COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2012)

 
Avviso di gara di procedura aperta per l'appalto per l'esecuzione dei
lavori di viabilita' di collegamento tra via salnitro e via la marina
       e riqualificazione di via la spiaggia. CIG 4230171F86. 
 

  "1)"stazione appaltante: comune di Bisceglie Via  Trento  n.8  cap.
76011     tel.     (080)3950111/264,     fax      (080)3950225      -
www.comune.bisceglie.ba.it/gare - appalti@comune.bisceglie.ba.it 
  "2)"L'appalto non e' riservato a categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  "3)"Procedura di  aggiudicazione  prescelta:  procedura  aperta  ai
sensi degli artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. a), 54, 55, 82 D.lgs  163/06
nonche' 118 comma 1 lett. b) del d.P.R. 207/2010; 
  "4)"Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Bisceglie  -  via
Maggiore La Notte e via La Spiaggia. 
  "5)"Tipo di appalto di lavori: Esecuzione 
  "6)"a) natura dei lavori e delle prestazioni:  Lavori  su  immobili
sottoposti  a  tutela.  CUP  C11B11000480001  CPV  45262600-7  Lavori
specializzati  di  costruzione  vari.  b)  caratteristiche   generali
dell'opera: trattasi di intervento finalizzato alla  riqualificazione
del bacino portuale e waterfront urbano  con  il  nucleo  antico.  c)
importo complessivo dell'appalto (compresi oneri  per  la  sicurezza)
E.1.690.000,00    (unmilione-    seicentonovantamila/00).     Importo
esecuzione lavori soggetto a ribasso d'asta  Euro  (in  cifre  ed  in
lettere)                                                 1.647.223,08
(unmilioneseicentoquarantasettemiladuecentroventitre/08),  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso  Euro  (in
cifre          ed           in           lettere)           42.776,92
(quarantaduemilasettecentosettantasei/92). 
  "7)"L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  "8)"a) Termine ultimo per la realizzazione dei  lavori  giorni  300
(trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 
  "9)"Divieto di varianti. 
  "10)"a) nome, indirizzo, numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo elettronico del servizio: servizio appalti, Via  Trento,  8
76011    Bisceglie    -    tel.     0803950264     fax     0803950225
appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando e  disciplinare  e'
reperibile  su  www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  gare.   La
Documentazione tecnica deve essere ritirata  dallo  Servizio  Appalti
con le modalita' prescritte al disciplinare di gara; 
  "11)"a) Termine ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
25/10/2012 ore 12,00. b) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Servizio Appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie.  c)  Lingua
in cui devono essere redatte le offerte: Italiano 
  "12)"a) Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:
sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e  luogo  di  apertura
delle offerte: prima seduta pubblica il giorno  26/10/2012  alle  ore
9,00 presso Servizio Appalti. In caso di eventuali altre sedute sara'
data notizie su www.comune.bisceglie.bt.it. 
  "13)" Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 33.800,00 pari  al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto   (importo   dei   lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita'  e
nel rispetto delle prescrizioni di  cui  art.  75  D.lgs  n.  163/06.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti  art.  113  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163 e art. 123 del d.P.R.  207/2010;  L'esecutore  dei
lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129,  comma
1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art.125 d.P.R. 207/2010,  che  tenga
indenne la stazione appaltante da tutti i  rischi  di  esecuzione  da
qualsiasi causa determinati con le  modalita'  di  cui  art.  17  del
capitolato speciale d'appalto e di importo pari ad  E.1.690.000,00  e
che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni  a
terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di E. 500.000,00. 
  "14)"Modalita' essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia:  P.O.  FESR  2007-2013.  Le
rate  di  acconto  saranno  pagate  secondo  le  modalita'   previste
nell'art. 31 e seguenti del capitolato. 
  "15)"Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37 del D.Lgs.  n.163/06.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o
consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma  individuale
qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio; 
  "16)"Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui art. 34 comma 1 del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  art.47  Dlgs  n.163/06,
nonche' art. 62 del d.P.R. 207/2010. b I partecipanti  devono  essere
in  possesso  dei  requisiti  di  ordine   generale,   di   idoneita'
professionale e di qualificazione di cui  artt.  38,  39  e  40  Dlgs
12.04.2006, n. 163. c In particolare i concorrenti, in relazione alla
capacita'  economica  e  tecnica  necessaria,   dovranno   possedere:
Attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate, ex art.92 d.P.R. 207/10, ai lavori da assumere,
comprensiva del requisito ex art.  63  D.P.R.  207/10.  Nel  caso  di
concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex  art.  47
del Codice dei contratti pubblici nonche' art. 62 d.P.R. 207/2010.  A
tal fine si precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG2 per  un
importo di E. 969.137,82 classifica III. Le categorie scorporabili  e
subappaltabili nei limiti art. 118 comma 2, sono le seguenti: OG3 per
un importo di E. 482.691,30 classifica II, OG11 per un importo di  E.
238.170,88 classifica I. Si precisa che le lavorazioni  di  cui  alla
categoria OG3 in quanto superiori al 15% dell'importo dell'appalto  e
quindi  non  subappaltabili,   se   non   possono   essere   eseguite
direttamente dal concorrente in quanto non in possesso della relativa
qualificazione, deve essere costituita ATI di  tipo  verticale,  pena
l'esclusione. 
  - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti
generali di cui art. 38 Dlgs 12.04.2006, n.  163,  risultino  carenti
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui
ai commi successivi del medesimo  articolo  nonche'  quanto  disposto
art. 88, comma 1, d.P.R. 207/2010. 
  "17)"Periodo di tempo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  giorni  180  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  "18)"Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:  prezzo
piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo  dei  lavori  ex
art. 118 comma 1 lett. b) del d.P.R. 207/10. 
  "19)"a)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari
Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo  responsabile  delle
procedure  di   mediazione:   Responsabile   del   procedimento;   c)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione.  d)
Servizio  disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione   del
ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217; 
  "20)"Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono  disponibili  sul
sito  www.comune.bisceglie.bt.it  sezione  gare;  gli  elaborati   di
progetto, devono essere  sono  ritirati  su  supporto  Cd  presso  il
Servizio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00  alle
ore 12,00 sino al giorno 23/10/2012 e con le modalita' prescritte nel
disciplinare di gara; In ottemperanza alla previsione di cui art.  55
comma 3 d.P.R. 207/10 si evidenzia che la validazione del progetto e'
avvenuta  in  data  02/07/2012  con   atto   del   responsabile   del
procedimento approvato con Determinazione n.190  del  02/07/2012.  Si
procedera' alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi art. 86 comma 1 e 122 comma
9 Dlgs  12.04.2006,  n.  163;  Si  procedera'  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida ex  art.  55,  comma  4  Dlgs  n.
163/06. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d) f) ed) f-bis)  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui art. 92 d.P.R. 207/10. La
mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Gli  importi  dichiarati  da
operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia  (ex
art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal  subappaltatore   saranno   effettuati   dalla   stazione
appaltante ai sensi art. 37 comma 11 del Dlgs n. 163/06. Per le altre
lavorazioni   i    pagamenti    saranno    effettuati    in    favore
dell'aggiudicatario e si applichera'  l'art.  118  comma  3  Dlgs  n.
163/2006.  Dovra'  essere  versata  la  somma   di   E.140,00   (euro
centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 4230171F86. I dati raccolti saranno trattati ex
Dlgs 196/2003 esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara.  Il
contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  "21)"Responsabile del procedimento e' l'Arch. Giacomo  Losapio  c/o
Ripartizione Tecnica tel. 0803950506 - 0803950513. 
  Bisceglie, 21/09/2012 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T12BFF17488
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