REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo  Sviluppo  della  Societa'
dell'Informazione Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE  Italia.  Punti  di
contatto:  all'attenzione  di  Ing.  Laura  Castellani/I  Faber   Spa
Divisione     Pleiade     Tel:     +390554383373/0286838415      Fax:
+390554385417/5005     e-mail:     gare.castellani@regione.toscana.it
indirizzo       internet       Amministrazione        aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni  ed  il  capitolato  di  oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale; I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. I.4 CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI
ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
"Consolidamento  e  sviluppo  dell'infrastruttura   di   cooperazione
applicativa  denominata  CART"  CIG  45585477FB  CUP  D83D12000320003
II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi  n.  7.  Luogo
principale di esecuzione: Firenze  NUTS  ITE14  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto Implementazione e consolidamento della
piattaforma CART attraverso l'evoluzione e lo sviluppo  di  ulteriore
software come specificato  nell'allegato  "Progettazione  preliminare
CART" unitamente all'attivita' di manutenzione ordinaria ed evolutiva
del software costituente l'infrastruttura medesima  e  i  servizi  di
secondo  livello  funzionali   alla   gestione   dell'infrastruttura.
L'appalto  e'  articolato  nei  moduli:  WP1   -   Esecuzione   della
progettazione, WP2 - Servizi a canone  per  la  gestione  di  secondo
livello, WP3 - Servizi a giorni/persona II.1.6) CPV 72000000  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  SI;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO,  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
L'importo  massimo  complessivo  della  gara  e'  fissato   in   Euro
1.500.000,00 - oltre  IVA  nei  termini  di  legge,  importo  massimo
contrattuale per l'espletamento  del  presente  appalto  per  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutti i riferimenti relativi  all'importo
dell'appalto e all'importo a base di gara sono descritti  all'art.  6
del  Capitolato  Descrittivo  Prestazionale.  II.2.2)  Opzioni:   NO.
II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   NO.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   Periodo   in   mesi:   40
dall'aggiudicazione  dell'appalto.  II.2.3)L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:
Periodo in mesi: 40 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 30.000,00 con validita' fino a 180 giorni dalla data di scadenza
della  presentazione  dell'offerta  e  con  impegno  del  garante   a
rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita' non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di
cauzione o di fideiussione a favore di Regione Toscana - Piazza Duomo
n. 10 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria  da  parte  dell'esecutore
del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma  1  del  D.Lgs.  163/06.  III.1.2)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi regionali  e  FAS  2007/2013  -  Azione
1.5.1. (Ex Linea di Azione  4.2.1).  Pagamento  effettuato  entro  60
giorni dal ricevimento delle fatture, secondo  come  specificato  nel
contratto, dopo verifica di conformita' positiva da parte di  Regione
Toscana. In  caso  di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20  (venti)
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affi-datari di subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti i  sog-getti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e di altra normativa  vigente.  Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento della soglia  minima  richiesta  per  i  requisiti  di
capacita'  tecnico-professionale  riportati   al   successivo   punto
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere parte  dei  requisiti  di  capacita'  tecnico-professionale
indicati al successivo punto III.2.3),  ai  fini  del  raggiungimento
della soglia ivi specificata. La mandataria deve  comunque  possedere
ed apportare i suddetti  requisiti  tecnico-professionali  in  misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo  altro  membro  dell'operatore
riunito, da calcolarsi sulla  soglia  indicata  al  successivo  punto
III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui alle lett. b), c) art. 34, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Si
richiama quanto disposto dall'art.  41,  c.  2,  della  L.  135/2012.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' ne-cessarie per
valutare la conformita' ai  requisiti:  Elenco  dei  servizi  per  la
realizzazione  di  infrastrutture  per  la  cooperazione  applicativa
pre-stati nel  periodo  dal  01/09/2009  al  31/08/2012,  compresi  i
contratti ini-ziati precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo
indicato.  Livelli  minimi  di  capacita'  aventualmente   richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel
periodo dal 01/09/2009 al 31/08/2012 servizi per la realizzazione  di
infrastrutture  per  la  cooperazione  applicativa  per  almeno  Euro
500.000,00  oltre  IVA   nei   termini   di   legge.   In   caso   di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato  servizi  per
la realizzazione di infrastrutture per la  cooperazione  applicativa.
L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante
dalla applicazione della quota percentuale di apporto del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione  relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale"
sull'importo di Euro  500.000,00.  La  mandataria,  comunque,  dovra'
apportare il requisito in misura maggioritaria  rispetto  agli  altri
membri dell'operatore  riunito  sull'importo  di  Euro  500.000,00  e
almeno nella misura  indicata  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine  generale".  In
caso di con-sorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. c) D.Lgs. 163/06,
la soglia minima  per  l'ammissione  e'  raggiunta  dalla  somma  dei
servizi  prestati  dalle  singole  consorziate  esecutrici.  III.3.1)
Informazioni relative ad una par-ticolare  professione:  NO  III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  La  persone
giuridiche  devono  indicare  nome  e  qualifiche  professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio NO 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 5/11/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 15/11/2012 ora 9,30 - Luogo
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni  complementari
Si precisa che il termine perentorio di presentazione  delle  offerte
e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno di cui al punto  IV.3.4)  del
presente bando. Qualora ricorrano le condizioni di cui  all'art.  86,
comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per  la  va-lutazione  di  congruita'
delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma  7
D.Lgs. 163/06, puo' procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai  commi  da  1  a  5  dell'art.  88.  All'indirizzo
Internet www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale   e'   disponibile   tutta   la   documentazione   per   la
partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della
stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in RTI, consorzi
e GEIE. I criteri di aggiudicazione e la relativa  ponderazione  sono
specificati  nel  Disci-plinare  di  gara.  Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. L'amministrazione  garantisce  una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 8  giorni  dalla
data di scadenza del termine per il  ricevimento  delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT).  Si  informa  che,  ai  sensi
dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine
di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi  dell'art.  11  della  Legge  3/2003  il
codice  CUP.   Ai   sensi   dell'art.   140   del   D.Lgs.   163/2006
l'Amministrazione,  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della  prestazione.  Atto  di  indizione  dell'appalto:
Decreto del  Dirigente  n.  4185  del  13/09/2012  .Riferimento  alla
Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale  n.  1259  del
27/12/2011  modificata  con  comunicazione   del   28/06/2012   Prot.
AOOGRT/186086/E.070.010. Altre informazioni inerenti il  procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara.  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.   Laura
Castellani tel. 055 4383373. Il concorrente, ai sensi  dell'art.  79,
c. 5-quinquies, del  D.Lgs.  163/2006,  deve  indicare  il  domicilio
eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto  stesso.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai  requisiti
di   ordine    generale    (punto    A.1    del    Disciplinare    di
gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Ammnistrativo Regionale Italia VI.4.2) Presentazione  di  ricorsi  Ai
sensi dell'art. 120, comma  5  del  D.lgs.  104/2010  il  termine  e'
fissato in 30 giorni decorrenti dalla ricezione  delle  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla G.U.C.E.: 24/9/2012. 

                      La dirigente responsabile 
                        ing. Laura Castellani 

 
T12BFD17680
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.