AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato 4/A, Palazzo U9 -  20090
Assago (MI) 
  Punti di contatto: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione di: Arch. Umberto Regalia. 
  Posta elettronica: posta@pedemontana.com. 
  Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.pedemontana.com. 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di   diritto
pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, ai sensi  dell'art.  55  del  D.Lgs
163/2006, per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa per
i rischi CAR (Contractor All Risks), ALOP (Advanced Loss of Profit) e
Polizza Decennale Postuma afferenti ai lavori di realizzazione  della
Tratta A8-A9, 1° Lotto Tangenziale di Como e 1° Lotto Tangenziale  di
Varese del Collegamento Autostradale  Dalmine-Como-Varese-Valico  del
Gaggiolo e opere ad esso connesse. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di Servizi: 06. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Lombardia. 
  Codice NUTS: ITC 45. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per  l'affidamento
dei servizi di copertura assicurativa per i  rischi  CAR  (Contractor
All Risks), ALOP  (Advanced  Loss  of  Profit)  e  Polizza  Decennale
Postuma afferenti ai lavori di realizzazione della Tratta  A8-A9,  1°
Lotto Tangenziale di Como  e  1°  Lotto  Tangenziale  di  Varese  del
Collegamento Autostradale Dalmine-Como-Varese, Valico del Gaggiolo  e
opere ad esso connesse, in differenza di limiti  e  condizioni  sulla
polizza base del General Contractor. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  Oggetto principale: 66513200-1. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) importo complessivo dei servizi posto a base di gara soggetto  a
ribasso: Euro 4.200.000,00 (quattromilioniduecentomila/00), imposte e
spese comprese; 
  b) importo stimato per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi,
ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs.  163/2006:  Euro
700.000,00 (settecentomila/00), imposte e spese comprese,  e  per  un
periodo di ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  Pertanto, ai soli fini di  cui  all'art.  29,  co.  1,  del  D.Lgs.
163/2006, il valore massimo stimato del presente appalto e'  pari  ad
Euro 4.900.000,00 (quattromilioninovecentomila/00)  imposte  e  spese
comprese. 
  L'importo degli oneri della sicurezza  e'  pari  a  Euro  0  (zero)
trattandosi di servizi di natura intellettuale. 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  E'  facolta'  discrezionale   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
procedere all'eventuale ripetizione di servizi analoghi per ulteriori
12 (dodici) mesi, ai sensi dell'art.  57,  co.  5,  lettera  b),  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata   in    giorni:    4658    (quattromilaseicentocinquantotto)
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.  Lgs
163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei servizi posto a
base di gara di cui al punto II.2.1), lett. a) del presente Bando  di
Gara. La garanzia dovra' avere una  validita'  di  180  (centottanta)
giorni dalla data di scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte di cui al punto  IV.3.4)  del  presente  Bando  di  Gara.  La
garanzia dovra' avere le caratteristiche previste dal citato art.  75
del D. Lgs. 163/2006; si applica la riduzione del 50% (cinquanta  per
cento) per l'ipotesi di cui al co. 7 dell'articolo  75  del  medesimo
Decreto; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs 385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare qualora il  concorrente  risultasse
affidatario,  una  fideiussione  bancaria  o   polizza   assicurativa
fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato
disposto degli articoli 75, co. 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii) L'aggiudicatario dovra' fornire la seguente garanzia: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006  e  123  del  d.P.R.  207/2010,
salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica  la  riduzione  del
50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art.  75,  co.  7,
del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, co.  1,  del  medesimo
Decreto. 
  In  caso  di  cauzione  assicurativa  si  precisa  che  le  imprese
partecipanti alla gara non potranno garantire  per  se'  stesse,  ne'
essere garantite da societa' che fra loro si trovano nella situazione
di cui all'art. 2359 del Codice Civile, ma dovranno beneficiare della
garanzia di altre Imprese Assicurative. 
  Le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli  schemi  tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli  artt.
75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: fondi statali e risorse private. 
  Pagamenti: secondo le modalita' previste nei Capitolati di Polizza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti,  singoli  e
associati, di cui all'art. 34, co. 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti
di cui agli articoli 34, 35, 36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006,  ferma
restando la copertura del rischio  al  100%,  nonche'  gli  operatori
economici aventi sede legale in altro Stato membro U.E. operanti  nel
territorio della Repubblica Italiana in regime di stabilimento  o  in
regime di prestazione di servizi nel rispetto del D.Lgs. 209/2005, in
possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare
di Gara e per i quali non sussistono le cause di esclusione  previste
dal presente  Bando  e  dal  Disciplinare  di  Gara.  E'  ammessa  la
partecipazione  nella  forma  della  Coassicurazione,  in  regime  di
responsabilita' solidale, e, quindi,  con  espressa  deroga  all'art.
1911 del Codice Civile, ferma restando la copertura  del  rischio  al
100%. 
  Ai fini della partecipazione alla presente procedura, i concorrenti
devono essere in possesso di specifica autorizzazione ai sensi  della
normativa  vigente   in   materia   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative nel ramo danni  oggetto  dell'affidamento.  In  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di  Concorrenti,
costituito  o  costituendo,  e  in  caso  di  Coassicurazione,   tale
requisito   dovra'   essere    posseduto    da    ciascun    soggetto
raggruppato/consorziato o coassicuratore. 
  Ai fini della partecipazione alla presente procedura, i concorrenti
dovranno  dichiarare  (per  gli  operatori  economici  stabiliti   in
Italia),  di  essere  iscritti  nel  registro  delle  imprese   della
C.C.I.A.A. (ovvero, per gli operatori economici  stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia), di essere iscritti nei registri professionali o
commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  i. per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  ii. che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis , comma 14,  della  Legge  18  ottobre  2001,  n.  383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  iii. per  i  quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai  sensi
dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  iv. per i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006. 
  Trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma  6,  e
47 del D.Lgs. 163/2006 nonche'  le  disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.
209/2005. 
  Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con  le  modalita',
le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso di una classificazione (rating) pari o superiore a BBB+
come attribuita da Standard & Poor's o da altra  equivalente  agenzia
di rating, in corso di  validita'  alla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara. 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti, costituito o costituendo, e in caso di  Coassicurazione,
tale  requisito  dovra'  essere   posseduto   da   ciascun   soggetto
raggruppato/consorziato o coassicuratore. 
  Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con  le  modalita',
le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Vedi punto III.2.2) del presente Bando di Gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:/ 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione? si. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate
ai  sensi  della   normativa   vigente   in   materia   all'esercizio
dell'assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto; si rinvia a  quanto
previsto al punto III.2.1) del presente Bando di Gara. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta:/ 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007 
  CIG: 45621862FC 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  Prezzo:/ 
  Condizioni e modalita' di pagamento:/ 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 20/11/2012.ore: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Luogo: Uffici di Autostrada Pedemontana Lombarda  S.p.A.,  Via  del
Bosco Rinnovato 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con  deliberazione  del  C.D.A.  del  29.05.2012
(art. 55, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando  di  Gara,
si specifica che il tempo di esecuzione dei servizi e' di giorni 4658
(quattromilaseicentocinquantotto)   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di Gara e nei Capitolati di Polizza. 
  c) A pena di esclusione i  concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione, pari ad Euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture, secondo quanto specificato nel Disciplinare di  Gara;  a
tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e'
45621862FC. 
  d)  A  pena  di  esclusione  i  concorrenti  dovranno  attestare  i
requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)   con
dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. 
  e) Le modalita' di presentazione  della  documentazione  occorrente
per la partecipazione e le modalita' di presentazione  delle  offerte
sono indicate nel Disciplinare di Gara. 
  f) Non sono ammesse offerte in  aumento,  parziali,  indeterminate,
condizionate, plurime. 
  g)  Il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006;
ai sensi dell'art. 88, co. 7, del D.Lgs. 163/2006,  l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88
del D.Lgs. 163/2006. 
  h)  Nel  caso  di  una  sola  offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva    la    facolta'    di     procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea (artt. 55, co. 4, e 81, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  i) E' vietato il subappalto. 
  j)  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio,  la  facolta'  di  sospendere,  revocare,
annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte,  in
qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i
concorrenti   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. 
  k) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata. 
  l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara. 
  m) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le diposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  n) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara, ai Capitolati di  Polizza
e alla documentazione di gara di cui all'articolo 3 del  Disciplinare
di Gara. 
  p) Il Disciplinare di Gara, i Capitolati di Polizza e i modelli fac
simile che potranno essere  utilizzati  per  la  presentazione  della
domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per  la
formulazione  dell'offerta  economica  sono  disponibili   sul   sito
www.pedemontana.com. Gli altri  documenti  di  gara  potranno  essere
visionati e/o ritirati con le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. 
  q) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. 
  r) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione a base di  gara  potranno  essere  formulate,  con  le
modalita'  previste  nel  Disciplinare  di  Gara,  entro  il  termine
dell'08/11/2012, l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo
e-mail o telefax almeno 6  (sei)  giorni  prima  della  scadenza  del
termine stabilito per la  ricezione  delle  offerte,  sempre  che  le
richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle
richieste  di  chiarimento  e   delle   relative   risposte   saranno
pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com. 
  s) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli  obblighi  previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni  altra  disposizione
in materia. 
  t)  L'Aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' stipulato  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di  Bergamo,  Como,
Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e  APL  in  data  20
dicembre 2010 e ss.mm.ii. 
  u) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della gara,  nonche'  per  la  eventuale  successiva
stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza  e
sicurezza degli stessi. 
  v) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  w) Responsabile Unico del Procedimento e': arch. Umberto Regalia. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
21/09/2012. 

                            Il presidente 
                      arch. Salvatore Lombardo 

 
T12BFM17394
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.