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Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento del contratto di appalto del servizio integrato di refezione scolastica. CIG: 4573480B14 URL STAZIONE APPALTANTE: http://comune.montesilvano.pe.it URL PROFILO DI COMMITTENTE: http://comune.montesilvano.pe.it Responsabile del procedimento: Istruttore Direttivo Amministrativo Signor Andrea Agostinone tel. e fax 0854481220 e-mail: protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it altri contatti: Dirigente Settore V tel. e fax 0854481237 e-mail: settore5@comune.montesilvano.pe.it L'Amministrazione Comunale di Montesilvano indice gara con procedura ristretta sopra soglia comunitaria, per l'affidamento in appalto per anni cinque del Servizio Integrato di Refezione Scolastica [n. gara 4212795] [categoria 17 - numero di riferimento CPC 64 - categoria di riferimento CPV 55524000-9). L'Amministrazione appaltante non si avvale della riduzione dei termini ex articolo 70 del d.lgs. n. 163/2OO6. L'aggiudicazione verra' effettuata in favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del rinominato d.lgs. 12 Aprile 2OO6, n. 163, sulla scorta della ponderazione degli elementi elencati di seguito: [A] Qualita' del programma di gestione del servizio; [B] Merito tecnico - qualitativo; [C] Prezzo piu' conveniente. Fatto uguale a cento il totale dei punti di attribuibili agli elementi di valutazione di cui sopra, la Commissione di gara preposta li attribuira' secondo la distribuzione che segue: [A] Qualita' del programma di gestione del servizio = totale max. punti 45 [B] Merito tecnico - qualitativo = totale max. punti 30 [C] Prezzo piu' conveniente = totale punti max. 25 Con riferimento al prezzo, non saranno presi in considerazione - in sede di offerta - ribassi superiori al 07% (settepercento) sul prezzo pasto posto a base di gara. Il progetto da rassegnare, costituente l'offerta tecnica [elemento ponderale A], dovra' essere contenuto in massimo 50 (cinquanta) pagine, formato A4, esclusi indice e copertine. Non saranno presi in considerazione eventuali allegati di sorta. Eventuali proposte innovative e/o aggiuntive rispetto al mero progetto di gestione del servizio integrato, dovranno essere specificate in sede di presentazione dello stesso elemento ponderale A. L'importo a base d'appalto ammonta a Euro 06,20 a pasto (Eurouro seivirgolaventi), oltre I.V.A. nella misura di Legge, che fa determinare in via presuntiva in Euro 950.000,00 (Eurouro novecentocinquantamila/00), l'importo annuo complessivo dell'appalto, e in Euro 4.750.000,00 (euro quattromilionisettecentocinquantamila/00) l'ammontare complessivo per l'intera durata del contratto da aggiudicare. Tali importi, annuo e quinquennale, sono suscettibili di variazioni dovute alla natura, alle caratteristiche e ai destinatari del servizio, per i quali non e' possibile determinarli con maggiore puntualita'. L'Appalto ha per oggetto: [UNO] Il Servizio di Refezione Scolastica, da effettuarsi mediante: [a] produzione e confezionamento dei pasti presso il centro di cottura di proprieta' o comunque nella disponibilita' dell'aggiudicatario, secondo il menu' quotidiano stabilito dalla stazione appaltante e le diete speciali eventualmente occorrenti; [b] il trasporto dei pasti stessi nei plessi scolastici e negli asili nido di Montesilvano indicati dalla stazione appaltante, effettuato con mezzi idonei regolarmente abilitati allo scopo; [c] l'approntamento dei locali per la consumazione dei pasti; [d] lo sporzionamento dei pasti confezionati e la conseguente distribuzione agli alunni, studenti e insegnanti aventi diritto; [e] la fornitura a perdere di stoviglie, bicchieri e posate, nonche' la fornitura di acqua potabile; [f] il riassetto e la completa pulizia e la disinfezione dei locali adibiti a refettori; [DUE] La fornitura di pasti confezionati singolarmente in contenitori termici per la mense di solidarieta' sovvenzionate dal Comune di Montesilvano e l'analoga fornitura, ove espressamente richiesto dall'Amministrazione Comunale, di pasti a favore degli anziani assistiti dal Comune (compreso il trasporto al domicilio degli stessi), nonche' alle case famiglia e alle altre comunita' di pubblico interesse gestite dal Comune. Le modalita' di effettuazione del Servizio sono meglio indicate nel Capitolato Speciale di Appalto, che sara' inviato ai soli concorrenti ammessi, in uno con la lettera di invito. Fermo restando quanto disposto dal comma 3 dell'articolo 81 del d.lgs. 12 Aprile 2OO6 n. 163, l'aggiudicazione del contratto oggetto della gara avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati nel Capo II - articoli 34 e seguenti - del Codice degli Appalti d.lgs. 12 Aprile 2OO6 n. 163, con le modalita', i limiti e i divieti ivi stabiliti. Analogamente, le ammissioni e le esclusioni saranno determinate in ossequio alle modalita', ai limiti e ai divieti stabiliti negli articoli dello stesso Capo II. Per essere ammessi alla gara ed essere invitati a rassegnare l'offerta, inoltre, occorre che i concorrenti: _ [a] abbiano il possesso o la piena disponibilita' d'uso - in proprieta' o sotto altra forma - al momento della istanza di partecipazione e per l'intero periodo di durata dell'appalto - di un centro di cottura adibito alla cottura e al confezionamento dei pasti del servizio di mensa scolastica, dimensionato per una potenzialita' di almeno 2.000 (duemila) pasti al giorno, con autorizzazione sanitaria intestata alla ditta concorrente e posseduta gia' alla data di ricevimento della lettera d'invito a rassegnare l'offerta, che sia ubicato a una distanza stradale non superiore ai 15 (quindici) chilometri dalla sede comunale principale, in piazza Armando Diaz n. 1 di Montesilvano. Con riferimento al possesso o la piena disponibilita' del centro di cottura si specifica che non saranno presi in considerazione proposte di centri di cottura a servizio di esercizi adibiti a ristorazione commerciale. _ [b] abbiano fatturato nel settore della ristorazione scolastica almeno 6.000.000,00 (euro seimilioni/00) negli ultimi tre esercizi; _ [c] abbiano chiuso in attivo il bilancio degli ultimi tre esercizi. In caso di ATI tale requisito di ingresso deve essere posseduto da tutte le imprese. In caso di consorzi il requisito deve riferirsi all'azienda preposta al servizio; _ [d] dispongano di certificati comprovanti la gestione di almeno tre appalti analoghi, comunque nel settore della ristorazione scolastica, ciascuno della durata di tre anni scolastici interi. I soggetti che intendono partecipare alla selezione concorsuale dovranno far pervenire la domanda di partecipazione in bollo nella misura vigente, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo del servizio postale o agenzia di recapito autorizzata, in plico raccomandato con a.r., serrato, sigillato con ceralacca e siglato sui lembi di chiusura dal responsabile legale della ditta istante, al seguente indirizzo: COMUNE DI MONTESILVANO - SETTORE V - PIAZZA ARMANDO DIAZ, 1 - 65015 MONTESILVANO (PE) , entro le ore 13,00 del 31 Ottobre 2012. La busta con la richiesta di partecipazione dovra' recare, oltre all'indirizzo del destinatario, l'indicazione della ragione sociale e della sede del concorrente, nonche' la seguente indicazione relativa all'oggetto dell'appalto: "Oggetto: Gara d'appalto per l'affidamento del Servizio Integrato di Refezione Scolastica .Richiesta d'invito." L'Amministrazione appaltante non assume alcuna responsabilita' per il mancato o intempestivo recapito delle buste. La documentazione definitiva, in originale o in copia autenticata, verra' richiesta esclusivamente all'aggiudicatario, secondo l'archetipo procedimentale ex D.P.R. 28 Dicembre 2OOO n. 445. Pertanto, la domanda di partecipazione alla gara deve essere redatta in conformita' allo schema allegato il cui contenuto costituisce parte essenziale e inscindibile del presente bando di gara, con particolare riferimento ai requisiti di partecipazione. La domanda di partecipazione richiede sottoscrizione semplice e allegazione di copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Per le offerte anomale si procedera' a norma degli articoli 86 e seguenti del d.lgs. 12 Aprile 2OO6 n. 163 Il luogo di esecuzione delle obbligazioni scaturenti dal contratto d'appalto e' Montesilvano (PE) - Italia, sedi scolastiche, asili nido e mense indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. E' espressamente esclusa ogni autorizzazione a presentare varianti. Le caratteristiche generali del servizio e le modalita' essenziali di espletamento sono indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto, avuto riguardo alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia. Il Capitolato Speciale d'Appalto e i documenti complementari potranno essere richiesti dai concorrenti ammessi durante l'orario di apertura al pubblico degli uffici comunali: _ al Responsabile del Procedimento Istruttore Direttivo Amministrativo Signor Andrea Agostinone, sede municipale; _ al Dirigente p.t. del Settore V dr. Bruno Terenzi, sede municipale, piano secondo. Il costo delle copie viene forfetariamente stabilito in Euro. 20,00 (Eurouro venti), da versarsi preventivamente tramite bollettino di conto corrente postale intestato alla Tesoreria Comunale di Montesilvano c.c. n. 112092656, indicando come causale di versamento "richiesta copia documenti gara refezione". Le offerte dovranno essere corredate dalla garanzia di cui all'articolo 75 in combinazione con l'articolo 113 del d.lgs. 12 Aprile 2OO6 n. 163. Estratto del Bando di gara sara' trasmesso entro cinque giorni da oggi all'Ufficio delle Pubblicazioni del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale della U.E. per la pubblicazione di rito. Estratto del Bando di gara sara' trasmesso entro cinque giorni lavorativi da oggi all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. L'Amministrazione aggiudicatrice rivolgera' l'invito a presentare le offerte entro 15 giorni lavorativi dal termine finale per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara d'appalto. Montesilvano, li 01 Ottobre 2012 Il dirigente p.t. del settore V Bruno Terenzi T12BFF17877