3. RUP,  PUBBLICIT,  ACCESSO  E  TRASPARENZA:  Gli
interessati possono chiedere copia della  documentazione,  notizie  e
chiarimenti inerenti l'incarico alla Segreteria  dell'U.  O.  Tecnico
Patrimoniale chiamando negli orari di ufficio, fino alle  ore  12  di
due  giorni  non  festivi  antecedenti  il  termine  fissato  per  la
presentazione delle domande. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Susanna Azzini 

 
T12BFK16986
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.