CITTA' DI MONTESILVANO (PE)
Settore V

Sede Legale: Cap 65015 Piazza Armando Diaz n. 1
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 00193460680

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2012)

 
Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento  del  contratto
di appalto del  servizio  integrato  di  refezione  scolastica.  CIG:
                             4573480B14 
 

  URL STAZIONE APPALTANTE: http://comune.montesilvano.pe.it 
  URL PROFILO DI COMMITTENTE: http://comune.montesilvano.pe.it 
  Responsabile del procedimento: Istruttore Direttivo  Amministrativo
Signor Andrea Agostinone 
  tel.          e          fax           0854481220           e-mail:
protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it 
  altri contatti: Dirigente Settore V tel. e fax  0854481237  e-mail:
settore5@comune.montesilvano.pe.it 
  L'Amministrazione  Comunale  di  Montesilvano   indice   gara   con
procedura ristretta sopra soglia comunitaria,  per  l'affidamento  in
appalto  per  anni  cinque  del  Servizio  Integrato   di   Refezione
Scolastica [n. gara 4212795] 
  [categoria 17 -  numero  di  riferimento  CPC  64  -  categoria  di
riferimento CPV 55524000-9). 
  L'Amministrazione appaltante non  si  avvale  della  riduzione  dei
termini ex articolo 70 del d.lgs. n. 163/2OO6. 
  L'aggiudicazione   verra'   effettuata   in   favore   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del  rinominato
d.lgs. 12 Aprile 2OO6, n. 163, sulla scorta della ponderazione  degli
elementi elencati di seguito: 
  [A] Qualita' del programma di gestione del servizio; 
  [B] Merito tecnico - qualitativo; 
  [C] Prezzo piu' conveniente. 
    
  Fatto uguale a cento il  totale  dei  punti  di  attribuibili  agli
elementi di valutazione di cui sopra, la Commissione di gara preposta
li attribuira' secondo la distribuzione che segue: 
  [A] Qualita' del programma di gestione del servizio =  totale  max.
punti 45 
  [B] Merito tecnico - qualitativo = totale max. punti 30 
  [C] Prezzo piu' conveniente = totale punti max. 25 
    
  Con riferimento al prezzo, non saranno presi in considerazione - in
sede di offerta - ribassi superiori al 07% (settepercento) sul prezzo
pasto posto a base di gara. 
  Il progetto da rassegnare, costituente l'offerta tecnica  [elemento
ponderale A], dovra'  essere  contenuto  in  massimo  50  (cinquanta)
pagine, formato A4, esclusi indice e copertine. Non saranno presi  in
considerazione  eventuali  allegati  di  sorta.  Eventuali   proposte
innovative e/o aggiuntive rispetto al mero progetto di  gestione  del
servizio  integrato,  dovranno  essere   specificate   in   sede   di
presentazione dello stesso elemento ponderale A. 
    
  L'importo a base d'appalto ammonta a Euro 06,20  a  pasto  (Eurouro
seivirgolaventi),  oltre  I.V.A.  nella  misura  di  Legge,  che   fa
determinare  in  via   presuntiva   in   Euro   950.000,00   (Eurouro
novecentocinquantamila/00), l'importo annuo complessivo dell'appalto,
e           in           Euro           4.750.000,00            (euro
quattromilionisettecentocinquantamila/00) l'ammontare complessivo per
l'intera durata del contratto da aggiudicare. Tali importi,  annuo  e
quinquennale, sono suscettibili di  variazioni  dovute  alla  natura,
alle caratteristiche e ai destinatari del servizio, per i  quali  non
e' possibile determinarli con maggiore puntualita'. 
    
  L'Appalto ha per oggetto: 
  [UNO] Il Servizio di Refezione Scolastica, da effettuarsi mediante: 
  [a] produzione e confezionamento dei  pasti  presso  il  centro  di
cottura   di   proprieta'    o    comunque    nella    disponibilita'
dell'aggiudicatario, secondo  il  menu'  quotidiano  stabilito  dalla
stazione appaltante e le diete speciali eventualmente occorrenti; 
  [b] il trasporto dei pasti stessi nei  plessi  scolastici  e  negli
asili  nido  di  Montesilvano  indicati  dalla  stazione  appaltante,
effettuato con mezzi idonei regolarmente abilitati allo scopo; 
  [c] l'approntamento dei locali per la consumazione dei pasti; 
  [d] lo sporzionamento  dei  pasti  confezionati  e  la  conseguente
distribuzione agli alunni, studenti e insegnanti aventi diritto; 
  [e] la fornitura  a  perdere  di  stoviglie,  bicchieri  e  posate,
nonche' la fornitura di acqua potabile; 
  [f] il riassetto e la completa pulizia e la disinfezione dei locali
adibiti a refettori; 
    
  [DUE]  La  fornitura  di  pasti   confezionati   singolarmente   in
contenitori termici per la mense di  solidarieta'  sovvenzionate  dal
Comune di  Montesilvano  e  l'analoga  fornitura,  ove  espressamente
richiesto dall'Amministrazione Comunale,  di  pasti  a  favore  degli
anziani assistiti dal Comune  (compreso  il  trasporto  al  domicilio
degli stessi), nonche' alle case famiglia e alle altre  comunita'  di
pubblico interesse gestite dal Comune. 
    
  Le modalita' di effettuazione del Servizio sono meglio indicate nel
Capitolato Speciale di Appalto, che sara' inviato ai soli concorrenti
ammessi, in uno con la lettera di invito. 
    
  Fermo restando quanto disposto dal comma  3  dell'articolo  81  del
d.lgs. 12 Aprile 2OO6 n. 163, l'aggiudicazione del contratto  oggetto
della gara avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. 
    
  Sono ammessi a partecipare  i  soggetti  indicati  nel  Capo  II  -
articoli 34 e seguenti - del Codice degli Appalti  d.lgs.  12  Aprile
2OO6 n. 163, con le modalita', i limiti e i  divieti  ivi  stabiliti.
Analogamente, le ammissioni e le esclusioni  saranno  determinate  in
ossequio alle modalita', ai  limiti  e  ai  divieti  stabiliti  negli
articoli dello stesso Capo II. 
    
  Per essere ammessi  alla  gara  ed  essere  invitati  a  rassegnare
l'offerta, inoltre, occorre che i concorrenti: 
  _ [a] abbiano il possesso o la  piena  disponibilita'  d'uso  -  in
proprieta' o  sotto  altra  forma  -  al  momento  della  istanza  di
partecipazione e per l'intero periodo di durata dell'appalto - di  un
centro di cottura adibito alla cottura e al confezionamento dei pasti
del servizio di mensa scolastica, dimensionato per una  potenzialita'
di  almeno  2.000  (duemila)  pasti  al  giorno,  con  autorizzazione
sanitaria intestata alla ditta concorrente e posseduta gia' alla data
di ricevimento della lettera d'invito a rassegnare l'offerta, che sia
ubicato a una  distanza  stradale  non  superiore  ai  15  (quindici)
chilometri dalla sede comunale principale, in piazza Armando Diaz  n.
1  di  Montesilvano.  Con  riferimento  al  possesso   o   la   piena
disponibilita' del centro di cottura si  specifica  che  non  saranno
presi in considerazione proposte di centri di cottura a  servizio  di
esercizi adibiti a ristorazione commerciale. 
  _ [b] abbiano fatturato nel settore della  ristorazione  scolastica
almeno 6.000.000,00 (euro seimilioni/00) negli ultimi tre esercizi; 
  _ [c] abbiano  chiuso  in  attivo  il  bilancio  degli  ultimi  tre
esercizi. In caso di ATI  tale  requisito  di  ingresso  deve  essere
posseduto da tutte le imprese. In caso di consorzi il requisito  deve
riferirsi all'azienda preposta al servizio; 
  _ [d] dispongano di certificati comprovanti la gestione  di  almeno
tre  appalti  analoghi,  comunque  nel  settore  della   ristorazione
scolastica, ciascuno della durata di tre anni scolastici interi. 
    
  I soggetti che intendono  partecipare  alla  selezione  concorsuale
dovranno far pervenire la domanda di partecipazione  in  bollo  nella
misura vigente, in lingua  italiana,  esclusivamente  per  mezzo  del
servizio  postale  o  agenzia  di  recapito  autorizzata,  in   plico
raccomandato con a.r., serrato, sigillato con ceralacca e siglato sui
lembi di chiusura dal responsabile legale  della  ditta  istante,  al
seguente indirizzo: 
    
  COMUNE DI MONTESILVANO - SETTORE V - PIAZZA ARMANDO DIAZ, 1 - 65015
MONTESILVANO (PE) , entro le ore 13,00 del 31 Ottobre 2012. 
    
  La busta con la richiesta di partecipazione  dovra'  recare,  oltre
all'indirizzo del destinatario, l'indicazione della ragione sociale e
della sede del concorrente, nonche' la seguente indicazione  relativa
all'oggetto dell'appalto: "Oggetto: Gara d'appalto per  l'affidamento
del Servizio Integrato di Refezione Scolastica .Richiesta  d'invito."
L'Amministrazione appaltante non assume alcuna responsabilita' per il
mancato o intempestivo recapito delle buste. 
    
  La documentazione definitiva, in originale o in copia  autenticata,
verra'   richiesta   esclusivamente    all'aggiudicatario,    secondo
l'archetipo procedimentale ex D.P.R. 28 Dicembre 2OOO n. 445. 
    
  Pertanto, la  domanda  di  partecipazione  alla  gara  deve  essere
redatta  in  conformita'  allo  schema  allegato  il  cui   contenuto
costituisce parte essenziale e inscindibile  del  presente  bando  di
gara, con particolare riferimento ai requisiti di partecipazione.  La
domanda  di  partecipazione  richiede   sottoscrizione   semplice   e
allegazione di copia fotostatica di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. 
    
  Per le offerte anomale si procedera' a norma degli  articoli  86  e
seguenti del d.lgs. 12 Aprile 2OO6 n. 163 
  Il luogo di esecuzione delle obbligazioni scaturenti dal  contratto
d'appalto e' Montesilvano (PE) - Italia, sedi scolastiche, asili nido
e mense indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  E' espressamente esclusa ogni autorizzazione a presentare varianti. 
  Le caratteristiche generali del servizio e le modalita'  essenziali
di espletamento sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
avuto riguardo alle vigenti disposizioni legislative e  regolamentari
in materia. 
  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  i  documenti  complementari
potranno essere richiesti dai concorrenti ammessi durante l'orario di
apertura al pubblico degli uffici comunali: 
  _   al   Responsabile   del   Procedimento   Istruttore   Direttivo
Amministrativo Signor Andrea Agostinone, sede municipale; 
  _  al  Dirigente  p.t.  del  Settore  V  dr.  Bruno  Terenzi,  sede
municipale, piano secondo. 
  Il costo delle copie viene forfetariamente stabilito in Euro. 20,00
(Eurouro venti), da versarsi preventivamente  tramite  bollettino  di
conto  corrente  postale  intestato  alla   Tesoreria   Comunale   di
Montesilvano c.c. n. 112092656, indicando come causale di  versamento
"richiesta copia documenti gara refezione". 
  Le  offerte  dovranno  essere  corredate  dalla  garanzia  di   cui
all'articolo 75 in combinazione con  l'articolo  113  del  d.lgs.  12
Aprile 2OO6 n. 163. 
  Estratto del Bando di gara sara' trasmesso entro cinque  giorni  da
oggi all'Ufficio delle Pubblicazioni del  Supplemento  alla  Gazzetta
Ufficiale della U.E. per la pubblicazione di rito. 
  Estratto del Bando di gara  sara'  trasmesso  entro  cinque  giorni
lavorativi da oggi all'Istituto Poligrafico e Zecca dello  Stato  per
la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice rivolgera' l'invito  a  presentare
le offerte entro 15 giorni  lavorativi  dal  termine  finale  per  la
presentazione delle domande di partecipazione alla gara d'appalto. 
  Montesilvano, li 01 Ottobre 2012 

                   Il dirigente p.t. del settore V 
                            Bruno Terenzi 

 
T12BFF17877
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.