GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - P.zza Citta' di  Lombardia,  1  -  20124  Milano  -
Italia -  Punti  di  contatto:  La  procedura  si  svolgera'  tramite
piattaforma  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominata         SINTEL,         accessibile          all'indirizzo
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.     All'attenzione     di:
Francesca Sidari -Angela Fassina - Telefono: 026765.2057-4664  -  Fax
026765.4424  Posta  elettronica:   contratti@regione.lombardia.it   -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.I.1) Descrizione: Fornitura di n. 100 container da trasporto per
la colonna mobile regionale di Protezione Civile 
  II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura - Acquisto - Lombardia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.I.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 34221000 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Euro.  315.000,00.=  IVA
ESCLUSA, GLI ONERI PER LA SICUREZZA DA INTERFERENZA EX ART. 86, COMMA
3-BIS, DEL D.LGS. N. 163/06 E SS.MM.II. SONO PARI A ZERO. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Euro 315.000,00 Iva esclusa 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni dalla
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni:  ex  art.  4.  lettere  F)-G)  ed  art.  9  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: : importo Euro 2%= corrispettivo  complessivo
a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Disposizioni:
D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;  D.P.R.  445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.
196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L.  383/2001;
L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex  art.  37  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per  i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente Camera Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura  (o
registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con  oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4
lett. D) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5
del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  realizzazione  nel
triennio 2009-2010-2011 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore  ad  Euro  630.000,00.=  (seicentotrentamila/00)  al  netto
dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in
ambito U.E. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  D)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del  presente  requisito  ex  art.  48,  D.Lgs.  n.
163/2006  e  ss.mm.ii.  e'  richiesta  la   seguente   documentazione
(modalita' ex art. 7 disciplinare): copia in formato  digitale  delle
dichiarazioni IVA relative agli anni 2009-2010-2011. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    realizzazione    nel    triennio
2009-2010-2011 di forniture analoghe  a  quelle  oggetto  della  gara
ovvero vendita di container ISO 10' con caratteristiche  assimilabili
al  capitolato  speciale  d'oneri  per  un  importo   non   inferiore
complessivamente ad  Euro  315.000,00=  (trecentoquindicimila/00)  al
netto dell'IVA 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa  ex  art.  4  lett.  D)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii. e' richiesta la  seguente  documentazione  (modalita'  ex
art. 7 disciplinare): 
  -  se  la  fornitura  e'  stata  prestata  a  favore  di   privati:
dichiarazione (copia scansita e  firmata  digitalmente)  di  avvenuta
fornitura rilasciata dal privato stesso con indicazione  di  oggetto,
importo e data; 
  -  se  la  fornitura  e'  stata  prestata  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni: certificato (copia scansita e firmata  digitalmente)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GECA 23/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 06/11/2012 - Ora: 16.30 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 06/11/2012 -
Ora: 16.30 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  08/11/2012  -
Ora:10.30 
  Luogo: Milano - P.zza Citta' di Lombardia, 1 Corpo Basso  Piano  7°
Ala Azzurra Sala n. 1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La presente procedura  e'  svolta  mediante  l'ausilio  di  sistemi
informatici  e  l'utilizzazione  del   Sistema   di   intermediazione
telematica di  Regione  Lombardia  denominato  SINTEL,  al  quale  e'
possibile  accedere  attraverso  il  punto  di  presenza  sulle  reti
telematiche    all'indirizzo    Internet    corrispondente    all'URL
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. 
  Il sistema e' messo a disposizione da Lombardia Informatica Spa  ai
sensi della legge Regionale Lombardia n. 14/1997, art.  3,  comma  7,
della legge Regionale Lombardia n. 33/2007, art. 1,  comma  6,  della
D.G.R. n. IX/1530 del 06/04/2011. 
  La descrizione del Sistema e della piattaforma informatica  su  cui
si basa e' contenuta nel Disciplinare di gara. 
  Il domicilio eletto per tutte le comunicazioni e' la  funzionalita'
della piattaforma SINTEL "Comunicazioni della procedura". 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. artt. 1
e 4 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. 
  Cause di esclusione ex art. 8 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art. 1 del disciplinare: 24/10/2012  ore  12.00.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118, D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;
vietata cessione contratto. 
  Il  mezzo  di   comunicazione   prescelto   e'   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura" della piattaforma SINTEL. 
  L'intera  fornitura  in  oggetto   e'   da   intendersi   attivita'
principale. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  Dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.   8063   del
20/09/2012. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Roberto Cerretti
- Dirigente della Struttura Pianificazione Emergenza U.O.  Protezione
Civile - Direzione  Generale  Protezione  Civile,  Polizia  Locale  e
Sicurezza. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 4349726372 
  Codice CUP E49E12000970001 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia  -Fax
02-76053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Lombardia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/09/2012 

    Il dirigente della struttura acquisti contratti e patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T12BFD17372
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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