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Gara a procedura aperta per il servizio di trattamento finalizzato al recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (f.o.r.s.u.) CER 20.01.08. CIG 456333030B AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio (MB). Contattare: Ufficio Appalti, all'attenzione di: Dott.ssa Mandorino Federica, Tel. +39 0362/391.31, Fax +39 0362/391.390, E-mail: federica.mandorino@beabrianza.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.beabrianza.it-Profilo di committente: www.beabrianza.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Trattamento rifiuti. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. OGGETTO DELL'APPALTO-DESCRIZIONE: Servizio di trattamento finalizzato al recupero della Frazione Organica Rifiuti Solidi Urbani (f.o.r.s.u.) CER 20.01.08. Luogo principale di esecuzione: il rifiuto da trattare verra' conferito presso l'impianto/i indicato/i dall'appaltatore con idonei mezzi a cura e spese della stazione appaltante Codice NUTS: ITC45 L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Le caratteristiche tecniche, le specifiche e le modalita' di svolgimento del servizio sono dettagliatamente riportate nel capitolato speciale di appalto. CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.-Divisione in lotti: No.Ammissibilita' di varianti: No. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Il quantitativo presunto della f.o.r.s.u. da trattare in impianti autorizzati e' stimato in circa TONN. 20.000. L'importo presunto dell'appalto e' previsto in circa Euro 1.490.000,00. oltre IVA di legge di cui Euro 14.900,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Opzioni: No. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/01/2013 al 31/12/2013, con possibilita' di proroga di sei mesi nelle more della definizione di nuova procedura di gara. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO-CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste: A corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006 si dovra' presentare: 1) cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006, con le modalita' indicate nel capitolato di gara all' art. 12; 2) in caso di aggiudicazione: garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 113 del d. lgs. 163/2006. Si richiama in toto quanto previsto dall'art. 12 del capitolato di gara; 3) polizza assicurativa per danni causati a terzi o alla stazione appaltante per fatti inerenti allo svolgimento del servizio, per un massimale minimo di Euro 1.500.000,00. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi propri di bilancio. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del D. Lgs. 163/2006. La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico(GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34- 35- 36- 37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Il concorrente al momento della partecipazione alla gara deve presentare una dichiarazione in carta semplice da cui risulti: 1. l'inesistenza delle cause di esclusione stabilite all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1-bis comma 14, L.383/2001; 2. adempimento, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Se il concorrente e' un'impresa straniera, avente sede in altro Stato membro dell'Unione Europea, dovra' dichiarare il possesso di requisiti analoghi a quelli di cui al punto 1, sulla base di quanto previsto dalla legislazione vigente nello Stato medesimo. Capacita' economica e finanziaria: a. avere realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato per servizi nel settore oggetto della gara non inferiore a Euro 1.490.000,00. b. Dichiarazione di almeno due istituti bancari che attestano la capacita' finanziaria ed economica dell' impresa concorrente. Capacita' Tecnico Professionale: Ai fini della verifica dell'idoneita' tecnico professionale e della preparazione del DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti, come previsto all'art. 26 comma 3 del D.Lgs. n. 81/2008) l'aggiudicatario dovra' esibire al committente (durante la fase di sottoscrizione del contratto) la seguente documentazione: Per impianti di trattamento: a. essere in possesso dell'autorizzazione in corso di validita', attestante la capacita' dell'impianto di recupero a ricevere il rifiuto oggetto della gara nella quantita' di Tonn. 20.000 (come specificato nel capitolato d'appalto art.5.3); b. iscrizione alla camera di commercio, industria ed artigianato con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto; c. copia del Casellario Giudiziale del Legale Rappresentante; d. documento di valutazione dei rischi di cui all'art. 17, comma 1, lettera a) o autocertificazione di cui all'art. 29, comma 5, del D.Lgs. 81/2008; e. documento unico di regolarita' contributiva (D.U.R.C.) di cui al Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007; f. dichiarazione di non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs n. 81/2008; g. dichiarazione di almeno due societa' clienti dell' impresa concorrente di comprovata regolarita' del servizio prestato. Saranno considerate valide le dichiarazioni di societa' clienti fino all'anno precedente la data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Europea. L'aggiudicatario dovra' fornire inoltre il nominativo della persona di riferimento per la redazione del DUVRI. Per i cittadini di altro stato membro non residenti in Italia trova applicazione l'articolo 39 comma 2 del D. Lgs 163/2006. Appalti riservati: No. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI- La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No.- Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. PROCEDURA - Tipo di procedura: Aperta. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. Come specificato nel capitolato d'appalto art.13. Ricorso ad un'asta elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG : 456333030B Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12/11/2012 ore 12:00. Documenti a pagamento: No. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/11/2012 - 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/11/2012 ore 15:00. Luogo: Sede Brianza Energia Ambiente SpA, Via G. Agnesi, n. 272 20832, Desio ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di delega. ALTRE INFORMAZIONI Trattasi di un appalto periodico: No. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del punto III.2 (Condizioni di partecipazione) per facilita' di compilazione e di lettura vengono esplicitate nel modello 1 allegato al capitolato d'appalto, si invita preferibilmente ad utilizzare l'apposito modulo predisposto da B.E.A. SpA (si specifica che non e' causa di esclusione il mancato utilizzo del modello 1 predisposto). Il possesso di tali requisiti puo' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui al D. P.R. 445/00. In caso di aggiudicazione verranno richieste copie dei suddetti documenti Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto e gli allegati possono essere scaricati dal sito aziendale: www.beabrianza.it, sezione bandi. Il giorno 20/11/2012 ore 15:00 presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice si terra' l'apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa. Eventuale seconda seduta sara' stabilita in corso di prima seduta. Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda al capitolato speciale di appalto. Responsabile Unico del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione e' il D. Lgs. 163/06. PROCEDURE DI RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia Milano - fatto salvo quanto disposto dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. Presentazione di ricorso: fatto salvo quanto disposto dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione del ricorso avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg per il bando decorrenti dalla data di pubblicazione e per gli altri provvedimenti dalla data della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/09/2012. Brianza Energia Ambiente S.p.A. - Il presidente del CdA Alcide Copreni T12BFM17299