Avviso di rettifica
Errata corrige
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Atti correlati
Avviso di gara di procedura aperta per l'appalto per l'esecuzione dei lavori di viabilita' di collegamento tra via salnitro e via la marina e riqualificazione di via la spiaggia. CIG 4230171F86. "1)"stazione appaltante: comune di Bisceglie Via Trento n.8 cap. 76011 tel. (080)3950111/264, fax (080)3950225 - www.comune.bisceglie.ba.it/gare - appalti@comune.bisceglie.ba.it "2)"L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. "3)"Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 53 c. 2 lett. a), 54, 55, 82 D.lgs 163/06 nonche' 118 comma 1 lett. b) del d.P.R. 207/2010; "4)"Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Bisceglie - via Maggiore La Notte e via La Spiaggia. "5)"Tipo di appalto di lavori: Esecuzione "6)"a) natura dei lavori e delle prestazioni: Lavori su immobili sottoposti a tutela. CUP C11B11000480001 CPV 45262600-7 Lavori specializzati di costruzione vari. b) caratteristiche generali dell'opera: trattasi di intervento finalizzato alla riqualificazione del bacino portuale e waterfront urbano con il nucleo antico. c) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) E.1.690.000,00 (unmilione- seicentonovantamila/00). Importo esecuzione lavori soggetto a ribasso d'asta Euro (in cifre ed in lettere) 1.647.223,08 (unmilioneseicentoquarantasettemiladuecentroventitre/08), oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro (in cifre ed in lettere) 42.776,92 (quarantaduemilasettecentosettantasei/92). "7)"L'appalto non e' suddiviso in lotti. "8)"a) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. "9)"Divieto di varianti. "10)"a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio: servizio appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel. 0803950264 fax 0803950225 appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando e disciplinare e' reperibile su www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare. La Documentazione tecnica deve essere ritirata dallo Servizio Appalti con le modalita' prescritte al disciplinare di gara; "11)"a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 25/10/2012 ore 12,00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Servizio Appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano "12)"a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 26/10/2012 alle ore 9,00 presso Servizio Appalti. In caso di eventuali altre sedute sara' data notizie su www.comune.bisceglie.bt.it. "13)" Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 33.800,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art. 75 D.lgs n. 163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e art. 123 del d.P.R. 207/2010; L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art.125 d.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati con le modalita' di cui art. 17 del capitolato speciale d'appalto e di importo pari ad E.1.690.000,00 e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di E. 500.000,00. "14)"Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: P.O. FESR 2007-2013. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 31 e seguenti del capitolato. "15)"Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio; "16)"Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui art. 34 comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui art.47 Dlgs n.163/06, nonche' art. 62 del d.P.R. 207/2010. b I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui artt. 38, 39 e 40 Dlgs 12.04.2006, n. 163. c In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art.92 d.P.R. 207/10, ai lavori da assumere, comprensiva del requisito ex art. 63 D.P.R. 207/10. Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche' art. 62 d.P.R. 207/2010. A tal fine si precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG2 per un importo di E. 969.137,82 classifica III. Le categorie scorporabili e subappaltabili nei limiti art. 118 comma 2, sono le seguenti: OG3 per un importo di E. 482.691,30 classifica II, OG11 per un importo di E. 238.170,88 classifica I. Si precisa che le lavorazioni di cui alla categoria OG3 in quanto superiori al 15% dell'importo dell'appalto e quindi non subappaltabili, se non possono essere eseguite direttamente dal concorrente in quanto non in possesso della relativa qualificazione, deve essere costituita ATI di tipo verticale, pena l'esclusione. - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui art. 38 Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto art. 88, comma 1, d.P.R. 207/2010. "17)"Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. "18)"Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori ex art. 118 comma 1 lett. b) del d.P.R. 207/10. "19)"a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento; c) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217; "20)"Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono disponibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it sezione gare; gli elaborati di progetto, devono essere sono ritirati su supporto Cd presso il Servizio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al giorno 23/10/2012 e con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara; In ottemperanza alla previsione di cui art. 55 comma 3 d.P.R. 207/10 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 02/07/2012 con atto del responsabile del procedimento approvato con Determinazione n.190 del 02/07/2012. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi art. 86 comma 1 e 122 comma 9 Dlgs 12.04.2006, n. 163; Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 Dlgs n. 163/06. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui art. 92 d.P.R. 207/10. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore saranno effettuati dalla stazione appaltante ai sensi art. 37 comma 11 del Dlgs n. 163/06. Per le altre lavorazioni i pagamenti saranno effettuati in favore dell'aggiudicatario e si applichera' l'art. 118 comma 3 Dlgs n. 163/2006. Dovra' essere versata la somma di E.140,00 (euro centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 4230171F86. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. "21)"Responsabile del procedimento e' l'Arch. Giacomo Losapio c/o Ripartizione Tecnica tel. 0803950506 - 0803950513. Bisceglie, 21/09/2012 Il dirigente ripartizione amministrativa dott. Pompeo Camero T12BFF17488