ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
              CIG: n. 4564071688 - CUP: E52G11000160005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti e Contratti - Telefono:080/5723491. All'attenzione di:  Avv.
Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax
080/5723018.  Indirizzo  internet:   Ente   aggiudicatore:www.aqp.it.
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Progettazione esecutiva ed esecuzione  dei  lavori  di
adeguamento ed ammodernamento delle opere  elettriche  di  Parco  del
Marchese in agro di Laterza (TA). II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione:
Comune di  Laterza  (TA).  II.1.3)  Il  bando  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto  ha  per
oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti i lavori e
forniture necessarie all'adeguamento ed  ammodernamento  delle  opere
elettriche di Parco del Marchese in  agro  di  Laterza  (TA),  previa
acquisizione in sede di gara della progettazione definitiva, ai sensi
dell'art. 53, comma 2, lett. c)  del  D.Lgs  163/2006.  II.1.6)  CPV:
45317300-5. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in
lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   Si.   II.2.1)
Quantitativo o entita'  totale:  L'importo  complessivo  dell'appalto
Euro 1.863.322,13, al  netto  dell'IVA  cosi'  ripartito:  a)  lavori
soggetti a ribasso Euro 1.779.920,22; b) oneri per la sicurezza  (non
soggetti a ribasso) Euro 51.901,91; c) corrispettivo per la redazione
del progetto definitivo  (soggetto  a  ribasso)  Euro  16.000,00;  d)
corrispettivo  per  la  redazione   della   progettazione   esecutiva
(soggetto a ribasso) Euro 15.500,00. Per l'ammissione  alla  gara  e'
necessario che il concorrente sia in  possesso  della  qualificazione
SOA  nella  categoria  prevalente  OG10   per   l'importo   di   Euro
1.863.322,13 (classifica IV) per l'attivita' di  progettazione  e  di
esecuzione o per l'importo di Euro 1.831.822,13 (classifica  IV)  per
la sola attivita' di costruzione. Classe di progettazione di cui alla
Legge n. 143/1949: Classe IV categoria  c).  Ai  sensi  dell'art.  3,
comma 8 del D.P.R. 34/2000, le Imprese non in possesso della predetta
qualificazione  anche  per  progettazione  possono   avvalersi,   per
l'attivita' di progettazione, dei soggetti di cui all'art. 90,  comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed  h)  del  D.Lgs  163/2006.  II.2.2)
Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per  la
redazione  e  presentazione  del  progetto   esecutivo:   giorni   30
decorrenti dal termine indicato all'art. 18, comma 1°, del Capitolato
speciale prestazionale, ossia dal termine indicato al comma 2°  dello
stesso articolo 18. Per l'esecuzione dei lavori: giorni 180, naturali
e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  per
i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto. La cauzione dovra' valere  almeno  fino  al
180 giorno compreso a  decorrere  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia
fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo   del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione
per una somma assicurata non inferiore all'importo  del  contratto  e
per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per  una  somma
assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste
all'art. 46 del capitolato prestazionale; 3) polizza assicurativa per
responsabilita' nella progettazione esecutiva per  un  massimale  non
inferiore  ad  Euro  1.000.000,00.  Nel  caso  di  raggruppamenti  di
imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico  atto  nel  quale
saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di  Consorzio
di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un  unico  atto  che
indichi i  singoli  componenti  del  Consorzio.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  E'  garantita  la  copertura
finanziaria. Non e' dovuta all'appaltatore  alcuna  anticipazione.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 31,
32 e 33 del Capitolato Speciale  Prestazionale  d'Appalto.  Le  spese
tecniche  per  la   progettazione   esecutiva   saranno   corrisposte
all'aggiudicatario dei lavori.  Il  corrispettivo  e'  interamente  a
corpo ai sensi degli artt. 53, c. 4,  terzo  periodo  del  d.lgs.  n.
163/2006, e dell'art. 43, c. 6,  del  d.P.R.  n.  207/2010.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario: Possono presentare offerta  i  soggetti  di
cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Per  i   consorzi,   i
raggruppamenti e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si  applica  il
disposto normativo di cui agli art. 35, 36  e  37  del  codice  degli
appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate  in  materia
dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati
diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47  del
D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese  che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 cod. civ. o che,  comunque,  si  trovino  in  qualsiasi
altra relazione anche di fatto che  comporti  che  le  offerte  siano
imputabili  ad  un   unico   centro   decisionale.   All'atto   della
presentazione dell'offerta: i consorzi di cui  alla  lettera  b)  del
comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi
dell'art. 37, comma 7  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  una  dichiarazione
indicante  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e
relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c)  del
comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi
dell'art. 36, comma 5, del  D.Lgs.  n.  163/2006,  una  dichiarazione
indicante  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre  e,
relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla
gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tali  divieti
saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che  il  consorziato.  E'
vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo
e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o  da  costituire);
b) in  forma  individuale,  qualora  partecipi  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario (costituiti o da  costituire).  Conseguentemente,
in caso di violazione dei predetti divieti,  la  stazione  appaltante
provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui  alla  lett.
a), tutti i raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti  o  da
costituire) cui partecipi il medesimo  concorrente;  nell'ipotesi  di
cui alla lettera b), tanto il  concorrente  che  partecipi  in  forma
individuale,  quanto  i  raggruppamenti  e/o  i   consorzi   ordinari
(costituiti o da costituire) cui il  predetto  concorrente  aderisca.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  Si.  Il  Capitolato  Generale  d'appalto
approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal Capitolato Speciale prestazionale d'appalto, e' parte  integrante
del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai sotto indicati criteri: 
  - Prezzo dei lavori  costituito  dall'importo  soggetto  a  ribasso
quale sommatoria delle voci di cui al rigo a), c) e d) della  tabella
riportata  nel  comma  1  dell'art.  2,   del   Capitolato   Speciale
prestazionale d'appalto,  al  netto  del  ribasso  percentuale  unico
offerto dall'appaltatore in sede di gara,  incrementato  degli  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta di cui al punto b) del
medesimo articolo (30 punti); 
  - Valore tecnico del progetto  definitivo,  con  valutazione  delle
scelte tecniche (70 punti) suddiviso nei seguenti  sub  elementi:  a)
qualita' del progetto in termini di  sicurezza  del  funzionamento  e
degli operatori, massima durabilita' dei componenti, continuita'  del
servizio e ridondanza, massima economicita' ed accessibilita' per  la
manutenzione, soluzioni tecniche atte ad ottimizzare gli ingombri(max
punti 25); b) caratteristiche dei materiali offerti  con  particolare
riferimento all'affidabilita',  efficienza  e  garanzia  di  standard
qualitativi, completezza delle specifiche tecniche (max punti 20); c)
organizzazione del cantiere e cronoprogramma  delle  fasi  lavorative
finalizzati a garantire la continuita' del servizio del  sollevamento
idrico (max punti 25); 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  la   documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso  ai  documenti:  19/11/2012  -  ore  10:00.
Documenti a pagamento: si - elaborati progettuali, al prezzo e con le
modalita' di acquisto indicate  nel  disciplinare  di  gara.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  26/11/2012  ore:  12:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo
ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.
Giorno 27/11/2012 - ore: 9,30. Luogo:  AQP  -  Direzione  Acquisti  e
Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto/programma finanziato da  fondi  comunitari.  No.  VI.3)
Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in  attuazione
della delibera a contrattare n. 97232  del  10/08/2012;  b)  verifica
delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87  e  88,
d.lgs. n. 163 del 2006; c) aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida; in caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  al
sorteggio delle stesse; d) indicazione della parte dei lavori che  si
intendono   subappaltare;   i   servizi   di    progettazione    sono
subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3  del  D.lgs.
n. 163/06; la stazione appaltante non provvede al  pagamento  diretto
dei  subappaltatori,  tranne  il  caso  in  cui  il  subappalto   sia
effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio
al disposto normativo di cui all'art. 13, comma  2,  lett.  a)  della
Legge n. 180/2011; e) ammesso avvalimento  alle  condizioni  previste
dall'allegato  disciplinare  di  gara;  in  tal  caso  i  concorrenti
dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma  2,
punti  da  a)  a  g)  del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)  obbligo  per  i
raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di   dichiarare
l'impegno  a  costituirsi,  in  caso   di   aggiudicazione,   nonche'
l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di
capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato  o  consorziato;  g)  obbligo  per  i
consorzi  di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  questi  ultimi,
dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara;
i) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 140,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  2
della  deliberazione  dell'Autorita'   del   21/12/2011)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 44 comma  6  della
Legge  n.  214  del  22/12/2011,  per  cui  in  caso  di   fallimento
dell'appaltatore o di liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo
dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli
135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11,  co.3
del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, sara' attivato il meccanismo del cd
scorrimento; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n.  163/2006
e  s.m.i.,  non  conterra'  la  clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  o)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; p) responsabile del procedimento in  fase  di  progettazione:
Ing. Girolamo Vitucci; q) responsabile del procedimento di gara: Avv.
Maurizio  Cianci;  r)  il  presente  bando  di  gara  unitamente   al
disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito  internet
http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa  visione  del
progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in
sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s);
u) tutte le informazioni riguardanti  eventuali  chiarimenti  chiesti
dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; v) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di
un progettista da piu' di un concorrente. VI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico   del   procedimento.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Responsabile del procedimento di gara. 
  Bari, 21.09.2012 

             Il direttore acquisti logistica e contratti 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T12BFM17440
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.