REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   Amministrazione   Appaltante:   Presidente   della   Regione
Emilia-Romagna Commissario Delegato D.L. n. 74/2012 - Viale Aldo Moro
n. 52 - 40127 Bologna; Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni:
Fax: 051/5278474 -  e-mail:stcd@regione.emilia-romagna.it.  Indirizzo
presso cui ottenere la documentazione amministrativa: sito  internet:
http://www.intercent.it;  Indirizzo  presso  cui   inviare   offerte:
Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Comitato Ricostruzione
Sisma Emilia-Romagna. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  Procedura  aperta  di
LL.PP. per  la  progettazione,  la  fornitura  e  posa  in  opera  di
prefabbricati modulari rurali rimovibili (PMRR) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei  servizi:  Appalto  lavori;  luogo  principale  di
esecuzione: territorio della Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.3) Breve descrizione appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
progettazione,fornitura e posa in  opera  di  prefabbricati  modulari
rimovibili Tali Edifici saranno  ubicati  nei  Comuni  della  Regione
Emilia-Romagna colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. 
  II.1.4) CPV: 45213240 
  II.1.6) Divisione in lotti: si' 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO:  Importo  complessivo
Euro 7.101.281,50  di  cui:6.608.650,00  per  lavori  a  corpo,  Euro
124.666,50 per Oneri di sicurezza non  soggetti  a  ribasso  ed  Euro
367.965,00 importo  manutenzione.  L'importo  complessivo  comprende:
lotto1:per  i  Comuni  di   Bomporto,   carpi,   modena,   nonantola,
sanprospero, crevalcore, fabbrico,  rolo,  riosaliceto,  correggio  e
soliera per: importo complessivo  dei  lavori:  1.668.045,60  di  cui
1.552.320,00 per lavori a  corpo,  euro  29.280,60  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 86.445,00 per  manutenzione-
lotto2 per i Comuni di camposanto, finale emilia, medolla, san felice
sul panaro, bondeno, cento, poggio renatico, sant'agostino, vigarano,
galliera  importo  complessivo  dei  lavori:  1.928.425,60   di   cui
1.795.120,00 per lavori a  corpo,  euro  33.990,60  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 99.315,00 per  manutenzione-
lotto3 per i Comuni Concordia,  Novi  di  Modena,  Reggiolo,  Luzzara
importo complessivo dei lavori: 1.677.583,30 di cui 1.561.510,00  per
lavori a corpo, euro 29.538,30 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso ed euro 86.535,00 per manutenzione - lotto4 per i Comuni di
mirandola  e  san  possidonio   importo   complessivo   dei   lavori:
1.827.227,00 di cui 1.699.700,00 per lavori a corpo,  euro  31.857,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  ed  euro  95.670,00
per manutenzione. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da  documentazione  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:    Come    da
documentazione di gara. 
  III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: come da norme di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come da  documentazione
di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione di qualificazione, per  la
categoria OS18 (in alternativa OS32, OS18/A o OS18/B)  prevalente,  e
nella categoria OG1 scorporabile/subappaltabile se  non  indicate  in
subappalto, adeguata per classifica al valore del lotto e/o dei lotti
cui si partecipa, rilasciata da S.O.A.autorizzata,N.B.  Nel  caso  di
partecipazione  per  piu'  di  tre  lotti,  la  ditta  sara'  ammessa
qualificandosi con la classifica adeguata ai valori dei tre lotti  di
maggior importo tra quelli per i quali il concorrente  partecipa.  In
caso  di  A.T.I.  il  possesso  della  certificazione   deve   essere
presentato da tutte le imprese qualificate per la classifica  pari  o
superiore alla  III.  L'attestazione  di  qualificazione  SOA  dovra'
prevedere  la  qualificazione  anche  per  la  progettazione  o,   in
alternativa partecipare in  R.T.I.  con  progettisti  qualificati  o,
ancora, di dichiarare di avvalersi  di  progettisti  qualificati.  In
questi due ultimi casi i progettisti dovranno dichiarare, in sede  di
gara, il possesso dei seguenti requisiti in deroga all'art.  263  del
D.P.R.  207/2010,  ed  in  particolare,  con  riferimento  al  valore
complessivo dei lotti per i quali si  intende  partecipare:  di  aver
svolto l'incarico di progettista per  lavori  ultimati  negli  ultimi
cinque anni (2007-2011 o 2008-2012) relativi a opere  edili,  per  un
importo (fatturato) di almeno il 15% dell'importo dei lavori  a  base
di gara per ciascun lotto per il quale si intende partecipare; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base ai criteri indicati nella documentazione di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Ordinanza del Presidente in
qualita' di Commissario delegato ai sensi del D.L. n. 74/2012  n.  45
del 21/09/2012. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
13:00 del giorno 08/10/2012. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  90  giorni  dal  termine  fissato   per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 09.00  del  giorno
10/10/2012 Luogo: sede Agenzia  Intercent-ER  Viale  Aldo  Moro  n.38
Bologna. Persone ammesse apertura offerte:  Legale  rappresentante  o
Incaricato Ditta/R.T.I.  con  mandato  di  rappresentanza  o  procura
speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Codice(CIG): Lotto 1  4568048874;
Lotto  2  4568071B6E;;  Lotto  3  4568095F3B;  Lotto  4   4568116094.
Chiarimenti:  tassativamente  via  fax  al  numero  051/5275504,   le
richieste di chiarimenti e le risposte saranno  pubblicate  sul  sito
http://www.intercent.it. La documentazione di gara e' scaricabile dal
sito http://www.intercent.it. 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 53 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 21/09/2012 

Presidente della Regione Emilia-Romagna - Commissario  delegato  D.L.
                             n. 74/2012 
                            Vasco Errani 

 
T12BFD17538
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.