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Atti correlati
I-Roma: Servizi radiotelevisivi - Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei deputati, via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA; Punti di contatto: servizio amministrazione - ufficio per gli appalti e i contratti All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni Telefono: +39 0667604692 Posta elettronica: caldarola_gp@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: Attivita' legislativa. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura ristretta per l'appalto del servizio di monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria n. 26: Servizi ricreativi, culturali e sportivi; Luogo principale di prestazione dei servizi: Le prestazioni saranno svolte presso la sede dell'appaltatore. All'articolo 6, comma 3, lettera c) del capitolato d'oneri e' previsto un servizio di duplicazione e consegna fisica presso la sede della stazione appaltante del flusso audio-video su supporto digitale. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto di durata quadriennale ha per oggetto: a) il monitoraggio dei programmi televisivi trasmessi dalle emittenti nazionali e regionali, digitali e satellitari indicate nel capitolato d'oneri (prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del codice dei contratti pubblici) e prestazioni accessorie (quali, semplificativamente, segnalazioni di eventi di particolare interesse, duplicazione e consegna su richiesta del flusso audio-video in qualita' televisiva ai sensi dell'articolo 6, comma 3, lettera c) del capitolato, invio di rapporti riassuntivi quotidiani ecc.). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 92200000, 72320000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato complessivo quadriennale 660 000,00 EUR IVA esclusa fatto salvo quanto previsto al punto II.2.2). Valore stimato, IVA esclusa: 660 000,00 EUR II.2.2) Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di variare in aumento o in diminuzione il numero utenti in misura non superiore al 10 %. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1)Cauzioni e garanzie: Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad 13 200,00 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'articolo 12, comma 2 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Si veda l'articolo 18 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del codice dei contratti pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011); b) iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti per attivita' riconducibili al monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive (campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio); nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti, consiste nell'esecuzione dei servizi di monitoraggio radiotelevisivo, come descritto agli articoli 3, 4 e 5 del capitolato d'oneri; nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalle imprese (raggruppate, consorziate e designate esecutrici) che, in base alla dichiarazione di intenti svolgeranno il servizio di monitoraggio radiotelevisivo, come descritto agli articoli 3, 4 e 5 del capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Bilanci, fatture, dichiarazioni annuali IVA, copie di contratti o attestazioni di committenti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver realizzato, in Italia e/o negli altri Stati membri dell'Unione europea, nel periodo dal 1.1.2009 al 31.12.2011, un fatturato globale di almeno 500.000,00 EUR IVA esclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito puo' essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione d'intenti, fermo restando che il fatturato globale realizzato dalla mandataria deve aver raggiunto almeno il 50 % di tale importo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che designino una o piu' consorziate il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio; b) aver eseguito nel periodo dal 1.1.2009 al 31.12.2011 un unico contratto - regolarmente eseguito - per servizi di monitoraggio radiotelevisivo per un corrispettivo globale pari ad almeno 100 000,00 EUR IVA esclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito puo' essere soddisfatto attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione d'intenti, fermo restando che l'importo del contratto svolto dalla mandataria deve aver raggiunto almeno il 50 % di tale importo; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che designino una o piu' consorziate il requisito deve essere posseduto e comprovato dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La prova del possesso del requisito di capacita' tecnica deve essere fornita all'atto della domanda di partecipazione, indicando il nome della banca dati, il relativo indirizzo sul Web, il titolo giuridico che legittima il soggetto concorrente all'utilizzazione economica della banca dati, nonche' allegando alla domanda di partecipazione un identificativo e una password di abilitazione all'accesso alla banca dati, che siano attivi per il periodo intercorrente dalla data di scadenza per l'invio della richiesta di partecipazione alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e che consentano all'Amministrazione di verificare che la banca dati in questione risponda ai requisiti richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: ai fini di cui all'art. 42, comma 1, lett. d), del codice dei contratti pubblici, essere in possesso di valido titolo giuridico per l'utilizzazione economica di una banca dati accessibile via Internet e che disponga delle seguenti funzionalita' minime: a) deve contenere le clip del trasmesso integrale delle emittenti radiotelevisive di seguito riportate. Il trasmesso deve riguardare almeno il periodo compreso fra la data di scadenza del termine per la richiesta di partecipazione alla presente procedura ristretta e la data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta: - Rai Uno, - Rai Due, - Rai Tre, - Canale 5, - Rete 4, - Italia 1, - La 7, - Radio Rai 1, - Radio Rai 2, - Radio Rai 3. b) deve avere per ciascun evento almeno le seguenti informazioni di connotazione: l'emittente, il programma, la data di trasmissione ed almeno un'area tematica di riferimento; c) deve consentire le ricerche sulle informazioni di connotazione di cui alla lettera b); d) deve essere consultabile almeno dai seguenti browser: Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Safari, sulle piattaforme Microsoft Windows, Mac OS e Linux. Si precisa che la corrispondenza tra le funzionalita' minime richieste e quelle presenti nella banca dati dell'appaltatore non puo' essere solo potenziale, cioe' subordinata in tutto o in parte ad ulteriori e successive attivita' da parte del soggetto concorrente o dell'Amministrazione, bensi' deve consistere in funzionalita' e caratteristiche immediatamente e pienamente operative Le presenti disposizioni sono poste a pena di esclusione dalla gara. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che designino una o piu' consorziate il requisito deve essere posseduto e comprovato da un soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero dalla designata o dalle designate esecutrici del servizio di monitoraggio radiotelevisivo, come descritto agli articoli 3, 4 e 5 del capitolato d'oneri. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 22.10.2012. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare 29.10.2012 .IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett.d), allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonche' la tracciabilita' dell'invio, devono essere inviate eclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "P.R. per l'appalto del servizio di monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando; la prova del possesso del requisito di capacita' tecnica deve essere fornita all'atto della domanda di partecipazione, indicando il nome della banca dati, il relativo indirizzo sul Web, il titolo giuridico che legittima il soggetto concorrente all'utilizzazione economica della banca dati, nonche' allegando alla domanda di partecipazione un identificativo e una password di abilitazione all'accesso alla banca dati, che siano attivi per il periodo intercorrente dalla data di scadenza per l'invio della richiesta di partecipazione alla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; e) le domande di partecipazione prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; si applicano altresi' le altre norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato; g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; h) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; i) il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266; l) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti; m) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione via della Missione 8 00186 Roma ITALIA Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio amministrazione via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.9.2012. Data di pubblicazione sulla GUCE: 13.9.2012 Camera dei Deputati - Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni T12BFA17275