ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2012)

 
               Bando di gara n. PG06/12 - PG/LAV031-12 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 
  Punti   di   contatto:   Ufficio   Gare   e   Contratti   -   Tel.:
075-5749205/214/272/291 -  Fax:  075-5749216  -  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi'  al
Giovedi' nelle seguenti  fasce  orarie:  09:15-13:30  e  15:00-16:00,
Venerdi' 09:15-13:30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  GARA N. PG 06/12 IN 6 LOTTI 
  Perizie nn. 14191 del 17.07.2012 (Determina a  contrarre  n.  15976
del 10.08.2012) - 14200 del 17.07.2012  (Determine  a  contrarre  nn.
CPG-0015997 e CPG-0015979 del  10.08.2012)  -  14206  del  17/07/2012
(Determine a contrarre nn. CPG-0015974, CPG-0015978 e CPG-0015994 del
10.08.2012) 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Province di Perugia e Terni 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: SS.SS. di  competenza  del
Compartimento ANAS S.p.A. della Viabilita' per l'Umbria -  Lavori  di
ordinaria  manutenzione  -   Esercizi   2013-2014-2015.   LAVORI   DI
RIPARAZIONE E SOSTITUZIONE DI BARRIERE INCIDENTATE. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6)Divisione in lotti: SI : 
  LOTTO N° 1: Perizia programmatica di spesa per  Lavori,  Noleggi  e
Forniture Varie  di  Manutenzione  lungo  le  SS.SS.  del  Centro  di
Manutenzione N. 1 - Nucleo 1° - S.S.n. 3 bis "Tiberina"  S.G.C.  E/45
dal Km 74+200 al Km 133+755; S.S. n. 73 bis "Di Bocca  Trabaria"  dal
Km 0+000 al Km 16+804; S.S. n. 219 "Di Gubbio e Pian d'Assino" dal Km
5+800 al Km 44+920 - Lavori di riparazione e sostituzione di barriere
incidentate  -  SIL  PGMO1214206/A1  -  CUP  F66G12000270001  -   CIG
453339109A; 
  LOTTO N° 2: Perizia programmatica di spesa per  Lavori,  Noleggi  e
Forniture Varie  di  Manutenzione  lungo  le  SS.SS.  del  Centro  di
Manutenzione N. 2 - Nucleo 5° - S.S. n. 685 "Tre Valli Umbre" dal  Km
7+396 al Km 70+200; S.S. n. 3 "Flaminia" dal Km 103+900 al Km 154+800
- Lavori di riparazione e sostituzione di barriere incidentate -  SIL
PGMO1214197/A4 - CUP F66G12000290001 - CIG 453341111B; 
  LOTTO N° 3: Perizia programmatica di spesa per  Lavori,  Noleggi  e
Forniture Varie  di  Manutenzione  lungo  le  SS.SS.  del  Centro  di
Manutenzione N. 2 - Nucleo 2° - S.S. n. 318 "Di Valfabbrica"  dal  Km
0+000 al Km 42+560; S.S. n. 318 dir dal Km 0+000 al Km 2+056; S.S. n.
3 "Flaminia" dal Km 154+800 al Km 186+000 e  dal  Km  195+790  al  Km
197+050; S.S.n. 76 "Val d'Esino" dal Km 0+000 al Km 3+314; S.S. n. 75
"Centrale Umbra" dal Km 0+000 al Km 25+480; S.S. n. 3 bis S.G.C. E/45
dal Km 69+600 al Km 74+200; S.S. n. 77 "Val di Chienti" dal Km  1+050
al Km 27+844 - Lavori  di  riparazione  e  sostituzione  di  barriere
incidentate  -  SIL  PGMO1214197/A3  -  CUP  F66G12000290001  -   CIG
45334587E2; 
  LOTTO N° 4: Perizia programmatica di spesa per  Lavori,  Noleggi  e
Forniture Varie  di  Manutenzione  lungo  le  SS.SS.  del  Centro  di
Manutenzione N. 1 - Nucleo 4° - S.S. n. 675 "Umbro  Laziale"  dal  Km
50+709 al Km 81+100; S.S. 675 bis dal Km 0+000 al Km 1+800;  S.S.  n.
675 dir dal Km 0+000 al Km 0+800; S.S. n. 3 bis S.G.C.  E/45  dal  Km
0+000 al Km 35+700; S.S. n. 79 "Ternana" dal Km15+900 al  Km  25+696;
S.S. n. 3  "Flaminia"  dal  Km  67+340  al  Km  93+115  -  Lavori  di
riparazione  e   sostituzione   di   barriere   incidentate   -   SIL
PGMO1214206/A2 - CUP F66G12000270001 - CIG 4533482BAF; 
  LOTTO N° 5: Perizia programmatica di spesa per  Lavori,  Noleggi  e
Forniture Varie  di  Manutenzione  lungo  le  SS.SS.  del  Centro  di
Manutenzione N. 1 - Nucleo 3° - S.S.n.  3  bis  S.G.C.  E/45  dal  Km
35+700 al Km 74+200; S.S. n.  205  "Amerina"  dal  Km  45+800  al  Km
52+100; S.S. n. 448 "Di Baschi" dal Km 0+000 al Km 25+440 - Lavori di
riparazione  e   sostituzione   di   barriere   incidentate   -   SIL
PGMO1214206/A3 - CUP F66G12000270001 - CIG 4533505EA9; 
  LOTTO N° 6: Perizia programmatica di spesa per  Lavori,  Noleggi  e
Forniture Varie di Manutenzione lungo il RA06 - Raccordo Autostradale
"Perugia-Bettolle" - Centro Manutenzione N. 1 - Nucleo 3°  -  dal  Km
19+090 al Km  58+470  -  Lavori  di  riparazione  e  sostituzione  di
barriere incidentate - SIL PGMO1214191/A1 - CUP F96G12000340001 - 
  CIG 45335281A8; 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro  2.600.000,00  I.V.A.
esclusa, di cui Euro 169.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso - 
  L'importo complessivo e' suddiviso in n. 6 lotti  come  di  seguito
riportato: 
  LOTTO N° 1: importo posto a base di gara  Euro  520.000,00  di  cui
Euro 33.800,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  -
CAT. OS12 CLASS II; 
  LOTTO N° 2: importo posto a base di gara  Euro  520.000,00  di  cui
Euro 33.800,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  -
CAT. OS12 CLASS II; 
  LOTTO N° 3: importo posto a base di gara  Euro  520.000,00  di  cui
Euro 33.800,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  -
CAT. OS12 CLASS II; 
  LOTTO N° 4: importo posto a base di gara  Euro  520.000,00  di  cui
Euro 33.800,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  -
CAT. OS12 CLASS II; 
  LOTTO N° 5: importo posto a base di gara  Euro  300.000,00  di  cui
Euro 19.500,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  -
CAT. OS12 CLASS I; 
  LOTTO N° 6: importo posto a base di gara  Euro  220.000,00  di  cui
Euro 14.300,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  -
CAT. OS12 CLASS I; 
  CATEGORIA PREVALENTE: OS12 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori di ciascun lotto e' di  1095
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta per ciascun Lotto deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto  stesso.  Al
fine  della  stipulazione  del  contratto   l'aggiudicatario   dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti: 
  LOTTO 1 - al raggiungimento di Euro 120.000,00  al  netto  di  ogni
ritenuta; 
  LOTTO 2 - al raggiungimento di Euro 120.000,00  al  netto  di  ogni
ritenuta; 
  LOTTO 3 - al raggiungimento di Euro 120.000,00  al  netto  di  ogni
ritenuta; 
  LOTTO 4 - al raggiungimento di Euro 120.000,00  al  netto  di  ogni
ritenuta; 
  LOTTO 5 - al raggiungimento di Euro  80.000,00  al  netto  di  ogni
ritenuta; 
  LOTTO 6 - al raggiungimento di Euro  70.000,00  al  netto  di  ogni
ritenuta; 
  Le modalita' di  pagamento  di  ciascun  lotto  sono  ulteriormente
precisate nei rispettivi capitolati speciali di appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara, per ciascun Lotto,  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.  36  e  37  D.Lgs.
163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma  8
del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  62  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di Gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
ovvero D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento cosi' come disciplinato dall'art. 49  del  D.lgs  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n.  163/2006,  per  i  concorrenti
stabiliti   in   altri   stati   aderenti   all'Unione   Europea   la
qualificazione non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione
alla  gara.  Essi  pertanto  potranno  qualificarsi   producendo   la
documentazione conforme alle  norme  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione  e  la  partecipazione  degli  operatori  economici
italiani alle gare. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38  comma  5
del D. Lgs. 163/06. 
  Si pone in evidenza che, pena la revoca  dell'aggiudicazione  della
gara   con   consequenziale   scorrimento   della    graduatoria    e
aggiudicazione al secondo classificato,  gli  aggiudicatari  di  ogni
singolo  Lotto,  a  richiesta  della  Stazione  Appaltante,  dovranno
comprovare,  attraverso  la  presentazione  di   idonei   titoli   di
proprieta',   affitto,   uso/usufrutto,   la   piena   ed   immediata
disponibilita' di almeno una  macchina  battipalo,  di  almeno  n.  3
carrelli mobili omologati per l'uso stradale con installati almeno n.
2 segnali di cui alla fig. 400 art. 39 del Regolamento di  Esecuzione
ed Attuazione del Codice della Strada e n. 1 segnale di cui alla fig.
401 stesso articolo, nonche' di una  sede  operativa  ove  ricoverare
mezzi ed attrezzature a distanza non superiore a Km  20  da  uno  dei
capisaldi delle strade o dei tratti di strade ove dovranno  svolgersi
i lavori oggetto di ogni singolo Lotto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82, commi 1 e 2 lett a) del D.lgs. n.  163/2006,
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a  base  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt.
86, comma 1, 122, comma 9 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006.
In presenza di un numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica".  Ricorrendo  tale  evenienza,
Anas S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  le  necessarie
giustificazioni ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. 
  In tal  caso  procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  delle
anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta ex art. 88 comma
7 del D. Lgs. 163/06. 
  L'esame delle offerte relative ai lotti di cui  al  presente  bando
sara' effettuata a partire dal Lotto N. 1. sino al Lotto N. 6. 
  Nel caso della presentazione di offerte per piu' lotti da parte del
medesimo offerente, qualora questo risultasse  aggiudicatario  di  un
lotto verra'  escluso  dai  lotti  che  seguono  in  ordine  numerico
crescente 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno  essere  acquistati  presso  l'Eliografia
ELIOPRINT S.a.s di BELLADONNA Marco &  C.  -  sito  in  Perugia,  Via
Colomba  Antonietti,  42,  tel.  e   fax   075/5055155   per   costi,
prenotazione e modalita' di acquisto. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  e  non
oltre le ore 13:00 del giorno 22.10.2012 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  25.10.2012  alle
ore 09:30 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: NO 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21/12/2011 (Attuazione dell'art. 1, commi 65 e
67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012) secondo le
modalita' specificate nel disciplinare  di  gara  e  con  i  seguenti
importi: 
  LOTTO 1 - Euro 70,00 (Causale CIG 453339109A); 
  LOTTO 2 - Euro 70,00 (Causale CIG 453341111B); 
  LOTTO 3 - Euro 70,00 (Causale CIG 45334587E2); 
  LOTTO 4 - Euro 70,00 (Causale CIG 4533482BAF); 
  LOTTO 5 - Euro 35,00 (Causale CIG 4533505EA9); 
  LOTTO 6 - Euro 20,00 (Causale CIG 45335281A8); 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via posta elettronica certificata  o,  in  subordine,
mediante fax n. 075/5749216, ivi comprese  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.lgs  n.  163/2006.  A  tal  fine  il  candidato  ha
l'obbligo di indicare  il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di fax nonche' il domicilio  eletto  per  le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. 
  NON SARANNO PERTANTO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN
TAL SENSO. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria la quale verra' svincolata secondo il dettato di
cui all'art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/06. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Gli eventuali subappalti, disciplinati ai  sensi  dell'art.  118
del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa in  materia,  saranno
autorizzati a condizione che siano espressamente richiesti in sede di
offerta con le specifiche indicazioni delle categorie e degli oggetti
delle lavorazioni che si intendono subappaltare. I pagamenti relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'Aggiudicatario, il quale dovra'  obbligatoriamente  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da esso Affidatario corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Diversamente,  la
Stazione Appaltante sospendera' il successivo pagamento nei confronti
dell'Affidatario. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma  11
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, dopo 35  giorni
dall'aggiudicazione definitiva ed entro 90  giorni  decorrenti  dalla
data  di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.  Il  Capitolato
Speciale d'appalto (parti 1 e 2)  nonche'  l'elenco  prezzi  verranno
obbligatoriamente allegati al contratto di appalto ex art. 137  comma
3 D.P.R. n. 207/2010. Per atto pubblico notarile  verranno  stipulati
anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai  sensi  dell'art.  139
del D.P.R. 207/10 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 112 del 26/09/2012; 
  Albo Pretorio Comune di PERUGIA dal 26/09/2012 al 22/10/2012; 
  Albo Stazione Appaltante; 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; 
  Sito Internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  Sito Internet della Sezione Regionale Osservatorio Lavori Pubblici:
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; 
  Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano locale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il dirigente area amministrativa 
                        Alessandro Ficorella 

 
T12BFM17378
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.