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Procedura aperta per la fornitura di energia elettrica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Universita degli Studi di Genova; Indirizzo postale: Via Balbi, 5 - Genova, CAP 16126, Italia; Punti di contatto: Dipartimento Attivita Negoziale, Economale e Patrimoniale - Servizio attivita negoziale Telefono: +39 0102095523 - All'attenzione di: Dott.ssa Gerardina Maglione - Posta elettronica: negoziale@unige.it - Fax: +39 01020951955; Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.unige.it/ ; Profilo di committente (URL): http://www.unige.it/bandi/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVIT: Altro: Universita; Principali settori di attivita: Istruzione; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Procedura aperta per la fornitura di energia elettrica per le utenze dell'Universita degli Studi di Genova per il periodo 01.03.2013 - 28.02.2014. - CIG 42659483A7 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture - Luogo principale di consegna: Genova Codice NUTS ITC33 - II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura di energia elettrica all'Universita di Genova a libero mercato ai sensi del D.Lgs. n. 79/99 e s.m.i., per il periodo dal 01.03.2013 al 28.02.2014 - II.1.6) CPV: oggetto principale 65310000 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si - II.1.8) Divisione in lotti: no - II.1.9) Ammissibilita di varianti: no - II.2) QUANTITATIVO O ENTIT DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Il valore complessivo presunto dell'intera fornitura ammonta a E 3.400.000,00 al netto dell'IVA, di cui E 1.800.000 soggetti a ribasso in quanto relativi alla fornitura ed i restanti E 1.600.000 non soggetti a ribasso in quanto relativi ad oneri vari dovuti e stabiliti per legge. Non sussistono oneri per la sicurezza derivanti dalla stipula del contratto, ne si riscontrano rischi lavorativi da interferenze. - Valore stimato, IVA esclusa: 3400000,00 Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: no - II.2.3 L'appalto e oggetto di rinnovo: no. - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/06 per un importo pari a E 68.000,00 conformemente a quanto previsto dal Disciplinare di gara. L'esecutore del contratto e obbligato a costituire una garanzia secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 - III.1.2) Principali modalita di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi disponibili dell'Ateneo. Pagamento: entro 30 giorni dalla data della relativa fattura emessa mensilmente - III.1.3) Forma giuridica che dovra assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 d. Lgs 163/2006 nonche i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47 del medesimo decreto. Ai raggruppamenti di concorrenti ed ai consorzi di imprese si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.Lgs. 163/06 e gli artt. 275, 276 e 277 del d.P.R. 207/2010 come meglio specificato nel disciplinare di gara. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e soggetta la realizzazione dell'appalto: si - Descrizione delle condizioni particolari: Il contratto di fornitura dovra prevedere esplicitamente che non saranno richieste all'Universita forme di garanzia, in qualsiasi modalita, sulle forniture di energia. - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 co. 1 lett. a), b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del d.Lgs. 163/2006 da comprovare secondo le modalita indicate nel disciplinare di gara. Devono inoltre essere in possesso dei requisiti di idoneita professionale di cui all'art. 39 del d.Lgs. 163/2006 da comprovare mediante le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara: in particolare e richiesta l'iscrizione nel registro della CCIAA per attivita inerenti la presente fornitura o, nel caso di imprenditori di altro Stato membro non residenti in Italia il possesso dell'iscrizione ad analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XI B del d.lgs. 163/06 reso mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita vigenti nello Stato membro nel quale e stabilito in conformita con quanto previsto dall'art. 39 del d.Lgs. 163/2006. Nel caso di societa cooperative e loro consorzi, e necessario provare l'iscrizione all'albo delle societa cooperative, secondo le modalita indicate nel disciplinare. - III.2.2) Capacita economica e finanziaria. Il concorrente deve dimostrare, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 41 del d.Lgs. 163/2006, mediante produzione di dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in originale. Nel caso in cui il concorrente non sia in grado di presentare le referenze richieste per giustificati motivi dichiarati e comprovati, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita da meno di tre anni, sara ritenuta sufficiente la dichiarazione anche di un solo istituto bancario o intermediario. - III.2.3) Capacita tecnica. Informazioni e formalita necessarie per valutare la conformita ai requisiti. Il concorrente deve dimostrare, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti di capacita tecnica e professionale ai sensi dell'art. 42 del d.Lgs. 163/2006, con l'effettuazione di forniture nel settore oggetto della gara eseguite nell'arco dell'ultimo triennio mediante stipula di un contratto per un importo annuale non inferiore all'importo a base di appalto. Le modalita per la dimostrazione del requisito sono dettagliate nel disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu basso - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/11/2012 - Ora: 12:00 presso Ufficio protocollo - Via Balbi 5 - Genova - CAP 16126 - Italia IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta (procedura aperta): 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte: Data: 16/11/2012 - Ora: 09:30 - Luogo: Universita di Genova - Via Balbi, 5 - Rettorato Aula Ligure - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) si - Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) CODICE CIG: 42659483A7 - per la partecipazione e necessario presentare ricevuta del versamento di E 140,00 ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23 Dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione dell'Autorita per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, in data 3/11/2010, da effettuarsi, secondo quanto disposto dall'Autorita medesima e con le modalita precisate nel disciplinare di gara; b) La migliore offerta sara selezionata con il criterio del prezzo piu basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera a). Tale prezzo sara calcolato come indicato nella formula di cui all'art. 4 comma 2 del capitolato speciale di appalto sulla base dei singoli prezzi offerti e pesati sui volumi di consumo previsti all'art. 2 (tabella 1) del capitolato, dalla commissione giudicatrice appositamente nominata. L'offerta economica dovra essere formulata secondo le prescrizioni e tenuto conto delle condizioni contenute nell'art. 3 del capitolato speciale di appalto. Si applica l'art. 86 del d.Lgs. 163/2006 (Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse). Ai fini dell'eventuale procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, la stazione appaltante si riserva la facolta di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; c) In caso di avvalimento si applica l'art. 49 del d.Lgs. 163/2006 secondo le modalita specificate nel disciplinare; d) eventuali variazioni di date e/o di orario relative alle sedute pubbliche nonche eventuali comunicazioni ritenute opportune, verranno rese note esclusivamente tramite il sito Internet di Ateneo: http://www.unige.it/bandi/.; e) Responsabile del procedimento e l'Ing. Piero Russo Telefono: (+39) 01020951681 - Fax: +39) 010209 - 9593 - e-mail:Piero.Russo@unige.it; f) L'intera documentazione relativa alla gara per l'affidamento dell'appalto in oggetto, puo essere consultata e scaricata all'indirizzo internet: http://www.unige.it/bandi/; g) Le informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto e sui documenti complementari devono essere richieste agli uffici sopra indicati almeno dodici giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte; h) Per chiarimenti di carattere amministrativo: Dipartimento Attivita Negoziale, Economale e Patrimoniale - Servizio attivita negoziale n. tel. 010 2099407/5523; i) Per chiarimenti di contenuto tecnico il referente e l'Ing. Giada Agnese Telefono: (+39) 010 010353 - 8876 Fax: (+39) 010353 - 8814; j) Il contratto di appalto non conterra la clausola compromissoria. - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Liguria - Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 CAP 16147 Genova, Italia Telefono: +39 0103993931 - Posta elettronica: Fax: +39 0103762092 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.aspreg=Lig uriaETar=Genova - VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ai sensi dell'art. 120 del d.Lgs. 104/2010 gli atti relativi alla procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente entro trenta giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo 79 del d.Lgs. 163/2006, fatta eccezione per il bando, che e impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, se autonomamente lesivo. - VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dipartimento Affari generali e legali - Servizio attivita affari legali e normazione - Indirizzo postale: Via Balbi, 5 Citta: Genova Codice postale: 16126 Paese: Italia Telefono: +39 0102095533 - Fax: +39 01020951657 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/09/2012 Il direttore generale dott. ssa Rosa Gatti T12BFL17863