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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Amministrazione Appaltante: Presidente della Regione Emilia-Romagna Commissario Delegato D.L. n. 74/2012 - Viale Aldo Moro n. 52 - 40127 Bologna; Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: Fax: 051/5278474 - e-mail:stcd@regione.emilia-romagna.it. Indirizzo presso cui ottenere la documentazione amministrativa: sito internet: http://www.intercent.it; Indirizzo presso cui inviare offerte: Agenzia Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Comitato Ricostruzione Sisma Emilia-Romagna. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta di LL.PP. per la progettazione, la fornitura e posa in opera di prefabbricati modulari rurali rimovibili (PMRR) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto lavori; luogo principale di esecuzione: territorio della Regione Emilia-Romagna. II.1.3) Breve descrizione appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione,fornitura e posa in opera di prefabbricati modulari rimovibili Tali Edifici saranno ubicati nei Comuni della Regione Emilia-Romagna colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. II.1.4) CPV: 45213240 II.1.6) Divisione in lotti: si' II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Importo complessivo Euro 7.101.281,50 di cui:6.608.650,00 per lavori a corpo, Euro 124.666,50 per Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 367.965,00 importo manutenzione. L'importo complessivo comprende: lotto1:per i Comuni di Bomporto, carpi, modena, nonantola, sanprospero, crevalcore, fabbrico, rolo, riosaliceto, correggio e soliera per: importo complessivo dei lavori: 1.668.045,60 di cui 1.552.320,00 per lavori a corpo, euro 29.280,60 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 86.445,00 per manutenzione- lotto2 per i Comuni di camposanto, finale emilia, medolla, san felice sul panaro, bondeno, cento, poggio renatico, sant'agostino, vigarano, galliera importo complessivo dei lavori: 1.928.425,60 di cui 1.795.120,00 per lavori a corpo, euro 33.990,60 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 99.315,00 per manutenzione- lotto3 per i Comuni Concordia, Novi di Modena, Reggiolo, Luzzara importo complessivo dei lavori: 1.677.583,30 di cui 1.561.510,00 per lavori a corpo, euro 29.538,30 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 86.535,00 per manutenzione - lotto4 per i Comuni di mirandola e san possidonio importo complessivo dei lavori: 1.827.227,00 di cui 1.699.700,00 per lavori a corpo, euro 31.857,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 95.670,00 per manutenzione. II.2.2) Opzioni: no SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da documentazione di gara. III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: come da norme di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come da documentazione di gara III.2.3) Capacita' tecnica: attestazione di qualificazione, per la categoria OS18 (in alternativa OS32, OS18/A o OS18/B) prevalente, e nella categoria OG1 scorporabile/subappaltabile se non indicate in subappalto, adeguata per classifica al valore del lotto e/o dei lotti cui si partecipa, rilasciata da S.O.A.autorizzata,N.B. Nel caso di partecipazione per piu' di tre lotti, la ditta sara' ammessa qualificandosi con la classifica adeguata ai valori dei tre lotti di maggior importo tra quelli per i quali il concorrente partecipa. In caso di A.T.I. il possesso della certificazione deve essere presentato da tutte le imprese qualificate per la classifica pari o superiore alla III. L'attestazione di qualificazione SOA dovra' prevedere la qualificazione anche per la progettazione o, in alternativa partecipare in R.T.I. con progettisti qualificati o, ancora, di dichiarare di avvalersi di progettisti qualificati. In questi due ultimi casi i progettisti dovranno dichiarare, in sede di gara, il possesso dei seguenti requisiti in deroga all'art. 263 del D.P.R. 207/2010, ed in particolare, con riferimento al valore complessivo dei lotti per i quali si intende partecipare: di aver svolto l'incarico di progettista per lavori ultimati negli ultimi cinque anni (2007-2011 o 2008-2012) relativi a opere edili, per un importo (fatturato) di almeno il 15% dell'importo dei lavori a base di gara per ciascun lotto per il quale si intende partecipare; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nella documentazione di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Ordinanza del Presidente in qualita' di Commissario delegato ai sensi del D.L. n. 74/2012 n. 45 del 21/09/2012. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro le ore 13:00 del giorno 08/10/2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 90 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 09.00 del giorno 10/10/2012 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER Viale Aldo Moro n.38 Bologna. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Codice(CIG): Lotto 1 4568048874; Lotto 2 4568071B6E;; Lotto 3 4568095F3B; Lotto 4 4568116094. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5275504, le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it. La documentazione di gara e' scaricabile dal sito http://www.intercent.it. VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805. Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 21/09/2012 Presidente della Regione Emilia-Romagna - Commissario delegato D.L. n. 74/2012 Vasco Errani T12BFD17538