CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: n. 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2012)

 
Bando di gara per la fornitura  del  servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto  cartacei  e  dei  servizi  connessi  in  favore
          dipendenti della Consip S.p.A.. C.I.G. 4558768E59 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Risorse Umane All'attenzione di: Mario
Gagliarducci 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi  internet:  www.consip.it
(profilo di Committente) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la fornitura del servizio sostitutivo  di  mensa  mediante
buoni pasto cartacei e dei  servizi  connessi  in  favore  dipendenti
della Consip S.p.A.. C.I.G. 4558768E59 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Categoria di servizi n.: 17 dell'All.to II B del D.Lgs.163/2006 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS it 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura del  servizio  sostitutivo  di
mensa mediante buoni pasto cartacei e  dei  servizi  connessi  per  i
dipendenti della Consip S.p.A.. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: 55 51 00 00-8 
  Oggetto principale: Vocabolario supplementare (se del caso) Oggetti
complementari: 30199770-8; TA30-9 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo totale  Euro  1.000.000,00  (Euro  unmilione/00),  IVA
esclusa, comprensivo  dell'opzione,  di  cui  al  punto  II.2.2;  con
riferimento alla durata contrattuale  l'IMPORTO  GLOBALE  MASSIMO  E'
PARI A Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00), IVA esclusa 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. 
  II.2.2)     Opzioni(se     del     caso)Opzioni     SI'(In     caso
affermativo)Descrizione negli atti di gara 
  La Consip si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'  di
ricorrere alla ripetizione di servizi analoghi a quelli  oggetto  del
presente appalto per  ulteriori  500.000  euro,  iva  esclusa,,  alle
medesime condizioni tutte espressamente stabilite  nella  Lettera  di
Invito, nel Capitolato Tecnico  e  nello  Schema  di  Contratto,  per
ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata pari a 12 mesi decorrenti dalla  data
di stipula del contratto. La Consip a suo insindacabile  giudizio  si
riserva la facolta' di interrompere il contratto nel caso in cui  sia
disponibile la Convenzione,ex art. 26 Legge 488/99  e  s.m.i,.  Buoni
pasto 6. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 10.000,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  polizze assicurative 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  c)ai sensi dell'art 37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010; 
  d)possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e 2 dell'art. 285 del
d.P.R. n. 207/2010; 
  e)essere in regola con la normativa relativa al diritto  al  lavoro
dei disabili di cui alla L. 68/99. 
  Pena l'esclusione dalla  gara,  i  requisiti  come  sopra  indicati
dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle  istruzioni
contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul  sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Ristretta  accelerata:  (l'urgenza  della  gara   e'   data   dalla
necessita' non sospendere il servizio di mensa sostitutiva in  attesa
della disponibilita' della nuova Convenzione, ex art. 26 Legge 488/99
e s.m.i., Buoni pasto 6) 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Vista l'imminente scadenza del contratto in essere, rilevato che il
progetto del servizio e' definito  in  tutti  i  suoi  aspetti  dalla
Stazione Appaltante, al fine di contenere significativamente i  tempi
della procedura, si e' scelto il criterio del Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ID 1289 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Entro il quindicesimo giorno successivo  alla  pubblicazione  sulla
GURI 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ora: 12.00 del quindicesimo giorno  successivo  alla  pubblicazione
sulla GURI, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sara' comunicato con la lettera di invito 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte X SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura, le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute  nella  Lettera  di
Invito e relativi allegati. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 01/10/2012. 
  5. I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra'  fatto  la  richiesta  e  contestualmente
avra' indicato il numero di fax per la risposta,  nonche'  a  chi  ne
faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero  sopra  indicato  al
punto I.1 del Bando  di  gara,  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto  I.  1  del  Bando  di
gara. 
  6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e  del  D.P.R.  207/2010,  e'  il
Dott. Mario Gagliarducci. 
  7. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un  aumento
o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente e'  tenuto  ad  indicare  nella  documentazione
allegata alla domanda di prequalifica, sia il domicilio eletto che il
numero di fax, sia un indirizzo  di  posta  elettronica  certificata.
Consip, a  suo  insindacabile  giudizio,  inviera'  le  comunicazioni
inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di  raccomandata
con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della  medesima
a mezzo fax o la trasmissione via fax  o  mediante  inoltro  a  mezzo
posta elettronica certificata. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. Consip provvedera' ai sensi di quanto  previsto  dall'art.  118
comma   3   D.Lgs.   163/2006   a   corrispondere   direttamente   al
subappaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  13. La Consip inviera' la lettera di invito e relativi  allegati  a
mezzo fax e/o posta elettronica certificata a chi avra'  superato  la
fase  di  prequalifica,   oppure   mettendo   la   documentazione   a
disposizione dei concorrenti presso la sede stessa 
  14.  Ulteriori  condizioni  e  modalita'  di  partecipazione   sono
contenute  nelle  "Condizioni  di  Partecipazione"  che  fanno  parte
integrante  del  presente  bando  di  gara,  disponibili   sul   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare"). 
  15. Non sono ammessi i cd. servizi aggiuntivi/varianti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189  00196
Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 24/09/2012 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ17379
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.