ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 
 
            D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss. mm. e ii. 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.r.l.;  Indirizzo:
Via  Schiavonesca  Priula,  86  -   31044   Montebelluna;   Telefono:
0423/2928-Fax:  0423/292929;  E-mail:  info@altotrevigianoservizi.it;
Sito internet: www.altotrevigianoservizi.it 
  2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art.
55 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm e ii.. Appalto da stipulare a  corpo
e a misura. 
  L'aggiudicazione avverra' con il criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  secondo   quanto
disposto dall'art. 82 del D. Lgs.  163/2006  e  ss.  mm.  e  ii,  con
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt.  122
comma 9 e 253 comma 20 -bis D. Lgs 163/2006, salvo  il  caso  che  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Per l'eventuale utilizzo del ribasso  d'asta  offerto  dall'impresa
aggiudicataria  si  veda  il  paragrafo  "Disposizioni   varie"   del
Disciplinare di gara, lett. g). 
  3)LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI 
  a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune  di  Castelfranco  Veneto
(Tv), fraz. Salvatronda 
  b) Caratteristiche generali dell'opera: Descrizione: "Potenziamento
depuratore di Salvatronda per allacciamento Comuni di Asolo, Fonte  e
Paderno del Grappa". 
  CUP E26D12000060006 - CIG 45729158D4 
  L'intervento  consiste   nella   realizzazione   delle   opere   di
potenziamento  dell'impianto  di  Salvatronda  a   73.300   a/e   per
l'allacciamento dei Comuni di Asolo, Fonte e Paderno del Grappa e per
il miglioramento della qualita' dei reflui depurati per  il  rispetto
dei limiti allo scarico di cui al D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. 
  c) Importo complessivo di appalto 
  Euro 2.472.578,84 di  cui  Euro  2.423.223,56  soggetto  a  ribasso
d'asta 
  Euro 87.874,00 per lavori a misura 
  Euro 2.335.349,56 per lavori a corpo 
  Euro 49.355,28 per oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso
d'asta 
  4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI 
  4a) Categoria prevalente: la categoria prevalente,  individuata  ai
sensi dell'art. 108 DPR 207/2010 ed in conformita' all'allegato A  al
predetto regolamento e'  la  OS22,  Impianti  di  potabilizzazione  e
depurazione, importo dei lavori Euro 2.216.125,68 classifica IV (fino
a Euro 2.582.000,00). 
  4b)  Parti,  appartenenti  a  categorie  generali  o  specializzate
diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone  l'opera  o  il
lavoro e  che  sono,  a  scelta  del  concorrente,  subappaltabili  o
affidabili  a   cottimo,   e   comunque   scorporabili,   in   quanto
singolarmente d'importo superiore al 10% all'importo complessivo  dei
lavori ovvero ai 150.000,00 Euro: categoria OS 30  "Impianti  interni
elettrici, telefonici, radiotelefonici  e  televisivi",  importo  dei
lavori Euro 256.453,16, classifica I (fino a Euro 258.000,00). 
  Il subappalto e' consentito nei limiti  di  quanto  dichiarato  dal
concorrente e comunque non oltre i limiti  previsti  dalla  normativa
nazionale. 
  5) TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione  dei  lavori,
come  meglio  specificato  all'art.  14   del   Capitolato   Speciale
d'Appalto,   Norme   Generali,   e'   stabilito   in    giorni    480
(quattrocentottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di
consegna dei lavori cosi' suddivisi: 
  a) 420 giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione delle  opere;
b) 60 giorni naturali e consecutivi per l'avviamento  e  la  messa  a
regime dell'impianto; Nel calcolo del tempo contrattuale si e' tenuto
conto delle ferie contrattuali e del  possibile  andamento  climatico
sfavorevole. 
  6)  FINANZIAMENTO:  Per  le  opere   oggetto   dell'appalto   viene
assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. 
  I  pagamenti  avverranno  secondo  le   modalita'   stabilite   nel
Capitolato Speciale di Appalto. 
  7) GARANZIE E CAUZIONI RICHIESTE: Ai sensi dell'art.  75,  commi  1
del D. Lgs. 163/2006  e  ss.  mm.  e  ii.,  l'offerta  dovra'  essere
corredata da una garanzia pari  al  2%  dell'importo  complessivo  di
appalto,  costituita  mediante  fideiussione  o  bancaria  o  polizza
fideiussoria assicurativa o fideiussione rilasciata  da  intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui al D. Lgs. 385/93 che
svolgono  in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di   rilascio
garanzie, a cio' autorizzati, con  validita'  di  almeno  180  giorni
dall'ultimo  giorno  utile  per  la  presentazione  dell'offerta,   e
prevedente espressamente la rinuncia al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957 II c. cod. civ. e la operativita' entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione   del   contratto   qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario. 
  Ai sensi dell'art. 113 del D.  Lgs.  163/2006  e  ss.  mm.  e.  ii.
l'esecutore del contratto e'  obbligato  a  costituire  una  garanzia
fideiussoria nella misura del 10%  dell'importo  contrattuale.  Detta
percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di
cui al comma 1 dell'articolo citato e la  garanzia  dovra'  prevedere
espressamente le clausole di cui al comma 2 del medesimo articolo. 
  L'importo della garanzia provvisoria e della garanzia definitiva di
cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50%  nei  confronti  delle
imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 rilasciata da soggetti
accreditati ai sensi delle norme  europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000. 
  L'aggiudicatario dovra' altresi' costituire la polizza assicurativa
di cui all'art. 129 comma 1 D Lgs 163/2006 con gli  importi  indicati
nel Capitolato speciale di appalto. 
  8)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e  ss.  mm.  e  ii.;
sono altresi' ammessi i soggetti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle  condizioni  di  cui  all'art.  47  D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii. 
  Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359,  comma  1,
c.c. o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione  di
controllo o la  relazione  comporti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. I partecipanti dovranno  a
tal  fine   rendere   apposita   dichiarazione   nella   domanda   di
partecipazione  allegando  eventualmente   in   separata   busta   la
documentazione comprovante che la  situazione  di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta. 
  9)  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE:  Per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti  dovranno  essere  in   possesso   di   attestazione   di
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente  autorizzata,  con
le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara,  per  categoria  e
classifica adeguate ai lavori da assumere. 
  Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' avvalersi
dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal
disciplinare  di  gara.  In  tal  caso  il  concorrente  e  l'impresa
ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti  della  stazione
appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. 
  Per i concorrenti che intendano assumere  lavorazioni  per  la  cui
esecuzione sia richiesta una classifica pari o  superiore  alla  III,
dovra'  risultare,  a  pena  di   esclusione,   il   possesso   della
certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9001. 
  10) DOCUMENTAZIONE DI GARA: Il bando, il disciplinare di gara  e  i
relativi allegati (1, 2, 3, 4 e 5), parte integrante del bando,  sono
reperibili sul sito  internet  www.altotrevigianoservizi.it,  nonche'
sul sito internet della Regione del  Veneto  www.rveneto.bandi.it.  e
sono visionabili presso gli uffici della sede  operativa  di  ATS  in
Montebelluna (TV), via  Schiavonesca  Priula  n.  86.  Gli  elaborati
progettuali su supporto informatico potranno essere  reperiti  presso
la citata sede previa prenotazione (avvisare almeno un giorno  prima)
e ritiro del CD-Rom, mediante  corresponsione  dell'importo  di  Euro
10,00. 
  L'Impresa partecipante dovra' prendere visione sia dei progetti che
dei  luoghi  dove  dovranno  essere   eseguite   le   opere,   previo
appuntamento esclusivamente nei giorni di martedi' e giovedi' 04, 09,
11, 16, 18, 23, 25, 30 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Saranno
rilasciate specifiche attestazioni da parte degli  Uffici  competenti
che  dovranno  essere  inserite   nel   plico   "A"   contenente   la
documentazione amministrativa. 
  Al  fine  di  concordare  un  appuntamento  per   i   sopraindicati
adempimenti i concorrenti dovranno prendere  contatto  con  l'Ufficio
Appalti della sede operativa di  Montebelluna  al  numero  tel:  0423
292118 
  I concorrenti, per la presentazione delle offerte potranno altresi'
richiedere informazioni fino a due giorni  prima  della  scadenza  di
presentazione  delle  offerte:  di  carattere   tecnico   all'Ufficio
Progettazione  Nuove   Opere   (tel.   0423/292178);   di   carattere
amministrativo a Ufficio Appalti (tel. 0423/292991). 
  11) RICEZIONE DELLE OFFERTE:  Le  imprese  dovranno  presentare  un
plico al cui interno dovranno essere inserite la busta relativa  alla
documentazione  amministrativa  e  la  busta   relativa   all'offerta
economica. 
  l contenitori recanti il plico con la documentazione amministrativa
ed il plico con l'offerta  economica,  redatti  in  lingua  italiana,
devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio  postale,  ovvero
mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata  o  a  mano  all'Ufficio
Protocollo di Alto Trevigiano Servizi S.r.l., via Schiavonesca Priula
n. 86 - 31044  Montebelluna  (TV)  entro  le  ore  12.00  del  giorno
05.11.2012. 
  Si avverte che si fara' luogo all'esclusione dalla  gara  di  tutti
quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire  il  contenitore  di
cui al presente punto nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per
i quali manchi o risulti incompleta o  irregolare  la  documentazione
richiesta a pena di esclusione. 
  Ciascun plico deve essere chiuso,  con  indicazione  del  mittente,
sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di chiusura,
recante all'esterno l'oggetto della gara. 
  12)MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE: L'apertura dell'asta
avverra' il giorno 06.11.2012 alle ore 9.00 presso la  sede  di  Alto
Trevigiano Servizi srl, in Montebelluna, via Schiavonesca Priula 86. 
  Sono ammessi ad assistere alla gara i legali  rappresentanti  delle
ditte partecipanti  ovvero  persone  da  questi  delegate  munite  di
apposita delega o procura; e'  ammesso  un  solo  rappresentante  per
ciascun concorrente; in caso di raggruppamento di imprese e'  ammesso
un   solo   rappresentante   per   ciascun   raggruppamento   (legale
rappresentante  dell'impresa  mandataria  o  delegato  dallo   stesso
mediante specifica delega). 
  13) DISCIPLINARE DI  GARA:  Il  presente  bando  e'  integrato  dal
disciplinare di gara, anche se  non  materialmente  allegato,  a  cui
dovranno rigorosamente attenersi tutti i concorrenti. Il disciplinare
riporta  in  particolare  le  norme  relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 
  Il responsabile del procedimento e' l'ing. Roberto Durigon. 
  Montebelluna li' 26.09.2012. 

                            Il direttore 
                        ing. Roberto Durigon 

 
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