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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Rai Way S.p.A. Via Teulada, 66 Roma 00195 (IT). Telefono: +39 0633175255 - All'attenzione di: ing. Giuseppe Di Gregorio. Posta elettronica: rwacquistitecnici@postacertificata.rai.it Fax: +39 0664632904. Indirizzi internet: http://www.raiway.it - http://www.raiwayfornitori.rai.it - http://www.raiwayfornitori.rai.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Broadcast. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto all'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di trasporto satellitare di segnali audio/video per la contribuzione televisiva, comprensivo della gestione degli accessi e del monitoraggio della qualita'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria: 5. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: I luoghi di consegna del servizio sono distribuiti sul territorio italiano. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Si rinvia a quanto specificato nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 64214100. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Ammissibilta' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'appalto, comprensivo dell'opzione di proroga di un anno, e' pari ad euro 18.000.000 (IVA esclusa). I costi della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari ad Euro 0. Importo a base d'asta per il servizio di trasporto satellitare di segnali audio/video per la contribuzione televisiva, comprensivo della gestione degli accessi e del monitoraggio della qualita' e' pari ad Euro 13.500.000,00. Opzione (proroga del servizio di 12 mesi ) Euro 4.500.000,00. Fermi restando gli importi complessivi di cui sopra, l'Offerente dovra' far pervenire, rispetto alla succitata base d'asta, il relativo prezzo unitario offerto (in cifre e in lettere): gli importi offerti devono intendersi onnicomprensivi e pertanto completi di ogni onere dovuto. Valore Stimato IVA esclusa: E. 13500000,00. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Proroga del contratto di 12 mesi. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine d'esecuzione: inizio: 01/06/2013 - Conclusione 31/05/2016. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni da "f.m.d.f.", previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Disciplinare di gara. I pagamenti saranno sottoposti alla disciplina sulla tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 e nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 05.04.2011, attuativi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi, regolarmente approvati antecedentemente alla data di pubblicazione del bando, pari almeno all'importo a base d'asta. Detto requisito si rende necessario al fine di garantire alla Stazione Appaltante la compatibilita' del quadro economico-finanziario dell'offerente rispetto all'iniziativa oggetto dell'appalto e di assicurare nel contempo la necessaria continuita' del servizio da parte di un soggetto finanziariamente idoneo. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti sotto indicati sono relativi alla societa' mandataria, alla mandante o ad eventuali societa' subappaltatrici, che dovranno essere espressamente dichiarate. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Dichiarazione attestante l'avvenuta esecuzione, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati antecedentemente alla data di pubblicazione del presente bando, di uno o, al piu', tre contratti per il servizio di trasporto satellitare di segnali audio/video per la contribuzione televisiva, comprensivo della gestione degli accessi e del monitoraggio della qualita', il cui valore eseguito, nel caso di due o tre contratti la somma dei valori eseguiti, sia di importo pari (IVA esclusa) almeno alla base d'asta. Si precisa, che nel caso in cui la dichiarazione di avvenuta esecuzione si riferisca a piu' contratti, ovvero al massimo i tre di cui sopra, l'Impresa offerente dovra' dimostrare di aver eseguito un singolo contratto almeno per l'importo pari al 50% della base d'asta. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 4482046. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 07/11/2012 ora 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 07/11/2012 ora 15:00. Luogo: Rai Way S.p.A. - Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc Via Teulada n. 66 00195 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sara' consentita la partecipazione di un numero massimo di due rappresentanti per ogni impresa offerente, muniti di valido documento di riconoscimento e di lettera di delega dell' impresa offerente rappresentata, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice C.I.G. della presente gara: 4540321769. Determina a contrarre: 2121000538. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 gennaio 2011". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. - Acquisti - Beni e servizi tecnici e di tlc, sito in Via Teulada, 66, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .doc e .xls della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 09:00 del giorno 17/09/2012 ed entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 12/10/2012, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva, la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Durata del contratto/termine di esecuzione: - Termine di esecuzione pari a 36 mesi dalla stipula del contratto, fatta salva la facolta' di Rai Way di prevedere proroga non superiore a 12 mesi. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e 88 del D.P.R. n. 207/2010. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, fermo restando, in caso di R.T.I., quanto previsto dall'art. 37, commi 18 e 19, in tema di fallimento della mandataria o della mandante. Rai Way S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai Way S.p.A. obbligo di affidamento della fornitura, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento e' l'Ing. Giuseppe Di Gregorio. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio via Flaminia, 189 00198 Roma (IT) - +39 063328721. http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: TAR Lazio - via Flaminia, 189 - Roma 00198 (IT) Tel. +39 063328721. http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/09/2012. Il dirigente responsabile della u.o. acquisti dott.ssa Clara Isola T12BFM17079