AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  1.   Stazione   appaltante:   Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia  di  Bergamo,  Via  Mazzini  32/a  24128
Bergamo,    telefono    035259595,    telefax    035264714,    e-mail
appalti@alerbg.it, Internet www.alerbg.it. 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006
e successive modificazioni ed integrazioni. 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. Luogo di esecuzione: Bergamo Q.re Clementina 
  3.2. Descrizione: lavori di manutenzione straordinaria  riguardanti
il   rifacimento   dell'impianto   fognario   e    del    mando    di
impermeabilizzazione dei giardini e dei marciapiedi. 
  3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza)         Euro         1.441.661,79         +         I.V.A.
(unmilionequattrocentoquarantunomilaseicento-sessantuno/79); 
  3.4. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a          ribasso          d'asta           Euro           45.922,64
(quarantacinquemilanovecentoventidue/64); 
  3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - Oneri specifici della sicurezza Euro 11.815,76 
  Categoria prevalente: 
  - Edifici civili - cat. prevalente OG1 Euro 1.089.571,46 
  Opere scorporabili e subappaltabili: 
  Categorie per le quali la quota massima subappaltabile e'  pari  al
30%, ai sensi di quanto previsto dall'art.37 c.11 del D.Lgs. 163/2006
trattandosi di  opere,  impianti  e  strutture  speciali  di  importo
superiore al 15% dell'importo totale dei lavori. 
  - Opere di impermeabilizzazione OS8 Euro 280.899,52 
  Categorie per le quali la quota subappaltabile e' pari al 100% 
  - Verde e arredo urbano OS24 Euro 59.385,05 
  4. Termine di esecuzione: giorni 317 (trecentodiciassette) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati progettuali possono essere esaminati  o  acquistati  su
supporto cartaceo o informatico presso la sede dell'Azienda  Lombarda
per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Bergamo  con  sede  in
via Mazzini, 32/a -Bergamo (Ufficio Appalti) dal giorno 25.09.2012 al
giorno 19.10.2012 nelle ore d'ufficio (da lunedi'  a  giovedi'  dalle
ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00, venerdi'  dalle
ore 9.00 alle ore 12.00) PREVIO APPUNTAMENTO. I documenti  acquistati
potranno essere ritirati previo versamento della somma di Euro  30,00
(comprensiva di I.V.A.), dimostrabile  mediante  presentazione  della
ricevuta di pagamento diretto c/o A.L.E.R. oppure sul c/c c 10.003/38
(IBAN: IT30 S056 9611  1000  0001  0003  X38)  intestato  all'Azienda
Lombarda per l'Edilizia Residenziale c/o Banca  Popolare  di  Sondrio
succursale di Bergamo Via Broseta 64/B - Angolo Via Zendrini  con  la
seguente causale:  "RIMBORSO  SPESE  DOCUMENTAZIONE  APPALTO  BERGAMO
CLEMENTINA". Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito
Internet  www.alerbg.it  alla  pagina  "Annunci   e   bandi"   e   su
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
  6.1 La gara si svolgera' in unica seduta. 
  6.2. Termine: le offerte vanno presentate entro le  ore  12.00  del
giorno precedente a quello fissato per la gara; 
  6.3 Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara  di
cui al punto 5 del presente bando; 
  6.4 Apertura offerte:  unica  seduta  pubblica  fissata  il  giorno
23.10.2012 alle ore 9.30 presso la sede dell'A.L.E.R. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e forniture,
calcolata in Euro  28.833,24  da  prestarsi  nelle  forme  e  con  le
modalita' previste all'art.10 lettera a) punto 1 del disciplinare  di
gara. 
  9. Finanziamento: fondi L. 560/93 - L.R. 27/07. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di  cui  all'articolo
34, comma 1, del  D.Lgs.  163/2006  costituiti  da  imprese  singole,
imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  dell'art.  37  del  D.Lgs.
163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dello stesso articolo 37, comma 8, nonche' concorrenti con sede
in  altri  stati  membri   dell'Unione   Europea,   alle   condizioni
dell'articolo 47 del citato D.Lgs. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: i concorrenti devono  possedere  attestazione,
rilasciata da Societa' di attestazione  (S.O.A.)  di  cui  al  D.P.R.
34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie
e le classifiche  devono  essere  adeguate  alle  categorie  ed  agli
importi  dei  lavori  da   appaltare,   ovvero   potranno   avvalersi
dell'attestazione S.O.A. di altro soggetto alle condizioni e  con  le
modalita' previste dal disciplinare di gara. I  concorrenti  dovranno
inoltre dimostrare il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale UNI EN ISO9000 in corso di validita'. 
  12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data di esperimento della gara. 
  13. Criterio di aggiudicazione:  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, in conformita' a quanto previsto dall'art.82 comma  2)  lettera
b) del D.Lgs. 163/2006 mediante offerta prezzi unitari,  nonche'  dal
combinato disposto degli artt.86 c.1, 353  c.20bis  e  122  c.9.  con
esclusione automatica dalla gara delle  offerte  che  presentino  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
determinata ai sensi dell'art.86. 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  15. Altre informazioni: 
  a) Non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'articolo  113,  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i, nonche' polizza assicurativa  C.A.R.  (Construction
All Risks), come stabilito dall'articolo 27 del C.S.A.; 
  c) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma  7
del D.Lgs. 163/2006; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  e)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'articolo 16 del capitolato speciale d'appalto; 
  f)  gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  dalle  leggi
vigenti; 
  g) la stazione appaltante, in caso di fallimento o  di  risoluzione
del contratto per grave  inadempimento  dell'originario  Appaltatore,
applichera' le  disposizioni  di  cui  all'articolo  140  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  Il responsabile del procedimento e' Dott. Arch.  Francesco  Pavone,
Direttore del Servizio Tecnico A.L.E.R. 
  Bergamo, li' 20.09.2012 

                        Il direttore generale 
                          ing. Bruno Marzia 

 
T12BFM17273
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.