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Bando di gara 1. Stazione appaltante: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Bergamo, Via Mazzini 32/a 24128 Bergamo, telefono 035259595, telefax 035264714, e-mail appalti@alerbg.it, Internet www.alerbg.it. 2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. Luogo di esecuzione: Bergamo Q.re Clementina 3.2. Descrizione: lavori di manutenzione straordinaria riguardanti il rifacimento dell'impianto fognario e del mando di impermeabilizzazione dei giardini e dei marciapiedi. 3.3. Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) Euro 1.441.661,79 + I.V.A. (unmilionequattrocentoquarantunomilaseicento-sessantuno/79); 3.4. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta Euro 45.922,64 (quarantacinquemilanovecentoventidue/64); 3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Oneri specifici della sicurezza Euro 11.815,76 Categoria prevalente: - Edifici civili - cat. prevalente OG1 Euro 1.089.571,46 Opere scorporabili e subappaltabili: Categorie per le quali la quota massima subappaltabile e' pari al 30%, ai sensi di quanto previsto dall'art.37 c.11 del D.Lgs. 163/2006 trattandosi di opere, impianti e strutture speciali di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori. - Opere di impermeabilizzazione OS8 Euro 280.899,52 Categorie per le quali la quota subappaltabile e' pari al 100% - Verde e arredo urbano OS24 Euro 59.385,05 4. Termine di esecuzione: giorni 317 (trecentodiciassette) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali possono essere esaminati o acquistati su supporto cartaceo o informatico presso la sede dell'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Bergamo con sede in via Mazzini, 32/a -Bergamo (Ufficio Appalti) dal giorno 25.09.2012 al giorno 19.10.2012 nelle ore d'ufficio (da lunedi' a giovedi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00) PREVIO APPUNTAMENTO. I documenti acquistati potranno essere ritirati previo versamento della somma di Euro 30,00 (comprensiva di I.V.A.), dimostrabile mediante presentazione della ricevuta di pagamento diretto c/o A.L.E.R. oppure sul c/c c 10.003/38 (IBAN: IT30 S056 9611 1000 0001 0003 X38) intestato all'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale c/o Banca Popolare di Sondrio succursale di Bergamo Via Broseta 64/B - Angolo Via Zendrini con la seguente causale: "RIMBORSO SPESE DOCUMENTAZIONE APPALTO BERGAMO CLEMENTINA". Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet www.alerbg.it alla pagina "Annunci e bandi" e su www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1 La gara si svolgera' in unica seduta. 6.2. Termine: le offerte vanno presentate entro le ore 12.00 del giorno precedente a quello fissato per la gara; 6.3 Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; 6.4 Apertura offerte: unica seduta pubblica fissata il giorno 23.10.2012 alle ore 9.30 presso la sede dell'A.L.E.R. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e forniture, calcolata in Euro 28.833,24 da prestarsi nelle forme e con le modalita' previste all'art.10 lettera a) punto 1 del disciplinare di gara. 9. Finanziamento: fondi L. 560/93 - L.R. 27/07. 10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dello stesso articolo 37, comma 8, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni dell'articolo 47 del citato D.Lgs. 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da Societa' di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare, ovvero potranno avvalersi dell'attestazione S.O.A. di altro soggetto alle condizioni e con le modalita' previste dal disciplinare di gara. I concorrenti dovranno inoltre dimostrare il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO9000 in corso di validita'. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara. 13. Criterio di aggiudicazione: Modalita' di determinazione del corrispettivo: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, in conformita' a quanto previsto dall'art.82 comma 2) lettera b) del D.Lgs. 163/2006 mediante offerta prezzi unitari, nonche' dal combinato disposto degli artt.86 c.1, 353 c.20bis e 122 c.9. con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art.86. 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 15. Altre informazioni: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006; b) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, nonche' polizza assicurativa C.A.R. (Construction All Risks), come stabilito dall'articolo 27 del C.S.A.; c) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; e) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 16 del capitolato speciale d'appalto; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalle leggi vigenti; g) la stazione appaltante, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario Appaltatore, applichera' le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) e' esclusa la competenza arbitrale; Il responsabile del procedimento e' Dott. Arch. Francesco Pavone, Direttore del Servizio Tecnico A.L.E.R. Bergamo, li' 20.09.2012 Il direttore generale ing. Bruno Marzia T12BFM17273