AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2012)

 
                       Bando di gara n.27/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio di movimentazione e
trasporto di rifiuti non pericolosi, raccolti differenziatamente  nei
centri di raccolta di  AMA  Spa,  presso  gli  impianti  di  recupero
ubicati nel territorio della provincia di Roma, con nolo  di  cassoni
scarrabili. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi; Roma e Provincia. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto   ha   per   oggetto   l'esecuzione   del   servizio   di
movimentazione  e  trasporto  di  rifiuti  non  pericolosi,  raccolti
differenziatamente nei centri di raccolta  di  AMA  Spa,  presso  gli
impianti di recupero ubicati nel territorio della provincia di  Roma,
con nolo di cassoni scarrabili, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90512000-9 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo  globale  presunto
dell'appalto  e'  pari  a  Euro  1.068.000,00  oltre  IVA,   per   24
(ventiquattro) mesi, determinato in ragione del prezzo unitario posto
a base di gara, pari ad Euro/viaggio  120,00  (centoventi/00),  oltre
IVA, moltiplicato per il numero di interventi previsti nei 24 mesi di
durata del contratto, pari a circa n. 8.900 interventi. 
  II.2.2. OPZIONI:  SI  Descrizione  delle  opzioni:  AMA  S.p.A.  si
riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario, nel corso della
durata del Contratto, di incrementare o ridurre le attivita'  oggetto
di gara, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale
complessivo,  come  risultante  dall'aggiudicazione,  alle   medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18
novembre 1923, n. 3640. AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di
cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163,
da esercitarsi nel corso della durata del contratto  per  un  importo
ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed per una durata  di
12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla  data  di  stipula  del  Contratto,  con  le  cadenze
riportate nel Capitolato Tecnico  e  nello  Schema  di  contratto  e,
comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari a 
  Euro 21.360,00 con le modalita' previste nel Disciplinare di  Gara,
unitamente   all'impegno   a   prestare   la   cauzione   definitiva.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006,nonche'  una  polizza
assicurativa, cosi' come indicato negli ulteriori documenti di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 37  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c)  Iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 per l'attivita' di  trasporto  di
cui al D.M. n. 406/98 e s.m.i., in  riferimento  ai  rifiuti  per  le
categorie indicate al punto 7.1.3 del Disciplinare di gara; 
  d) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al Capitolo 2 del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di fatturato globale e specifico  di  cui  al  punto
7.1.1 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 20/11/2012 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/11/2012  -  ore  13:00,  pena  irricevibilita'  e,
comunque, la non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 21/11/2012. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente   Bando,   il   codice
identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 
  4156444617. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti una
percentuale di sconto - da applicare al prezzo a base di gara -  pari
a 0 e le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
06/11/2012. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio,  a  chi  abbia   ritirato   la   versione   cartacea   della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per consentire l'invio e pubblicati in formato  elettronico
sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario trova  applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010 n. 136. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica. 
  AMA S.p.A. ha redatto  il  Documento  di  Valutazione  dei  Rischi,
allegato  alla  documentazione  di  gara,   al   quale   si   rimanda
integralmente. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
determinazione del Direttore Generale n.86 del 21/09/2012. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso  al  TAR.  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di
ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,  n.87  -00142-  Roma  -
tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/09/2012. 

                         Direttore generale 
                      dott.ssa Giovanna Anelli 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.