AEROPORTO DI GENOVA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2012)

 
              Avviso di gara - Settori speciali Servizi 
 

  I-Genova: Servizi di movimentazione bagagli di passeggeri 
  2012/S 186-306201 
  Avviso di gara - Settori speciali 
  Servizi 
    
  Direttiva 2004/17/CE 
  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Aeroporto di Genova  SpA  -  Aerostazione  Passeggeri  -  Aeroporto
Cristoforo Colombo 
  All'attenzione di: Camera Roberto 
  16154 Genova - ITALIA 
  Telefono:       +39       01060151-       Posta        elettronica:
acquisti@airport.genova.it - Fax: +39 0106015446 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.aeroportodigenova.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse   agli
aeroporti 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizi di movimentazione bagagli, merci e posta nonche' di pulizia
aeromobili. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 20: Servizi di supporto e sussidiari per il
settore dei trasporti 
  Codice NUTS ITC33 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizi di movimentazione bagagli, merci e posta nonche' di pulizia
aeromobili. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  63112100 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  2 606 765,04 EUR, di cui 51 113,04 EUR per oneri per la  sicurezza,
non  soggetti  a  ribasso,  relativi  all'intera   durata   triennale
dell'appalto. 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzioni e garanzie in conformita' a quanto stabilito  dagli  artt.
75 e 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  secondo  le  modalita'  meglio
specificate all'art. 10.1, lettera C), del disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie
della stazione appaltante. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' agli artt. 275 e  277  del  D.P.R.  n.
207/2010, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 del medesimo D.Lgs. n.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8,  del  predetto  D.Lgs.  n.
163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti  di
cui all'art.38  D.Lgs.  n.  163/2006,  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  Nell' ipotesi di cui all'art. 37 del  citato  D.Lgs.  n.  163/2006,
l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio  che  saranno
eseguite dai singoli operatori aggregati. 
  Si precisa che, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n.  207/2010,  la
mandataria  deve,  in   ogni   caso,   possedere   i   requisiti   di
partecipazione ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  La partecipazione dei consorzi stabili  e'  disciplinata  dall'art.
277 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  Fatturato complessivo relativo agli ultimi 3 esercizi (2009, 2010 e
2011) non inferiore ad 2 640 000,00 EUR. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  a)  aver  maturato  esperienze  nella  prestazione  di  servizi  di
movimentazione bagagli, merci e posta presso strutture  analoghe  per
un fatturato specifico complessivo relativo agli  ultimi  3  esercizi
(2009,  2010  e  2011)  non  inferiore  ad  1  108  800,00  EUR,  con
indicazione dell'oggetto dei contratti, delle date  di  stipula,  dei
destinatari e dell'importo dei servizi svolti. 
  b) aver maturato esperienze nella prestazione di servizi di pulizia
presso strutture analoghe  per  un  fatturato  specifico  complessivo
relativo agli ultimi 3 esercizi (2009, 2010 e 2011) non inferiore  ad
739 200,00 EUR, con indicazione  dell'oggetto  dei  contratti,  delle
date di stipula, dei destinatari e dell'importo dei servizi svolti. 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. offerta tecnica. Ponderazione 30 
  2. offerta economica. Ponderazione 70 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  29.11.2012 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: si' 
  Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi
avvisi: Ottobre 2015. 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e'  gestita  in  modalita'  telematica  sul
portale www.bravosolution.com. 
  Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione richiesta nel  disciplinare  di  gara,  devono  essere
inserite, firmate digitalmente, sul suddetto  portale,  entro  e  non
oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando,  secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  Per partecipare alla gara telematica, scaricare  la  documentazione
di gara,  porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  per  presentare
l'offerta e' necessario: 
  -  registrarsi  al  portale  www.bravosolution.com  e   selezionare
eventualmente la lingua di interesse, 
  - cliccare su "Registrati ora", 
  - scaricare il contratto di attivazione  ("condizioni  generali  di
partecipazione, da parte del venditore, agli eventi svolti tramite la
piattaforma tecnologica di BravoSolution"), 
  - accettare il  contratto  di  attivazione,  vistando  la  relativa
casella, e completare i dati di  registrazione,  facendo  particolare
attenzione  agli  indirizzi  email  inseriti  nella   sezione   sulle
informazioni utente (tali email, infatti, riceveranno la password  di
accesso al portale e  tutte  le  comunicazioni  inerenti  gli  eventi
svolti sul portale stesso in  cui  il  concorrente  sara'  coinvolto,
compresa la presente procedura di gara), 
  - inviare via  fax  al  numero  +39  02266002242  il  contratto  di
registrazione ("condizioni generali di partecipazione, da  parte  del
venditore, agli eventi svolti tramite la piattaforma  tecnologica  di
BravoSolution"), debitamente compilato e sottoscritto  da  un  legale
rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma (l'invio  via
fax  di   questo   documento   e'   condizione   indispensabile   per
l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta  in  fase
di registrazione), 
  -  contattare,  ai  fini  dell'abilitazione  della   password,   il
personale di BravoSolution dedicato  ad  Aeroporto  di  Genova  (num.
verde 800 09 09 09, da  lun.  a  ven.  dalle  9:00  alle  18:00)  per
ottenere supporto nella procedura di registrazione  e  di  successiva
abilitazione al portale, 
  - accedere al portale (previa attivazione di  apposita  user  ID  e
password) nella sezione RDO, e poi cliccare su "RDO per tutti", 
  - accedere all'evento "Servizi di movimentazione bagagli,  merci  e
posta nonche' di pulizia aeromobili", 
  - selezionare il tasto "Esprimi interesse" dall'area Azioni. 
  b) BravoSolution SpA e' la societa'  incaricata  dalla  committente
per i contatti finalizzati alla registrazione  al  portale.  Ai  fini
dell'abilitazione, si ribadisce che occorre contattare da  lunedi'  a
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00, al numero  +39  800090909  il
personale di BravoSolution  dedicato  ad  Aeroporto  di  Genova,  che
supportera' i Concorrenti  nella  procedura  di  registrazione  e  di
successiva abilitazione al portale. 
  c) le cause  di  esclusione  dalla  gara  sono  quelle  specificate
dall'art. 46 D.Lgs. 163/2006; 
  d) la committente si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola offerta; 
  e) ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i  dati  forniti
dalle imprese  sono  dalla  committente  trattati  per  le  finalita'
connesse alla gara per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei
contratti. Le imprese interessate  hanno  facolta'  di  esercitare  i
diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; 
  f) nel disciplinare di gara e nei suoi allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Liguria - 16100 Genova - ITALIA 
  Posta elettronica: pres.ge@giustizia-amministrativa.it 
  Telefono: +39 0103993931 - Fax: +39 0103762092 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  Il
termine della  presentazione  del  ricorso  e'  di  giorni  30  dalla
pubblicazione del bando. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 24.9.2012 
  Aeroporto di Genova SpA 

                        Il direttore generale 
                            Paolo Sirigu 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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