RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni e servizi immobiliari

Sede Legale: Viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
Servizio   di   manutenzione   degli   impianti   di   antintrusione,
     videosorveglianza (TVCC) e rivelazione incendio installati 
 
 
    presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione
italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - Roma - 00195 Italia.  Punti  di
contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti
e Servizi/Acquisti/Beni e Servizi Immobiliari  -  All'attenzione  di:
ing. Carlo Taglialatela telefono: +39 0638781  -  Posta  elettronica:
gara4490527@rai.it - fax:  +39  0636864380  -  Indirizzo  internet  e
Profilo committente: www.fornitori.rai.it. Ulteriori  informazioni  e
Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI -  Presso  Ufficio
Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano  terra  -  00195  -  Roma
Italia. I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione  e
trasmissione     programmi     radiotelevisivi.     L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio
di manutenzione degli impianti  di  antintrusione,  videosorveglianza
(TVCC) e rivelazione incendio installati presso gli insediamenti  Rai
di Roma, Napoli, Milano e Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Tipo  di
appalto: c) Servizi - Categoria  servizi:  01.  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma, Napoli, Milano e Torino. Codice NUTS:  IT.  II.1.3)
L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Manutenzione completa  e  manutenzione
straordinaria (quest'ultima  su  richiesta  Rai)  degli  impianti  di
antintrusione,  videosorveglianza  (TVCC)  e   rivelazione   incendio
(compresi gli impianti elettrici di alimentazione) installati  presso
gli insediamenti della Rai  -  Radiotelevisione  Italiana  S.p.A.  di
Roma, Napoli, Milano e Torino. I.1.6) CPV (vocabolario comune per gli
appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 50610000 - 4  -
Oggetti complementari: 92222000 - 3; 50413200  -  5;  31625100  -  4;
35120000 - 1. II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in
Lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO
O ENTITA' DELL'APPALTO - Valore stimato, IVA esclusa: 830.943,33  EUR
- II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'
oggetto di rinnovo:  No.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di
una cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di
una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri.  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:  Consorzio,
Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto
dalla legge.III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di
gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto  III.1.3  in
possesso,  a  pena  di  esclusione,  dei   seguenti   requisiti:   a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla  C.C.I.A.A.  (o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza) nel settore di attivita' di  cui  al  precedente  punto
II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art.  38  comma  2  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  i  Concorrenti  dovranno,  in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato  1  al  Disciplinare  di  Gara).  -
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Come  previsto  nel  Capitolato
speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di  capacita'
eventualmente richiesti: a) Aver eseguito, nell'arco degli anni 2009,
2010 e 2011 (triennio  di  riferimento)  n.  1  contratto  avente  ad
oggetto il servizio di manutenzione di impianti  di  antintrusione  e
videosorveglianza (o servizio analogo), per una capienza di almeno n.
90 telecamere di videosorveglianza contemporaneamente  manutenute.  -
b) Aver eseguito, nell'arco degli anni 2009, 2010 e 2011 (triennio di
riferimento)  n.  1  contratto  avente  ad  oggetto  il  servizio  di
manutenzione di impianti di rilevazione  automatica  di  incendio  (o
servizio analogo), per una capienza di almeno n. 1.500 rilevatori  di
fumo collegati ad un unico impianto. - c)  Aver  eseguito,  nell'arco
degli anni 2009, 2010 e 2011 (triennio di  riferimento)  uno  o  piu'
contratti per servizi analoghi  a  quello  oggetto  di  gara  per  un
importo complessivo pari ad almeno Euro 1.200.000,00, I.V.A. esclusa.
Ai fini della sussistenza dei requisiti di cui alle lettere a), b)  e
c), si precisa che: un  unico  contratto  eseguito  nel  triennio  di
riferimento avente ad oggetto il servizio di manutenzione di impianti
di antintrusione e videosorveglianza (o servizio  analogo),  per  una
capienza  di   almeno   n.   90   telecamere   di   videosorveglianza
contemporaneamente manutenute e di impianti di rilevazione automatica
di incendio (o servizio analogo), per una capienza di almeno n. 1.500
rilevatori di fumo collegati ad un unico impianto, sara'  considerato
equivalente ai 2 contratti di cui alle lettere a) e b); laddove  tale
unico contratto dovesse avere un importo complessivo pari  ad  almeno
Euro  1.200.000,00  I.V.A.  esclusa,  sara'  considerato  valido  per
comprovare anche il possesso del requisito richiesto alla lettera c);
- il committente  di  ognuno  dei  singoli  contratti  potra'  essere
costituito anche da Rai S.p.A; - il committente di ognuno dei singoli
contratti  potra'  essere   costituito   anche   da   piu'   societa'
appartenenti ad un unico gruppo societario (inteso come insieme delle
societa' direttamente o indirettamente controllanti,  direttamente  o
indirettamente controllate e sottoposte a  comune  controllo).  -  d)
Avere  un  numero  di  dipendenti  non  inferiore  a:  -  n.  4   con
inquadramento al V livello del C.C.N.L. "Metalmeccanici  -  Industria
privata" o con declaratoria di qualifica  funzionale  equivalente  di
altro C.C.N.L. applicabile; - n. 1 con inquadramento al  III  livello
del C.C.N.L. "Metalmeccanici - Industria privata" o con  declaratoria
di qualifica funzionale equivalente di altro C.C.N.L. applicabile.  -
e)  Avere  il  possesso  dei  requisiti   tecnico-professionali   per
l'esercizio delle attivita' di cui al D.M. 37/2008.  -  f)  Avere  il
possesso di certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alle
norme  europee  UNI  EN  ISO  9001-2008,  rilasciata   da   Organismo
accreditato, in uno dei  settori  EA28,  EA28a,  EA28b,  con  oggetto
inerente alla Safety e Security. - 
  g) (Requisito riferito al servizio di  manutenzione  straordinaria)
Avere  il  possesso  di  certificazione  SOA  per  la  categoria  OS5
classifica I. - h) (Requisito riferito al  servizio  di  manutenzione
straordinaria)  Avere  il  possesso  di  certificazione  SOA  per  la
categoria  OS19  classifica  I.  In  attuazione  di  quanto  previsto
dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i  Concorrenti
dovranno,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il
possesso dei requisiti di capacita'  tecnica  mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare
le operazioni di gara relative agli adempimenti ex  art.  48  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i., si invitano i Concorrenti  ad  allegare  alla
dichiarazione   sostitutiva,   da   inserire   nella   busta   "A   -
Documentazione amministrativa", anche la  documentazione  comprovante
il possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  dettagliatamente
indicata nel Disciplinare di Gara  al  paragrafo  "SVOLGIMENTO  DELLA
PROCEDURA". Si precisa che il mancato  inserimento  nel  plico  della
documentazione comprovante i requisiti di capacita'  tecnica  di  cui
sopra non e' causa di esclusione. - III.2.4) Appalti riservati? No. -
III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  Aperta  -  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso  -  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta  elettronica:  No.  -   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'ente aggiudicatore: 4490527 - IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. - IV.3.3) Condizioni  per  ottenere
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare:  -  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 13/11/2012 - Ora: 12:00 - Documenti  a  pagamento:  No.  -
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 14/11/2012 Ora: 12:00 - IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT  -
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento
delle  offerte)  -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
16/11/2012 - Ora: 10:00 - Luogo:  Sala  Commissioni  della  Direzione
Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7  -  ROMA,  piano  terra.  -  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita
la partecipazione di un rappresentante per  ogni  Impresa  offerente,
come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare
di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No. - VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI  FONDI   COMUNITARI:   No.   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Con riferimento all'importo  complessivo  dell'appalto
indicato al Punto II.2.1) del presente Bando di  Euro  830.943,33  si
precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota  canone"  per  il
servizio  di  manutenzione  completa:  Euro  666.384,12;  b)   "quota
extra-canone"  per  servizio  di   manutenzione   straordinaria   ("a
richiesta"): Euro 161.819,21; c) quota per finanziare i costi per  la
sicurezza per i rischi  da  interferenza:  Euro  2.740,00.  -  Codice
C.I.G. della presente gara:  4549347FE4.  -  Determina  a  contrarre:
1121200089. Per il pagamento del contributo a favore  dell'"Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture",
di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del  01/03/2009,  del
03/11/2010 e del 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e  67
della Legge 23/12/2005 n.  266  (contributi  in  sede  di  gara),  si
richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso  dell'A.V.C.P.   del
31/03/2010  riguardante  "Istruzioni  relative   alle   contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010".
Si rinvia al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. Il Concorrente dovra'  indicare  all'atto
di  presentazione   dell'offerta   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero  di  fax
per l'invio delle comunicazioni relative  alla  procedura.  Sul  sito
www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in
formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di  gara.  E'  comunque
data facolta' di ritirare  la  medesima  documentazione  di  gara  in
formato cartaceo, previo appuntamento inviando un  fax  all'indirizzo
di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Via  Pasubio,
7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle  ore  10:00  alle
ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre  disponibile,  al
fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la
versione " .doc " della modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  12:00  del  giorno
03/10/2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  02/11/2012,
come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare
di Gara). I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La Rai  si  riserva
la facolta' di procedere alla verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 88  comma  7  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.  Rai  avra'  la  facolta'  di  inserire  quanto  di
escludere, nell'ambito del servizio, impianti che vengano  installati
e/o  dismessi  ovvero  impianti  di  insediamenti  che  per  esigenze
aziendali siano acquisiti e/o ceduti  o  comunque  entrino  o  escano
dalla disponibilita' giuridica della Rai medesima, nei  limiti  delle
varianti consentite dal Codice degli Appalti  e  dalla  normativa  di
attuazione. Le  singole  prestazioni  del  servizio  di  manutenzione
straordinaria  ("a  richiesta")  dovranno  essere   eseguite   dietro
espressa  richiesta  della  Rai,  formalizzata   tramite   specifiche
richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto"), che
verranno emesse in attuazione del Contratto e nell'ambito della parte
dell'importo  contrattuale  riferita  al  servizio  di   manutenzione
straordinaria (c.d. "quota extra-canone"), come meglio  indicato  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Disciplinare  di   Gara).   L'importo
previsto  per  il  servizio   di   manutenzione   straordinaria   ("a
richiesta") e' un importo  presunto,  stimato  sulla  base  dei  dati
storici Rai. Per quanto riguarda il servizio di manutenzione completa
("a  canone"),  il  Fornitore  dovra'  emettere  un  totale   di   63
(sessantatre)  fatture  quadrimestrali   posticipate,   come   meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri  (Schema  di  contratto);
per il servizio di manutenzione  straordinaria  ("a  richiesta"),  il
Fornitore dovra' emettere fatture corrispondenti a ciascuna richiesta
di fornitura (detta  anche  "Applicazione  di  Contratto").  Tutti  i
pagamenti saranno  effettuati  entro  30  (trenta)  giorni  f.m.d.f.,
previa attestazione di regolare esecuzione delle prestazioni e previa
verifica della regolarita' contributiva del Fornitore, il tutto  come
meglio  specificato  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Schema   di
contratto). Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni  e
nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In
caso di subappalto, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., il Fornitore dovra' trasmettere alla  committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti  dei  subappaltatori,  copia  delle   fatture   quietanzate
relative  ai  pagamenti   dal   Fornitore   stesso   corrisposte   ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del subappaltatore entro il  predetto  termine,  Rai  sospendera'  il
successivo pagamento a favore  del  Fornitore  stesso.  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione  quanto  previsto
dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  La  Rai  S.p.A.  si
riserva, il  diritto  di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006   e   s.m.i.;   b)   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare   il    contratto    anche    qualora    sia    intervenuta
l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta
per Rai S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso
ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa  che
i dati forniti dalle imprese sono  trattati  da  Rai  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del  trattamento  dei  dati  e'  Rai
S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini  14.  Si  comunica  che,  per
tutta la durata della procedura, la documentazione  amministrativa  e
le offerte  dei  Concorrenti  saranno  custodite  in  armadi  serrati
all'interno della Sala Commissioni della Direzione  Acquisti  Rai  in
Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena
osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n.
231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex  D.  Lgs.
n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it,  nell'area   "Corporate
Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'
l'ing. Carlo Taglialatela. - VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso:   TAR    -    Italia    -    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. - VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 24/09/2012. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T12BFG17346
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.