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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 - e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta a rilevanza comunitaria, articolata in n. 4 Lotti, per l'acquisizione di "servizi per la caratterizzazione e il supporto alla conservazione di razze e varieta' autoctone ad elevato rischio di estinzione nel territorio della Regione Emilia-Romagna e per la divulgazione e messa in rete dei risultati nell'ambito del P.S.R. 2007-2013 - misura 214, azione 7". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi n. 13 e n. 27 - luogo principale di esecuzione: territorio della Regione Emilia-Romagna. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.4) Breve discrezione appalto: L'appalto concerne l'acquisizione di servizi volti a realizzare interventi di contrasto al rischio di erosione genetica del patrimonio autoctono regionale attraverso la caratterizzazione, al fine di avviare la conservazione "ex situ" delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario. II.1.5) CPV: 77000000-0, 77500000-5 e 79341000-6. II.1.6) Divisione in lotti: Si'. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Lotto 1 Euro 190.000,00, IVA esclusa; Lotto 2 Euro 110.000,00, IVA esclusa; Lotto 3 Euro 150.000,00, IVA esclusa; Lotto 4 Euro 33.334,00, IVA esclusa, per complessivi Euro 483.334,00, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: Si'. L'importo posto a base di gara potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 966.668,00, IVA esclusa, comprensivo dell'ammontare previsto per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario per un periodo massimo pari alla durata contrattuale originaria, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: la durata contrattuale decorrera' dalla data di sottoscrizione del contratto e avra' termine in data 31/10/2014. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3) essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata mediante la presentazione della seguente documentazione: relativamente al Lotto 1) dichiarazione di mettere a disposizione una struttura organizzativa che comprenda almeno: un referente tecnico-scientifico unico di progetto per conto dell'aggiudicatario, responsabile del coordinamento del team di lavoro e delle attivita' di monitoraggio, con esperienza nella progettazione, gestione e coordinamento operativo di progetti inerenti la ricerca e la sperimentazione, con particolare riferimento al settore della vitivinicoltura; un tecnico coordinatore che tenga i rapporti con le varie collezioni ed effettui i necessari prelievi di materiali nelle aziende individuate ai fini delle analisi necessarie alla caratterizzazione morfologica e genetica;un'adeguata struttura per l'effettuazione delle analisi di laboratorio che si renderanno via via necessarie, dotato di adeguata strumentazione e che utilizzi metodologie riconosciute dalla comunita' scientifica; relativamente al Lotto 2: dichiarazione di mettere a disposizione una struttura organizzativa che comprenda almeno:un referente tecnico-scientifico, responsabile del coordinamento del team di lavoro e delle attivita' di monitoraggio, con esperienza nella progettazione, gestione e coordinamento operativo di progetti inerenti la ricerca e la sperimentazione frutticola; un tecnico coordinatore che tenga i rapporti con le varie collezioni effettui i necessari prelievi di materiali nelle aziende individuate ai fini delle analisi necessarie alla caratterizzazione morfologica ed eventualmente genetica; un' adeguata struttura per l'effettuazione delle analisi di laboratorio che si renderanno via via necessarie, dotato di adeguata strumentazione e che utilizzi metodologie riconosciute dalla comunita' scientifica; relativamente al Lotto 3: dichiarazione di mettere a disposizione una struttura organizzativa che comprenda almeno: un referente tecnico-scientifico, responsabile del coordinamento del team di lavoro e delle attivita' di monitoraggio, con esperienza nella progettazione, gestione e coordinamento operativo di progetti inerenti la ricerca e la sperimentazione; un tecnico veterinario che tenga i rapporti con le varie aziende ed effettui i necessari prelievi di materiali ai fini delle analisi necessarie alla caratterizzazione morfologica ed eventualmente genetica; un'adeguata struttura per l'attivita' di superovulazione e raccolta ed eventuale stima della qualita' del seme delle tre razze considerate (Garfagnina, Ottonese-Varzese e Pontremolese) e per la crioconservazione degli embrioni ottenuti; relativamente al Lotto 4: dichiarazione di avere esperienza nella comunicazione nel settore agricolo e di avere svolto attivita' di comunicazione negli anni 2010 e 2011, specificamente di avere svolto almeno tre servizi nel biennio, oppure, in mancanza, per giustificati motivi, almeno un servizio nell'anno 2011: per ogni esperienza di comunicazione elencata occorre specificare il soggetto destinatario, l'oggetto del servizio con la relativa descrizione, il periodo di prestazione e l'importo complessivo In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito puo' essere soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di indizione n. 215 del 25/09/2012. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro le ore 12:00 del giorno 05/11/2012. IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00 del giorno 06/11/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1. Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: E' ammessa la partecipazione a uno o piu' lotti. E' consentito l'avvalimento, a norma dell'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del Disciplinare di gara. I Partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Con riferimento a ciascun lotto, nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A "Documentazione amministrativa", la lettera B "Offerta tecnica" e la lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Nel caso di partecipazione a piu' lotti, nel plico generale potra' essere inserita un'unica busta A "documentazione amministrativa". Nella busta A "Documentazione amministrativa" dovra' essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo "Modalita' di presentazione dell'offerta" del Disciplinare di gara. Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre il giorno 26/10/2012; le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it. Referenti per informazioni: Antonio Dirani - Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/527.3440, e-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it; Dott.ssa Marina Arias - Servizio Ricerca, Innovazione e Promozione del Sistema Agroalimentare (aspetti tecnici) - tel. 051/527.4604, e-mail: marias@regione.emilia-romagna.it VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125 Bologna, tel. 051/343643, fax 051/342805. Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 26/09/2012. Codice Identificativo di Gara (CIG): Lotto 1 4535346DE7; Lotto 2 45353766AB; Lotto 3 4535437901; Lotto 4 4535454709. Il direttore dott.ssa Anna Fiorenza T12BFD17889