REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione
Emilia-Romagna - Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati  telematici
Intercent-ER -  Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051/5273082       -       Fax       051/5273084       -       e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it;         sito         internet:
http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi". 
  I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la  documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet  e  indirizzo  di
cui al punto I.1. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Procedura  aperta  a
rilevanza comunitaria, articolata in n. 4 Lotti,  per  l'acquisizione
di "servizi per la caratterizzazione e il supporto alla conservazione
di razze e varieta' autoctone ad elevato rischio  di  estinzione  nel
territorio della Regione Emilia-Romagna e per la divulgazione e messa
in rete dei risultati nell'ambito del P.S.R. 2007-2013 - misura  214,
azione 7". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di servizi - categoria di servizi
n. 13 e n. 27 - luogo  principale  di  esecuzione:  territorio  della
Regione Emilia-Romagna. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.4)   Breve    discrezione    appalto:    L'appalto    concerne
l'acquisizione di servizi volti a realizzare interventi di  contrasto
al rischio di erosione genetica del  patrimonio  autoctono  regionale
attraverso la caratterizzazione, al fine di avviare la  conservazione
"ex situ" delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario. 
  II.1.5) CPV: 77000000-0, 77500000-5 e 79341000-6. 
  II.1.6) Divisione in lotti: Si'. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:   Lotto   1   Euro
190.000,00, IVA esclusa; Lotto 2 Euro 110.000,00, IVA esclusa;  Lotto
3 Euro 150.000,00, IVA esclusa; Lotto 4 Euro 33.334,00, IVA  esclusa,
per complessivi Euro 483.334,00, IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni:  Si'.  L'importo  posto  a  base  di  gara  potra'
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  966.668,00,  IVA  esclusa,
comprensivo dell'ammontare previsto per  l'eventuale  ripetizione  di
servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario
per un periodo massimo pari alla durata contrattuale  originaria,  ai
sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57,  comma  5,  lett.
b), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  la  durata
contrattuale decorrera' dalla data di sottoscrizione del contratto  e
avra' termine in data 31/10/2014. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  1)  cauzione  provvisoria,
art. 75, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto; 2) cauzione definitiva, art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare
di gara. 
  III.1.4) Subappalto: Consentito, ai sensi dell'art. 118  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 1) la non sussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a  lett.
m-quater), D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.;  2)  essere  iscritto  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' a  quanto
previsto dall'art. 39 D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.;  3)  essere  in
possesso dei requisiti di idoneita'  tecnico-professionale  necessari
per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all'art. 26, comma
1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Essa dovra' essere comprovata  mediante
la presentazione  della  seguente  documentazione:  relativamente  al
Lotto 1)  dichiarazione  di  mettere  a  disposizione  una  struttura
organizzativa che comprenda almeno: un referente  tecnico-scientifico
unico di progetto per  conto  dell'aggiudicatario,  responsabile  del
coordinamento del team di lavoro e delle attivita'  di  monitoraggio,
con  esperienza  nella  progettazione,   gestione   e   coordinamento
operativo di progetti inerenti la ricerca e la  sperimentazione,  con
particolare riferimento al settore della vitivinicoltura; un  tecnico
coordinatore che tenga i rapporti con le varie collezioni ed effettui
i necessari prelievi di materiali nelle aziende individuate  ai  fini
delle  analisi  necessarie  alla  caratterizzazione   morfologica   e
genetica;un'adeguata struttura per l'effettuazione delle  analisi  di
laboratorio che si renderanno via via necessarie, dotato di  adeguata
strumentazione  e  che  utilizzi   metodologie   riconosciute   dalla
comunita' scientifica; relativamente al  Lotto  2:  dichiarazione  di
mettere a disposizione  una  struttura  organizzativa  che  comprenda
almeno:un    referente    tecnico-scientifico,    responsabile    del
coordinamento del team di lavoro e delle attivita'  di  monitoraggio,
con  esperienza  nella  progettazione,   gestione   e   coordinamento
operativo di  progetti  inerenti  la  ricerca  e  la  sperimentazione
frutticola; un tecnico coordinatore che tenga i rapporti con le varie
collezioni effettui i necessari prelievi di materiali  nelle  aziende
individuate ai fini delle analisi necessarie  alla  caratterizzazione
morfologica ed eventualmente genetica;  un'  adeguata  struttura  per
l'effettuazione delle analisi di laboratorio che  si  renderanno  via
via necessarie, dotato di  adeguata  strumentazione  e  che  utilizzi
metodologie riconosciute dalla comunita'  scientifica;  relativamente
al Lotto 3: dichiarazione di mettere  a  disposizione  una  struttura
organizzativa che comprenda almeno: un referente tecnico-scientifico,
responsabile del coordinamento del team di lavoro e  delle  attivita'
di monitoraggio,  con  esperienza  nella  progettazione,  gestione  e
coordinamento  operativo  di  progetti  inerenti  la  ricerca  e   la
sperimentazione; un tecnico veterinario che tenga i rapporti  con  le
varie aziende ed effettui i necessari prelievi di materiali  ai  fini
delle  analisi  necessarie  alla  caratterizzazione  morfologica   ed
eventualmente genetica;  un'adeguata  struttura  per  l'attivita'  di
superovulazione e raccolta ed eventuale stima della qualita' del seme
delle  tre  razze   considerate   (Garfagnina,   Ottonese-Varzese   e
Pontremolese) e per la  crioconservazione  degli  embrioni  ottenuti;
relativamente al Lotto 4: dichiarazione  di  avere  esperienza  nella
comunicazione nel settore agricolo e di  avere  svolto  attivita'  di
comunicazione negli anni 2010 e 2011, specificamente di avere  svolto
almeno tre servizi nel biennio, oppure, in mancanza, per giustificati
motivi, almeno un servizio nell'anno 2011:  per  ogni  esperienza  di
comunicazione elencata occorre specificare il soggetto  destinatario,
l'oggetto del servizio con la relativa  descrizione,  il  periodo  di
prestazione e l'importo complessivo In caso di R.T.I. o Consorzio  il
requisito puo' essere soddisfatto dal  R.T.I.  o  Consorzio  nel  suo
complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  in
base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.) Numero di riferimento dossier: Determina di  indizione  n.
215 del 25/09/2012. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Entro  le  ore
12:00 del giorno 05/11/2012. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per le offerte: Italiana. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per   la
presentazione dell'offerta. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00  del  giorno
06/11/2012 Luogo: sede Agenzia punto I.1.  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o Incaricato Ditta/R.T.I. con  mandato
di rappresentanza o procura speciale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: E' ammessa  la  partecipazione  a
uno o piu' lotti. E' consentito l'avvalimento, a norma  dell'art.  49
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste dal  paragrafo
"Avvalimento" del  Disciplinare  di  gara.  I  Partecipanti,  con  la
presentazione  delle  domande  di   partecipazione,   consentono   il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli  adempimenti
successivi all'aggiudicazione. E' consentita  l'aggiudicazione  anche
in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'  ritenuta  congrua   e
vantaggiosa. Con riferimento a  ciascun  lotto,  nel  plico  generale
dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con: la lettera A
"Documentazione amministrativa", la lettera B "Offerta tecnica" e  la
lettera C "Offerta economica", a loro volta sigillate e controfirmate
sui lembi di chiusura. Nel caso di partecipazione a piu'  lotti,  nel
plico   generale   potra'   essere   inserita   un'unica   busta    A
"documentazione  amministrativa".  Nella  busta   A   "Documentazione
amministrativa" dovra' essere inserita,  a  pena  di  esclusione,  la
domanda  di  partecipazione,  e  tutta  la  documentazione   indicata
dettagliatamente   al   paragrafo   "Modalita'    di    presentazione
dell'offerta" del Disciplinare di gara. 
  Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro  e
non oltre il giorno 26/10/2012; le  richieste  di  chiarimenti  e  le
risposte saranno pubblicate sul sito http://www.intercent.it. 
  Referenti per informazioni: Antonio Dirani -  Agenzia  Intercent-ER
(aspetti   giuridico-amministrativi)   tel.   051/527.3440,   e-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it; Dott.ssa Marina Arias  -  Servizio
Ricerca, Innovazione e Promozione del Sistema Agroalimentare (aspetti
tecnici)         -         tel.         051/527.4604,         e-mail:
marias@regione.emilia-romagna.it 
  VI.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 80 - 40125  Bologna,  tel.
051/343643, fax 051/342805. 
  Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 26/09/2012. 
  Codice Identificativo di Gara (CIG): Lotto 1  4535346DE7;  Lotto  2
45353766AB; Lotto 3 4535437901; Lotto 4 4535454709. 

                            Il direttore 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD17889
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.