FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 3-10-2012)

 
I - Roma: Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori  di  messa
in sicurezza delle  facciate  e  delle  coperture  dello  stabile  di
proprieta' della Fondazione sito in Milano - Via F.lli  di  Dio,  11.
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. 
  Denominazione ufficiale: Fondazione  Enasarco;  Indirizzo  postale:
via A. Usodimare 29/31, I-00154 Roma;  Punti  di  contatto:  Servizio
Ciclo Passivo; all'attenzione di  Marco  Di  Fiore;  Telefono:  (+39)
0657931.    Telefax:    (+39)    0657935328.    Posta    elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it.     Indirizzo     Internet      (URL):
www.enasarco.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti  di  contatto
sopra indicati. 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'.Fondazione; previdenza.L'amministrazione acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei  lavori  di
messa in sicurezza delle facciate e delle coperture dello stabile  di
proprieta' della Fondazione sito in Milano-Via F.lli di Dio, 11. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  di  servizi:  Lavori;  Esecuzione;  Sito   o   luogo
principale dei lavori: Comune di Milano; Codice  ISTAT:  015146  CIG:
4580890E00 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori  di
messa in sicurezza delle facciate e delle coperture dello stabile  di
proprieta' della Fondazione sito in Milano - Via F.lli  di  Dio,  11.
II.1.6) CPV: 45453000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1): Quantitativo o entita' totale:  euro  574.293,58,  di  cui
euro 90.629,28  per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria  DPR  207/2010:
OS7; Qualificazione  obbligatoria:  NO;  classifica:  II;  importo  :
382.130,20 euro; Indicazioni speciali ai fini della gara: Prevalente;
categoria  DPR  207/2010:  OS21;  Qualificazione  obbligatoria:   SI;
classifica: I; importo : 192.163,38  euro;  Indicazioni  speciali  ai
fini della gara: Scorporabile. 
  Per l' indicata categoria  OS21,  trattandosi  di  SIOS  (Strutture
Impianti Opere Speciali) di cui all'art. 107 del D.P.R. 207/2010, non
prevalenti maggiori del 10%, il concorrente privo  di  qualificazione
per dette lavorazioni, pur se qualificato nella categoria  prevalente
per l'intero ammontare dell'appalto, e' tenuto alla  costituzione  di
un ATI verticale, scegliendo di associarsi con impresa qualificata  o
per l'intera lavorazione SIOS o per almeno il  70%,  fatto  salvo  il
ricorso al subappalto per il restante  30%.  In  caso  di  subappalto
delle categorie scorporabili il concorrente dovra' comunque possedere
per la categoria prevalente la classifica per l'ammontare totale  dei
lavori. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento. 
  III.2.2): Opzioni: NO. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 120 naturali consecutivi dalla consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 75 e 113  del
D.Lgs.vo n. 163/2006 e  s.m.i.  Coperture  assicurative:  polizza  di
assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile  verso
terzi, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs.vo n. 163/2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  propri
stazione appaltante; Corrispettivo corrisposto a misura per stati  di
avanzamento ogni 100.000,00 euro di lavori eseguiti, al  netto  della
ritenuta dello 0,50%. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Partecipazione
aperta ai soggetti previsti dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.vo
n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Saranno invitati a presentare offerta esclusivamente i  concorrenti
che, in possesso dei requisiti richiesti,  ne  facciano  domanda  nei
termini di cui  al  successivo  punto  IV.3.4  e  che  documentino  o
dichiarino, nelle forme di cui al  D.P.R.  445/2000,  la  sussistenza
delle condizioni di cui al presente punto III.2.1) ed  al  successivo
punto III.2.3). 
  I concorrenti dovranno dimostrare: 
  a) il possesso del certificato  di  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese, rilasciato dalla Camera di Commercio  Industria  Artigianato
ed Agricoltura territorialmente competente. Le imprese non  residenti
in  Italia,  appartenenti  agli  Stati  membri,   dovranno   produrre
certificato  di  iscrizione  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali, di cui all'Allegato 9 del D.Lgs. 65/2000  o  certificato
equipollente o dichiarazione giurata. In tutti gli altri casi  dovra'
essere prodotto certificato di iscrizione nel registro  professionale
o commerciale dello Stato di appartenenza con  annessa  attestazione,
sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'
stato rilasciato da uno dei suddetti registri; 
  b) l'insussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  alla  vigente
normativa; 
  c) l'ottemperanza agli obblighi relativi al lavoro dei disabili, ai
sensi della legge n. 68/1999 e s.m.i.; 
  d) l'intervenuto adempimento all'interno  delle  proprie  strutture
aziendali, degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  normativa
vigente; 
  e) l'insussistenza di rapporti di controllo, determinati in base ai
criteri di cui all'articolo 2359 c.c., con altri concorrenti, singoli
o associati,  partecipanti  alla  gara,  nonche'  l'insussistenza  di
rapporti con imprese partecipanti che risultino lesivi  dell'autonoma
segretezza e unicita' dell'offerta e della parita' di condizione  tra
i concorrenti alla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere
in possesso di attestazione rilasciata da  societa'  di  attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata,
in corso di validita' che documenti il possesso della  qualificazione
in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta. 
  IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso   previa
verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi  degli  artt.  86,
87, 88 e 89 del D.Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.i. e della  determinazione
dell'Autorita' di Vigilanza n. 6/2005 del 22/06/2005. 
  La stazione  appaltante  procedera'  contemporaneamente,  ai  sensi
dell'art. 88, comma 7 del predetto Decreto, alla verifica di anomalia
delle migliori offerte. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 13/2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri:  Le  norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno
indicate nella lettera di invito la quale indichera' le modalita'  di
acquisto della documentazione di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
La  domanda  di  partecipazione  deve   essere   inviata,   a   mezzo
raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.I. del presente
bando e pervenire, a pena di esclusione  dalla  gara,  entro  le  ore
12:00 del giorno 24/10/2012; e' altresi' possibile la consegna a mano
della domanda, dalle ore 9 alle ore 12  dei  giorni  feriali,  sabato
escluso, alla Segreteria del Servizio Ciclo Passivo della  Fondazione
Enasarco sito in via A.Usodimare, 29/31  -  Roma  che  ne  rilascera'
apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovra'  essere  riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta  di  invito
alla procedura ristretta per l'affidamento dei  lavori  di  messa  in
sicurezza  delle  facciate  e  delle  coperture  dello   stabile   di
proprieta' della Fondazione sito in Milano - Via F.lli di  Dio,  11".
La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara,
da persona abilitata ad impegnare il  concorrente  e  deve  riportare
l'indirizzo di spedizione, il codice  fiscale  e/o  partita  IVA  del
concorrente o dei concorrenti, il numero del telefono e del  fax.  In
caso di associazione temporanea o  consorzio  gia'  costituito,  alla
domanda  deve  essere  allegato,  in  copia  autentica,  il   mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del  consorzio;  in  mancanza  la  domanda  deve
essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese  associate
o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla  domanda,  in
alternativa  all'autenticazione  della  sottoscrizione,  deve  essere
allegata, a pena di esclusione, copia  fotostatica  leggibile  di  un
documento di identita' del sottoscrittore. 
  Alla domanda vanno accluse, a pena di  esclusione  dalla  gara,  le
dichiarazioni sostitutive, di cui al D.P.R.  n.  445/2000  e  s.  m.,
oppure, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazioni
idonee  equivalenti,  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza,   attestanti   il   possesso   delle   condizioni    di
partecipazione indicate ai punti III.2.1.) e  III.2.3)  del  presente
bando. La dichiarazione  sostitutiva  deve  essere  sottoscritta  dal
legale rappresentante in caso di concorrente  singolo.  Nel  caso  di
concorrente  costituito  da   imprese   riunite   temporaneamente   o
consorziate occasionalmente o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  la
medesima dichiarazione deve essere prodotta da  ciascuna  concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o  il
GEIE.  Le  dichiarazioni  possono  essere   sottoscritte   anche   da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  Tali dichiarazioni dovranno essere prodotte, a pena di  esclusione,
per i soggetti indicati all'art. 38 del D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i. e,
in caso di R.T.I. - Consorzi - Avvalimento, per tutti i componenti il
concorrente. 
  La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni  sostitutive,
ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni,
devono essere redatte in conformita' ai modelli reperibili  sul  sito
www.enasarco.it. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) clausole tassative di esclusione: quelle indicate  all'art.  46,
comma 1-bis, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte  uguali  si  procedera'  ai  sensi  del  R.D.
827/24; 
  d) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  e) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  f)  non  e'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; 
  g) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  i)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.vo
196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente  procedura  di
gara; 
  l) responsabile del procedimento: Dott.  Arch.  Giovanni  Perrotta;
via A.Usodimare, 29/31 - Roma; tel. 06/57931. 
  Roma, 28/09/2012 

                        Il direttore generale 
                        dott. Carlo F. Maggi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.