REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria -
Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121  Genova  ITALIA
Tel    0105484766/5644    Fax    0105488406     Posta     elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it 
  Ulteriori informazioni: il capitolato d'appalto e la documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA':
Autorita'  regionale  -  Servizi   generali   delle   Amministrazioni
Pubbliche  -  L'amministrazione   acquista   per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Affidamento   dei
servizi logistici e di movimentazione  attrezzature  per  ufficio  ed
arredi per la Regione Liguria, gli enti strumentali e  gli  enti  del
settore regionale allargato 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria n.
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  Luogo di esecuzione Regione Liguria Codice NUTS ITC3 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  trasporto  e  imballo  di
mobili e  arredi,  oltre  a  piccoli  interventi  di  riparazione,  e
attivita' di sgombero di locali, magazzini o appartamenti compreso il
trasporto del materiale presso sito idoneo o conferimento a discarica
per la Regione Liguria, gli Enti Strumentali e gli Enti  del  settore
regionale allargato 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) : 98392000 
  Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No 
  II.2.1) ENTITA' TOTALE stimati Euro 843.000,00 
  II.3) DURATA APPALTO 36 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria Euro 16.860,00 
  -  Cauzione  definitiva  misura  prevista  dall'art.  113  D.  Lgs.
163/2006 (minimo 10 % dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto   :   Vedere   il
disciplinare di gara o la scheda di rilevazione dei requisiti 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) essere esente dalle cause  di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare d'appalto ex art. 38 comma 1 D. Lgs. 163/2006; 
  B) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro  professionale  dello
stato di provenienza (se stranieri non residenti in Italia); 
  C) essere in regola, ai sensi dell'articolo 17  della  L.  68/1999,
con le norme che regolano il diritto al lavoro dei disabili; 
  D)  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo   di   cui
all'articolo 2359 CC e  di  aver  formulato  l'offerta  autonomamente
ovvero di non essere a conoscenza della partecipazione alla procedura
di soggetti in una delle situazioni di controllo di cui  all'articolo
2359 CC e di aver formulato l'offerta autonomamente ovvero di  essere
a conoscenza della  partecipazione  alla  procedura  di  soggetti  in
situazione di controllo di  cui  all'articolo  2359  CC  e  di  avere
formulato l'offerta autonomamente; 
  E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a
contrarre con la Pubblica Amministrazione  previste  dalla  normativa
vigente 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  F) presentazione di almeno due dichiarazioni bancarie  di  istituti
bancari o intermediari, con sede nell'Unione Europea, autorizzati  ai
sensi del D. Lgs. 385/1993 
  G)  realizzazione,  nel  triennio  antecedente   la   presentazione
dell'offerta, di un fatturato globale d'impresa non inferiore ad Euro
1.264.500,00= (periodo di riferimento ultimi tre bilanci depositati) 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  H) effettuazione nel  triennio  2009/2011  di  servizi  di  analoga
natura per un totale di almeno 450.000,00 Euro di cui uno  di  almeno
150.000,00 Euro a favore di un ente pubblico territoriale; 
  I) avere in forza attiva od impegnarsi ad attivare entro la data di
stipula del contratto una struttura  operativa,  provvista  di  linea
telefonica, fax e connessione internet per la gestione del rapporto 
  L) possedere la certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza  e
Salute sul luogo di lavoro OHSAS 18001; 
  M)  possedere  una  polizza  assicurativa  RC   professionale   con
massimale non  inferiore  a  6.000.000,00  Euro  per  responsabilita'
professionale verso terzi dell'Impresa; 
  N) impegno in caso di  aggiudicazione  a  riferire  tempestivamente
alla  Prefettura  competente  ogni  illecita  richiesta  di   denaro,
prestazione o altra utilita' nonche' offerta di protezione ogni altra
illecita interferenza avanzata prima della  gara  e  dell'affidamento
ovvero nel corso dell'esecuzione del servizio 
  III.2.4)  Appalti  riservati  No  -  III.3.1)  La  prestazione   e'
riservata ad una particolare professione? No  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1)  Criteri   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  -
Ricorso asta elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento : No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte  9  novembre  2012
ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte : Italiano 
  IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta : gg. 180 
  IV.3.8)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  offerte   :
Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO : No - 
  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGRAMMA  FINANZIATO  DA   FONDI
COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : Tutti i documenti di  gara  sono
disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte
sul   sito   Internet   della    Regione    Liguria    all'indirizzo:
www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare ed  avvisi  di  selezione
per incarichi affidati dalla Regione Liguria > Bandi attivi  -  oltre
ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione possibile anche in
presenza di una sola offerta, purche'  ritenuta  valida  e  congrua.-
Facolta' di sospendere o interrompere in ogni  momento  la  procedura
senza  risarcimenti  o  indennizzi.  Facolta'   di   aggiudicare   al
concorrente 2° classificato se per qualunque  motivo  il  1°  non  si
presti alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione 
  Obbligo di visionare le sedi dove verra' prestato il servizio  fino
al 10° giorno antecedente la scadenza fissata per la ricezione  delle
offerte, previo appuntamento a mezzo posta elettronica agli indirizzi
indicati nel disciplinare di gara. 
  Decreto dirigenziale di indizione della gara n 2979 del  30  agosto
2012 - Numero CIG 4549497BAE 
  VI.4.2) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli  atti
collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex D.Lgs. 104/2010 n. e
tenuto conto della disciplina di cui al D.Lgs. n. 53/2010. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 17/09/2012  (pubblicato
su GU S 183-300993 del 22/09/2012) 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T12BFD17353
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.