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Bando di gara n. ANLAV018-12 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' delle Marche Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 071-5092201 - 2202 - Fax: 071-5092900 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1)DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. ANLAV018-12 - Codice SIL ANMO12B62027-14 - CUP F76G11000840001 Progetto n. 2027 del 08.07.2011 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento n. 15528 del 04.09.2012 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione. Luogo principale del servizio: province di: MACERATA II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto:CIG 450002521B - CPV 90620000-9 S.S. 77 "Della Val di Chienti" dal km 27+884 al km 52+500 - MANUTENZIONE ORDINARIA SERVIZI INVERNALE SGOMBRONEVE E TRATTAMENTO ANTIGELO - Novembre 2012-Aprile 2013 II. 1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 1.7) Varianti progettuali: Non ammesse II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 65.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 5.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. II. 2.2)Subappalto: Non ammesso. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il periodo per l'esecuzione dei servizi e' Novembre 2012-Aprile 2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 1.300,00, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Pagamenti: secondo gli articoli 14 e 15 del Capitolato Speciale d'Appalto. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di Appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Trattandosi di appalto di servizi, l'operatore economico che concorre alla presente procedura di affidamento dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal DLgs 163/2006 per le specifiche prestazioni di servizio previste dal contratto, dimostrandoli, rispettivamente, secondo quanto sotto indicato: CAPACITA' ECONOMICA E FNANZIARIA di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e smi dimostrate mediante: a)idonea referenza bancaria, rilasciata da almeno un istituto di credito, attestante la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire, tenuto conto di quanto previsto in termini di pagamento dei relativi stati di avanzamento, la corretta prestazione del servizio appaltato. Per le associazioni temporanee dovranno essere prodotte da ciascuna delle imprese riunite; b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 attestante il fatturato complessivo dell'ultimo esercizio non inferiore all'importo posto a base di gara; c)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 attestante lo svolgimento, nell'ultimo triennio, di almeno 3 (tre) servizi di sgombroneve e trattamento antigelo eseguiti per conto di Enti Pubblici, Organismo di diritto Pubblico e/o altre stazioni appaltanti tenute al rispetto del D.l.gs. 157/95 per un fatturato o contabilizzato complessivo pari almeno all'importo posto a base di gara, IVA esclusa. Resta fermo quanto previsto dall'art. 13, comma 3, D.Lgs. 157/1995 (detti requisiti dovranno essere posseduti cumulativamente per l'intero 100% in caso di R.T.I. o consorzio); CAPACITA' TECNICA E PROFESSONALE di cui all'art. 42, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 dimostrante il possesso di adeguata disponibilita' stabile di attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico in relazione alle esigenze della Stazione Appaltante, al Capitolato Speciale d'Appalto nonche' al progetto tecnico organizzativo gestionale ed alle prestazioni e proposte migliorative del servizio offerte dai singoli concorrenti, descrivendo le attrezzature tecniche in modo tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita'; b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 dimostrante la disponibilita', sin dalla data di presentazione dell'offerta, di una sede operativa nel territorio regionale tale da consentire una sua precisa individuazione e verificabilita'; c)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 indicante i tecnici e gli organi tecnici, facenti direttamente capo al concorrente e quelli, eventualmente, incaricati dei controlli di qualita'; In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare i requisiti sopra indicati, la mandataria nella misura di almeno il 60% dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 20% di tale importo, fermo restando che il raggruppamento dovra' comunque dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. Si precisa che come servizi analoghi di cui trattasi saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente se resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati gestori di strade e/o autostrade aperte al traffico e pertanto non verranno valutati servizi eseguiti su qualsiasi altra area che non sia di pertinenza stradale. IDONEITA' PROFESSONALE ex art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a)iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente; b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000, attestante il possesso di abilitazione alla guida dei mezzi sgombroneve ed altri mezzi d'opera (patente di guida C). SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.163/06 s.m.i, secondo i seguenti criteri, in ordine decrescente, e con l'osservanza degli artt. 86 e ss., del succitato decreto, relativamente alle offerte anormalmente basse: Elemento di valutazione n°1: Qualita'/pregio del "Progetto tecnico, organizzativo e gestionale della commessa" - Ponderazione: 80 (ottanta) punti cosi' suddivisi: Sub-elemento 1.1. modalita' di gestione operativa che l'offerente intende adottare per eseguire i servizi in appalto, proposte migliorative e/o prestazioni integrative a costo zero sia delle condizioni contrattuali sia della sicurezza in fase operativa; localizzazione del concorrente, ubicazione di depositi e siti produttivi utilizzati per lo svolgimento dei servizi in argomento; Elemento di valutazione n°2: Offerta economica (ribasso) - Ponderazione: 20 (venti) punti L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Il contratto sara' stipulato a corpo. L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del D.L.vo 163/2006 nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art. 86, comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, secondo capoverso del D.L.vo 163/2006. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Gli atti di gara potranno essere acquistati presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona - tel. e fax 071.200917. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15.10.2012 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 360 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 15.10.2012 dalle ore 15:30 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax 071-5092900 o mediante posta elettronica ordinaria, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) In considerazione della particolare natura dei servizi oggetto del presente appalto, non e' ammesso il subappalto. (Art. 9 Capitolato Speciale d'Appalto) l) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 60 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto ed il Capitolato Speciale d'Appalto prescrive i requisiti minimi che le varianti devono rispettare. n) E' esclusa la competenza arbitrale. o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. q) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. s) Si precisa che la stazione appaltante - nelle more degli esiti della consultazione avviata dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in attuazione di quanto previsto dagli artt. 64, comma 4-bis e 81, comma 3-bis, del D.Lgs 163/2006 - richiedera' all'aggiudicatario apposita relazione illustrativa della produttivita' e del personale (distinto per tipologia e per livelli di inquadramento) tenuti in considerazione per la determinazione dell'offerta migliore ed atti a dimostrare la congruita' del costo del personale. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale delle MARCHE. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 113 del 28/09/2012; Albo Pretorio Comune di ANCONA - MACERATA dal 28/09 al 15/10/2012 Albo Stazione Appaltante - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il dirigente amministrativo dott. Roberto Troccoli Il capo compartimento ing. Eugenio Gebbia T12BFM17580