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Bando di gara - Servizi Servizio di manutenzione degli impianti di antintrusione, videosorveglianza (TVCC) e rivelazione incendio installati presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - Roma - 00195 Italia. Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Beni e Servizi Immobiliari - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela telefono: +39 0638781 - Posta elettronica: gara4490527@rai.it - fax: +39 0636864380 - Indirizzo internet e Profilo committente: www.fornitori.rai.it. Ulteriori informazioni e Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI - Presso Ufficio Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione degli impianti di antintrusione, videosorveglianza (TVCC) e rivelazione incendio installati presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: c) Servizi - Categoria servizi: 01. Luogo principale di esecuzione: Roma, Napoli, Milano e Torino. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Manutenzione completa e manutenzione straordinaria (quest'ultima su richiesta Rai) degli impianti di antintrusione, videosorveglianza (TVCC) e rivelazione incendio (compresi gli impianti elettrici di alimentazione) installati presso gli insediamenti della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. di Roma, Napoli, Milano e Torino. I.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 50610000 - 4 - Oggetti complementari: 92222000 - 3; 50413200 - 5; 31625100 - 4; 35120000 - 1. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in Lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - Valore stimato, IVA esclusa: 830.943,33 EUR - II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge.III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No.III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Aver eseguito, nell'arco degli anni 2009, 2010 e 2011 (triennio di riferimento) n. 1 contratto avente ad oggetto il servizio di manutenzione di impianti di antintrusione e videosorveglianza (o servizio analogo), per una capienza di almeno n. 90 telecamere di videosorveglianza contemporaneamente manutenute. - b) Aver eseguito, nell'arco degli anni 2009, 2010 e 2011 (triennio di riferimento) n. 1 contratto avente ad oggetto il servizio di manutenzione di impianti di rilevazione automatica di incendio (o servizio analogo), per una capienza di almeno n. 1.500 rilevatori di fumo collegati ad un unico impianto. - c) Aver eseguito, nell'arco degli anni 2009, 2010 e 2011 (triennio di riferimento) uno o piu' contratti per servizi analoghi a quello oggetto di gara per un importo complessivo pari ad almeno Euro 1.200.000,00, I.V.A. esclusa. Ai fini della sussistenza dei requisiti di cui alle lettere a), b) e c), si precisa che: un unico contratto eseguito nel triennio di riferimento avente ad oggetto il servizio di manutenzione di impianti di antintrusione e videosorveglianza (o servizio analogo), per una capienza di almeno n. 90 telecamere di videosorveglianza contemporaneamente manutenute e di impianti di rilevazione automatica di incendio (o servizio analogo), per una capienza di almeno n. 1.500 rilevatori di fumo collegati ad un unico impianto, sara' considerato equivalente ai 2 contratti di cui alle lettere a) e b); laddove tale unico contratto dovesse avere un importo complessivo pari ad almeno Euro 1.200.000,00 I.V.A. esclusa, sara' considerato valido per comprovare anche il possesso del requisito richiesto alla lettera c); - il committente di ognuno dei singoli contratti potra' essere costituito anche da Rai S.p.A; - il committente di ognuno dei singoli contratti potra' essere costituito anche da piu' societa' appartenenti ad un unico gruppo societario (inteso come insieme delle societa' direttamente o indirettamente controllanti, direttamente o indirettamente controllate e sottoposte a comune controllo). - d) Avere un numero di dipendenti non inferiore a: - n. 4 con inquadramento al V livello del C.C.N.L. "Metalmeccanici - Industria privata" o con declaratoria di qualifica funzionale equivalente di altro C.C.N.L. applicabile; - n. 1 con inquadramento al III livello del C.C.N.L. "Metalmeccanici - Industria privata" o con declaratoria di qualifica funzionale equivalente di altro C.C.N.L. applicabile. - e) Avere il possesso dei requisiti tecnico-professionali per l'esercizio delle attivita' di cui al D.M. 37/2008. - f) Avere il possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2008, rilasciata da Organismo accreditato, in uno dei settori EA28, EA28a, EA28b, con oggetto inerente alla Safety e Security. - g) (Requisito riferito al servizio di manutenzione straordinaria) Avere il possesso di certificazione SOA per la categoria OS5 classifica I. - h) (Requisito riferito al servizio di manutenzione straordinaria) Avere il possesso di certificazione SOA per la categoria OS19 classifica I. In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si invitano i Concorrenti ad allegare alla dichiarazione sostitutiva, da inserire nella busta "A - Documentazione amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' tecnica dettagliatamente indicata nel Disciplinare di Gara al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato inserimento nel plico della documentazione comprovante i requisiti di capacita' tecnica di cui sopra non e' causa di esclusione. - III.2.4) Appalti riservati? No. - III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 4490527 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13/11/2012 - Ora: 12:00 - Documenti a pagamento: No. - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 14/11/2012 Ora: 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16/11/2012 - Ora: 10:00 - Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - ROMA, piano terra. - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. - VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento all'importo complessivo dell'appalto indicato al Punto II.2.1) del presente Bando di Euro 830.943,33 si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio di manutenzione completa: Euro 666.384,12; b) "quota extra-canone" per servizio di manutenzione straordinaria ("a richiesta"): Euro 161.819,21; c) quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza: Euro 2.740,00. - Codice C.I.G. della presente gara: 4549347FE4. - Determina a contrarre: 1121200089. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il Concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Via Pasubio, 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione " .doc " della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e' data la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli insediamenti, nei tempi e con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 03/10/2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 02/11/2012, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La Rai si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Rai avra' la facolta' di inserire quanto di escludere, nell'ambito del servizio, impianti che vengano installati e/o dismessi ovvero impianti di insediamenti che per esigenze aziendali siano acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita' giuridica della Rai medesima, nei limiti delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla normativa di attuazione. Le singole prestazioni del servizio di manutenzione straordinaria ("a richiesta") dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta della Rai, formalizzata tramite specifiche richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione del Contratto e nell'ambito della parte dell'importo contrattuale riferita al servizio di manutenzione straordinaria (c.d. "quota extra-canone"), come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). L'importo previsto per il servizio di manutenzione straordinaria ("a richiesta") e' un importo presunto, stimato sulla base dei dati storici Rai. Per quanto riguarda il servizio di manutenzione completa ("a canone"), il Fornitore dovra' emettere un totale di 63 (sessantatre) fatture quadrimestrali posticipate, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto); per il servizio di manutenzione straordinaria ("a richiesta"), il Fornitore dovra' emettere fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche "Applicazione di Contratto"). Tutti i pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni f.m.d.f., previa attestazione di regolare esecuzione delle prestazioni e previa verifica della regolarita' contributiva del Fornitore, il tutto come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto). Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, Rai sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Rai S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Carlo Taglialatela. - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR - Italia - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 24/09/2012. Direttore acquisti Pier Francesco Forleo T12BFG17346