INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura aperta per appalto integrato del  "Progetto  sperimentale
Banda Ultra Larga" da realizzare nei Comuni di Monza e Varese 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel  Italia
SpA- Viale America 201 - All'attenzione di: ing. Salvatore Lombardo -
00144 Roma ITALIA - Telefono: +39  0697749311  -  Posta  elettronica:
slombardo@infratelitalia.it - Fax: +39 0697749370 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it. 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.infratelitalia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa  a  disposizione
reti pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici:  si'.  Regione  Lombardia  -
Milano - ITALIA 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progettazione  esecutiva  e  esecuzione  dei  lavori,
previa acquisizione del progetto  definitivo  in  sede  di  gara  del
"Progetto sperimentale Banda Ultra Larga" da realizzare nei Comuni di
Monza e Varese 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione.
Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori: Regione Lombardia. Comuni di Monza e Varese  Codice  NUTS
ITC4 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura aperta ex art. 55 del D. lgs 163/2006 per  l'affidamento,
mediante appalto ai sensi dell'art.  53,  comma  2,  lett.  c)  della
progettazione  definitiva,   della   progettazione   esecutiva,   del
coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione nonche'  di
realizzazione di una infrastruttura  di  rete  in  fibra  ottica  nei
comuni di Monza e Varese e di prestazione dei servizi di  delivery  e
di manutenzione.. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV).
32430000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  1.153.409,78  iva
esclusa di cui Euro 23.980 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso ed Euro 18.800 per spese di progettazione. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi.L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste.  I  concorrenti,  all'atto
della  presentazione  dell'offerta,  e  a  garanzia  della   serieta'
dell'offerta stessa, dovranno  presentare  il  documento  comprovante
l'avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria da costituire  in
conformita' dell'art.  75  del  D.Leg.vo  n.  163/2006.  Il  soggetto
aggiudicatario dovra' costituire  idonea  cauzione  definitiva  nella
misura e  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  Fondi
Aree Sottoutilizzate Regione 
  Lombardia  di  cui  alla  delibera  CIPE  306.  L'esecuzione  delle
attivita' progettuali, realizzative, delle forniture, la contabilita'
ed il  collaudo  e  le  modalita'  di  svolgimento  del  servizio  di
manutenzione della rete realizzata, sono regolamentate dal Capitolato
speciale prestazionale e dai relativi allegati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma  riunita  di  cui  all'articolo  34  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascun  concorrente  dovra'
produrre,  a  pena  di  esclusione,  unitamente   alla   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione a firma del legale rappresentante o
procuratore, con le modalita' di cui al D.P.R. n.  445/2000,  ovvero,
per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione  dello  stato  di  appartenenza,
attestante: 
  a) Che il concorrente non si trovi nelle condizioni  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e  di  stipula  dei
relativi contratti previste dall'art. 38 comma 1, lettere a), b),  c)
d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), mter) e m-quater) del  D.Lgs.
n. 163/2006; b) I nominativi, le date di nascita e di residenza degli
eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e soci accomandatari, il socio unico persona
fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa'  con  meno
di 4 soci; c) Che il concorrente e' consapevole che non  e'  ammessa,
pena l'esclusione, la partecipazione di imprese che  si  trovino  tra
loro in situazione di controllo ai  sensi  dell'art.  2359  del  cod.
civ., qualora la stazione appaltante  accerti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; d) L'inesistenza dei piani
individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge
383/2001 e s.m., ovvero di essersene avvalso ma  che  il  periodo  di
emersione si e' concluso; e)  Che  il  concorrente  e'  iscritto  nel
Registro  delle  imprese   (per   le   imprese   straniere   trovera'
applicazione  il  disposto  dell'art.  39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.
163/2006);   la/e   dichiarazione/i   sostitutiva/e   relative   alle
fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 deve/devono essere rese anche dai soggetti di seguito
indicati: per le imprese individuali dal  titolare  e  dal  direttore
tecnico; per le societa' in nome collettivo dal socio e dal direttore
tecnico;  per  le  societa'  in   accomandita   semplice   dai   soci
accomandatari e dal direttore tecnico; per gli altri tipi di societa'
e  per  i  consorzi  dagli  amministratori  muniti   di   potere   di
rappresentanza,  dal  direttore  tecnico,  dal  socio  unico  persona
fisica, dal socio di maggioranza in caso di societa' con  meno  di  4
soci. In caso di partecipazione alla gara  di  soggetti  riuniti  e/o
costituendi le dichiarazioni di  cui  ai  precedenti  punti  dovranno
essere rilasciate, a pena di esclusione, da tutti  i  componenti  del
raggruppamento. in caso di partecipazione alla gara  di  consorzi  di
cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  b)  e  c),  D.Lgs.  163/2006,  le
dichiarazioni di cui ai precedenti punti dovranno essere  rilasciate,
a  pena  di  esclusione,  anche  dalle  consorziate   designate   per
l'esecuzione dei lavori. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3 )Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti.  A  pena  di  esclusione,
dichiarazione a firma del legale rappresentante o procuratore, con le
modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non
residenti in Italia, dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la
legislazione dello stato di appartenenza, attestante: 
  a) Possesso dell'attestazione SOA  OS  19  ai  sensi  dell'art.  61
D.P.R. 207/2010, per classifica adeguata all'importo di gara; 
  b) Dichiarazione relativa al possesso dei  requisiti  previsti  per
l'affidamento dei servizi di  progettazione  documentati  sulla  base
dell'attivita' di progettazione di progettisti indicati  o  associati
oppure,  nel  caso  siano   in   possesso   della   attestazione   di
qualificazione per progettazione  e  costruzione,  anche  sulla  base
della attivita' di progettazione della propria struttura tecnica: 
  1) fatturato globale per servizi di progettazione  espletati  negli
ultimi 5 esercizi antecedenti  la  pubblicazione  del  bando  per  un
importo non inferiore a Euro . 56.400,00 
  2) avvenuto espletamento, negli  ultimi  10  anni,  di  servizi  di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un
importo globale pari a Euro . 1.435.989,00; 
  3) avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 anni, di  due  servizi  di
progettazione relativi a tipologie di lavori analoghi per  dimensione
e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di  affidamento,  per
un importo totale non inferiore a Euro 670.128,20; 
  4) un  numero  medio  annuo  di  personale  tecnico  utilizzato  in
ciascuno degli ultimi 3 anni almeno pari a 2 unita'. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1). Innovazione. Ponderazione: 20; 2). Manutenzione.  Ponderazione:
25; 3). Qualita'. Ponderazione: 10; 4). Comunicazione.  Ponderazione:
10;  5).  Prezzo.  Ponderazione:  30;  6).   Tempi   di   esecuzione.
Ponderazione: 5. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20.12.2012
- 12:30. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 10.1.2013 - 12:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione.italiano. 
  IV.3.8). Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale  America
201, 00144 Roma, ITALIA. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse
e la procedura di apertura: Un rappresentante munito  di  delega  per
ciascun offerente. La data della  seduta  pubblica  sara'  resa  nota
mediante avviso sul sito di cui al punto I.1. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Le offerte,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere  presentate
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara  disponibile,
insieme  agli  altri  documenti  complementari,  presso   l'indirizzo
internet www.infratelitalia.it. a  decorrere  dal  giorno  9.10.2012.
Eventuali richieste di chiarimento dovranno pervenire  esclusivamente
per iscritto, anche a mezzo fax o via mail non oltre la scadenza  del
termine di cui al par. IV.3.3. all'indirizzo  di  cui  al  precedente
par. I.1 . A tutte le richieste di chiarimento sara' data risposta in
unica soluzione sul  sito  della  Stazione  appaltante  all'indirizzo
www.infratelitalia.it  almeno  6  giorni  prima  della  scadenza  del
termine di cui al par. IV.3.4. Le dichiarazioni dovranno, a  pena  di
esclusione, essere  sottoscritte  dal  legale  rappresentante  o  dal
procuratore dei soggetti dichiaranti, nelle forme di cui agli art. 46
e 47 del DPR 445/2000 e s.m. e i. 
  In caso di dichiarazioni rilasciate dai procuratori  dovra'  essere
prodotta, sempre a pena di esclusione, la relativa procura  speciale.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata, a pena di
esclusione, in lingua italiana. Se  redatta  in  lingua  diversa,  la
documentazione  dovra',  sempre  a   pena   di   esclusione,   essere
accompagnata da relativa traduzione ufficiale. Il presente bando  non
vincola in alcun modo la  Stazione  Appaltante  ne'  all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  successiva   aggiudicazione.   La   Stazione
appaltante si riserva espressamente di sospendere, annullare la  gara
o  di  modificarne  i  termini  in  qualsiasi  momento   ed   a   suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da
parte  dei  concorrenti.  La  presentazione   dell'offerta   comporta
l'accettazione della presente clausola. La  Stazione  appaltante,  ai
sensi dell'art. 81, comma 3 D.lgs. 163/2006, si riserva  la  facolta'
di  non  aggiudicare  la  gara  qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  Non sono ammesse  offerte  in  aumento.  Sara'  in  facolta'  della
stazione  appaltante  procedere  all'aggiudicazione  in  presenza  di
almeno un'offerta valida. In caso di offerte uguali si  procedera'  a
sorteggio.  Le  offerte  anormalmente  basse  saranno  sottoposte   a
verifica ai sensi  dell'art.  86,  87  ed  88  del  D.Lgs.  163/2006.
L'eventuale ricorso all'istituto del subappalto  sara'  regolato  nel
rispetto delle  disposizioni  di  cui  all'art.  118  del  D.lgs.  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003 si informa che  i  dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. Il Codice Cig e' il seguente: 45886799B1. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. 
  Infratel Italia S.pA. 

                            Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T12BFM17953
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.