TERNA S.P.A.
Sede Legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2012)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 
 
                       GUUE 2012/S 183-301361 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: TERNA SpA;  viale
Egidio Galbani 70; All'attenzione di: Alessandro Fiocco - 00156  Roma
-  ITALIA  -  Telefono:   +39   0683139000   -   Posta   elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it - Fax: +39 0683139018 Indirizzi  internet:
Indirizzo generale  dell'ente  aggiudicatore:  http://www.terna.it  -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  TERNA  SpA  -  viale
Egidio Galbani, 70 - All'attenzione di: Claudia Nardelli 00156 Roma -
ITALIA   -   Telefono:    +39    0683138110;    Posta    elettronica:
claudia.nardelli@terna.it; Fax: +39 0683139018 - Indirizzo  internet:
http://www.terna.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso:  TERNA  SpA  -  viale  Egidio
Galbani 70. All'attenzione di: Adriano Zottarel 00156 Roma -  ITALIA;
Telefono:     +39      0683139004      -      Posta      elettronica:
adriano.zottarel@terna.it; Fax: +39 0683139018;  Indirizzo  internet:
http://www.terna.it; Le offerte o le domande di partecipazione  vanno
inviate a: TERNA SpA  -  Direzione  acquisti  e  appalti  -  Funzione
Acquisti Corporate; Viale Egidio  Galbani  70  -  All'attenzione  di:
Adriano Zottarel 00156 Roma - ITALIA - Telefono: +39 0683139004 
  Posta elettronica: adriano.zottarel@terna.it; Fax: +39 0683139018 
  Indirizzo internet: http://www.terna.it; I.2)Principali settori  di
attivita': Elettricita'; I.3)Concessione di  un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Fornitura  mezzi  speciali  (autocarri   -
piattaforme). II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Forniture: Acquisto; Luogo principale di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Tutto il territorio nazionale. Codice  NUTS  IT;  II.1.3)Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione  (SDA):   L'avviso   riguarda   un   appalto   pubblico;
II.1.4)Informazioni   relative   all'accordo   quadro;   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Gara  14828  -  fornitura
mezzi  speciali  (autocarri  -   piattaforme)   -   CIG   4544785B37.
II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34142000,  34142100.
II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si';  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no;   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti;
Ammissibilita'  di  varianti:   no;   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto; II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  La  fornitura
riguarda circa 35  veicoli  da  consegnare  su  tutto  il  territorio
nazionale. Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento
e  del  carattere  specialistico  dell'attivita'  posta  in   gara,il
Quantitativo presunto sopra esposto e la dettagliata  descrizione  di
cui al punto II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai
fini della valorizzazione economica dell'appalto. 
  II.2.2)Opzioni: Opzioni:  si';  Descrizione  delle  opzioni:  20  %
dell'importo dell'ordine; 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no; II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto; III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: 
  Sara' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di  una
cauzione  definitiva  pari  al  5  %  (cinque)dell'importo   nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. Si precisa che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella
definitiva dovranno essere rilasciate da  istituti  bancari  iscritti
all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1°  settembre
1993, n. 385, autorizzati al  rilascio  di  garanzie  ed  impegni  di
firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale o superiore ai
livelli  BBB-/Baa3rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della
fornitura per ciascuna consegna avvenuta. III.1.3)Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto; III.1.4)Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'; 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
Terna stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. 
  "Ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del  Dlgs.  163/2006,  il
concorrente deve precisare con apposita dichiarazione se la parte dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.°
450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50  %  (cinquantapercento)del  valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta.". 
  Si informano i partecipanti che TERNA e la Guardia di Finanza hanno
siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di
Terna all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto  posto  in
gara e' obbligato a comunicare a Terna,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari,la fornitura con posa in opera  ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. 
  III.2)Condizioni di  partecipazione;  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere   attestato,   a   pena   di   esclusione,mediante    apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R.  445/00,sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006e s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R.34/2000, in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibilesul
sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda   ->
E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme,dovra' essere debitamente
completato e sottoscritto dal legale rappresentante  dell'impresa  ed
accluso alla domanda di partecipazione 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza  di  tale  registro,dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo,nonche'  dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  Nel caso di consorzio stabile, tutti  i  requisiti  tecnici  devono
essere dichiarati dal consorzio medesimo. 
  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; 
  Si evidenzia altresi' che, in sede di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  B) Importo del fatturato medio annuo del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 3 milioni di Euro. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.A) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.B)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle
[future] imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]   imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Le
dichiarazioni,  dovranno  essere  sottoscritte   da   parte   di   un
rappresentante legale dell'impresa, su carta  intestata  dell'impresa
stessa e con le forme di cui al DPR 445/00 e successive modifiche  ed
integrazioni. Terna si riserva di verificare la correttezza di quanto
dichiarato. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: 
  a) Il fornitore dovra' aver evaso, nel quadriennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando, contratti per forniture analoghe con
le seguenti caratteristiche: 
  1 contratto da 35 veicoli o 2 contratti da almeno 25 veicoli  negli
ultimi 4 anni 
  b)  Il  Fornitore  dovra'  dichiarare   di   possedere   una   rete
d'assistenza di manutenzione su tutto  il  territorio  nazionale.  La
dichiarazione deve essere supportata dall'indicazione degli indirizzi
dei punti assistenza (almeno 2  officine  per  regione  ad  eccezione
della Valle d'Aosta, Basilicata e del Molise per cui  e'  sufficiente
l'indicazione di 1 officina). 
  c) Il Fornitore dovra' dichiarare  di  garantire  la  consegna  dei
mezzi presso i concessionari, le officine oppure  presso  le  proprie
sedi; le citta' di  consegna  saranno  indicativamente  le  seguenti:
Torino, Genova, Milano, Brescia, Padova, Bolzano,  Bologna,  Firenze,
Roma, Pescara, Napoli, Bari,  Catanzaro,  Palermo,  Catania,Cagliari,
Sassari. 
  La dichiarazione deve essere supportata dall'elenco contenente  gli
indirizzi del punto di consegna per ogni citta' indicata. 
  d) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno
a costituire, in caso di aggiudicazione,  entro60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  b.  L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla  consegna
dell'opera realizzata. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro incorso, 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura     fornito(cessazione     della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.), 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici, 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime 48 (quarantotto) ore a  partire
dalla richiesta Terna, per  avviare  tutte  le  azioni  necessarie  a
risolvere,  nel  piu'  breve  tempo  possibile,   eventuali   guasti,
problematiche e /o anomalie di funzionamento, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Le dichiarazioni, dovranno  essere  sottoscritte  da  parte  di  un
rappresentante legale dell'impresa, su carta  intestata  dell'impresa
stessa e con le forme di cui al DPR 445/00 e successive modifiche  ed
integrazioni. 
  Terna si riserva di verificare la correttezza di quanto dichiarato. 
  I requisiti di cui al punto III.2.3 commi A, B, C e D devono essere
posseduti e dichiarati nel complesso dalle imprese del RTI. 
  I requisiti di cui ai punti III.2.3 commi A, B, C e D devono essere
posseduti e dichiarati nel loro complesso dalle  imprese  consorziate
che si occuperanno dell'espletamento del contratto. 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no; III.3.2)Personale responsabile  dell'esecuzione  del
servizio;  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura;  IV.1.1)Tipo  di   procedura;   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no;   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione; IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso;
IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  si';   Ulteriori   informazioni
sull'asta elettronica: Le modalita' verranno indicate nella richiesta
d'offerta. 
  IV.3)Informazioni di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)Numero  di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore;
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no;
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare:   Documenti    a    pagamento:    no;
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione. 23.10.2012 - Ore  12:00;  IV.3.5)Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione.
italiano. IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no;  VI.3)Informazioni  complementari:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Si  precisa  che  per  lo   specifico   bando   non   e'   prevista
documentazione complementare. 
  La specifica tecnica (rif. IV.3.3 del  bando)  verra'  allegata  in
fase di richiesta d'offerta. 
  Sono ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  34,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara dello stesso RTC. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,Servizi e Forniture del
26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad  informare  i  soli
operatori   economici   che   supereranno   la   presente   fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla   gara,la   dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23dicembre  2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda di partecipazione. 
  La domanda di partecipazione deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a  pena  di  esclusione,entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del
candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n 14828 -
Fornitura Mezzi  Speciali  Cig  4544785B37  e  la  data  di  scadenza
prevista  dal  bando  per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta  libera,
deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua  pagina,  dal
legale rappresentante o dal soggetto  munito  dei  necessari  poteri,
allegando  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.   [eventuale]   Tutta   la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. 
  Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma  5,
lettera a) e 79, comma 4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta   deve   indicare,
precisandone   le   motivazioni,   le   parti   e/o   caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata. 
  Come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo  stato
estero di appartenenza della societa' concorrente  ovvero  asseverata
da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un  qualsiasi
Tribunale italiano, 
  -  l'omessa  presentazione  -anche  parziale-  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara, 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. 
  Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione
appaltante, ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a   suo   insindacabile
giudizio, di non aggiudicare la gara odi  annullarla  o  revocarla  o
sospenderla senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare,  per  tale
motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. 
  Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito  della
presente gara non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  196/2003,
recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati  personali",  si
informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito  della
presente procedura e,successivamente, in relazione  alla  stipula  di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A.,  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati, 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge, 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 -  00156
Roma, ITALIA. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso;  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure    di    ricorso;    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi;
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi;  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Commissione Europea: 18.9.2012. 

          Terna S.p.A. - Il responsabile acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T12BFM17586
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.