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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Indirizzo: Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 - Milano ITALIA Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti Telefono 02/50312055 - Telefax 02/50312150 Indirizzo Internet (URL) www.unimi.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare possono essere scaricati dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm Le offerte vanno inviate a: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio archivio e protocollo generale - Via F. del Perdono n.7 - 20122 Milano I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta ex art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento della fornitura di gas naturale per il periodo 01.01.2013 - 31.12.2013. Codice CIG 455516838C II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Milano e provincia, presso i punti indicati nell'"Elenco luoghi di Fornitura" allegato al Capitolato d'Oneri. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di gas naturale (metano) per il periodo 01.01.2013 - 31.12.2013. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09123000-7 Gas naturale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): Euro 5.000.000,00 Data la natura della fornitura, l'importo degli oneri di sicurezza per i rischi da interferenza e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: Come meglio esplicitato nel disciplinare di gara, l'Amministrazione, ai sensi della Legge 7 Agosto 2012 n. 135, non procedera' all'aggiudicazione della gara qualora le offerte pervenute risultassero meno vantaggiose delle condizioni applicate dalla Convenzione Consip 5 per il lotto 2, non ancora attivata alla data di pubblicazione del presente bando. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01.01.2013 - 31.12.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La fornitura gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazioni personali degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - dichiarazione di almeno due Istituti di Credito che attesti che l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'"; - fatturato specifico per la vendita di gas naturale (metano), negli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011) non inferiore a 7.500.000 di euro, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica - possesso dell'Autorizzazione alla vendita di Gas Naturale ai sensi dell'Art. 17 del D.Lgs. 23.05.2000 n. 164, rilasciato dal Ministero delle Attivita' produttive. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso (maggior sconto), ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 68/12 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Possono essere scaricati dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 6/11/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 7/11/2012 Ora: 10.00 Luogo: presso una sala del Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n. 7. Seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? SI calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: settembre 2013 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 200,00 euro. Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 26.10.2012. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 smi. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina, Capo Divisione Manutenzione edilizia e impiantistica. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs.n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute a informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI E IMPIANTI VIA F. del Perdono n. 7 - 20122 MILANO VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 26/09/2012 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T12BFL17704