UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO   -   I.1)
Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita'
Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti,  Via  Festa  del
Perdono, 7 - 20122 - Milano  Italia  -  Tel.  +39.02.50312055  -  Fax
+39.02.50312150    -    www.unimi.it    -     Profilo     committente
(URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm 
  Ulteriori informazionI , il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Appalto integrato  complesso  per  la  realizzazione  di  un  nuovo
edificio per le esigenze didattico scientifiche dei Corsi di Laurea e
Dipartimenti di Informatica, Biblioteche d'Area e Segreterie Studenti
"Citta' Studi" in Milano, via Celoria n.18 - Numero CIG 45723820FE  -
CUP G49H11000580005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori - progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Milano, via Celoria n.18 - Codice NUTS
ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Ai sensi dell'art.53 comma 2 lett. C) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. il
presente appalto integrato complesso ha per oggetto la  progettazione
esecutiva  e  l'esecuzione  di  tutte  le  opere  necessarie  per  la
realizzazione  di  un  nuovo  edificio  per  le  esigenze   didattico
scientifiche dei Corsi  di  Laurea  e  Dipartimenti  di  Informatica,
Biblioteche d'Area e Segreterie Studenti "Citta'  Studi"  in  Milano,
via Celoria n.18, previa acquisizione del progetto definitivo fornito
in sede di offerta e redatto secondo le indicazioni  e  le  modalita'
contenute  nella  documentazione  d'appalto  e  negli  elaborati   di
progetto preliminare predisposto dall'Amministrazione Appaltante. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45214400-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: sono ammesse varianti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto  (compresi  oneri  sicurezza):
Euro 23.650.000,00 + IVA 21% di cui: 
  - Euro.22.105.000,00 importo lavori  a  corpo  soggetto  a  ribasso
(categoria prevalente OG1) cosi' ripartiti: 
  Opere edili - Categoria prevalente OG1: 
  Opere Edili e finiture Euro 8.576.000,00 
  Strutture Euro 5.585.000,00 
  Opere impiantistiche - Categoria scorporabile OG11, di cui: 
  Impianto Idrico-Sanitario e Antincendio Euro 1.058.000,00 
  Impianto Termico Euro 2.916.000,00 
  Impianto Elettrico Euro 3.970.000,00 
  - Euro. 882.000,00 oneri per la progettazione soggetti a ribasso 
  - Euro. 663.000,00 oneri per la sicurezza non ribassabili. 
  Si precisa che il divieto di subappalto per una quota superiore  al
30%  riguarda  esclusivamente  (oltre   ovviamente   alla   categoria
prevalente OG1) le opere speciali - comprese nella categoria  OG11  -
che singolarmente considerate superano la soglia del 15% dell'importo
dei lavori: tali opere sono gli impianti elettrici - categoria OS30. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Le tempistiche indicate nel  cronoprogramma  allegato  al  progetto
preliminare prevedono 900 giorni  per  la  realizzazione  dell'intera
opera con una consegna anticipata  della  Sede  del  Dipartimento  di
Informatica entro il  termine  di  660  giorni.  Tale  cronoprogramma
andra' opportunamente aggiornato in  base  all'offerta  del  Soggetto
aggiudicatario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 
  Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 
  Polizze  assicurative  secondo  quanto  previsto  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  L'opera  e'
finanziata con fondi del bilancio universitario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi  di  imprese
ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  Sono ammessi il subappalto e  l'affidamento  in  cottimo  ai  sensi
dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di
trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento  effettuato
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti   corrisposti   al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Per i progettisti si richiama  il  divieto  di  subappalto  di  cui
all'art. 91, comma 3, del D.lgs. n. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; 
  - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 lett.
a), b) c), d) e) f) g) h) i) l) m) m-bis) m-ter) m-quater) del D.Lgs.
n.163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - possesso di certificazioni rilasciate da Societa' di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata in corso di validita' che attestino il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  - possesso della certificazione del  sistema  di  gestione  per  la
qualita' aziendale EN ISO 9000 relativa al settore di attivita' 
  Inoltre, trattandosi di appalto integrato complesso  i  concorrenti
devono altresi' possedere adeguata qualificazione per prestazione  di
progettazione e costruzione per la  classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti  previsti
per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del  DPR
n.  207/10  e  s.m.i.,  documentati  sulla  base  dell'attivita'   di
progettazione della propria struttura tecnica. 
  I  concorrenti  che  non  possiedono  adeguata  qualificazione  per
prestazione  di  progettazione  e  costruzione  devono  incaricare  o
associare,  per  la  redazione  del  progetto  esecutivo  e  per   il
coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione,  i  soggetti
indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis) g), e h)  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  I professionisti  richiamati  dal  predetto  art.90  devono  essere
iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali,  ciascuno  per  le  proprie  competenze,   ed   essere
anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art.  263  del  D.P.R.
207/10. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA : aperta ex artt. 3, comma  37,  e  55  del
D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.
n.163/2006 e art.120 del D.P.R. n.207/2010, sulla base dei criteri di
aggiudicazione esplicitati nel disciplinare di gara 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 67/12 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
scaricabile con password dal sito del committente previo  inoltro  di
formale richiesta a mezzo fax,  utilizzando  il  modulo  allegato  al
presente bando. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 17/12/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/12/2012 Ora: 10:00 
  Luogo: presso il Rettorato dell'Universita',  Milano,  via  F.  del
Perdono n.7.- Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO?
NO 
  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO  DAI   FONDI
COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta  o  fax
(+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali,  Ufficio  Gare  per
lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano
entro  il  06/12/2012.  Le  risposte  alle  eventuali  richieste   di
informazioni complementari saranno  consultabili  e  scaricabili  sul
sito         INTERNET,         al         seguente         indirizzo:
www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici
un contributo pari a 500,00 euro. 
  Il concorrente nella redazione del progetto definitivo  oggetto  di
offerta dovra' recepire  quanto  previsto  nel  progetto  preliminare
redatto dall'Amministrazione appaltante, ivi comprese le  indicazioni
fornite dagli Enti a cui il progetto preliminare e' stato sottoposto. 
  L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. 
  Per  l'avvalimento  si  rinvia  a  quanto  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.
n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010. 
  L'Amministrazione  valutera'  la  congruita'  delle   offerte   che
presenteranno un ribasso pari o superiore  alla  soglia  di  anomalia
determinata ai sensi dell'art.86, comma  1,  del  D.Lgs.  n.163/2006.
L'Amministrazione, ai sensi dell'art.88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006, puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del DPR  207/10,  la  stipulazione
del contratto avverra' successivamente all'acquisizione di  eventuali
pareri  necessari  ed  all'approvazione,  da  parte  della   Stazione
appaltante, del progetto  definitivo  presentato  in  sede  di  gara.
Qualora l'affidatario non adegui il progetto definitivo entro la data
perentoria  assegnata  dal  responsabile  del  procedimento  non   si
procedera'  alla  stipula   del   contratto,   ma   verra'   disposto
l'annullamento dell'aggiudicazione  definitiva  e  si  procedera'  ad
interpellare progressivamente i soggetti che hanno  partecipato  alla
gara,  al  fine  di  procedere  ad  una  nuova   aggiudicazione;   si
provvedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la
prima migliore offerta, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario. 
  Il contratto non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. 
  Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare  un
numero  di   fax   per   l'invio   delle   comunicazioni   da   parte
dell'Universita', fatta salva la possibilita'  per  l'Universita'  di
effettuare comunicazioni con modalita'  diverse  ove  previsto  dagli
atti di gara. 
  Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino  D'andrea,
Capo Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. 
  Responsabile Amministrativo del procedimento e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento oggetto di impugnazione 
  VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 28/09/2012. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T12BFL17884
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