COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2012)

 
                          Procedura aperta 
 
 
                 Bando integrale di gara n. 13./2012 
 
 
                         CIG. n. 42856305C0 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Cagliari  -  Servizio
Appalti , Contratti, Economato - Via Roma 145 - 09124 Cagliari.  Sito
internet: www.comune.cagliari.it. 
  Provvedimento di indizione gara: Determinazioni del  Dirigente  del
Servizio Cultura e Spettacolo n. 13091 del 23.12.2011  e  n.6909  del
01.08.2012 
  2. Oggetto della concessione:  ai  sensi  dell'art.  30  del  D.Lgs
163/2006, e' la gestione  del  Servizio  presso  il  Centro  Comunale
d'Arte e Cultura  la  Vetreria  di  Pirri,  come  meglio  dettagliato
nell'art. 1 del Capitolato Speciale. 
  3. Importo a base di gara Il Servizio avra' durata  quadriennale  e
l'importo a base di gara  e'  fissato  in  Euro  26.400,00  all'anno,
eventualmente soggetto a rialzo, determinato nella misura del 10% del
valore del canone nominale, individuato dal  Servizio  Patrimonio  in
Euro 264.000,00 all'anno e gia' abbattuto del  valore  corrispondente
dei  servizi  resi  annualmente,  cosi'  come  risultanti  dal  Piano
economico-finanziario di gestione; 
  4. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali: Euro
0,00 (zero/00) 
  5. Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  6. Durata della Concessione : quattro anni decorrenti come indicato
all'art 2 del Capitolato Speciale; 
  7. Modalita' del servizio: secondo quanto prescritto nel Capitolato
Speciale, nel presente Bando e nel Disciplinare di gara. 
  8. Procedura di gara: Procedura Aperta. 
  9.  Criterio  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  10. Finanziamento: Fondi comunali. 
  11. Pagamenti a cura del concessionario:  secondo  quanto  indicato
all'art. 6 del Capitolato Speciale; 
  12. Soggetti ammessi alla gara:  Soggetti  di  cui  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  singoli  o  riuniti,
ovvero che intendano riunirsi ai sensi  dell'art  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  Per  i  concorrenti  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia  si
applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D.Lgs. n.
163/2006 e ss.mm.ii. e quelle di cui all'art. 62 del D.P.R: 207/2010. 
  13. Requisiti a pena di esclusione: 
  A)  (per  gli  operatori  economici  tenuti  a  tale   adempimento)
iscrizione al registro  delle  imprese  della  Camera  di  Commercio,
Industria, Agricoltura e Artigianato, per la categoria di prestazioni
dedotte nel contratto ovvero, per le ditte degli altri  Stati  membri
dell'Unione Europea non residenti in Italia, al  competente  registro
professionale  o  commerciale  dello  Stato  d'appartenenza  indicato
nell'allegato VI C) della L. R. n. 5/07; Per i  soggetti  non  tenuti
all'iscrizione camerale , lo svolgimento delle attivita' dedotte  nel
contratto, dovra' risultare dallo statuto e/o dall'atto costitutivo; 
  B) non trovarsi nelle condizioni di esclusione  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),
m-ter), m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  C) la mancanza di estensione nei  propri  confronti,  negli  ultimi
cinque  anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. n. 159/2011, irrogate  nei
confronti di un proprio convivente; 
  Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere  B),  sublett.  b),
c), m-ter) e C) devono essere rese, per ogni  concorrente  singolo  o
raggruppato, da parte di tutti gli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza, nonche' da coloro che li  sostituiscono  in  caso  di
assenza o di impedimento;  dal  titolare  se  si  tratta  di  impresa
individuale, da parte di tutti i soci se si  tratta  di  societa'  in
nome collettivo, da tutti  i  soci  accomandatari  se  si  tratta  di
societa' in accomandita semplice, da tutti gli amministratori  muniti
di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che  li  sostituiscono
in caso di assenza o di impedimento, dal socio unico persona  fisica,
dal socio di maggioranza in caso di  societa'  con  meno  di  quattro
soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio; 
  D) aver conseguito un fatturato  complessivo  nel  settore  oggetto
della gara per un  importo  non  inferiore  a  Euro  300.000,00,  iva
esclusa, negli ultimi tre esercizi finanziari (2009/2010/2011); 
  E) aver  gestito,  per  almeno  tre  anni  consecutivi  nell'ultimo
quinquennio decorrente dalla data di pubblicazione del bando di gara,
strutture teatrali, centri e strutture  culturali  e  di  spettacolo,
centri e strutture di aggregazione e informazione; 
  F) Aver organizzato  per  almeno  3  anni  consecutivi  nell'ultimo
quinquennio, decorrenti dalla data  di  pubblicazione  del  bando  di
gara, attivita' culturali e di spettacolo. 
  In caso di RTC, il requisito di  cui  al  punto  D)  dovra'  essere
posseduto dal mandatario  nella  misura  almeno  dell'80%  e  dalla/e
mandante/i almeno nella misura del 20% mentre i requisiti di  cui  ai
punti E) ed F)dovranno  essere  posseduti  almeno  dalla  mandataria,
fermo  restando  che  il  raggruppamento  nel  suo  complesso  dovra'
possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente  singolo.  I
requisiti di cui ai punti A), B) e C) dovranno  essere  posseduti  da
tutti i componenti il raggruppamento. 
  Saranno esclusi i Raggruppamenti  nei  quali  tutti  gli  operatori
economici siano singolarmente in  possesso  del  100%  dei  requisiti
richiesti al concorrente singolo. 
  14. Avvalimento: Si rinvia a quanto previsto dall'art.  49  del  D.
Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  15. Termini di presentazione dell'offerta: l'offerta e i  documenti
richiesti, tutti in lingua italiana, dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 11,00 del 31.10.2012, al seguente indirizzo:
Comune di Cagliari, Servizio Appalti Contratti ed Economato Via  Roma
n. 145 - 09124 Cagliari. 
  16.Garanzia provvisoria:  Euro  2.112,00  (duemilacentodododici/00)
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ai sensi  dell'art.
75 del D. Lgs. 163/2006. 
  17.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. 
  18. Data e luogo di apertura delle offerte:  il  giorno  05.11.2012
alle ore 10,00 presso la Sala gare del Servizio Appalti, Contratti ed
Economato - Via Nazario Sauro n. 19 - piano primo. 
  19.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti delle ditte  concorrenti  o  loro  delegati/incaricati
muniti di lettera di incarico o di delega. 
  20. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
scadenza per la presentazione delle offerte. 
  21. Altre prescrizioni e informazioni: 
  - Le prescrizioni contenute nel Capitolato  Speciale  il  quale  si
richiama integralmente, devono  intendersi  adeguate  alla  normativa
vigente in materia. 
  - I concorrenti, oltre ad attestare il possesso  dei  requisiti  di
cui al precedente punto 13) del  presente  Bando,  dovranno  produrre
tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta
nel Disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato
nel presente Bando. 
  - Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti  del  servizio  che  saranno
eseguite dagli operatori economici  riuniti,  fermo  restando  quanto
prescritto all'art.37, comma 2 del D.Lgs n.163/2006. 
  -   L'incompletezza,   l'irregolarita'   o   la   mancanza    della
documentazione prescritta dal presente bando di gara e  dal  relativo
disciplinare comportera' l'esclusione dell'offerta,  conformemente  a
quanto prescritto dall'art. 46, comma 1bis,  del  D.lgs.  n.163/2006,
fatta salva la facolta' della  commissione  di  gara  di  invitare  i
concorrenti a completare e/o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati. 
  - La Stazione appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3,
del D.Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.  alla  verifica  di  congruita'  delle
offerte che, in base ad  elementi  specifici,  appaiano  anormalmente
basse. 
  - La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del  D.
Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo
articolo.  All'esito  del  procedimento  di  verifica   la   stazione
appaltante dichiarera' le eventuali esclusioni  di  ciascuna  offerta
che, in base all'esame  degli  elementi  forniti,  risulti,  nel  suo
complesso, inaffidabile, e procedera'  all'aggiudicazione  in  favore
della migliore offerta non anomala. 
  - L'Amministrazione escludera', ai sensi  dell'art.  38  del  D.Lgs
163/06 i concorrenti per i quali  venga  accertato  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. 
  - Il concorrente risultato provvisoriamente  aggiudicatario  ed  il
secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori,  fatto
salvo quanto previsto all'art. 13, comma 4,  della  L.  n.180/11  nel
caso di micro, piccole e medie imprese, dovranno comprovare  entro  e
non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso  dei
requisiti economico- finanziari e tecnici dichiarati in sede di gara,
cosi' come meglio specificato nel Disciplinare. 
  - La  Stazione  Appaltante  procede  all'aggiudicazione  definitiva
previa  approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria   secondo   le
modalita' indicate nell'art. 15 della L. R. n. 5/07 ed effettuate con
esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge; 
  -L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  - Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero  espresse  in  modo
indeterminato  o  con  riferimento  ad  offerta  relativa  ad   altra
procedura. 
  -  L'aggiudicatario  e'  obbligato  a   costituire   una   garanzia
fidejussoria definitiva nella  misura  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  - E' fatto espressamente divieto all'aggiudicatario di subappaltare
in tutto o anche in parte il servizio, pena  l'immediata  risoluzione
del contratto ed il risarcimento delle  spese  e  dei  danni  causati
all'Amministrazione. Il divieto di subappalto si estende a  tutta  la
durata dell'appalto. 
  - E' esclusa la competenza arbitrale. 
  - Ai sensi dell'art. 57, comma 4 del D.Lgs 163/06, il contratto  e'
da stipularsi a corpo. 
  - E' assolutamente  vietata  la  cessione  totale  o  parziale  del
contratto. 
  -  Il  contratto  oggetto  della  presente  procedura  ad  evidenza
pubblica soggiace alla  normativa  di  cui  alla  Legge  136/2010  in
materia  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Le  Parti   si
impegnano  a  prevedere  all'atto  della  stipula  del  contratto  la
disciplina degli adempimenti previsti da detta  normativa  attraverso
il recepimento di apposite clausole. 
  - Il responsabile del procedimento per  il  Servizio  e'  il  Dott.
Gianbattista Marotto 
  - Il responsabile del procedimento per la gara e' il dirigente  del
Servizio Appalti Contratti ed Economato Dott.ssa Teresa Carboni 
  - In merito all'informativa dei dati personali di cui  all'art.  13
del D.lgs. n. 196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni  contenute  nel
disciplinare di gara. 
  -  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   T.A.R.
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. Presentazione di  ricorso:  secondo  quanto  prescritto
all'art. 245 del D.lgs. n. 163/06 come  sostituito  dall'Allegato  4,
articolo 3, comma 19, lettera d), D.Lgs. n. 104 del 2010. 
  - Il presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara,  il  modello  di
Dichiarazione, il Capitolato Speciale, il Piano economico-finanziario
di gestione e le Determinazioni Dirigenziali n. 13091 del  23.12.2011
e n. 6909 del 01.08.2012 potranno  essere  presi  in  visione  presso
questo Ente - Servizio Appalti, Contratti ed Economato-  Via  Nazario
Sauro, n° 17 - 4° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore  15,30
alle 17,30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il
venerdi'  pomeriggio  e  il  sabato.  Il  Bando  e'   in   corso   di
pubblicazione sulla GURI, all'Albo Pretorio on line del  Comune,  sui
siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e  sul
profilo  del   committente:   www.comune.cagliari.it   dove   saranno
disponibili  anche  il  disciplinare  di  gara,   i   modelli   delle
dichiarazioni,    il    Capitolato    Speciale     e     il     Piano
economico-finanziario di gestione 
  - Ulteriori informazioni possono essere richieste: (sulla  gara  al
Servizio     Appalti,     Contratti      ed      Economato)      tel.
070.6777511/7502/7504/7508/7509  -  fax  070.677.7507/7514  -   posta
elettronica: appalti@comune.cagliari.it; (sul  servizio  al  Servizio
Cultura e Spettacolo) 070/6776470/6471  -  Fax  070/6776473  -  posta
elettronica: cultura@comune.cagliari.it. 
  Cagliari li', 26.09.2012 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T12BFF17671
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