Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. All'attenzione di: Arch. Umberto Regalia. Posta elettronica: posta@pedemontana.com. Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.pedemontana.com. Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs 163/2006, per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa per i rischi CAR (Contractor All Risks), ALOP (Advanced Loss of Profit) e Polizza Decennale Postuma afferenti ai lavori di realizzazione della Tratta A8-A9, 1° Lotto Tangenziale di Como e 1° Lotto Tangenziale di Varese del Collegamento Autostradale Dalmine-Como-Varese-Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 06. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS: ITC 45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa per i rischi CAR (Contractor All Risks), ALOP (Advanced Loss of Profit) e Polizza Decennale Postuma afferenti ai lavori di realizzazione della Tratta A8-A9, 1° Lotto Tangenziale di Como e 1° Lotto Tangenziale di Varese del Collegamento Autostradale Dalmine-Como-Varese, Valico del Gaggiolo e opere ad esso connesse, in differenza di limiti e condizioni sulla polizza base del General Contractor. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. Oggetto principale: 66513200-1. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dei servizi posto a base di gara soggetto a ribasso: Euro 4.200.000,00 (quattromilioniduecentomila/00), imposte e spese comprese; b) importo stimato per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 163/2006: Euro 700.000,00 (settecentomila/00), imposte e spese comprese, e per un periodo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 29, co. 1, del D.Lgs. 163/2006, il valore massimo stimato del presente appalto e' pari ad Euro 4.900.000,00 (quattromilioninovecentomila/00) imposte e spese comprese. L'importo degli oneri della sicurezza e' pari a Euro 0 (zero) trattandosi di servizi di natura intellettuale. II.2.2) Opzioni: si. E' facolta' discrezionale dell'Amministrazione Aggiudicatrice procedere all'eventuale ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 12 (dodici) mesi, ai sensi dell'art. 57, co. 5, lettera b), del D.Lgs. 163/2006. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni: 4658 (quattromilaseicentocinquantotto) (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei servizi posto a base di gara di cui al punto II.2.1), lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere una validita' di 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere le caratteristiche previste dal citato art. 75 del D. Lgs. 163/2006; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al co. 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, co. 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire la seguente garanzia: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, co. 1, del medesimo Decreto. In caso di cauzione assicurativa si precisa che le imprese partecipanti alla gara non potranno garantire per se' stesse, ne' essere garantite da societa' che fra loro si trovano nella situazione di cui all'art. 2359 del Codice Civile, ma dovranno beneficiare della garanzia di altre Imprese Assicurative. Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: secondo le modalita' previste nei Capitolati di Polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 34, co. 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, ferma restando la copertura del rischio al 100%, nonche' gli operatori economici aventi sede legale in altro Stato membro U.E. operanti nel territorio della Repubblica Italiana in regime di stabilimento o in regime di prestazione di servizi nel rispetto del D.Lgs. 209/2005, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistono le cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione nella forma della Coassicurazione, in regime di responsabilita' solidale, e, quindi, con espressa deroga all'art. 1911 del Codice Civile, ferma restando la copertura del rischio al 100%. Ai fini della partecipazione alla presente procedura, i concorrenti devono essere in possesso di specifica autorizzazione ai sensi della normativa vigente in materia all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo danni oggetto dell'affidamento. In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti, costituito o costituendo, e in caso di Coassicurazione, tale requisito dovra' essere posseduto da ciascun soggetto raggruppato/consorziato o coassicuratore. Ai fini della partecipazione alla presente procedura, i concorrenti dovranno dichiarare (per gli operatori economici stabiliti in Italia), di essere iscritti nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. (ovvero, per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia), di essere iscritti nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: i. per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; ii. che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis , comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; iii. per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; iv. per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006 nonche' le disposizioni di cui al D.Lgs. 209/2005. Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso di una classificazione (rating) pari o superiore a BBB+ come attribuita da Standard & Poor's o da altra equivalente agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara. In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti, costituito o costituendo, e in caso di Coassicurazione, tale requisito dovra' essere posseduto da ciascun soggetto raggruppato/consorziato o coassicuratore. Il possesso dei requisiti dovra' essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto III.2.2) del presente Bando di Gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:/ III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione? si. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi della normativa vigente in materia all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto; si rinvia a quanto previsto al punto III.2.1) del presente Bando di Gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:/ IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 CIG: 45621862FC IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. Prezzo:/ Condizioni e modalita' di pagamento:/ Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/11/2012.ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Uffici di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con deliberazione del C.D.A. del 29.05.2012 (art. 55, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che il tempo di esecuzione dei servizi e' di giorni 4658 (quattromilaseicentocinquantotto) come meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nei Capitolati di Polizza. c) A pena di esclusione i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pari ad Euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e' 45621862FC. d) A pena di esclusione i concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) con dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. e) Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara. f) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, condizionate, plurime. g) Il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, co. 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. h) Nel caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea (artt. 55, co. 4, e 81, co. 3, del D.Lgs. 163/2006). i) E' vietato il subappalto. j) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, revocare, annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i concorrenti di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. k) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. m) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le diposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. n) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara, ai Capitolati di Polizza e alla documentazione di gara di cui all'articolo 3 del Disciplinare di Gara. p) Il Disciplinare di Gara, i Capitolati di Polizza e i modelli fac simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica sono disponibili sul sito www.pedemontana.com. Gli altri documenti di gara potranno essere visionati e/o ritirati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. q) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. r) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine dell'08/11/2012, l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, sempre che le richieste siano pervenute entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di chiarimento e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito www.pedemontana.com. s) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni altra disposizione in materia. t) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' stipulato tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e APL in data 20 dicembre 2010 e ss.mm.ii. u) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della gara, nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. v) La lingua della procedura e' l'italiano. w) Responsabile Unico del Procedimento e': arch. Umberto Regalia. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 21/09/2012. Il presidente arch. Salvatore Lombardo T12BFM17394