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Bando di gara per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei e dei servizi connessi in favore dipendenti della Consip S.p.A.. C.I.G. 4558768E59 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Risorse Umane All'attenzione di: Mario Gagliarducci Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it (profilo di Committente) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei e dei servizi connessi in favore dipendenti della Consip S.p.A.. C.I.G. 4558768E59 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n.: 17 dell'All.to II B del D.Lgs.163/2006 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS it II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei e dei servizi connessi per i dipendenti della Consip S.p.A.. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 55 51 00 00-8 Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetti complementari: 30199770-8; TA30-9 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Quantitativo totale Euro 1.000.000,00 (Euro unmilione/00), IVA esclusa, comprensivo dell'opzione, di cui al punto II.2.2; con riferimento alla durata contrattuale l'IMPORTO GLOBALE MASSIMO E' PARI A Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00), IVA esclusa Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. II.2.2) Opzioni(se del caso)Opzioni SI'(In caso affermativo)Descrizione negli atti di gara La Consip si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di ricorrere alla ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto per ulteriori 500.000 euro, iva esclusa,, alle medesime condizioni tutte espressamente stabilite nella Lettera di Invito, nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto, per ulteriori 12 (dodici) mesi. II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata pari a 12 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto. La Consip a suo insindacabile giudizio si riserva la facolta' di interrompere il contratto nel caso in cui sia disponibile la Convenzione,ex art. 26 Legge 488/99 e s.m.i,. Buoni pasto 6. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 10.000,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. polizze assicurative III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c)ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; d)possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e 2 dell'art. 285 del d.P.R. n. 207/2010; e)essere in regola con la normativa relativa al diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/99. Pena l'esclusione dalla gara, i requisiti come sopra indicati dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle istruzioni contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata: (l'urgenza della gara e' data dalla necessita' non sospendere il servizio di mensa sostitutiva in attesa della disponibilita' della nuova Convenzione, ex art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., Buoni pasto 6) IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Vista l'imminente scadenza del contratto in essere, rilevato che il progetto del servizio e' definito in tutti i suoi aspetti dalla Stazione Appaltante, al fine di contenere significativamente i tempi della procedura, si e' scelto il criterio del Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1289 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Entro il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURI Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ora: 12.00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURI, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sara' comunicato con la lettera di invito Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella Lettera di Invito e relativi allegati. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 01/10/2012. 5. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' fatto la richiesta e contestualmente avra' indicato il numero di fax per la risposta, nonche' a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sopra indicato al punto I.1 del Bando di gara, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I. 1 del Bando di gara. 6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, e' il Dott. Mario Gagliarducci. 7. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nella documentazione allegata alla domanda di prequalifica, sia il domicilio eletto che il numero di fax, sia un indirizzo di posta elettronica certificata. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11. Consip provvedera' ai sensi di quanto previsto dall'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/2006 a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 13. La Consip inviera' la lettera di invito e relativi allegati a mezzo fax e/o posta elettronica certificata a chi avra' superato la fase di prequalifica, oppure mettendo la documentazione a disposizione dei concorrenti presso la sede stessa 14. Ulteriori condizioni e modalita' di partecipazione sono contenute nelle "Condizioni di Partecipazione" che fanno parte integrante del presente bando di gara, disponibili sul sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 15. Non sono ammessi i cd. servizi aggiuntivi/varianti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 24/09/2012 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T12BFJ17379